Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare fax via Internet

di

Il fax è un mezzo ormai superato, su questo non ci piove, tuttavia può capitare di averne ancora bisogno per spedire documenti in ufficio, sbrigare pratiche burocratiche o comunicare con ditte che, non essendo particolarmente al passo con i tempi, non si sono ancora dotate di un indirizzo di posta elettronica.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio spiegarti come inviare fax via Internet sfruttando alcuni servizi Web che ho testato nei giorni scorsi. Non c’è nessun programma da installare e, soprattutto, non bisogna essere minuti di apparecchiature speciali: si può fare tutto comodamente dal browser usando qualsiasi linea Internet.

Che aspetti a provarci? Partendo da un semplice documento in formato PDF potrai spedire fax in tutta Italia (e non solo) nell’arco di pochi minuti senza spendere un centesimo. Devi soltanto armarti di un po’ di pazienza e capire come funzionano le soluzioni che sto per proporti. Ciò detto, direi di iniziare. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

fax fisico

Prima di spiegarti come inviare fax via Internet, ci tengo a darti alcune informazioni preliminari sull’operazione in oggetto, così che tu possa capire meglio il da farsi.

Innanzitutto, prima di procedere con l’invio vero e proprio dei documenti di tuo interesse, provvedi a scansionarli, così avrai i file pronti per essere caricati sui servizi che sto per consigliarti. Questa operazione, naturalmente, non è necessaria nel caso di documenti in formato elettronico già presenti sul computer in uso.

A proposito dei servizi di cui sto per parlarti, sappi che questi funzionano senza installare alcun plugin e senza doversi munire di particolari dispositivi: il tutto avviene agendo da un comunissimo browser. La ricezione dei fax avviene nell’arco di alcuni minuti o, nella peggiore delle ipotesi, entro un paio d’ore al massimo (almeno questo è quanto ho riscontrato dai test che ho fatto per la stesura di questo articolo).

Un’altra cosa che ci tengo a dirti è che non è possibile inviare fax via internet gratis senza registrazione: i servizi in questione, infatti, funzionano tutti previa registrazione gratuita e alcuni richiedono il pagamento di piccole somme di denaro per abbattere alcuni limiti delle rispettive versioni free (ma di questo ti parlerò più avanti). Ora che ti ho chiarito il tutto, possiamo iniziare!

Come inviare fax tramite Internet

Se sei d’accordo, ora addentriamoci nel vivo dell’articolo e vediamo come inviare fax tramite Internet usando alcuni servizi adatti a questo scopo. Li trovi elencati qui sotto.

MyFax

MyFax

La prima soluzione che ti consiglio di provare si chiama MyFax, grazie al quale è possibile inviare 2 fax al giorno: per il primo mese d’uso è gratis, dopodiché costa 13 euro/mese. Durante la trial è possibile inviare documenti via fax che contengano fino a 150 pagine e ricevere documenti composti da un massimo di 200 pagine. Il servizio non applica scritte commerciali ai file inviati e che questi ultimi vengono recapitati nel giro di qualche ora.

Per avvalertene, recati sulla home page di MyFax avvalendoti del link che ti ho appena indicato, fai clic sul pulsante Inizia la prova gratuita (in alto a destra), seleziona Italia dal menu In quale Paese desideri un numero di fax? e provvedi a scegliere una città dal relativo menu. Dopodiché clicca sul pulsante Continua.

Ora, specifica nome, indirizzo email e dati della carta di credito, così da attivare la prova gratuita (disattivando il rinnovo automatico prima della sua scadenza non pagherai nulla). Successivamente, fornisci anche l’indirizzo di fatturazione e il tuo numero di telefono e fai clic sul bottone Attiva collocato nella parte inferiore della pagina.

A questo punto, ti raccomando di seguire scrupolosamente le informazioni che riceverai via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. In buona sostanza, devi procedere con l’attivazione dell’account inviando entro 10 giorni dalla creazione dello stesso dei documenti di identità in corso di validità (se non lo fai l’account verrà cancellato).

Completata questa fase, recati sulla pagina di accesso di MyFax, effettua il login fornendo i tuoi dati di accesso nel modulo apposito e clicca sul pulsante Log In. Ad accesso effettuato, clicca sul pulsante Send fax e compila il modulo che ti viene fornito, specificando numero di telefono del destinatario del fax e dati del mittente nei riquadri appositi. Clicca poi sul bottone Scegli file (si trova in basso), seleziona il documento da caricare e inviare e clicca sul pulsante Send fax.

Qualora volessi disattivare un abbonamento, magari prima che scada il periodo di prova, fai clic sul pulsante Update account (nella pagina principale del tuo profilo), clicca sulle voci Billing > Cancel My Account e segui le istruzioni che ti vengono date a schermo per portare a termine l’operazione.

HelloFax

HelloFax

Anche HelloFax consente di inviare fax via Internet in maniera facile e veloce. Il suo piano di base gratuito prevede la spedizione di un numero massimo di 5 pagine. Per abbattere questo limite e sbloccare tutte le altre funzionalità del servizio, bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 9,99 euro/mese. I fax vengono recapitati entro un massimo di un paio di ore e non sono caratterizzati da messaggi pubblicitari.

Per avvalertene, devi innanzitutto creare un account su HelloFax: recati, quindi, sulla sua pagina di registrazione e registrati tramite il tuo account Google (Iscriviti con Google), il tuo account Dropbox (Iscriviti con Dropbox) oppure il tuo indirizzo e-mail, fornendo quest’ultimo nell’apposito campo di testo e cliccando su Continua.

Successivamente, clicca sul link che ti è stato inviato all’indirizzo e-mail usato per la registrazione (o su quello associato all’account con cui hai deciso di iscriverti) e, nella pagina che si è aperta, fornisci la password con cui accedere al tuo account HelloFax, clicca sul bottone Continua e fai clic sulla voce No, grazie, sono a posto così.

Ad accesso effettuato, clicca sulla voce Invia un fax (in alto a sinistra), fai clic sul pulsante Invia un fax (al centro della pagina) e premi sul pulsante Carica file, in modo tale da selezionare i documenti da caricare e inviare successivamente.

Dopo aver caricato i file di tuo interesse, fai clic sul pulsante Avanti (in alto a destra), specifica chi sono i firmatari del fax, fornendo nomi e indirizzi e-mail di questi ultimi negli appositi campi di testo, e clicca sul pulsante Avanti posto in alto a destra, oppure sul link Sono l’unico firmatario, in base al numero di firmatari che hai indicato poc’anzi.

Se lo ritieni necessario, personalizza il fax imprimendo iniziali, firme, etc. oppure salta questo passaggio (cliccando sul bottone apposito). Fatto ciò, indica il numero di fax del destinatario o il suo indirizzo di posta elettronica nel campo posto sotto la dicitura Numero di fax o indirizzo email e clicca sui bottoni Invia documento e Invia con HelloSign per procedere con l’invio.

FaxApp

Faxapp

Un altro servizio che desidero citarti è Faxapp. Si può testare gratis per 10 giorni e senza dover per forza fornire i dati della propria carta di credito. Dopo la trial, per continuare a usufruire del servizio, bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 3,75 euro/mese, il quale permette di inviare 50 pagine e ricevere un numero illimitato di file. In questo caso ai documenti vengono applicate scritte commerciali (alla fine) e il recapito avviene nel giro di una o due ore al massimo.

Per attivare la trial di Faxapp, dopo esserti recato sulla sua home page tramite il link che ti ho fornito, clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis (in alto a destra) e compila il modulo che vedi a schermo. Fornisci, quindi, il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente da usare e la password con cui proteggere l’account. Dopodiché scegli anche il Prefisso teleselettivo che desideri impostare per il tuo numero di fax virtuale e premi sul bottone Continua.

Ora, fai clic sul link di verifica ricevuto all’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato e torna sul tuo account. Adesso sei pronto per inviare un fax con FaxApp. Seleziona, dunque, la voce Inviare un fax tramite la barra laterale posta sulla destra e, nella pagina apertasi, clicca sul pulsante posto sotto la voce Documento.

Seleziona, dunque, il file da faxare, fornisci il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Invia fax per procedere con l’invio. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.