Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inoltrare SMS con iPhone

di

Hai ricevuto un messaggio importante sul tuo iPhone ed hai bisogno di inoltrarlo ad un tuo collega? Non c’è bisogno di fare inutili copia-e-incolla. Come molti altri smartphone e cellulari, anche iPhone include una comoda funzione di inoltro degli SMS che permette di “girare” i messaggini ricevuti sul proprio telefono ad altre persone.

Se non ci hai mai fatto caso e quindi vuoi sapere come inoltrare SMS con iPhone, eccoti una breve guida sull’argomento con tutte le istruzioni necessarie all’inoltro dei messaggini con il telefono di casa Apple. Scommetto che rimarrai sorpreso dalla semplicità e dall’immediatezza di questa funzione.

Bastano due minuti per imparare come inoltrare SMS con iPhone. Se non ci credi, prova tu stesso: avvia l’applicazione Messaggi del tuo “melafonino” ed apri la conversazione che contiene il messaggio che vuoi inoltrare. A questo punto, pigia sul pulsante Modifica, metti il segno di spunta accanto al messaggio che vuoi spedire ad un’altra persona (basta sfiorare con il dito il cerchietto che compare sulla sinistra dell’SMS) e seleziona la voce Inoltra che si trova in basso a destra.

Digita quindi il numero di telefono della persona a cui vuoi inoltrare l’SMS selezionato nel campo A: (in alto) e pigia sul pulsante Invio (collocato in basso a destra) per inviare il tuo messaggio. Il costo dell’inoltro sarà pari a quello di un classico messaggino… a meno che il destinatario non utilizzi anch’esso un iPhone o un altro dispositivo Apple abilitato al servizio Messaggi.

Il servizio Messaggi di Apple permette di scambiare messaggi gratuitamente via Internet a tutti gli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch e Mac con OS X Mountain Lion. Se ben ricordi, te ne ho parlato qualche tempo fa nel mio articolo su come attivare iMessage.

Insomma, se hai una connessione Internet disponibile sul tuo telefono nel momento in cui devi inoltrare SMS con iPhone e il destinatario del messaggio usa un dispositivo Apple con il servizio Messaggi abilitato, puoi effettuare l’invio dell’SMS senza spendere un soldo. E non finisce qui! Difatti, se usi il servizio iMessage per effettuare l’inoltro puoi anche sforare il limite di caratteri tipico degli SMS ed inoltrare più messaggi contemporaneamente.

Come si fa? Semplice, dopo aver pigiato sul pulsante Modifica, metti il segno di spunta accanto a più messaggi contemporaneamente (devono far parte della stessa conversazione). Dopodiché digita nel campo A: il numero di telefono o l’indirizzo email del destinatario e pigia sul pulsante Invio per completare l’operazione. Puoi riconoscere facilmente i destinatari che hanno attivato il servizio Messaggi di Apple in quanto, dopo aver digitato il loro numero/indirizzo email, il pulsante Invio in basso a destra diventa blu anziché verde (come per gli SMS standard).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.