Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Facebook

di

Hai acquistato da poco il tuo primo smartphone o tablet e vorresti installare Facebook per restare in contatto con i tuoi amici anche in mobilità? Hai comprato un dispositivo mobile con un sistema operativo differente da quello precedentemente in uso e non riesci a capire come scaricare l'app di Facebook? Se la risposta a una di queste domande è affermativa, direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Nelle righe successive, infatti, andremo a scoprire insieme come installare l'app di Facebook su tutti i dispositivi su cui essa è disponibile: non solo smartphone e tablet, ma anche computer e dispositivi smart da connettere alla TV. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Che ne diresti, allora, di mettere le chiacchiere da parte e di passare immediatamente all'azione? Sì? Grandioso! Ti auguro, dunque, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come installare Facebook sul cellulare

Se quello che ti interessa capire è come installare Facebook sul cellulare, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle di seguito riportate, relative sia ad Android che ad iPhone.

Installare Facebook su Android

Come installare Facebook

Se ti interessa capire come installare Facebook su Android, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata dello stesso in cui sono presenti le icone di tutte le applicazioni installate, cerca quella del Play Store (ovvero quella raffigurante il simbolo “play” multicolore) e pigiaci sopra.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sul campo di ricerca posto in cima, digita “facebook” e dai Invio per poi selezionare l'icona di Facebook dai risultati. In alternativa, puoi accedere alla pagina del Play Store dedicata a Facebook direttamente premendo qui dal tuo device.

Ora fai tap sul tasto Installa; se ti viene chiesto di associare un metodo di pagamento allo smartphone, salta il passaggio (Facebook è gratis) e attendi che la procedura di download e installazione automatica venga portata a termine.

Se utilizzi un dispositivo su cui non è presente il Play Store (es. uno smartphone Huawei con AppGallery), puoi scaricare Facebook tramite uno store alternativo, come ti ho spiegato nella mia guida su come installare app su Huawei (valida non solo per installare Facebook su Huawei, ma anche per device di altri produttori).

Successivamente, avvia l'app di Facebook selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer di Android e, una volta visualizzata la schermata principale dell'app, provvedi a effettuare l'accesso con il tuo account compilando i campi sullo schermo con i dati richiesti e facendo tap su Accedi.

Se poi non possiedi ancora un account, puoi registrati al momento premendo sul pulsante Crea nuovo account e seguendo la procedura che ti ho spiegato nella mia guida su come creare account Facebook.

Se hai un cellulare datato o comunque dotato di scarse risorse, tieni presente che l'app ufficiale di Facebook potrebbe risultare “pesante”. Per tale ragione, gli sviluppatori del social network hanno realizzato per Android un'app più “leggera” denominata Facebook Lite. Se ti interessa, puoi scaricare Facebook Lite dalla relativa sezione del Play Store (o da store alternativi), procedendo con download, installazione e login come ti ho spiegato poc'anzi per la versione “standard” dell'app.

Nota bene che i passaggi appena descritti sono validi un po' per tutti i device Android, indipendentemente dalla marca e dalla versione del sistema operativo in uso, pertanto che tu ti stia domandano per esempio come installare Facebook sul cellulare Samsung o come installare Facebook sul cellulare Xiaomi, gli step da compiere sono sempre i medesimi.

Installare Facebook su iPhone

Facebook iPhone

Se stai usando iOS e, dunque, vuoi installare Facebook su iPhone, la prima mossa che devi compiere è sbloccare il dispositivo, selezionare l'icona dell'App Store (quella di colore azzurro con la lettera “A” al centro), pigiare sulla voce Cerca collocata in basso a destra, digitare “facebook” nel campo di ricerca presente nella parte in alto della schermata e fare tap sul bottone Cerca comparso sulla tastiera virtuale.

Seleziona ora l'icona di Facebook dai risultati ottenuti (in alternativa puoi premere qui dal tuo iPhone per visualizzare direttamente la pagina di App Store dedicata a Facebook) e premi sul tasto Ottieni, quindi autorizza il download e l'installazione tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A installazione completata, avvia Facebook sfiorando il tasto Apri che è comparso sullo schermo oppure l'icona appena aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app di iOS, esegui l'accesso con il tuo account compilando i campi sullo schermo con i dati richiesti e sfiorando il bottone Accedi.

Se non possiedi ancora un account, puoi registrati direttamente dall'app premendo sul pulsante Crea nuovo account e seguendo la semplice procedura che ti viene proposta sullo schermo per creare un account Facebook.

Come installare Facebook su tablet

Come installare Facebook

Se, invece, quello che ti stai chiedendo è come installare Facebook su tablet, ti comunico che i passaggi che devi compiere per riuscirci sono gli stessi di quelli che ti ho fornito nelle righe precedenti relativamente al mondo smartphone, non cambia assolutamente nulla.

Per cui, se possiedi un tablet Android puoi attenerti alla procedura relativa agli smartphone basati sulla medesima piattaforma che ti ho indicato nel capitolo apposito, mentre se vuoi installare Facebook su iPad puoi seguire la procedura che ti ho illustrato nel capitolo su iPhone.

Come installare Facebook su PC

Facebook Windows 11

Vediamo, adesso, come installare Facebook su PC, più precisamente su Windows 10 e Windows 11, ovvero i sistemi operativi di casa Microsoft per i quali è ufficialmente disponibile l'applicazione del social network, prelevandola direttamente dallo store di Microsoft per le applicazioni e i giochi.

Per scaricare Facebook sul tuo computer, provvedi in primo luogo a collegarti alla relativa sezione del Microsoft Store e, nella finestra che visualizzi sul desktop, premi sul tasto Ottieni. Aspetta poi che venga completato il processo di download e installazione e fai clic sul pulsante Apri per avviare Facebook, oppure apri l'applicazione selezionando il collegamento apposito che è stato appena aggiunto al menu Start di Windows.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app sul desktop, effettua l'accesso al tuo account compilando con i dati richiesti i campi appositi e facendo clic sul tasto Accedi, dopodiché potrai finalmente iniziare a usare il social network da PC. Ovviamente, se non possiedi ancora un account Facebook puoi anche crearne uno al momento, premendo sul pulsante Crea nuovo account e seguendo la procedura proposta

Qualora poi desiderassi installare Facebook su PC Windows 7 o comunque su una versione di Windows meno recente, mi dispiace informarti che non è possibile, in quanto l'applicazione del social network non è compatibile con gli OS più datati.

Come installare Facebook su Mac

MacBook

Possiedi un computer a marchio Apple e ti quindi domandando come installare Facebook su Mac? In tal caso, mi dispiace deluderti, ma ti comunico che non esiste alcuna applicazione Facebook ufficiale per macOS.

Puoi tuttavia ovviare a tale mancanza andando a creare un collegamento diretto alla home page di Facebook sulla scrivania del Mac, agendo come ti ho spiegato nel mio articolo su come mettere sul desktop l'icona di un sito, oppure puoi valutare di trasformare il sito in applicazione, procedendo come ti ho illustrato nel mio tutorial sull'argomento.

Se la cosa può in qualche modo interessarti, ti informo altresì che per Mac l'unica applicazione di Facebook ufficialmente disponibile è quella del servizio di messaggistica Messenger: ti ho spiegato come effettuarne il download e l'installazione nella mia guida specifica su come installare Messenger.

Come installare Facebook su Fire Stick

Come installare Facebook

Sei finito su questo mio tutorial perché desideroso di capire come installare Facebook su Fire Stick, il celebre dongle HDMI di Amazon? Se è così, ti comunico che puoi riuscirci installando il relativo pacchetto APK prelevato da Internet, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida specifica su come installare app su Fire Stick.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che sull'app store ufficiale della Fire TV Stick c'è invece l'app Watch di Facebook dedicata ai video, che ti ho spiegato come scaricare e installare nel mio tutorial su come vedere Facebook su Smart TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.