Come masterizzare film su DVD

di

Hai un film in formato DivX/AVI salvato sul PC e vorresti godertelo sul televisore del salotto? Se non hai uno Smart TV o un media player di ultima generazione devi per forza ricorrere al tuo vecchio lettore DVD, e questo significa che hai bisogno di convertire il tuo film in un DVD video standard.

Se non sai come si fa, non temere: esistono diversi programmi gratuiti per Windows che permettono di convertire tutti i principali formati di file video – DivX, MP4, MKV ecc. – in DVD e masterizzarli su dei dischetti compatibili con tutti i lettori da salotto.

L’operazione può richiedere un po’ di tempo, tutto dipende dalla potenza del PC in uso e dalla lunghezza del filma da convertire, ma è di una semplicità quasi disarmante. Allora dimmi: sei pronto a scoprire come masterizzare film su DVD in dettaglio?

Freemake Video Converter

Freemake Video Converter

Il primo programma che ti consiglio di provare è Freemake Video Converter, un eccellente convertitore di video gratuito che unisce un’incredibile facilità di utilizzo a un mucchio di funzioni avanzate interessanti, come quella che permette di convertire DivX, file MP4 e altri tipi di video in DVD compatibili con tutti i lettori da salotto (completi di menu, se lo si vuole).

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Web e pigia sul bottone Scarica. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (FreemakeVideoConverter.exe) e fai click in sequenza su OK e poi sempre su Avanti per completare il setup.

Fai attenzione però, durante il processo d’installazione ti verrà proposto il download di alcuni programmi promozionali aggiuntivi (es. AVG TuneUp e Opera). Per rifiutare, seleziona la voce Installazione personalizzata e togli la spunta da tutte le altre opzioni.

Ad installazione completata, per creare un DVD con Freemake Video Converter, pigia sul bottone +Video collocato in alto a sinistra e seleziona i video da convertire. Successivamente, sposta le miniature dei file selezionati per disporli nell’ordine da seguire sul DVD e clicca sul pulsante In DVD situato in basso.

A questo punto, inserisci un dischetto vuoto nel masterizzatore, seleziona l’unità DVD del computer dal menu Scegli la destinazione e imposta il formato Standard DVD (4.7GB) dall’apposito menu a tendina.Successivamente, fai click sul pulsante Scegli il tipo di menu DVD per creare un menu per il tuo DVD e clicca su Masterizza/Converti per avviare prima la conversione e poi la masterizzazione del DVD.

Free Video to DVD Converter

Free Video to DVD Converter è un altro software gratuito per masterizzare film su DVD partendo da video in vari formati. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul bottone Scarica. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FreeVideoToDVDConverter.exe) e fai click prima su OK e poi su Avanti.

Attendi quindi che vengano scaricati da Internet alcuni componenti necessari al funzionamento del programma e porta a termine il setup facendo click sempre su Avanti. Attenzione però: durante il processo d’installazione ti verrà proposto il download di alcuni software promozionali aggiuntivi. Per evitarli tutti, metti la spunta sulle opzioni Non accetto e Installazione personalizzata e rimuovila da tutte le altre.

Per convertire e masterizzare video su DVD con Free Video to DVD Converter devi innanzitutto cliccare sul pulsante Aggiungi file e selezionare il film da convertire in DVD (se il film è suddiviso in due o più parti, puoi selezionare molteplici file e riordinarli usando i pulsanti con le frecce collocati in basso a destra). Dopodiché, imposta la voce DVD PAL dal menu a tendina Formati, imposta la qualità che desideri per il tuo DVD dal menu a tendina adiacente (io ti consiglio di lasciare DVD Pal High Quality) e seleziona la cartella in cui salvare il film convertito cliccando sul pulsante […].

A questo punto, controlla che la barra verde collocata in basso, quella che indica lo stato di riempimento del DVD, non abbia sforato il limite e clicca sul pulsante Crea DVD per avviare la conversione del video in DVD. Nella finestra che si apre, lascia il segno di spunta accanto alla voce Avviare il masterizzatore DVD e attendere un comando utente e clicca su Continua.

A conversione ultimata, si aprirà automaticamente l’utility di masterizzazione inclusa in Free Video to DVD Converter. Inserisci quindi un DVD vuoto nel masterizzatore del computer, se vuoi imposta la velocità di scrittura del disco nelle Opzioni del programma, e clicca sul pulsante Masterizza per avviare la creazione vera e propria del DVD.

La durata dell’intera procedura (conversione+masterizzazione) dipende dalla potenza del tuo PC. In ogni caso, per un film di durata media ci dovrebbero volere fra i 35 e i 45 minuti. Adesso però prendi i pop-corn e goditi il tuo film appena masterizzato sul TV del salotto!