Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare SMS da PC

di

Avendo la necessità di inviare SMS dal tuo computer, hai effettuato alcune ricerche sul Web per scoprire se esistono servizi che consentono di spedire messaggi ai numeri di cellulare. Purtroppo, però, tutti i servizi online ai quali ti sei affidato non sembrano fare ciò che promettono e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come mandare SMS da PC indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito fornirti le indicazioni per inviare messaggi verso i cellulari senza mettere mano al portafoglio; successivamente, troverai anche alcuni servizi a pagamento per inviare SMS senza limitazioni e alcuni strumenti utili per inviare messaggi dal computer utilizzando il tuo numero di telefono.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a inviare tutti i messaggi che desideri senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come inviare SMS da PC gratis

Durante il lavoro ti capita spesso di dover inviare degli SMS, ma ogni volta che prendi lo smartphone per farlo qualcosa ti distrae. Per evitare di perdere la concentrazione, dunque, vorresti scoprire come inviare SMS da PC gratis, in modo da poter evitare l’utilizzo dello smartphone.

Nessun problema, in questo caso ho la soluzione che fa per te. Non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni che sto per proporti qui di seguito.

Collegamento al telefono (Windows)

Collegamento al telefono

Utilizzi uno smartphone Android e un PC dotato di sistema operativo Windows 10 o Windows 11? Allora in questo caso puoi utilizzare la funzionalità Collegamento al telefono (prende il nome di Il tuo telefono su Windows 10) per riuscire a inviare e ricevere SMS comodamente dal PC, senza dover usare lo smartphone.

Prima di poter fare ciò, però, dovrai necessariamente configurare PC e smartphone, affinché possano comunicare tra loro. Per iniziare devi scaricare l’app Collegamento a Windows sul tuo smartphone Android, disponibile sia sul Play Store che su store alternativi.

Sul tuo PC Windows, invece, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina) posto nella barra in basso e poi sul pulsante con l’icona di un ingranaggio per entrare nelle Impostazioni. Giunto nella schermata principale delle Impostazioni di Windows, recati su Bluetooth e dispositivi > Collegamento al telefono e clicca sul pulsante Apri Collegamento al telefono. Una volta aperta l’applicazione, clicca sul pulsante Android, apponi il segno di spunta sulla voce L’app Collegamento a Windows è pronta e poi clicca su Associa con un codice QR: dopo qualche secondo a schermo comparirà un codice QR da scansionare.

Prendi il tuo smartphone, aprila l’app che hai scaricato in precedenza e, nella schermata che compare, tocca sul pulsante Collega il telefono e il PC e poi su Continua: dal pop-up che appare a schermo, consenti l’accesso alla fotocamera e scansiona il codice QR apparso sullo schermo del tuo PC. Una volta eseguita la scansione, tocca sul pulsante Continua e poi su Consenti dal pop-up che compare a schermo per concedere tutte le autorizzazioni richieste. Sul PC, invece, clicca sul pulsante Continua, poi su Avanti e su Ignora.

Ben fatto! Adesso il tuo smartphone è collegato al tuo PC e potrai ricevere tutte le notifiche e inviare degli SMS. Per farlo, clicca sulla scheda Messaggi, tramite la quale avrai accesso a tutte le conversazioni presenti sullo smartphone. Se desideri continuare una conversazione ti basta cliccare su una di esse, digitare l’SMS di risposta nel campo apposito e fare clic sul pulsante Invio.

Se, invece, vuoi inviare un nuovo SMS, fai clic sul pulsante Nuovo messaggio (l’icona di una matita su un foglio): cerca il nome del contatto all’interno della rubrica, clicca su di esso per selezionarlo, digita il testo dell’SMS nel campo apposito e procedi con l’invio cliccando sul pulsante dedicato posto in basso a destra.

Come dici? Possiedi un iPhone, e vorresti collegarlo al tuo PC Windows? Nessun problema, devi sapere che con le ultime versioni di Collegamento al telefono è possibile sfruttare anche un iPhone. Per procedere, dunque, all’apertura dell’applicazione sul PC clicca sul pulsante iPhone e poi su Attiva il Bluetooth (qualora sul tuo PC fosse disabilitato): a schermo comparirà un codice QR. Prendi il tuo iPhone, apri l’app Fotocamera e inquadra il codice QR: clicca sulla voce Associa dispositivi che appare a schermo, e poi sul pulsante Apri. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Continua, poi su OK e su Abbina dal pop-up che appare a schermo. Sul PC, invece, clicca sul pulsante Associa e dopo qualche secondo clicca sul pulsante Continua e poi su Iniziamo! per completare la procedura di abbinamento.

Una volta fatto questo potrai iniziare a inviare gli SMS dal tuo PC, esattamente come ti ho mostrato in precedenza.

iMessage (macOS)

iMessage

Sei da sempre un utilizzatore di prodotti Apple e, infatti, possiedi un iPhone e un Mac. In questo caso, allora, inviare SMS direttamente dal tuo Mac sarà ancora più semplice, perché ti basta utilizzare l’applicazione iMessage.

Prima di procedere, però, devi sincronizzare i due dispositivi. Dal tuo iPhone, dunque, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Messaggi > Inoltro SMS: imposta su ON la levetta posta di fianco al nome del tuo Mac presente nell’elenco dei dispositivi.

Come dici? Il tuo Mac non è presente nell’elenco? In questo caso, assicurati di aver effettuato l’accesso a iMessage con il medesimo ID Apple sia su iPhone che su Mac. Qualora non lo avessi ancora fatto, dal Mac apri l’applicazione Messaggi su Mac e poi clicca sul menu Messaggi > Preferenze/Impostazioni. Nella schermata che si apre, seleziona la scheda iMessage posta in alto ed esegui l’accesso al tuo ID Apple. Per abilitare la sincronizzazione, invece, imposta il segno di spunta sulla voce Abilita Messaggi su iCloud e clicca sul pulsante Sincronizza adesso.

Una volta fatto questo, tutte le conversazioni presenti sull’iPhone compariranno nella schermata principale dell’applicazione Messaggi sul Mac. Per continuare una conversazione già avviata ti basta cliccare su di essa dal menu laterale, digitare il testo del messaggio nella sezione SMS e poi inviarlo toccando sul tasto Invio della tastiera.

Per iniziare una nuova conversazione, invece, clicca sul pulsante con l’icona di un foglio con una penna posto in alto a sinistra. Nella sezione A: digita il numero o seleziona un contatto dalla rubrica, digita il testo del messaggio cel campo apposito e toccando sul tasto Invio della tastiera per inviarlo. Semplice, vero?

Come mandare SMS anonimi da PC

Come mandare SMS anonimi da PC

Qualche tempo fa un tuo amico ti ha fatto uno scherzo inviandoti degli SMS anonimi e, adesso, vorresti ripagarlo con la stessa moneta. L’unico problema è che non hai proprio idea su come mandare SMS anonimi da PC, vero?

Purtroppo i vari servizi online che offrivano la possibilità di inviare SMS, come ad esempio Skebby e SMSGun, sono stati costretti a cambiare la loro destinazione di utilizzo a causa delle nuove normative in termini di protezione della privacy. Tuttavia, un servizio che nel momento in cui scrivo è ancora funzionante esiste, ma chiaramente non ha seguito le recenti normative, per cui stai molto attento ai dati che utilizzi (anche a quello che scrivi nell’SMS), poiché non è chiaro quale fine facciano i dati inseriti al suo interno. Ti consiglio di utilizzare questo servizio con estrema cautela e soprattutto non inserire dati sensibili. Io non mi assumo nessuna responsabilità su come utilizzerai tali servizi e sulle derivanti implicazioni di privacy.

Il servizio in questione si chiama e-FreeSMS, che puoi raggiungere da questa pagina tramite un qualsiasi browser Web, anche da smartphone. Una volta giunto all’interno del sito Web, clicca sul pulsante SMS Send Text to mobile. Nella pagina che si apre, seleziona la nazione a cui appartiene il numero del destinatario nella sezione Select country (ad esempio Italy), mentre nella sezione Enter number digita il numero di telefono a cui desideri inviare il messaggio anonimo. Nella sezione Your message, invece, digita il testo dell’SMS.

Per procedere con l’invio dell’SMS non devi far altro che apporre il segno di spunta sulla voce I’m not a robot e cliccare sul pulsante Send posto in basso. L’SMS verrà inviato al destinatario in maniera del tutto anonima, per cui non conoscerà il nome o il numero del mittente.

Come mandare SMS da PC a cellulare a pagamento

Devi sapere che esistono anche dei servizi che consentono di mandare SMS da PC a cellulare. Tuttavia, non sono gratuiti. Se, però, desideri scoprire come mandare SMS da PC a cellulare a pagamento, ecco alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Skype

Skype

Se sei un utente privato e non hai particolari esigenze, puoi inviare SMS da PC verso i cellulari anche utilizzando Skype. Infatti, il celebre servizio di messaggistica e VoIP, consente di acquistare del credito telefonico utile sia per telefonare verso numeri fissi e cellulari che per inviare SMS.

Prima di spiegarti come usare Skype per l’invio di SMS, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi del servizio. Ogni singolo SMS inviato dall’Italia ha un costo di 0,06 euro. Per quanto riguarda il credito Skype, invece, sono disponibili pacchetti in tagli da 5, 10 e 25 euro. Maggiori info qui.

Detto ciò, tutto quello che devi fare è scaricare Skype sul tuo computer, accedere al tuo account (se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un account Microsoft) e acquistare il credito Skype di tuo interesse, per iniziare a telefonare con Skype e inviare SMS.

Per farlo, clicca sul tuo nome, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Skype verso telefoni, scegli il credito Skype di tuo interesse (5, 10 o 25 euro) e premi sul pulsante Acquista [importo] di credito, per aggiungere credito al tuo account.

A questo punto, fai clic sull’icona del tastierino numerico, visibile in prossimità del campo di ricerca Persone, gruppi e messaggi, inserisci il numero di cellulare al quale inviare il messaggio nel campo Numero di telefono e premi sulla voce Invia SMS (l’icona del telefono e una nuvoletta).

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il testo del messaggio nel campo Digita un SMS qui (massimo 160 caratteri), clicca sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo, e il gioco è fatto.

Ti segnalo che Skype è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone.

SMS Aruba

SMS Aruba

SMS Aruba è il servizio offerto dall’omonima azienda italiana. Consente di acquistare dei pacchetti per l’invio di SMS da computer verso tutti i numeri di cellulare. È rivolto principalmente ad aziende di marketing ma può essere attivato anche da utenti privati.

Tra le sue principali funzionalità, consente di programmare la data e l’orario di invio degli SMS, di importare la rubrica dei propri contatti, di utilizzare dei modelli di SMS pronti all’uso, di accedere a una sezione dedicata alle statistiche degli invii e molto altro ancora.

Se ritieni questa la migliore soluzione per inviare SMS da PC a cellulare, collegati al sito ufficiale di Aruba, clicca sul pulsante Acquista SMS Aruba. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto al pacchetto di SMS di tuo interesse (50 SMS a 3,45 euro + IVA, 100 SMS a 6,70 euro + IVA, 250 SMS a 16,25 euro + IVA ecc.) e premi sul pulsante Acquista il tuo pacchetto SMS, per acquistare il pacchetto scelto. Per maggiori info sui prezzi, puoi visitare la sezione Listino prezzi del sito di Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.