Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire le icone

di

Usi una risoluzione molto alta sul tuo PC e quindi tutte le icone presenti sullo schermo sembrano minuscole? Vorresti ingrandirle ma non sai come fare? Ti piacerebbe ingrandire le icone delle applicazioni preferite che hai installato sui tuoi dispositivi mobili? Beh, allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come ingrandire le icone sia sul computer — che si tratti di un PC Windows o di un Mac poco importa, mi occuperò di entrambi i sistemi — che sui dispositivi mobili, sia quelli equipaggiati con Android che iPhone e iPad di Apple.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo passo-passo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua impresa tecnologica odierna. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come ingrandire le icone sul desktop

Iniziamo questa disamina vedendo come ingrandire le icone del desktop. Che tu possegga un PC Windows o un Mac, sappi che puoi riuscirci in maniera piuttosto semplice, agendo dalle impostazioni del sistema operativo.

Windows

Ingrandire icone desktop Windows 11

Se possiedi un PC sul quale è installato Windows, sappi che puoi regolare facilmente la grandezza delle icone presenti sul desktop semplicemente agendo dalle impostazioni del sistema operativo.

Uno dei modi per riuscire a regolare le dimensioni delle icone sul desktop di Windows, consiste nel cliccare con il tasto destro del mouse in un punto “vuoto” dello schermo (ossia senza icone), posizionare il puntatore sulla voce Visualizza del menu che compare e selezionare la propria impostazione preferita.

  • Icone grandi — visualizza le icone del desktop in formato 96×96 pixel.
  • Icone medie — visualizza le icone del desktop in formato 48×48 pixel (impostazione predefinita).
  • Icone piccole — visualizza le icone del desktop in formato 32×32 pixel.

In alternativa, puoi riuscire nel tuo intento premendo i tasti Ctrl+Maiusc+2 (per avere icone grandi), Ctrl+Maiusc+3 (per avere icone medie) o Ctrl+Maiusc+4 (per avere icone piccole) oppure puoi tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera e spostare in su o in giù la rotellina del mouse, in modo da ingrandire o rimpicciolire le icone della scrivania fino al limite massimo/minimo consentito.

Per quanto riguarda l’Esplora file/Esplora Risorse, per ingrandire le icone in quest’ultimo, utilizza la combinazione Ctrl+rotellina del mouse appena menzionata oppure sfrutta l’apposito pulsante Visualizza collocato in alto a destra (quello con l’icona dell’elenco puntato o quello raffigurante la cartolina, a seconda della versione di Windows in uso).

A questo punto, dovresti vedere un menu con tutte le tipologie di visualizzazione applicabili alle icone: da Icone molto grandi che permette di visualizzare le icone di file e cartelle nell’Esplora file in formato 256×256 pixel, fino a Icone piccole che, invece, riduce il formato delle icone a 16×16 pixel.

macOS

Come ingrandire le icone

Se utilizzi un Mac, sappi che anche macOS permette di ingrandire e rimpicciolire le icone presenti sulla Scrivania in modo piuttosto semplice. Per riuscirci, non devi far altro che recarti nelle impostazioni del sistema e selezionare l’opzione relativa alle dimensioni delle icone. Lascia che ti guidi passo-passo nell’attuazione di questa procedura.

Per prima cosa, fai clic destro in un punto “vuoto” della Scrivania e poi seleziona la voce Mostra opzioni Vista dal menu che si apre. Nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, sposta verso destra il cursore posto sulla barra di regolazione Dimensione icona, imposta la risoluzione che desideri adottare da questo momento in poi (es. 88×88, 92×92, 128×128, etc.) e il gioco è fatto. Le modifiche verranno applicate immediatamente.

Se vuoi “giocare” un po’ anche con la spaziatura e le dimensioni del testo da applicare alle icone presenti sulla Scrivania, serviti della barra di regolazione Spaziatura griglia per scegliere la distanza che deve intercorrere tra un’icona e l’altra e seleziona la grandezza dei caratteri da usare per le etichette di queste ultime nel menu Dimensione testo.

Vuoi modificare le dimensioni delle icone presenti nel Finder? Per riuscirci, apri quest’ultimo cliccando sull’icona del volto sorridente presente sulla barra Dock, fai clic destro in un punto “vuoto” della finestra che si apre e seleziona la voce Mostra opzioni Vista dal menu che viene mostrato sullo schermo oppure clicca sul pulsante (⋯) in alto a destra della finestra del Finder aperta e seleziona la voce Mostra opzioni Vista da lì. Nella finestra che si apre, poi, imposta la dimensione che vuoi dare alle icone selezionandola dalla sezione Dimensione icona.

Come ingrandire le icone sulla barra delle applicazioni

Anziché modificare le dimensioni delle icone presenti sul desktop, vuoi ingrandire quelle presenti sulla barra delle applicazioni di Windows o sulla barra Dock di macOS? No problem: è possibile fare anche questo.

Windows

Come ingrandire le icone

Per modificare le dimensioni delle icone presenti sulla barra delle applicazioni di Windows, puoi sfruttare un’apposita impostazione utile allo scopo.

Per procedere su Windows 10, fai clic destro su un punto “vuoto” della stessa e seleziona la voce Impostazioni barra delle applicazioni dal menu che si apre. A questo punto, individua la voce Usa pulsanti piccoli e sposta su OFF l’interruttore posto sotto di essa (se è impostato su “ON). Su Windows 11 l’opzione in questione non è più presente e, pertanto, non è possibile agire sulle dimensioni delle icone presente sulla barra delle applicazioni.

Se usi una versione meno recente di Windows, dopo aver fatto clic destro sulla barra delle applicazioni, seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre e, nella finestra che compare, togli il segno di spunta dalla voce Usa icone piccole (se è selezionata) e pigia sul bottone OK per salvare le impostazioni modificate.

macOS

Cambiare dimensioni icone Dock macOS

Se vuoi modificare le dimensioni della barra Dock di macOS, invece, puoi agire dalle impostazioni del sistema operativo o, molto più semplicemente, puoi procedere direttamente dalla stessa barra Dock.

Nel primo caso, recati in Impostazioni/Preferenze di Sistema facendo clic sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi posta sulla barra Dock e seleziona la voce Scrivania e Dock nella finestra apertasi. Per concludere, sposta il cursore presente sulla barra di regolazione Dimensioni verso la dicitura Max ed eventualmente fai la stessa cosa anche per la barra di regolazione Ingrandimento (nel caso volessi sfruttare questo effetto quando passi il puntatore del mouse sulle icone della barra Dock). Le modifiche saranno applicate all’istante.

In alternativa, fai stazionare il cursore del mouse sulla linea | posta sulla destra del Dock e, quando vedi comparire le due frecce bianche che puntano verso l’alto e verso il basso, fai clic sinistro sulla linea in questione, trascina il cursore del mouse verso l’alto e rilascialo per portare a termine la modifica.

Come ingrandire le icone sullo schermo: Android

Cambiare dimensioni icone Home screen di Android

Se vuoi modificare la grandezza delle icone delle applicazioni su Android, la procedura da seguire cambia in base al launcher che si utilizza. Ti consiglio, pertanto, di accedere al menu Impostazioni e cercare qualcosa come icone o zoom, per scovare l’impostazione giusta.

In alternativa, è possibile ricorrere a un launcher di terze parti, come Nova Launcher e POCO Launcher, che funzionano egregiamente su tutti i dispositivi del “robottino verde” e offrono tantissime opzioni di personalizzazione.

Dopo aver installato Nova Launcher o POCO Launcher sul tuo device (oppure un qualsiasi altro launcher che permetta di regolare la grandezza delle icone), assicurati di impostarlo come launcher predefinito: per farlo, avvia l’app Impostazioni, seleziona la voce Home Page o Schermata Home (o una dicitura simile, dipende dal sistema in uso), e apponi il segno di spunta accanto al nome del launcher che hai deciso di utilizzare come predefinito. Maggiori info qui.

A questo punto torna nella schermata Home del dispositivo, effettua un tap prolungato in un punto “vuoto” dello schermo e seleziona la voce Impostazioni che compare in basso a destra, o comunque accedi alle impostazioni del launcher.

Nella schermata che si apre, se hai scelto di usare Nova Launcher, recati in Schermata home > Layout icone e utilizza la barra di regolazione relativa alla Dimensione icone per regolare le dimensioni delle icone visualizzate in home screen. In seguito, recati su Menu delle app > Layout icone e regola anche le dimensioni delle icone visualizzate nel menu delle app.

Se hai scelto di utilizzare POCO Launcher, invece, dopo aver effettuato un tap prolungato in un punto “vuoto” dello schermo e aver pigiato sull’icona Impostazioni situata in basso a destra, recati in Altro > Personalizza il layout, scegli la “taglia” che più preferisci applicare alle icone della schermata Home mediante l’apposita barra di regolazione (es. L, XL, etc.) e fai tap sul pulsante Applica.

Per altri launcher, la procedura è piuttosto simile. Semplice, vero?

Come ingrandire le icone sullo schermo: iPhone

Ingrandire icone su iPhone

Se utilizzi un iPhone, sappi che iOS non offre le stesse possibilità di personalizzazione offerte da Android, ma comunque permette di ingrandire un po’ le icone delle app presenti nella schermata Home (anche se ciò avrà un peso su tutti gli elementi dell’interfaccia, questo è bene che tu lo sappia).

Per riuscirci, non devi far altro che recarti nelle impostazioni del telefono e modificare l’impostazione relativa alle dimensioni dell’interfaccia.

Avvia, dunque, l’app Impostazioni (l’icona grigia raffigurante gli ingranaggi che si trova nella Home screen e/o nella Libreria app), recati in Schermo e luminosità > Zoom schermo e fai tap sulla scheda Testo più grande posta nella nuova schermata apertasi.

Per concludere, pigia sulla voce Fine, che si trova in alto a destra, e fai tap sul pulsante Usa “Con zoom” nel menu comparso in basso. Il device verrà riavviato e nel giro di qualche secondo potrai riutilizzarlo con l’interfaccia ingrandita (icone della Home screen comprese).

Come ingrandire le icone su iPad

Ridimensionare icone iPadOS

Se desideri ingrandire le icone su iPad, sappi che la procedura da seguire è molto simile a quanto ti ho già mostrato nel capitolo su iPhone.

Per riuscirci, infatti, anche in questo caso basta recarsi in Impostazioni > Schermo e luminosità > Zoom schermo, selezionare l’opzione Default (anziché “Più spazio”), pigiare sulla voce Fine nell’angolo in alto a destra del riquadro apertosi, e il gioco è fatto.

Tieni presente che le modifiche influiranno sull’intera interfaccia di iPadOS e non solo sulle icone della schermata Home. Se vuoi evitare che questo accada e intendi agire sulle icone della schermata Home, recati in Impostazioni > Schermata Home e libreria app e poi provvedi a spostare su ON l’interruttore annesso alla dicitura Utilizza icone app grandi disponibile nella sezione Schermata Home.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.