Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iscriversi a Google Plus

di

Dopo mesi in cui è stato accessibile esclusivamente tramite inviti, Google Plus ha aperto le porte a tutti. Il social network creato da Google per contrastare lo strapotere di Facebook è finalmente pronto ad accogliere tutti quelli che si registrano ad esso e, per non farti mancare all’appuntamento, oggi voglio spiegarti come fare.

Con la guida che sto per illustrarti,vedremo insieme come iscriversi a Google Plus per provare una delle poche valide alternative a Facebook attualmente su piazza. La procedura dura pochissimo ed è semplicissima da attuare, magari dopo averla portata a termine fammi sapere se questo Google+ ti ha conquistato o preferisci ancora Facebook!

Per iscriversi a Google Plus ed entrare subito nel nuovo social network di Google basta avere un account Google attivo (quello che si ottiene registrandosi a Gmail, Google Calendar, Google Reader, ecc.). Se ne possiedi uno, collegati al sito Internet di Google Plus e clicca sul pulsante rosso Entra che si trova sulla destra.

Nella pagina che si apre, compila il modulo collocato sulla destra digitando l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account Google (dovrebbe essere quello di Gmail) e la password di quest’ultimo e clicca sul pulsante Accedi per entrare in Google Plus. A questo punto, non ti rimane che digitare il tuo nome e il tuo cognome nei rispettivi campi di testo, caricare la foto che vuoi usare come immagine del profilo cliccando sul pulsante Aggiungi la tua foto e fare click su Entra per completare l’iscrizione a Google+ ed entrare nella pagina principale del sito.

Appena entrato in Google Plus, ti sarà chiesto di aggiungere nuovi amici alle tue cerchie cercandole direttamente sul social network oppure importandole dai tuoi contatti di Yahoo! ed Hotmail: scegli cosa fare e clicca su Continua. Seleziona dunque delle persone famose che vorresti seguire (come adesso si può fare anche su Facebook) dall’elenco che ti viene proposto e clicca ancora una volta su Continua.

Adesso devi completare le informazioni sul tuo profilo, immettendo nel modulo che ti viene proposto le informazioni relative alla tua istruzione e/o alla tua occupazione, e cliccare sul pulsante Fine per completare definitivamente l’iscrizione a Google Plus e iniziare ad usare il social network di Google liberamente.

Se vuoi scoprire come iscriversi a Google Plus ma non hai ancora un account Google, devi collegarti alla pagina principale di Google Plus e cliccare sulla voce blu in piccolo Crea un account collocata sotto il pulsante rosso Entra per accedere al modulo per creare gratuitamente un nuovo account Google.

Una volta compilato il modulo con i tuoi dati personali, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa all’accettazione dei termini del servizio (in fondo alla pagina) e clicca sul pulsante Accetto. Crea il mio account per creare il tuo account Google e proseguire normalmente con l’iscrizione a Google+ come visto sopra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.