Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inoltrare una mail con Hotmail

di

Hai deciso di sostituire Outlook con Hotmail, il servizio di Web-mail offerto gratuitamente da Microsoft. Ti trovi molto bene ma non sai ancora come eseguire alcune delle operazioni che compivi frequentemente sul tuo vecchio client di posta. Una su tutte? L’inoltro dei messaggi che si sono ricevuti verso altri destinatari.

Non temere! Hotmail permette di fare anche questo. Non devi far altro che leggere le indicazioni su come inoltrare una mail con Hotmail che sto per darti e metterle in pratica. Credimi, è così semplice che ti ci vorrà più tempo a leggere cosa fare che ad inoltrare le tue email. Cominciamo subito!

Se vuoi sapere come inoltrare una mail con Hotmail, non devi far altro che collegarti alla tua casella di posta elettronica ed aprire il messaggio che vuoi inoltrare ad un altro destinatario. A questo punto, clicca sulla freccetta collocata accanto al pulsante Rispondi e seleziona la voce Inoltra dal menu che si apre. Digita quindi l’indirizzo del destinatario a cui vuoi spedire l’email (o dei destinatari) nel campo A:, clicca sul pulsante Invia (collocato in alto a sinistra) e il gioco è fatto.

Vuoi creare una regola automatica secondo cui tutte le email provenienti da un determinato mittente o che rispettano determinati criteri devono essere inoltrare verso un preciso destinatario? Facilissimo. Scorri fino e in fondo la pagina principale di Hotmail, clicca sulla voce Organizza e clicca sulla voce Gestione regole presente nel menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Nuovo e compila il modulo che ti viene proposto specificando negli appositi campi le caratteristiche che devono avere i messaggi da inoltrare. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Inoltra a, digita l’indirizzo email del destinatario al quale devono essere inoltrati i messaggi e clicca sul pulsante Salva per attivare l’inoltro automatico della posta.

Dopo aver visto come inoltrare una mail con Hotmail, vediamo come compiere la stessa operazione su Outlook.com, il nuovo servizio di Web-mail targato Microsoft che presto soppianterà Hotmail. Se hai già effettuato il passaggio a questo nuovo servizio e vuoi inoltrare un messaggio verso un altro destinatario, apri l’email da inoltrare, clicca sul pulsante Azioni (collocato in alto a destra) e seleziona la voce Inoltra dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, digita l’indirizzo del destinatario (o dei destinatari) nel campo di testo che si trova nella barra laterale di sinistra e fai click sul pulsante Invia (collocato in alto a sinistra) per completare l’operazione.

Vuoi creare anche in Outlook.com una regola per l’inoltro automatico dei messaggi? Clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Altre opzioni di posta dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai click prima sulla voce Regole per l’ordinamento di nuovi messaggi, poi sul pulsante Nuovo e compila il modulo per la creazione delle regole di inoltro come visto in Hotmail. Facile, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.