Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inoltrare chiamate iPhone

di

Possiedi due smartphone con due SIM differenti: uno di questi è un iPhone e vorresti trasferire le chiamate ricevute su quest'ultimo su un altro terminale? Non c'è nessun problema, esiste una funzione apposita che permette di fare ciò e oggi ti spiegherò come usarla in tutti i modi possibili e immaginabili.

Premettendo che il traffico da un telefono all'altro può comportare costi che variano a seconda del piano tariffario e/o del proprio gestore, sappi che l'operazione che ti sei prefisso di portare a termine è davvero semplice da attuare e in questa guida su come inoltrare chiamate iPhone voglio dimostrartelo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica tutte le indicazioni che sto per darti, così da non avere il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Codici speciali per inoltrare le chiamate su iPhone

Come deviare chiamate su iPhone

Un primo metodo che ti invito a prendere in considerazione per riuscire a inoltrare chiamate iPhone è quella di sfruttare alcuni codici speciali, grazie ai quali è possibile andare ad attivare alcune impostazioni.

Per entrare più nello specifico, devi aprire l'app Telefono premendo sull'icona verde raffigurante la cornetta bianca presente nella schermata Home e/o nella Libreria app e riportare il codice **21*numero verso cui inoltrare le chiamate# per andare a dirottare le telefonate verso il numero di tuo interesse.

Per esempio, se desideri dirottare le telefonate verso la numerazione 3801234567, devi scrivere sul dialer il codice **21*3801234567# e poi fare tap sul pulsante per l'avvio delle chiamate (l'icona della cornetta in basso). Se tutto è andato per il verso giusto, sullo schermo dovrebbe comparire un messaggio indicante il fatto che hai apportato la modifica in oggetto e la cosa verrà segnalata anche dalla presenza di una cornetta con la freccia rivolta verso destra.

In alternativa al codice riportato sopra, puoi utilizzare quelli che trovi nel seguente elenco, in base a quelle che sono le impostazioni di deviazione delle chiamate che desideri attivare.

  • Per inoltrare le chiamate non risposte**61*numero verso cui inoltrare le chiamate#.
  • Per inoltrare le chiamate ricevute quando non si è raggiungibili**62*numero verso cui inoltrare le chiamate#
  • Per inoltrare le chiamate ricevute quando la linea è occupata**67*numero verso cui inoltrare le chiamate#.

Una volta composto il codice di tuo interesse, seguito dal numero verso cui inoltrare le chiamate, premi sul pulsante per l'avvio delle chiamate (l'icona della cornetta in basso) e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, potrai disattivare l'inoltro delle chiamate aprendo l'app Telefono, componendo il codice ##002# e pigiando ancora una volta il pulsante per l'avvio delle chiamate (in basso), così da disattivare qualsiasi impostazione di deviazione di chiamata attiva sul tuo iPhone o, se vuoi agire sulla disattivazione di impostazioni specifiche, usando i codici seguenti: #21#, per disattivare la deviazione delle telefonate; ##61#, per disattivare la deviazione delle chiamate in caso di mancata risposta; ##62#, per disattivare la deviazione delle telefonate ricevute in caso di linea non raggiungibile oppure ##67#, per disattivare la deviazione delle chiamate ricevute quando la linea risulta essere occupata.

Impostazioni di iOS per inoltrare le chiamate su iPhone

Come deviare chiamate su iPhone

Nel caso in cui tu preferisca inoltrare le chiamate su iPhone agendo dalle impostazioni di iOS, questa parte dell'articolo è quella che ti interessa maggiormente.

Per procedere, quindi, apri l'app Impostazioni, facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi posta nella schermata Home e/o nella Libreria app, seleziona la voce Telefono dal menu apertosi e, quindi, pigia sulla dicitura Inoltro chiamate.

Nella nuova schermata che si apre, poi, sposta su ON la levetta dell'interruttore posizionato in corrispondenza della voce Inoltro chiamate, fai tap sulla voce Inoltra a, scrivi il numero di telefono verso il quale desideri deviare le chiamate ricevute su iPhone, avendo cura di anteporre a quest'ultimo il prefisso internazionale +39, pigia il pulsante < Inoltro chiamate posto in alto a sinistra, in modo tale da salvare le modifiche apportate, e il gioco è praticamente fatto.

Se l'operazione è stata eseguita nel modo corretto, dovresti veder comparire il simbolo della cornetta con la freccia rivolta verso destra in alto a sinistra.

In caso di ripensamenti, potrai ripristinare le impostazioni originali recandoti in Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamate e spostando su OFF la levetta dell'interruttore apposito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.