Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come masterizzare un CD MP3 con Mac

di

Vuoi creare una copia di sicurezza delle canzoni che hai scaricato sul tuo Mac ma non sai a quali software affidarti? Non preoccuparti. Anche se sei passato da pochissimo tempo ai computer di casa Apple e non hai molta dimestichezza con i computer, ci riuscirai in modo molto più semplice di quello che immagini.

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere le indicazioni che sto per darti e scegliere quale applicazione ritieni faccia più al caso tuo. Allora, che aspetti? Ecco come masterizzare un CD MP3 con Mac passo dopo passo.

Se vuoi imparare come masterizzare un CD MP3 con Mac, la soluzione più semplice a cui puoi rivolgerti è iTunes, il celebre software multimediale di Apple che tra le sue tantissime funzioni offre anche la possibilità di masterizzare CD musicali, sia standard che in formato MP3. Vediamo subito come.

Se vuoi creare un CD di musica in formato MP3 con iTunes, devi innanzitutto creare una playlist all’interno della quale inserire tutti i brani da copiare sul dischetto. Recati quindi nel menu File del programma e seleziona la voce Nuova > Playlist da quest’ultimo, dopodiché sfoglia i brani presenti nella tua libreria e trascina nella barra laterale di destra quelli da masterizzare sul CD.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Fine collocato in alto a destra (nel riquadro della playlist) ed inserisci nel Mac il dischetto vuoto su cui copiare gli MP3. Successivamente, seleziona la scheda Playlist dalla schermata principale di iTunes (in alto al centro), fai click destro sul nome della playlist da masterizzare e seleziona la voce Masterizza playlist sul disco dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce CD MP3, imposta la velocità di scrittura del disco dal menu a tendina velocità preferita e fai click sul pulsante Masterizza per avviare la copia delle canzoni sul disco. Visto che non era difficile?

mac1

Un’altra buona applicazione che consente di masterizzare un CD MP3 con Mac è SimplyBurns. Per scaricarla sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Download collocata in alto a destra.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. SimplyBurns-build-rev428.zip) e trascina l’icona di SimplyBurns nella cartella Applicazioni del tuo Mac.

A questo punto, avvia il programma, clicca sul pulsante Dati e trascina tutti i brani che intendi masterizzare sul CD nella finestra dell’applicazione. Clicca quindi sul pulsante Masterizza (collocato in basso a destra) ed attendi che la procedura giunga al termine.

Naturalmente, i CD masterizzati in questo modo non sono leggibili nei lettori che supportano solo i dischi musicali ma necessitano di uno stereo che supporta anche i file in formato MP3.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.