Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mascherare indirizzo IP

di

Ogni dispositivo connesso a Internet naviga con un indirizzo pubblico, denominato IP, che consente di identificarlo univocamente quando si trova in Rete. Camuffare questo indirizzo permette di navigare in maniera anonima sul Web o, nel caso in cui si voglia visitare dei siti con restrizioni regionali, di eludere i divieti relativi alla fruizione di determinati contenuti come, ad esempio, i cataloghi esteri delle serie TV.

Premesso quanto sopra, con questo articolo è mia intenzione illustrarti, dunque, come mascherare l’indirizzo IP del tuo PC e dei tuoi dispositivi mobili facendo fronte a entrambe le esigenze: navigare anonimi e far credere ai servizi di essere in un altro Paese. Ti assicuro che, usando software, servizi e app ad hoc, ci riuscirai in maniera rapidissima e semplicissima anche se non sei un grande esperto di informatica. I benefici nell’utilizzo di questi software sono innumerevoli, ma lascia che te ne parli in dettaglio nelle prossime righe.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura delle istruzioni che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai considerarti più che soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, sarai pronto a fornire spiegazioni utili sul da farsi a tutti i tuoi amici interessanti all’argomento. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

NordVPN per macOS

Come anticipato nei paragrafi introduttivi di questo articolo, uno dei modi per nascondere il proprio IP in fase di navigazione è utilizzare un servizio VPN. Ma di cosa si tratta, esattamente? VPN è l’acronimo inglese di Virtual Private Network (Rete Privata Virtuale in italiano) e identifica un servizio grazie al quale è possibile mascherare il proprio indirizzo IP ed essere geolocalizzati in un altro Paese. Tuttavia, queste sono solo una minima parte di ciò che, in realtà, un servizio VPN può offrire in termini di funzionalità e di sicurezza.

Qualora desiderassi approfondire l’argomento in tutti i suoi aspetti, teorici e tecnici, ti consiglio la lettura del mio articolo su come funziona una VPN nel quale troverai tutte le informazioni di cui potresti necessitare.

Programmi per mascherare indirizzo IP

Fatte queste brevi premesse, direi di passare al nocciolo della questione e iniziare la rassegna di quelle che considero le migliori VPN presenti sul mercato.

NordVPN

NordVPN per Windows

Probabilmente ne avrai già sentito parlare, probabilmente no: NordVPN può essere considerato come il servizio VPN per eccellenza. Se stai cercando una soluzione semplice, sicura, multipiattaforma e all’avanguardia, l’hai appena trovata.

NordVPN, infatti, è fruibile su tutti i principali sistemi operativi e piattaforme: Windows, macOS, Linux, Chromebook, Android, iOS/iPadOS, Android TV, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox. Inoltre, è utilizzabile anche sulle principali console di gioco: PlayStation, Xbox, Nintendo Switch. Per concludere, NordVPN è disponibile anche per Amazon Fire Stick, Apple TV Raspberry PI, Chromecast, Amazon Kindle Fire e Oculus Quest.

Proseguendo con le funzionalità di sicurezza avanzate, NordVPN protegge i propri utente tramite Threat Protection, una misura di sicurezza in grado di bloccare automaticamente malware, tracker e qualsiasi minaccia di Rete; Meshnet, il quale permette di accedere ai propri dispositivi e file in maniera sicura; Dark Web Monitor, funzione di monitoraggio che controlla e notifica eventuali compromissioni dei propri account, e IP dedicato, con il quale vengono protette le proprie attività e la propria identità digitale. Nei piani più completi è incluso anche il password manager NordPass.

Per quanto riguarda la sicurezza di navigazione, NordVPN offre delle connessioni crittografate che, sfruttando il protocollo di cifratura AES con chiavi a 256 bit, rendono i propri dati inaccessibili. Utilizzando lo Split tunneling, è possibile stabilire quale traffico indirizzare verso la VPN e quale verso Internet per preservare l’accesso alle proprie applicazioni e risorse locali durante l’utilizzo della VPN. Con l’ausilio di SmartDNS è possibile raggirare, in maniera del tutto automatica, eventuali restrizioni e censure di qualsiasi tipo.

La lista delle funzionalità di NordVPN non è finita: infatti, usufruendo del servizio Kill Switch la connessione a Internet verrebbe automaticamente interrotta qualora si perdesse il collegamento alla VPN. Grazie a questa funzione, il livello di sicurezza dei dati garantito è elevato. Inoltre, in combinazione con la Double VPN, l’utente naviga in Rete dietro la protezione di due server VPN invece di uno. La ciliegina sulla torta è il cosiddetto DNS privato, il quale anonimizza le richieste Web e le attività effettuate con il proprio browser di fiducia.

Sempre parlando di navigazione, NordVPN offre, oltre alla possibilità di collegarsi a migliaia di server disseminati nel globo, dei server dedicati esclusivamente al P2P e alla navigazione Web con il protocollo Onion (lo stesso protocollo utilizzato dalla rete anonima Tor).

Hai letto con attenzione tutte le funzionalità di NordVPN e non vedi l’ora di provarlo? Bene, allora continua pure a leggere perché sto per darti tutte le informazioni del caso. Per iniziare a utilizzare il servizio, non devi fare altro che visitare il relativo sito Internet, fare clic su Acquista ora e scegliere il piano, tra i tre disponibili, più affini alle tue necessità.

  • Completo — si tratta del piano completo di NordVPN ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali (la più conveniente), a meno di 6 euro/mese. Inoltre, è disponibile anche sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 7 euro/mese, e mensile a meno di 15 euro.
  • Plus — si tratta del piano intermedio di NordVPN ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali (la più conveniente), a meno di 5 euro/mese. Inoltre, è disponibile anche sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 14 euro.
  • Standard — si tratta del piano base di NordVPN ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali (la più conveniente), a meno di 4 euro/mese. Inoltre, è disponibile anche sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 5 euro/mese, e mensile a meno di 13 euro.

Una volta sottoscritto uno dei tre piani disponibili, e dopo aver creato un account per accedere al servizio, non ti rimane che scaricare e installare NordVPN sui tuoi dispositivi. A proposito: sarai ben felice di sapere che è possibile installare NordVPN fino a un massimo di 6 dispositivi contemporaneamente!

Il processo di installazione è davvero semplice e richiede pochissimo tempo: se utilizzi un PC Windows, non devi fare altro che aprire il file.exe appena scaricato, fare clic sui pulsanti e Next, attendere il download dei file necessari al corretto funzionamento del programma, che avviene in maniera del tutto automatica, e, infine, fare clic su Next e Install.

Dopodiché, devi decidere se installare l’estensione di NordVPN sul tuo browser, sfruttando l’apposita casella di controllo che, per impostazione predefinita, è preselezionata, e proseguire cliccando su Next. Fatto ciò, per portare a termine il processo di installazione, e iniziare a utilizzare NordVPN, fai semplicemente clic su Finish. Se possiedi un Mac, invece, non devi fare altro che scaricare NordVPN direttamente dal Mac App Store. Più semplice di così non si può!

Se desideri sfruttare la protezione di NordVPN anche mentre sei in giro, sappi che puoi installare il servizio anche sul tuo smartphone o tablet tramite lo store del dispositivo in tuo possesso (Play Store su Android o App Store su iPhone/iPad) aprendolo, digitando NordVPN all’interno della barra di ricerca, facendo tap sull’icona dell’applicazione, selezionandola all’interno dei risultati della ricerca e, infine, facendo tap su Installa/Ottieni. Su iOS/iPadOS, potrebbe essere richiesto di verificare la propria identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Dopo aver portato a termine l’installazione, avvia NordVPN, accedi al tuo account e seleziona il server VPN a cui collegarti: è possibile sceglierlo in base alla nazionalità, alla tipologia o eseguendo una ricerca manuale per trovare il server più idoneo. NordVPN offre, inoltre, una sezione chiamata Speciality servers dove risiedono tutti i server ottimizzati per il P2P, per la navigazione tramite protocollo Onion e per la navigazione tramite IP dedicato.

Dopo aver stabilito la connessione, puoi navigare su Internet e/o utilizzare i programmi godendo della protezione e l’anonimato di NordVPN. Dopo aver terminato, per disconnetterti dalla VPN devi semplicemente aprire NordVPN e fare clic su Disconnect.

Qualora desiderassi avere maggiori informazioni sull’argomento, e approfondire ogni aspetto del servizio con dovizia di particolari, ti consiglio di leggere la mia recensione su NordVPN.

Surfshark

Surfshark per Windows

Un’altra punta di diamante nel mondo dei servizi VPN è senza ombra di dubbio Surfshark, una delle soluzioni più famose e utilizzate in giro per il mondo che mette a disposizione dei propri utenti più di 3200 server sparsi in oltre 100 Paesi del globo.

Entriamo nel vivo dell’argomento elencando le funzionalità di questa soluzione: con Bypasser è possibile scegliere i programmi da non utilizzare tramite VPN; CleanWeb protegge i propri utenti da malware e da qualsiasi minaccia di Rete; grazie a KillSwitch, qualora dovesse interrompersi la connessione alla VPN la connessione a Internet verrebbe immediatamente bloccata al fine di salvaguardare la sicurezza e l’anonimato dei dati e delle attività degli utenti.

Proprio in merito a questi ultimi due punti Surfshark, tramite la Camouflage Mode, garantisce al 100% che neanche i provider di servizi Internet siano in grado di intercettare un eventuale utilizzo della VPN. Inoltre, grazie al protocollo di cifratura AES-256-GCM, che garantisce un livello di crittografia avanzato, potrai navigare ed effettuare qualsiasi operazione senza pensare a nulla su Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Android TV, Apple TV e Samsung.

Grazie alla funzione DNS intelligente è possibile proteggere la propria sessione di navigazione su Xbox, PlayStation e, per proteggere qualsiasi dispositivo connesso in Rete non compatibile con Surfshark, sul proprio router domestico.

Qualora volessi iniziare a utilizzare questa soluzione, non devi fare altro che raggiungere il relativo sito Web, fare clic su Ottieni Surfshark, scegliere uno tra i piani disponibili e creare un account.

  • Surfshark Starter — si tratta del piano base di Surfshark ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali (la più conveniente), a meno di 3 euro/mese. Inoltre, è disponibile anche sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, sempre a meno di 3 euro/mese, e mensile a meno di 16 euro.
  • Surfshark One — si tratta del piano intermedio di Surfshark ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali (la più conveniente), a meno di 3 euro/mese. Inoltre, è disponibile anche sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 4 euro/mese, e mensile a meno di 16 euro.
  • Surfshark One+ — si tratta del piano completo di Surfshark ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali (la più conveniente), a meno di 5 euro/mese. Inoltre, è disponibile anche sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 18 euro.

Dopo aver scelto un piano, e aver creato l’account per accedere al servizio, non devi fare altro che scaricare Surfshark sul tuo dispositivo. Qualora volessi installarlo su un PC Windows o macOS devi semplicemente visitare il sito Internet del servizio e, per installarlo su Windows, aprire il file.exe appena ottenuto, fare clic su e Install e, infine, su Finish; per installarlo su macOS, invece, puoi scaricarlo direttamente dal Mac App Store o installarlo tramite il pacchetto.dmg scaricato dal sito del servizio.

Qualora desiderassi installare Surfshark sul tuo smartphone o sul tuo tablet, sappi che è possibile farlo semplicemente scaricando la relativa app dagli store di Android e iOS/iPadOS cercandola e facendo tap sui pulsanti Installa/Ottieni. Su iOS/iPadOS, potrebbe essere richiesto di verificare la propria identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A installazione terminata, avvia Surfshark, effettua l’accesso al servizio con l’account creato poco fa e fai clic su Connetti per collegarti, in maniera del tutto automatica, al server VPN più veloce disponibile. Qualora lo volessi, potresti selezionare manualmente il server a cui connetterti tramite la sezione Posizioni.

Dopo aver portato a termine le tue attività protette, apri Surfshark e fai clic su Disconnetti per disconnetterti dalla VPN e il gioco è fatto.

Qualora necessitassi di maggiori informazioni, non potrei che consigliarti di leggere la mia recensione su Surfshark.

ExpressVPN

ExpressVPN

Proseguendo con la lista delle soluzioni VPN di cui non potresti fare a meno, ti presento ExpressVPN: si tratta di un servizio di alto livello disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, router, Smart TV, console di gioco e varie piattaforme usufruibile su 8 dispositivi contemporaneamente.

Qualora volessi iniziare a utilizzarlo, non devi fare altro che sottoscrivere un abbonamento, visitando il sito Web ufficiale di ExpressVPN, optando per il piano mensile, che ha un costo inferiore a 13 euro, bimestrale, che ha un costo inferiore a 10 euro/mese, fatturati e addebitati ogni bimestre, o biennale, a un costo inferiore a 7 euro/mese, fatturati e addebitati ogni due anni.

Utilizzando Express VPN, potrai usufruire di 105 server sparsi nel mondo, supporto 24/7 in tempo reale via chat, Split-tunneling, per decidere quale traffico dirigere su Internet e quale sulla VPN per non perdere l’accesso alle applicazioni e risorse locali, Kill switch Network Lock per bloccare immediatamente l’accesso a Internet nel caso in cui la connessione alla VPN venisse interrotta, al fine di proteggere la privacy dei propri dati, e il Protocollo Lightway, grazie al quale la VPN è più veloce, sicura e affidabile.

Privado VPN

PrivadoVPN

Se fino ad adesso le tue aspettative non sono state pienamente soddisfatte, lascia che ti presenti Privado VPN: si tratta di un servizio VPN semplice, veloce, sicuro ed economico. Seppur la sua versione principale sia a pagamento, Privado VPN mette a disposizione dei propri utenti anche una versione gratuita, limitata ma comunque sicura e anonima. La sua versione a pagamento, che dà accesso a tutte le funzionalità avanzate, ha un costo inferiore a 11 euro/mese con un piano mensile, pari a 2 euro/mese con un piano e fatturazione annuale e inferiore 2 euro/mese con piano e fatturazione biennale.

Privado VPN è una soluzione multpiattaforma compatibile con Windows, macOS, Android, iOS/iPadOS, Android TV e Amazon Fire TV. Mi chiedi le differenze tra la versione gratuita e quella a pagamento? Te le elenco di seguito: il numero di server disponibili, pari a 12 città nella versione gratuita e 64 città nella versione a pagamento; quantità di traffico disponibile, pari a 10 GB/mese nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento; velocità di navigazione, pari a 1 Mbps nella versione gratuita, al termine dei 10 GB di dati/mese, e illimitata nella versione a pagamento; numero di dispositivi simultanei sui quali è possibile usare la VPN, pari a uno nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento; accesso alle funzionalità aggiuntive, pari a 10 connessioni simultanee, Streaming Support, SOCKS5 Proxy, Parental Controls, Threat Prevention.

Privado VPN, così come tutte le soluzioni VPN illustrate in questo articolo, hanno adottato una politica no-log grazie alla quale i propri dati e le proprie attività in fase di navigazione non vengono monitorati.

Setapp

Setapp per macOS

Non hai trovato una soluzione in grado di rispettare le tue esigenze? Niente paura, ho ancora un asso nella manica! Vuoi sapere qual è? Si chiama Setapp. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Setapp è un servizio in abbonamento grazie al quale, in cambio di un piccolo canone mensile o annuale, è possibile usufruire di centinaia di app per macOS (e anche iOS/iPadOS, effettuando la sottoscrizione all’abbonamento più elevato) senza effettuare l’acquisto delle licenze di ogni software. Davvero una salvezza!

Qualora decidessi di sottoscrivere un abbonamento, e godere del periodo di prova di Setapp pari a 7 giorni, ti consiglierei di prendere in considerazione ClearVPN, un altro servizio VPN incentrato sulla semplicità di utilizzo e sulla sicurezza. ClearVPN è utilizzabile su 6 dispositivi contemporaneamente sfruttando il protocollo di cifratura AES-256 per proteggere la propria identità, le proprie attività e i propri dati.

Inoltre, con questo servizio è possibile eludere eventuali restrizioni regionali, o censure applicate dai siti Web o da enti governativi, navigando anche tramite server ottimizzati per i servizi di streaming. Come per tutte le altre VPN viste fino a questo momento, ClearVPN non traccia le attività dei propri utenti.

Se nella sua totalità questo servizio ha suscitato il tuo interesse, ti lascio il link al mio articolo su come funziona Setapp.

Altre soluzioni per mascherare indirizzo IP

MacBook

L’utilizzo di servizi VPN non è l’unico modo per mascherare il proprio indirizzo IP in fase di navigazione. Seppur meno sicuri, per motivi che vedremo a breve, è possibile avvalersi anche dei server proxy, servizi di dominio pubblico per navigare in Rete in maniera completamente anonima.

Per semplificare l’argomento, i proxy sono dei computer esposti su Internet che si pongono tra il dispositivo dell’utente e i siti Web da visitare consentendo a chi li utilizza di nascondere la propria reale posizione geografica e l’indirizzo IP pubblico associato.

Come ti accennavo nel paragrafo introduttivo di questo capitolo, i server proxy sono meno sicuri delle tradizionali VPN poiché non cifrano i dati degli utenti e funzionano soltanto all’interno di determinate applicazioni (come, ad esempio, all’interno dei browser). Essendo dei servizi pubblici sono usati da migliaia di utenti contemporaneamente e, pertanto, la loro velocità di navigazione può essere fortemente compromessa. Qualora volessi approfondire l’argomento e le due soluzioni, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle differenze tra proxy e VPN.

Premesso quanto sopra, vorrei consigliarti alcuni servizi proxy che ritengo funzionali allo scopo.

  • Hide.me – uno dei proxy Web più utilizzati e gratuiti che offre l’utilizzo di server su tre diversi Paesi. Esiste anche una versione a pagamento con la quale è possibile usufruire di funzionalità extra per bloccare i cookie, rimuovere gli script e via discorrendo.
  • Proxy Site – un altro servizio di proxy online gratuito, con delle versioni a pagamento più complete e prestanti, con il quale è possibile mascherare il proprio indirizzo IP usufruendo di server europei o statunitensi.

Qualora desiderassi approfondire l’argomento in tutte le sue sfaccettature, ti consiglio di leggere i miei articoli sui server proxy e su come navigare anonimi su Internet gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.