Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come limitare amici su Facebook

di

Sei stanco degli amici che ti tengono impegnato per ore sulla chat di Facebook per motivi tutt’altro che importanti? Devi pubblicare alcune foto sul tuo diario Facebook ma non vuoi che alcuni dei tuoi contatti le vedano? Non vedo dove sia il problema.

Facebook offre tutti gli strumenti necessari per chattare e postare liberamente tenendo alla larga gli amici più petulanti o ficcanaso. Tutto quello che devi fare è leggere queste indicazioni su come limitare amici su Facebook che sto per darti e metterle in pratica. Vedrai, sarà tutta un’altra musica!

Cominciamo questa guida su come limitare amici su Facebook vedendo come arginare il fenomeno degli amici petulanti in chat. Ammettilo, chissà quante volte avresti voluto chattare con una persona su Facebook ma poi hai rinunciato per non dover subire gli “attacchi” degli amici più petulanti, quelli che ti chiamano non appena vedono il pallino verde comparire accanto al tuo nome.

Per fortuna, Facebook ha creato una funzione che permette di evitare ciò facendoti risultare online solo per le persone che decidi tu. Se non l’hai mai usata, rimedia subito: clicca sul pulsante con l’ingranaggio che si trova in basso a destra nella barra laterale della chat e seleziona la voce Impostazioni avanzate dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva la chat per tutti gli amici tranne…, digita il nome della persona (o delle persone) a cui risultare sempre offline nel campo di testo sottostante e clicca sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti.

Puoi anche limitare amici su Facebook nascondendo un post, una foto o un video presente sulla tua bacheca a determinate persone. Per fare ciò, quando scrivi il tuo post o stai per caricare la tua foto/video, clicca sul menu a tendina Amici che si trova nel box A cosa stai pensando? e seleziona la voce Personalizzata.

Nel riquadro che si apre, digita il nome dell’amico (o degli amici) a cui impedire la visualizzazione del contenuto che stai per pubblicare nel campo di testo Nascondi a e clicca sul pulsante Salva modifiche per rendere attive le modifiche. Ricorda poi di modificare nuovamente le impostazioni, altrimenti gli amici selezionati continueranno ad essere esclusi dalla visualizzazione dei post e dei contenuti che pubblicherai sul tuo diario.

Infine, per la serie “a mali estremi, estremi rimedi”, vediamo come bloccare completamente un amico su Facebook in modo che quest’ultimo non possa più interagire con te dopo che, magari, si è reso protagonista di uno sgarbo di un atteggiamento poco carino nei tuoi confronti.

Per bloccare un amico su Facebook, non devi far altro che collegarti alla pagina del suo profilo, cliccare sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Segnala/Blocca dal menu che compare. Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Blocca [Nome della persona] e clicca sul pulsante Continua per completare l’operazione.

Il blocco delle persone su Facebook non è definitivo e può essere revocato in qualsiasi momento (dopo dei chiarimenti, ad esempio). Trovi maggiori informazioni su tutta la procedura nella mia guida dedicata a come bloccare un amico su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.