Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un numero di cellulare

di

Stai ricevendo delle chiamate da un numero di cellulare che non conosci e, prima di rispondere, vorresti scoprire di chi si tratta? Nulla di impossibile! Attualmente esistono infatti vari modi per localizzare un numero di cellulare, però, chiariamoci sùbito, scordati tutto quello che hai visto nei film. Per evidenti motivi di privacy, è infatti impossibile digitare il recapito telefonico di una persona su Internet e sapere immediatamente a chi appartiene, come se tutto fosse pubblico (e per fortuna direi!).

Come dici? Non sei un grande esperto in informatica e nuove tecnologie e temi che le soluzioni che sto per indicarti per provare a localizzare un recapito siano troppo complesse per te? Sì? Beh, sappi che ti sbagli e anche di grosso. Infatti, contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, avvalersi delle soluzioni che sto per indicarti non è affatto complicato. Anche se non posso garantirti la riuscita dell’impresa per il motivo a cui ho fatto riferimento poc’anzi,

Quindi, se sei realmente intenzionato a scoprire tutto ciò che è possibile fare per localizzare un numero di cellulare così come ti ho appena indicato, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sei pronto? Sì? Molto bene! Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci immediatamente al lavoro!

Indice

Come localizzare un numero di cellulare senza installare app

Se ricevi delle telefonate da numeri sconosciuti e per questo vuoi provare a localizzare un numero di cellulare senza installare app, puoi affidarti alle soluzioni elencate qui sotto. Fanne buon uso!

tellows

Tellows

Una prima soluzione che ti consiglio di provare è tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo che consente di rintracciare un numero di cellulare in maniera relativamente semplice tramite i commenti degli internauti.

Per servirtene, clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo di testo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra e in basso a sinistra. Pigia, poi, sul pulsante verde raffigurante la lente d’ingrandimento.

In seguito, se riguardo il numero di cellulare da te digitato dovessero essere disponibili informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Un altro servizio che ti consiglio di utilizzare per localizzare i numeri dei seccatori è Chi sta chiamando?. Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un tool online completamente gratuito, funzionante senza registrazione e a carattere collaborativo.

Utilizzarlo è semplice come bere un bicchier d’acqua. Basta che ti rechi sulla sua pagina principale e scrivi la numerazione di tuo interesse nel campo di testo posto in alto. Dopodiché fai clic sul bottone CERCHI e, se sono disponibili feedback rilasciati dagli utenti in merito al numero cercato, dagli un’occhiata per cercare di risalire all’identità di chi ti ha contattato.

PagineGialle

PagineGialle

Un servizio utilissimo per raggiungere lo scopo in oggetto è PagineGialle, che permette di reperire in modo semplice i recapiti telefonici di esercizi pubblici e di professionisti vari.

Come si utilizza? Per prima cosa, collegati alla sua pagina iniziale e, dopo aver cliccato sul pulsante Cerca numero, nella sezione Trova un numero che non conosci posta nella parte inferiore della pagina, scrivi il numero di telefono che stai cercando nel campo di testo Numero di telefono.

A questo punto, non ti rimane che fare clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento (si trova sulla destra) e vedi le informazioni disponibili per il recapito cercato. Cliccando sulla mappa (sulla destra), inoltre, puoi persino localizzare geograficamente il proprietario del numero.

App per localizzare un numero di cellulare

Tellows

Nel caso tu sia in cerca di app per localizzare un numero di cellulare, è probabile che troverai di aiuto le seguenti applicazioni, soprattutto se hai trovato utili le loro trasposizioni online.

  • tellows (Android/iOS) — è la trasposizione mobile del servizio di cui ti ho parlato in uno dei capitoli precedenti che, sfruttando il database alimentato dagli utenti, permette non solo di identificare chi si cela dietro i numeri telefonici, ma anche bloccare le chiamate in entrata provenienti da quelli catalogati come spammer. Dopo averne effettuato il download, infatti, basta attivarla nelle impostazioni del proprio device e, nel momento in cui si riceve una chiamata da numeri inclusi nel database dei “seccatori noti”, ne verrai informato.
  • Should I Answer (Android/iOS) — il database di “Chi sta chiamando?” (di cui ti ho parlato qualche riga più su) è utilizzato anche dall’app in questione che, oltre a localizzare numeri telefonici, blocca in via preventiva le chiamate provenienti da call center, operatori di telemarketing e simili. Di base è gratis, ma su iPhone bisogna sottoscrivere l’abbonamento a partire da 1,99 euro/mese per effettuare il blocco delle chiamate.
  • PagineGialle (Android/iOS/iPadOS) — anche l’app ufficiale di PagineGialle (il servizio di cui ti ho illustrato il funzionamento poc’anzi) è utile per localizzare numeri telefonici e, in particolare, per individuarli sulla mappa, il che è perfetto per localizzare geograficamente un numero. Funziona prevalentemente per numeri appartenenti a professionisti e aziende. La sua interfaccia ben organizzata, inoltre, rende questa rubrica elettronica l’ideale se si devono cercare numeri di telefono partendo dal nome dell’azienda o del professionista di proprio interesse.
  • Truecaller (Android/iOS) — è un’app che può essere veramente utile per bloccare le chiamate dei cosiddetti “seccatori noti” e, più in generale, per sapere chi si cela dietro un numero telefonico. Vanta, infatti, un database veramente vasto, contenente tantissimi numeri telefonici. Com’è possibile che ci sia una tale disponibilità di recapiti? È semplice: per utilizzare il servizio bisogna per forza di cose condividere il proprio numero nel suo database e, così facendo, è possibile vedere i numeri condivisi da tutti gli altri utenti (cosa che possono fare anche loro con il numero che si è deciso di condividere per utilizzare Truecaller). Visto questo importante compromesso per la privacy, pensaci bene prima di avvalerti di Truecaller. Tieni conto, inoltre, che il servizio non è totalmente gratuito: l’accesso a tutte le funzioni, come quella che permette di risalire al numero partendo dal nome di una persona, occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 3, 99 euro/mese. Nel caso dovessi decidere di avvalerti di Truecaller, ricordati di richiedere la rimozione del numero (compilando questo modulo), qualora dovessi smettere di avvalertene.

Se vuoi avere ulteriori indicazioni in merito a quali app per sapere chi è che chiama utilizzare, ti rimando alla lettura della guida che ho interamente dedicato all’argomento, perché sono sicuro che ti sarà di aiuto.

Come localizzare un numero di cellulare con WhatsApp

WhatsApp

Ti stai chiedendo come localizzare un numero di cellulare con WhatsApp? Se hai ricevuto una chiamata da parte di un numero non salvato in rubrica, salvarlo su WhatsApp è sicuramente una buonissima idea!

Per procedere, quindi, provvedi a salvare il numero su WhatsApp e, se questo è associato a un account attivo, vedi se ci sono informazioni che possono tornarti utili. Ad esempio, dai un’occhiata alla foto del profilo per scorgere qualche dettaglio (ammesso che questa sia pubblica) oppure vedi se la sezione Info del profilo contiene qualche “indizio” circa l’identità della persona a cui appartiene il recapito telefonico.

Qualcuno ha condiviso la posizione in tempo reale su WhatsApp e ti stai chiedendo come puoi utilizzarla per localizzare la persona che te l’ha mandata? È semplice: basta aprire la chat in cui è presente la posizione in real time, fare tap sulla stessa e, come per “magia”, dovresti vedere il segnaposto raffigurante la miniatura della foto del profilo “muoversi” sulla mappa man mano che l’utente si sposta. Interessante, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.