Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire PDF in Word

di

Vorresti allegare un PDF a un documento di Word ma non sai qual è la modalità giusta per farlo? Oppure hai necessità di estrapolare alcune pagine da un PDF per inserirle in un file DOC o DOCX, ma non hai idea di dove iniziare? Tranquillo, si tratta in tutti i casi di operazioni semplicissime, che possono essere eseguite con pochi clic sfruttando al meglio le funzionalità messe a disposizione dal popolare software di videoscrittura della suite Microsoft 365.

Se vuoi, posso senz'altro aiutarti io a capire come inserire PDF in Word: tutto quello che devi fare è dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida, dove espongo le diverse modalità di importazione che hai a disposizione in appositi capitoli dedicati.

Come dici? La pratica è piuttosto urgente e non vedi l'ora di risolverla nel minor tempo possibile per poter passare ad altro? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla consultazione delle istruzioni di cui necessiti. Ti auguro buon proseguimento e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come importare un PDF in Word da PC

Per iniziare, desidero spiegarti come importare un PDF in Word da PC, utilizzando dunque le apposite funzioni integrate nel programma di videoscrittura facente parte della suite in abbonamento Microsoft 365 (i cui prezzi partono da 7 euro al mese) che, come probabilmente già saprai, è compatibile con i sistemi operativi Windows e macOS.

Come inserire PDF in Word come allegato

funzione Inserisci Oggetto in Word

Se hai bisogno di apprendere come inserire PDF in Word come allegato, in modo da metterlo a sùbito a disposizione di chiunque legga il testo, per cominciare apri il documento in questione (dunque, quello in formato DOC o DOCX nel quale vuoi inserire l'allegato), quindi seleziona il menu Inserisci e clicca sul pulsante Oggetto collocato in alto a destra nella barra degli strumenti. Per intenderci, è l'icona del foglio con un quadrato sovrapposto avente i bordi azzurri che si trova all'interno della sezione Testo.

Ora, seleziona nella schermata Inserisci oggetto appena apertasi la scheda Crea da file, dopodiché premi il pulsante Sfoglia e scegli il PDF da importare. Se utilizzi la versione di Word per Mac, ti basterà cliccare il pulsante Da file per procedere alla selezione del documento.

Inserimento PDF in Word come allegato

Per concludere, premi il bottone Inserisci, quindi conferma l'operazione cliccando su OK, e il gioco è fatto! Così facendo, in sostanza, il file PDF verrà visualizzato nel documento di Word sotto forma di anteprima, e facendo doppio clic su di esso sarà possibile aprirlo in qualsiasi programma adatto allo scopo per consultarne l'intero contenuto.

Come puoi facilmente immaginare, tale operazione può comportare un significativo aumento del peso complessivo del documento Word. Tienilo bene a mente se intendi spedirlo via email o distribuirlo online.

Se, invece, vuoi che tutte le modifiche apportate al PDF inglobato nel documento di Word vengano riportate anche nel file PDF originale, dopo aver selezionato il documento da allegare ricordati semplicemente di apporre il segno di spunta accanto alla voce Collega al file.

Come inserire PDF in Word come icona

inserire PDF in Word come icona

Come dici? Preferiresti non visualizzare l'anteprima del file e, dunque, vuoi sapere come inserire PDF in Word come icona? Ebbene, la procedura di base è sostanzialmente la stessa descritta nel capitolo precedente: occorre quindi per prima cosa cliccare sulla funzione Oggetto presente all'interno del menu Inserisci.

Successivamente, se utilizzi un PC Windows fai clic sulla scheda Crea da file e premi il pulsante Sfoglia per trovare e selezionare il documento PDF da importare. Nella versione di Word per macOS, invece, devi pigiare direttamente sul bottone Da file.

Per concludere, prima di confermare l'inserimento tramite il pulsante OK, apponi il segno di spunta nella casella a fianco della dicitura Visualizza come icona. All'occorrenza, puoi anche cambiare l'icona associata di default al PDF pigiando l'apposita funzione sottostante e caricandone una differente disponibile nel tuo computer, in modo da personalizzare il documento.

Come inserire PDF in Word come immagine

Inserire PDF in word come immagine

Se sei interessato a scoprire come inserire PDF in Word come immagine, in quanto desideri integrare il contenuto come elemento grafico, considera che dovrai prima eseguire la conversione del file in questione in un apposito formato, ad esempio in JPG.

Per farlo, puoi avvalerti di uno dei tanti servizi online disponibili gratuitamente in Rete, come Small PDF. Il suo funzionamento è alquanto semplice: dopo esserti collegato a questa pagina del sito del servizio, infatti, devi solo trascinare il PDF all'interno del riquadro centrale (oppure utilizzare la funzione Scegli file, per selezionarlo manualmente).

Il sistema, a questo punto, ti proporrà di scegliere fra le opzioni Converti pagine intere (soluzione del tutto gratuita) e Estrai immagini singole, una funzione speciale in grado di isolare gli elementi grafici presenti all'interno del documento e produrre i relativi file JPG singoli. Questa risorsa, però, è a pagamento, con costi a partire da 7,5 euro al mese (puoi comunque avvalerti eventualmente di 7 giorni di trial).

Una volta selezionata l'opzione adatta alle tue esigenze, clicca sul pulsante Converti e attendi il tempo necessario all'elaborazione del contenuto. Al termine, ti basterà cliccare sul bottone Scarica file ZIP per ottenere l'immagine in questione. Dovrai quindi ovviamente estrarne il contenuto per poterlo importare in Word.

Naturalmente, ci sono molti altri metodi che puoi prendere in considerazione per ottenere lo stesso risultato. Nella mia guida su come convertire PDF in immagine puoi valutare molte altre soluzioni che includono software ad hoc o, come nel caso dei Mac, funzionalità integrate nel sistema operativo.

Ad ogni modo, una volta eseguita la conversione, apri il documento Word e clicca sul menu Inserisci, quindi premi la funzione Immagini nella sottostante barra degli strumenti (si trova nella sezione Illustrazioni) e scegli l'opzione Questo dispositivo.

Arrivato a questo punto, non avrai più alcun dubbio su come inserire immagine PDF in file Word: ti basterà, infatti, selezionare l'immagine da importare e confermare l'operazione cliccando sul bottone Inserisci (oppure Collega o Collega e inserisci se desideri creare un collegamento con il file originale).

Come inserire frontespizio PDF in Word

inserire frontespizio PDF in Word

Nel tuo caso, hai necessità di utilizzare una porzione del PDF in questione per adoperarlo come pagina di apertura del documento. Ebbene, se ho interpretato correttamente ciò che ti occorre, ti spiego sùbito come inserire frontespizio PDF in Word.

Per cominciare, importa il PDF come allegato, esattamente come mostrato in precedenza nel capitolo dedicato a tale operazione, in modo da visualizzare il frontespizio PDF come prima pagina.

Successivamente, seleziona tale elemento cliccando al suo interno, in modo da visualizzare le ancore che ne delimitano il contorno. Se necessario, puoi utilizzare queste ultime per ridimensionare l'oggetto a tuo piacimento.

Una volta fatto ciò, clicca sul menu Inserisci e seleziona la funzione Pagine posta sulla sinistra nella sottostante barra degli strumenti, quindi premi l'opzione Frontespizio. Ora, individua il menu che si trova nella parte bassa del nuovo pannello apertosi, sotto ai modelli standard proposti dal software, e pigia la voce Salva selezione nella raccolta frontespizi.

Assegna infine un nome al nuovo elemento, definisci la Raccolta e la Categoria di appartenenza, quindi premi il pulsante OK. Potrai recuperarlo seguendo lo stesso percorso appena esposto (Inserisci > Pagine > Frontespizi), all'interno della sezione prescelta al momento del salvataggio.

Come inserire PDF in Word online

Inserire PDF in Word online come immagine

Dato che sei solito avvalerti dell'eccezionale versione online di Word, che come ben sai è accessibile gratuitamente tramite Internet previa creazione di un account Microsoft, ti piacerebbe scoprire se c'è un modo di importare un PDF all'interno di un documento creato mediante la sua interfaccia.

Ebbene, devi sapere che l'applicazione Web in questione non integra una funzione ad hoc per l'aggiunta di oggetti, come avviene nel relativo software del pacchetto Microsoft 365, ma è comunque possibile apprendere come inserire PDF in Word online avvalendosi di altre soluzioni.

Ad esempio, puoi integrarla come immagine, seguendo sostanzialmente la stessa procedura esposta in un capitolo precedente, agendo semplicemente dal menu Inserisci > Immagine. Ovviamente, dovrai aver preventivamente convertito il PDF in un formato idoneo.

Inoltre, considera che Word permette di aprire direttamente i file PDF nella sua Web app: utilizzando il menu File > Apri e cliccando sull'opzione Apri file da questo dispositivo, noterai infatti come sia effettivamente possibile caricare anche i file disponibili in tale formato. Devo però avvisarti che la necessaria conversione operata da Word potrebbe produrre un documento non esattamente conforme all'originale per quanto riguarda il suo aspetto.

Come inserire PDF in Word da smartphone e tablet

inserire PDF in app Word come immagine

Se ti stai domandando come inserire PDF in Word da smartphone e tablet, devo purtroppo informarti che la relativa app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per i device privi dei servizi Google) e iOS/iPadOS, la quale come probabilmente già saprai è scaricabile gratuitamente in presenza di un display pari o inferiore a 10,1", non dispone di una funzionalità di questo tipo.

Resta inteso che puoi anche in questo caso importare il PDF nel documento come immagine, eseguendone prima la relativa conversione (nella guida appena linkata trovi anche alcune soluzioni per dispositivi mobili) in un formato idoneo.

Successivamente, ti basterà aprire il documento Word, entrare in modalità Modifica mediante la funzione con il simbolo della matita presente nel menu principale, e selezionare poi la voce Inserisci dal pannello degli strumenti che compare in basso, espandibile con un tap sulla freccia collocata a sinistra.

Dovrai poi premere l'opzione Immagini e selezionare la voce Foto per importare l'elemento dalla galleria del dispositivo. All'occorrenza, puoi anche scegliere di scattare una foto direttamente con la fotocamera del device, ma a questo punto ti consiglio di utilizzare un altro strumento presente nel menu Inserisci, ossia Digitalizza documento, particolarmente utile se si desidera convertire il testo per poterlo eventualmente anche modificare.

La soluzione in questione integra infatti la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) che, utilizzando algoritmi molto sofisticati, consente di convertire testo stampato (anche a video) o scritto a mano in un formato digitale modificabile. Non dovrai fare altro che inquadrare il PDF e premere il pulsante di scatto per inserire il testo all'interno del tuo documento Word.

Come aprire un PDF in Word

conversione file PDF in Word

Se non vuoi inserire un PDF in Word sotto forma di allegato, puoi considerare l'ipotesi di aprire direttamente tale documento con il software di videoscrittura. Il formato in questione, infatti, è compatibile con il programma di Microsoft, ma devo avvisarti che tale operazione comporta la conversione automatica del suo contenuto in un documento Word.

In conseguenza di ciò, dunque, potresti riscontrare delle differenze rispetto all'originale sotto diversi aspetti, come dei contenuti spostati in aree differenti o nel posizionamento delle interruzioni di pagina. In linea di massima, comunque, la conversione offre risultati migliori se il PDF contiene soprattutto del testo.

Detto ciò, capire come aprire un PDF in Word non è assolutamente complicato, tutt'altro. Devi soltanto avviare il programma, cliccare sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, selezionare la voce Apri dalla schermata che si apre (nella barra laterale di sinistra) e pigiare sul pulsante Sfoglia.

Una volta individuato il file PDF, premi il pulsante Apri. Visualizzerai una notifica che ti avverte del fatto che verrà eseguita un'operazione di conversione del documento in Word (di cui ti accennavo poc'anzi), e ti basterà cliccare sul bottone OK per procedere. Considera solo che, in base alle dimensioni del PDF, potrebbero volerci alcuni minuti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.