Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un IP

di

Se sei arrivato su questa pagina è perché probabilmente qualcuno ti ha detto che è possibile risalire all’indirizzo di casa, al nome e al cognome di una persona partendo dal suo indirizzo IP. Non voglio smorzare subito il tuo entusiasmo, però ti devo dire che questo non è possibile. O meglio, non del tutto.

Un indirizzo IP è un codice univoco che il tuo gestore Internet assegna alla tua utenza, di conseguenza qualsiasi dispositivo che si connette al tuo modem/router viene identificato in rete con l’IP pubblico assegnato dal tuo provider Internet. Ci sono poi gli indirizzi IP locali, che invece sono quegli indirizzi IP che il tuo modem/router assegna ai vari dispositivi connessi alla tua rete domestica, ma di questi non ci interessa ai fini di questo tutorial. Quello che possiamo fare, dunque, è risalire all’IP pubblico di un determinato utente e utilizzare poi delle applicazioni o dei tool online che ci permettono in modo piuttosto “grossolano” di localizzare l’IP.

Direi che è arrivato il momento di passare all’azione. Prenditi quindi i tuoi cinque minuti di tempo liberi, mettiti bello comodo sulla tua sedia e continua nella lettura di questa mia guida su come localizzare un IP. Non posso fare altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto. Mi raccomando, però, usa queste informazioni solo per scopi leciti. Io non mi assumo responsabilità al riguardo.

Indice

Come localizzare un IP con precisione

Hai già reperito l’indirizzo IP di tuo interesse e ora vorresti localizzarlo per capire dove risiede quella determinata persona? Qui di seguito ti farò vedere come localizzare un IP con precisione, ma come ti ho già anticipato, la posizione che ti verrà fornita dai servizi e dalle app che ti sto per proporre sarà piuttosto approssimativa. In genere, infatti, ti verrà comunicata la regione o l’area da cui proviene quello specifico IP. Detto questo, ti auguro una buona continuazione.

What Is My IP Address (Online)

IP

Un primo servizio che ti propongo per localizzare un IP è il tool online What Is My IP Address. Si tratta di un servizio facilissimo da utilizzare che ti permette di conoscere il gestore telefonico legato all’IP immesso e la posizione geografica approssimativa consultabile anche tramite la mappa.

Per cominciare a utilizzarlo, recati su questa pagina del sito e poi nel campo Enter IP Address… sarà sufficiente immettere l’IP di tuo interesse. Una volta immesso, premi pure su GET IP DETAILS che trovi sulla destra nel riquadro rosso. Dopo pochissimi secondi il sito ti darà la risposta con i risultati.

Ora alla voce ISP ti verrà indicato il gestore Internet da cui proviene l’IP da te immesso. Alle voci Country, State/Region e City troverai invece le informazioni relative alla locazione più precisa dell’IP in questione. Come puoi ben notare, inoltre, sulla destra è possibile consultare in modo molto comodo e veloce la mappa geografica che segna la posizione approssimativa dell’IP immesso.

IPLocation.net (Online)

IP

Un altro ottimo tool che ti propongo per localizzare un IP è IPLocation.net. Questo è un servizio molto simile al precedente, infatti, ti consentirà di conoscere in modo rapido e semplice informazioni precise sull’IP in questione, come ad esempio il gestore Internet e la posizione geografica.

Per servirtene vai pure sulla pagina principale del sito e nel campo sotto alla voce IP Location Finder, immetti l’indirizzo IP di cui vuoi avere più informazioni. Fatto ciò, premi su IP Lookup che si trova sulla destra nel rettangolo rosso. Il sito ti darà i risultati in pochi istanti.

A questo punto il sito, nella parte sottostante, ti proporrà diversi riquadri tutti contraddistinti dalla voce Geolocation data from (nome della fonte). Ogni riquadro contiene i dati inerenti al provider Internet relativo all’IP e alla posizione geografica approssimativa di quest’ultimo.

Inoltre, ogni risultato che visualizzi viene da un database di indirizzi IP pubblici differente. Potresti notare, infatti, che le informazioni proposte sono leggermente diverse tra loro. Un buon metodo che ti consiglio per capire qual è l’informazione più attendibile, è quello di dare un’occhiata a tutte le soluzioni proposte e verificare quale di queste compare con maggiore frequenza. In genere se quasi tutti additano una città e solo uno o due un’altra, ecco che allora probabilmente la maggioranza ha ragione.

Il mio indirizzo IP (Android)

ilmioindirizzoip

Se preferisci agire da smartphone e in particolare da uno smartphone Android, ecco che ho da consigliarti anche un’applicazione per Android che ti permetterà di localizzare un IP in pochi e semplici passaggi. L’applicazione in oggetto si chiama Il mio indirizzo IP e la puoi scaricare da Play Store o anche da store alternativi.

Una volta scaricata e installata, aprila e ti ritroverai subito nella pagina principale dell’app. Ora nella barra in basso, premi sulla voce Trace e poi nel campo che ti appare a centro pagina contraddistinto dalla scritta Enter Public IP Eg. 1.2.3.4, inserisci l’IP che ti interessa e fai tap sulla lente di ingrandimento sulla destra.

L’app in poco tempo ti darà i risultati da te cercati come il Paese, la città, la latitudine e la longitudine. Inoltre, per rendere il tutto ancora più facile all’utente, puoi anche consultare la posizione geografica dell’IP direttamente sulla mappa di Google Maps che viene proposta all’interno dell’app.

Track That IP-Server Locator (iOS/iPadOS)

trackthathip

Se invece hai un dispositivo Apple e in particolare un iPhone o un iPad, ecco che ho una soluzione anche per te. L’applicazione in questo caso si chiama Track That IP-Server Locator ed è possibile scaricarla gratuitamente dall’App Store in base alla solita procedura.

Una volta scaricata e installata, aprila e subito al centro della pagina troverai un campo di testo denominato Locate any domain/IP here e qui dovrai inserire proprio l’IP di tuo interesse. Una volta immesso, procedi pure premendo il tasto Invio della tastiera.

Come avviene anche con gli altri servizi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, l’applicazione ti mostrerà tutti i dettagli relativi all’IP immesso in pochi istanti. In particolare potrai vedere il Paese, la città, la latitudine e la longitudine. Oltre a ciò, avrai anche la facoltà di pigiare sul tasto LOCATE THIS SERVER ON MAP per visualizzare direttamente da Mappe di Apple la posizione geografica dell’IP.

Come trovare un IP

Non sei ancora riuscito a trovare l’indirizzo IP di tuo interesse? Beh, naturalmente prima di localizzare un IP è fondamentale che tu abbia bene in mente quali siano le cifre che compongono questo IP. Quindi continua pure a leggere le righe successive, perché in questa parte ti illustrerò come trovare un IP.

Localizzare indirizzo IP email

ipemail

Il primo metodo che hai a disposizione per trovare un IP è quello di utilizzare il servizio di posta elettronica. Questo metodo risulta particolarmente efficace se hai già ricevuto una email dal soggetto di cui vuoi scoprire l’IP. Tutto quello che dovrai fare è estrapolare l’header della email, ovvero l’intestazione che contiene tutti i dettagli tecnici del messaggio. Andiamo subito a vedere più in dettaglio come trovare e poi localizzare indirizzo IP email.

L’individuazione dell’header è piuttosto semplice, ma varia in base al servizio di posta elettronica in uso. Ti riporto qui di seguito i passaggi da seguire per le Webmail e i client di posta più diffusi. Comunque, quasi sempre l’IP è in corrispondenza delle voci Received: from del report oppure dopo la dicitura SPF.

  • Gmail — vai sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra nel riquadro del messaggio e seleziona la voce Mostra originale dal menu che si apre.
  • Apple Mail — seleziona la mail in questione, vai poi alla voce Vista dalla barra dei menu, porta il cursore su Messaggio e scegli la voce Tutte le intestazioni.
  • Thunderbird — recati alla voce Sorgente del messaggio dal menu Visualizza.
  • Outlook.com — apri il messaggio di posta di tuo interesse e clicca poi sul pulsante contrassegnato dalla freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra. Ora nel menu a tendina che ti si pone davanti, seleziona Visualizza dettagli messaggio.
  • Yahoo Mail — apri la email in questione, fai clic sul menu Altro, che si trova in alto sulla destra e poi su Visualizza messaggio non elaborato.
  • Libero Mail — apri la email in questione e fai clic sulla voce Altro, ora nel menu a tendina che si è aperto, seleziona l’opzione Visualizza sorgente.

Ad ogni modo, ci tengo ad avvisarti che a volte quando un utente utilizza una Webmail, l’indirizzo IP che si trova nell’header della mail potrebbe essere quello del server di posta e non quello specifico dell’utente. In questi casi, dunque, il metodo che ti ho appena illustrato potrebbe non essere particolarmente utile.

Continua comunque a leggere qui di seguito, in quanto ti farò vedere altre soluzioni su come trovare un IP address.

Localizzare indirizzo IP Facebook

ipfacebook

La persona di cui vuoi scoprire l’indirizzo IP utilizza Facebook? Molto bene, allora questa parte è proprio ciò che fa al caso tuo. Continua a leggere qui di seguito perché ti farò vedere alcuni modi per localizzare indirizzo IP Facebook.

La prima azione che ti posso consigliare di fare, è quella di cercare un’eventuale indirizzo email dell’utente su Facebook, di scrivere una email a questa persona, attendere la risposta e poi reperire l’IP attraverso la procedura di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente. Sembra scontato dirlo, ma questa procedura è efficace soltanto se l’utente in questione ha reso pubblica la sua email su Facebook.

Se ti stai chiedendo come trovare la email pubblica di un account Facebook, ti informo che è davvero molto facile. Sarà sufficiente andare nella pagina del profilo dell’utente e consultare poi la sezione Informazioni. Ora vai alla voce Dettagli (se utilizzi l’app) o sotto alla voce Informazioni di contatto (se utilizzi la versione Web), qui, comunque, troverai l’eventuale indirizzo email dell’account Facebook.

Grabify

Un’altra soluzione che posso proporti se utilizzi Facebook (in realtà questa è valida per qualsiasi piattaforma social, app di messaggistica o anche via email), è utilizzare un tool online che si chiama Grabify IP Logger.

Prima di spiegarti come funziona, però, ci tengo a dirti che un utilizzo improprio di questo tool può rappresentare una grave violazione della privacy altrui. Per questo motivo, quindi, ti consiglio di utilizzarlo soltanto con altri dispositivi appartenenti a te e di non utilizzarlo mai verso soggetti non consapevoli. Io non mi ritengo in alcun modo responsabile dell’utilizzo che ne farai. Detto tutto ciò, possiamo pure procedere.

Ti spiego in sintesi come funziona Grabify. In sostanza questo tool ti dà la possibilità di creare un link da inviare alla tua “vittima” e, se questa accederà a quel link, tu avrai poi l’opportunità di visionare il suo indirizzo IP.

Se vuoi iniziare a usare Grabify, recati nella pagina principale del sito. Ora nel campo di testo Enter a URL or tracking code…, devi immettere un link che diventerà la destinazione finale del link che stai per creare. Questo link può essere un sito Web esistente o anche inesistente.

Una volta fatto questo, verrai subito proiettato in un pannello di controllo dove potrai accedere a diverse informazioni. Alla voce New URL, trovi il link che dovrai inviare alla persona di cui vuoi scoprire l’IP. Puoi pure fare copia e incolla e inviarlo. Quando il soggetto aprirà quel link si ritroverà davanti a una pagina di reindirizzamento e dovrà premere sul pulsate I agree, lets continue!. Solo se premerà quel pulsante, allora avrai la possibilità di visualizzare poi il suo IP.

Per verificare se la persona in questione ha effettivamente cliccato su quel link, non devi fare altro che andare sul pannello di controllo di Grabify e scorrere in basso fino a quando non trovi la voce Results. Se qui trovi alcuni risultati, ecco che allora alla voce IP/Provider, troverai il tanto agognato IP e anche il provider Internet utilizzato dall’altra persona.

Come trovare un indirizzo IP da Instagram

ipinstagram

La persona di cui vuoi scoprire l’IP usa Instagram? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito perché ti farò vedere proprio come trovare un indirizzo IP da Instagram.

Il metodo che ti suggerisco è piuttosto semplice e banale. Infatti consiste nel trovare l’eventuale indirizzo email della persona e seguire poi tutti i passaggi di cui ti ho parlato nel paragrafo dedicato a come trovare un indirizzo IP dall’email. Ovviamente, sarà possibile trovare l’indirizzo email del soggetto, solo se questi lo ha reso pubblico sul suo profilo Instagram. Inoltre, è possibile fare tutto ciò solo tramite app e non dalla versione Web di Instagram.

A questo punto, apri l’applicazione di Instagram, cerca il profilo della persona di tuo interesse e controlla se sulla destra delle voci Segui e Messaggio vi è anche la voce E-mail. Se quest’ultima è presente, sarà sufficiente pigiarvi sopra, selezionare una della app per email presenti sul tuo dispositivo ed ecco che la email tanto cercata comparirà proprio davanti ai tuoi occhi.

Come forse avrai già intuito, anche su Instagram ti puoi avvalere del tool online che si chiama Grabify. Ti ho spiegato più in dettaglio come funziona nel capitolo dedicato a Facebook di questo stesso articolo.

Non ho davvero molto altro da dirti su come rintracciare un indirizzo IP instagram, ma se vuoi chiarirti qualsivoglia dubbio, ti lascio questa mia guida che affronta in modo specifico l’argomento su come vedere l’email di Instagram.

Come localizzare un cellulare tramite indirizzo IP

ipcellulare

Se la persona che hai in mente non utilizza uno dei Social Network di cui ti ho parlato sopra e non sei in possesso nemmeno della sua email, ma hai il suo numero di telefono, ecco che allora ho qualcosa di molto particolare da proporti. Continua infatti a leggere qui di seguito, perché ti illustrerò come localizzare un cellulare tramite indirizzo IP. Tutto quello che dovrai fare è procurarti un PC Windows o Mac e WhatsApp da PC.

A questo punto sul tuo computer, fai tutto il possibile per chiudere quanti più programmi possibile e assicurati che il computer non stia scaricando o caricando dati in rete in background. Questo è necessario, perché nel procedimento dovrai immettere un comando nel prompt dei comandi di Windows (o nel Terminale se usi Mac) che metterà il tuo computer “in ascolto” di tutti i dati che entrano ed escono. Una volta chiusi i programmi, quindi, è arrivato il momento di aprire WhatsApp da PC. Possibilmente utilizza l’applicazione di WhatsApp da PC e non WhatsApp Web.

Ora, manda un messaggio su WhatsApp alla persona di cui vuoi scoprire l’IP, attendi la sua risposta e poi apri il prompt dei comandi (o il terminale se usi Mac) e immetti la riga di comando netstat -a e premi poi Invio sulla tastiera. Dovresti ora vedere molte scritte a schermo, ma non ti spaventare.

Adesso individua la colonna denominata Stato che trovi sulla destra e scorri con lo sguardo in basso fino a quando non trovi la voce ESTABLISHED (dovresti trovarne solo una). L’indirizzo IP che troverai sulla sinistra in corrispondenza di questa voce è l’IP che fa riferimento a quel tuo contatto di WhatsApp.

Se utilizzi Mac la procedura è molto simile, l’unica differenza sostanziale è che le informazioni relative allo stato della connessione di rete le troverai nella colonna di destra che prende il nome di Node name.

Anche per quanto riguarda questa procedura di cui ti ho parlato, non ti devi aspettare, però, risultati miracolosi. Questo perché a volte tramite questo metodo si riesce a reperire l’indirizzo IP associato a un server WhatsApp e non quello specifico dell’utente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.