Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare pennelli GIMP

di

Come ho avuto modo di dirti in più di un’occasione, GIMP è probabilmente la migliore alternativa gratuita a Photoshop. Questo vuol dire che quasi tutte le cose che si possono fare con Photoshop si possono fare anche con questo programma, compreso l’utilizzo di pennelli personalizzati.

I pennelli personalizzati permettono di “disegnare” sulle foto e di creare immagini utilizzando forme diverse da quelle dei pennelli standard inclusi nei programmi di fotoritocco. Interessante, vero? E allora scopri insieme a me come installare pennelli su GIMP scaricandoli gratis da Internet.

Prima di vedere come installare pennelli su GIMP, devi procurarti dei pennelli personalizzati da aggiungere al tuo GIMP scaricandoli da Internet. Collegati quindi al sito Internet deviantART, sfoglia la lista dei pennelli disponibili (sono tutti gratis) e clicca sull’anteprima di quello che intendi scaricare.

Nella pagina che si apre, troverai un’anteprima più ingrandita del pennello selezionato e una descrizione di quest’ultimo. Per scaricare il pennello sul tuo PC, non devi far altro che cliccare sulla voce Download File collocata nella colonna laterale di destra.

I pennelli di GIMP possono essere composti da uno o più file in formato gbr ed essere distribuiti direttamente così o in un archivio zip. Nel primo caso, per installare pennelli su GIMP  non devi far altro che copiare il file gbr scaricato da Internet e incollarlo nella cartella C:Program FilesGIMP-2.0sharegimp2.0brushes se utilizzi Windows 7 o Vista (C:Program Files (x86)GIMP-2.0sharegimp2.0brushes se hai un sistema operativo a 64 bit) oppure nella cartella C:ProgrammiGIMP-2.0sharegimp2.0brushes se utilizzi Windows XP.

Nel secondo caso, devi aprire l’archivio zip con i pennelli scaricato da Internet, individuare i file con estensione .gbr contenuti in esso e copiare questi ultimi  nella cartella C:Program FilesGIMP-2.0sharegimp2.0brushes se utilizzi Windows 7 o Vista (C:Program Files (x86)GIMP-2.0sharegimp2.0brushes se hai un sistema operativo a 64 bit) oppure nella cartella C:ProgrammiGIMP-2.0sharegimp2.0brushes se utilizzi Windows XP.

Missione compiuta! Adesso apri GIMP tramite il suo collegamento presente sul desktop o nel menu Start di Windows, seleziona lo strumento pennello dalla barra degli strumenti collocata sulla sinistra dello schermo e clicca sul pulsante collocato accanto alla voce Pennello (in basso) per selezionare il tuo nuovo pennello e iniziare ad usarlo liberamente su qualsiasi immagine o foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.