Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare SMS

di

Bisogna ammetterlo, con l’avvento degli smartphone ed ancor di più in seguito alla diffusione di WhatsApp e delle varie altre app di messaggistica istantanea attualmente presenti sulla piazza l’invio dei classici messaggi di testo si è drasticamente ridotto. Ciononostante sono ancora in parecchi coloro che prediligono l’uso degli SMS e se ti ritrovi qui è evidente il fatto che anche tu fai parte di questa folta schiera. Tuttavia se stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché al momento non ti è possibile inviare SMS dal tuo cellulare e ti piacerebbe trovare un modo alternativo per farlo. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai quindi bisogno di qualche dritta sappi che puoi contare su di me.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quelli che a mio avviso rappresentano i migliori servizi online per inviare SMS, vale a dire le migliori risorse alternative per spedire messaggi di testo senza dover necessariamente utilizzare il proprio cellulare e la propria SIM. Non preoccuparti, so che non sei un grande esperto in informatica e in nuove comunicazioni ragion per cui ci tengo a precisare sin da subito che non dovrai fare nulla di complciato, promesso.

Se sei dunque interessato alla cosa ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di temp libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle mie indicazioni. Sono sicuro che troverai molto utili le mie indicazioni su come inviare SMS e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare tutto ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga.

Skebby

Se ti interessa capire come fare per inviare SMS senza dover ricorrere all’uso della tua SIM ti suggerisco di sfruttare è Skebby. Trattasi di quella che sino a qualche tempo fa era una tra le più famose app per scambiarsi messaggi gratuiti tramite Internet e che sul suo sito Internet ufficiale mette a disposizione degli utenti anche un’apposita sezione mediante cui inviare SMS tramite Internet in modo molto semplice e veloce. Il servizio è molto pratico e consente di spedire svariati SMS gratis ogni giorno.

Per cominciare ad inviare SMS con Skebby clicca qui per collegati subito alla pagina principale del servizio dopodiché pigia sul pulsante Iscriviti gratis che trovi collocato in alto a destra.

Screenshot che mostra come mandare SMS da PC

Procedi ora andando a compilare modulo che ti viene proposto digitando il tuo numero di cellulare, la password che desideri associare all’account in fase di creazione ed i caratteri che visualizzi a schermo. Apponi poi il segno di spunta acanto alla voce inerente le condizioni generali di contratto e l’informativa sulla privacy dopodiché fai clic sul pulsante Iscriviti ora.

Fatto ciò ti verrà chiesto di inviare un SMS a Skyebby al numero visualizzato a schermo con il testo OK per confermare la tua identità e la tua volontà di usufruire del servizio. Ad SMS inviato pigia sul pulsante Conferma invio SMS che visualizzi sulla pagina Web.

Una volta effettuata la registrazione dell’account potrai cominciare ad inviare SMS con Skebby pigiando sul pulsante Area riservata che risulta collocato nella parte in alto a destra del sito Internet del servizio, facendo clic sulla voce Invia SMS nella nuova pagina che ti viene mostrata e compilando il modulo visualizzato con il numero di telefono del destinatario del messaggio di testo, il mittente, il tipo di SMS che intendi inviare scegliendo tra le tipologie disponibili ed il testo del messaggio. Per concludere fai clic sul pulsante di colore verde Invia SMS.

Screenshot che mostra come mandare SMS da PC

SMS gratis

Il servizio per inviare SMS che ti ho già proposto non è riuscito ad attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora ti suggerisco di provare a dare uno sguardo a SMS Gratis. Si tratta di un servizio che, così come promette lo stesso nome, consente di spedire messaggi gratuiti verso i numeri di tutti i principali operatori telefonici nazionali. Tieni presente che per ogni SMS c’è un limite di 109 caratteri ed alla ricezione i messaggi presentano della pubblicità all’interno.

Per inviare SMS tramite SMS Gratis la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet del servizio. Successivamente pigia sul pulsante nero Invia SMS gratis dopodiché compila il modulo visibile a schermo digitando prefisso e numero di telefono della persona a cui vuoi inviare SMS, il testo del tuo messaggio.

Screenshot che mostra come mandare SMS da PC

Adesso fai clic sul punto interrogativo collocato accanto alla voce PIN dopodiché pigia sulla voce qui per effettuare rapidamente la registrazione al servizio e poter inviare SMS con il servizio SMS gratis.

Procedi andando a compilare i campi visualizzati a schermo con il tuo numero di cellulare, il tuo indirizzo di posta elettronica, la tua provincia di residenza, il tuo nome, il tuo cognome, il tuo sesso e la tua data di nascita dopodiché apponi un secondo di spunta accanto all’informativa collocata a fondo pagina e fai clic su Registra.

A registrazione avvenuta ti verrà fornito un apposito PIN che dovrai conservare per poter mandare SMS da PC con SMS Gratis e che dovrai inserire nel campo PIN annesso al modulo mediante cui mandare i messaggi.

Screenshot che mostra come mandare SMS da PC

Successivamente digita il PIN nella sezione PIN dedicata al modulo per l’invio degli SMS pigia sul pulsante Invia ed attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui inviare SMS venga avviata e portata a termine.

Send Free SMS Anywhere

Un altro ottimo servizio grazie al quale, similmente a quelli che ti ho già proposto, è possibile inviare SMS senza spendere un soldo e direttamente da Web è Send Free SMS Anywhere. Si tratta di un semplicissimo servizio online dalla grafica decisamente spartana e antiquata che consente di inviare SMS ai propri conoscenti senza dover effettuare la creazione di un account e senza andare incontro a varie ed eventuali complicazioni.

Per poter inviare SMS con Send Free SMS Anywhere tanto per cominciare clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente compila il modulo sottostante la voce Input recipiente In International Format Without + andando a digitare il numero di telefono del destinatario preceduto dal codice internazionale senza + (ad esempio se la persona a cui vuoi inviare SMS si trova in Italia è necessario digitare 39 prima di inserire il suo numero) e poi compila il campo Write Your message here… digitando il tuo messaggio di testo.

Screenshot di Send Free SMS Anywhere

Per finire copia il codice di verifica captcha nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Submit SMS per effettuare l’invio del messaggio.

Tieni presente che visto che il servizio non richiede anche l’immissione del tuo numero di cellulare come mittente dell’SMS appena spedito comparirà uno dei numeri a cui fa capo Send Free SMS Anywhere.

YesSMS

Se invece hai la necessità di inviare SMS in maniera anonima ti suggerisco di sfruttare il servizio online YesSMS. Questo servizio Web ti permette infatti di inviare SMS anonimi senza dover effettuare alcuna registrazione e senza spendere neppure un centesimo. Si tratta poi di uno dei pochi servizi di questo tipo che risultano realmente funzionanti e che supporta la maggior parte degli operatori telefonici, sia nazionali sia internazionali, senza dare alcun tipo di problema. Tieni presente che il servizio permette di spedire messaggi di un massimo di 138 caratteri e non di 160 così come di consueto. Questo limite viene imposto poiché tutti i messaggi che vengono spediti con YesSMS contengono, nella loro parte finale, il link al servizio ed una breve descrizione dello stesso.

Per inviare SMS in forma anonima con YesSMS tanto per cominciare clicca qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet del servizio. Procedi poi andando ad inserire il numero di telefono del destinatario del messaggio di testo nel campo collocato sotto la dicitura Handy Numer: (se la persona a cui vuoi inviare il messaggio anonimo si trova in Italia è necessario digitare il prefisso +39 prima di inserire il suo numero) ed il corpo del messaggio nell’apposita casella di testo collocata sotto la scritta SMS Message:.

Screenshot del servizio YesSMS

Successivamente clicca sul pulsante >> SEND SMS >> collocato a fondo pagina e dai conferma della tua volontà di inviare l’SMS anonimo facendo clic sul pulsante OK presente nella finestra che andrà ad aprirsi.

Una volta fatto ciò il tuo messaggio anonimo verrà spedito al numero indicato e nel giro di qualche istante sarà ricevuto dal destinatario.