Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere password WiFi

di

Temi che qualche malintenzionato possa appoggiarsi in maniera abusiva alla tua rete Wi-Fi? Capisco le tue preoccupazioni, ma se scegli una password sufficientemente complessa e imposti il tuo router in modo che utilizzi un algoritmo di cifratura “forte”, dovresti poter dormire sonni abbastanza tranquilli. E sottolineo il termine “abbastanza” in quanto la sicurezza assoluta, nel mondo informatico così come nella vita, non esiste!

Come dici? Non sei molto esperto di queste cose e non sai come mettere password WiFi? Non preoccuparti, ti aiuto io! Prenditi cinque minuti di tempo libero tutti per te e scopri come mettere in sicurezza la tua connessione wireless senza rivolgerti a un tecnico o importunare, per l'ennesima volta, il tuo amico “smanettone”. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.

Tutto ciò che devi fare è accedere al pannello di gestione del tuo router (vedremo tra poco come), cercare le voci relative alla chiave di protezione e all'algoritmo di cifratura della rete e modificarle seguendo le indicazioni che sto per darti. Allora, sei pronto a metterti all'opera?

Indice

Come mettere la password al WiFi di casa

Passiamo immediatamente alla parte operativa di questa guida e vediamo insieme come mettere password WiFi andando ad agire tramite il pannello di amministrazione del router: qui di seguito trovi tutte le istruzioni utili per accedere a quest'ultimo, per modificare la password e — nei paragrafi successivi — per inserirla in tutti i tuoi device connessi a Internet.

Accedere al router

Accesso router

Tieni presente che, in linea generale, queste istruzioni sono valide per tutte le marche e modelli di router. Il modo di accedervi, infatti, è sempre lo stesso indipendentemente da questi fattori e l'unica cosa che può variare sono i nomi delle opzioni all'interno del pannello. Non temere, non avrai problemi.

Quindi, per cambiare la password della tua rete Wi-Fi devi in primo luogo accedere al pannello di amministrazione del router (che deve essere collegato al PC preferibilmente tramite cavo Ethernet, ma va bene anche la rete wireless).

Apri quindi il programma di navigazione che usi solitamente per navigare in Internet (es. il browser Chrome) e collegati all'indirizzo 192.168.1.1.

Qualora l'indirizzo che ti ho appena fornito risultasse irraggiungibile, prova con 192.168.0.1 oppure consulta la mia guida su come trovare indirizzo IP router per risalire alle esatte coordinate del tuo router tramite le impostazioni di Windows o macOS.

Una volta stabilita la connessione con il pannello di gestione del router, ti verrà chiesto di inserire una combinazione di nome utente e password per accedere al menu con le impostazioni del dispositivo. Se non hai provveduto a cambiarli, i dati esatti da inserire dovrebbero essere admin/admin oppure admin/password.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi a entrare nel pannello del router con nessuna delle due combinazioni che ti ho appena suggerito, prova a cercare username e password corretti nel manuale del dispositivo oppure da' un'occhiata al mio tutorial su come trovare la password di modem e router.

Inserire la password del Wi-Fi

Inserire password Wi-Fi

Una volta eseguito l'accesso al pannello di gestione del router, puoi finalmente passare all'azione vera e propria andando quindi a mettere la password al Wi-Fi. In che modo? Te lo spiego subito. Individua innanzitutto la sezione del pannello di gestione del router relativa alla connessione wireless o Wi-Fi.

Se il tuo router è di tipo dual-band, cioè è in grado di trasmettere il suo segnale sia sulla banda tradizionale a 2.4GHz sia su quella 5GHz, potresti trovare due sezioni differenti: una dedicata alla connessione Wi-Fi 2.4GHz e una per la connessione Wi-Fi 5GHz. Devi agire su entrambe.

A questo punto, a seconda di com'è strutturato il menu del tuo router, potresti essere già nella pagina di configurazione della rete wireless o, per accedervi, potresti dover cliccare su un'ulteriore link (es. Configura Rete Wi-Fi sui router Telecom/Alice o Protezione della rete wireless su quelli D-Link). Superato anche questo step, devi attivare la protezione per la tua rete Wi-Fi, scegliere l'algoritmo di cifratura da utilizzare e impostare la chiave (cioè la password) necessaria a stabilire la connessione con il router.

Come modalità di cifratura devi impostare WPA2-AES, che attualmente è la tecnologia capace di garantire il grado più alto di sicurezza contro eventuali attacchi. Qualora avessi dei computer molto vecchi e non riuscissi più collegarti alla rete wireless di casa dopo aver impostato la cifratura WPA2-AES nel router, prova a usare l'algoritmo WPA/WPA2 – TKIP/AES che è un pelino meno sicuro ma garantisce una maggiore compatibilità con i device più datati. L'importante è evitare la cifratura WEP che è ormai vecchia, superata e rende qualsiasi rete Wi-Fi facilmente “bucabile”. La scelta può essere effettuata tramite l'apposito menu per la selezione, chiamato tendenzialmente Protezione.

Quanto alla password Wi-Fi da impostare per la connessione, le regole da seguire per ottenerne una password sicura (cioè difficile da indovinare) sono le seguenti: scegli una chiave formata da 12-16 caratteri, che sia senza senso compiuto e che al suo interno contenga lettere maiuscole, lettere minuscole, caratteri speciali (es. chiocciola, punto esclamativo) e numeri. Una volta scelta, devi digitarla in corrispondenza del campo Password/Passhphrase.

Una volta impostato il tutto, clicca sul pulsante Salva/Applica per salvare le impostazioni e avrai una rete wireless finalmente sicura (entro i limiti del possibile, ovviamente). Tieni presente che in alcuni casi dopo le modifiche apportate il router potrebbe riavviarsi.

Ulteriori consigli per la sicurezza

Altri consigli di sicurezza

Ora che sei finalmente riuscito a mettere la password al Wi-Fi il grosso è fatto. Hai una rete wireless configurata in maniera corretta e ragionevolmente sicura. Tuttavia, se vuoi stare ancora più tranquillo, ti consiglio di compiere alcune semplici ma fondamentali operazioni utili per incrementare ulteriormente il grado di sicurezza della tua rete. Vediamo subito quali.

  • Cambiare la combinazione di username e password per accedere al router – “admin/admin” e “admin/password” sono combinazioni che conoscono tutti. Inoltre esistono dei siti che permettono di scoprire i dati d'accesso di default per tutti i principali modelli di router. Se non vuoi che qualcuno, anche un semplice amico che viene a trovarti a casa, possa accedere senza permesso al pannello di amministrazione del tuo router, cambia la combinazione di username e password predefinita. Per farlo, recati nella sezione del pannello dedicata alle configurazioni avanzate o alla sicurezza e digita dei dati d'accesso personalizzati (non devono essere per forza complessi come la chiave della rete Wi-Fi, l'importante è che non siano facilmente indovinabili da chiunque).
  • Disattivare il WPS – il WPS (acronimo di Wi-Fi Protected Setup) è una tecnologia che consente di mettere in comunicazione il router con vari tipi di dispositivi wireless (es. stampanti, range extender, decoder) semplicemente premendo un tasto su entrambi gli apparecchi. È utile e comodo, ma purtroppo è oggetto di varie vulnerabilità che potrebbero permettere a dei malintenzionati di sfruttarlo per accedere in maniera abusiva alla tua rete wireless. Per disattivare il WPS, recati nella sezione del pannello del router dedicata alle impostazioni wireless avanzate.
  • Aggiornare il firmware del router – le case produttrici dei router rilasciano su base periodica degli aggiornamenti per i firmware dei loro apparecchi utili per introdurre nuove funzionalità ma anche, e soprattutto, per correggere la presenza di eventuali falle e problemi. Per verificare dunque la disponibilità di un firmware più recente per il tuo modem, recati nella sezione relativa all'aggiornamento del router, premi sul bottone per cercare gli update e se disponibili fai clic sul pulsante per procedere con l'installazione.
  • Abilitare il firewall del router – per impostazione predefinita il firewall del router dovrebbe essere già abilitato, il che è fortemente consigliato per evitare connessioni indesiderate. A scanso di equivoci, ti consiglio comunque di sincerarti della cosa (e, in caso contrario, di intervenire andandolo ad attivare) recandoti nella sezione dedicata alla protezione del router, poi in quella per la gestione del firewall e selezionando l'opzione apposita.
  • Disattivare la gestione remota del router – la gestione remota del router, come suggerisce la definizione stessa, permette di accedere e di controllare il dispositivo a distanza, senza dover essere fisicamente collegati alla rete generata dall'apparecchio. La funzione può tornare utile in diverse circostanze ma, di contro, può essere presa di mira da eventuali malintenzionati che possono andare a compromettere il buon funzionamento del modem, della rete da esso generata e dei dispositivi collegati alla stessa. Per disattivare la suddetta funzionalità, recati nelle impostazioni avanzate del router, seleziona la voce facente riferimento alla gestione remota e deseleziona la relativa opzione.

Per approfondimenti al riguardo, ti consiglio vivamente di leggere il mio articolo su come proteggere la rete wireless.

Come impostare password WiFi

Se dopo aver salvato le nuove impostazioni del router non riesci più a navigare in Internet tramite Wi-Fi, tranquillo, è normale. Avendo cambiato la password di accesso alla rete, il tuo PC e tutti gli altri dispositivi connessi senza fili a quest'ultima non saranno più in grado di stabilire automaticamente il collegamento.

Per ripristinare la connessione automatica dovrai riconnettere tutti i device usando la nuova password impostata precedentemente nel pannello del router. Qui di seguito trovi descritto come fare.

Come mettere password WiFi su PC

Inserire password Wi-Fi PC Windows

Su Windows ti basta cliccare sull'area degli indicatori e poi sull'icona del Wi-Fi (per quanto riguarda Windows 11) o sull'icona della rete (quella con le tacchete del Wi-Fi, su Windows 10) posta nella parte in fondo a destra della barra delle applicazioni. Dopodiché, se necessario, attiva il Wi-Fi, e seleziona il nome della rete generata dal tuo router. Una volta fatto, fai clic sul pulsante Connetti.

A questo punto digita la password che hai precedentemente impostato per la connessione nel campo vuoto apposito e clicca sui pulsanti OK o Connetti per stabilire la connessione. Maggiori info qui.

Come inserire password WiFi su Mac

Inserire password Wi-Fi Mac

Per quanto riguarda macOS, invece, fai clic sull'icona della rete (quella con le tacchete del Wi-Fi) oppure su quella del Centro di Controllo, entrambe collocate nella parte in alto a destra nella barra dei menu, quindi fai clic sul nome della rete generata dal tuo router.

A questo punto non ti resta che digitare la password precedentemente scelta, in modo tale da stabilire la connessione, e pigiare sul bottone Accedi per rendere effettivo il collegamento alla rete senza fili. Maggiori info qui.

Come inserire password WiFi su cellulare

Inserire password Wi-Fi smartphone

Su Android, per inserirle la nuova password del tuo Wi-Fi, fai tap sull'icona di Impostazioni (quella con l'ingranaggio) presente nella home screen o nel drawer del tuo smartphone, recati poi nella sezione Connessioni/Wireless e reti, seleziona la voce Wi-Fi/Impostazioni Wi-Fi e porta su ON il relativo interruttore (se la funzione risulta disabilitata, ovviamente). Dopodiché fai tap sul nome della rete alla quale intendi connetterti, digita la password impostata in precedenza nell'apposito campo di testo e premi sul tasto Connetti. Maggiori info qui.

Se disponi di un iPhone (on un iPad), invece, fai tap sull'icona Impostazioni (quella con l'ingranaggio) che sta in schermata Home o in Liberia app, poi pigia sulla voce Wi-Fi, porta su ON l'interruttore per abilitare l'uso della rete wireless (se non hai già provveduto a farlo), seleziona il nome della rete a cui vuoi accedere, digita la password scelta in precedenza nel campo apposito e fai tap su Accedi. Maggiori info qui.

Come inserire password WiFi su TV

Inserire password Wi-Fi Smart TV

Vuoi sapere come inserire password WiFi su TV Samsung? Allora procedi come segue: schiaccia il tasto Home del telecomando (la casetta), quindi seleziona il pulsante Impostazioni e pigia il tasto OK del telecomando.

A questo punto recati in Generali > Rete > Apri impostazioni di rete > Wireless, quindi seleziona la rete alla quale ti vuoi collegare, premi il tasto OK del telecomando, digita la password che hai modificato poco fa e pigia sul tasto Fatto. Maggiori info qui.

Per tutte le altre marche di Smart TV le procedure sono piuttosto simili: è necessario raggiungere le impostazioni del televisore, trovare una voce relativa alla rete e premere sull'ulteriore voce Wireless/Wi-Fi per far comparire l'elenco delle reti disponibili. Dopodiché, sarà necessario selezionare la rete Wi-Fi corretta, digitarne la password nell'apposito campo di testo e confermare quanto fatto, per rendere il collegamento effettivo.

Ti servono informazioni maggiormente dettagliate? Allora dai un'occhiata al mio tutorial su come collegare la TV al WiFi, dove troverai le procedure per gli Smart TV LG, Philips, Hisense, AKAI e Panasonic, oltre alle modalità per connettere al Wi-Fi i TV non Smart.

Come inserire password su altri dispositivi

Inserire password Wi-Fi Amazon Echo

Ti sei reso conto che i dispositivi connessi a Internet erano più di quelli che pensassi, eh? Non temere, possono essere ricollegati tutti piuttosto velocemente. Se vuoi quindi sapere come inserire password WiFi su Alexa, e disponi di un dispositivo Amazon Echo con display, recati menu delle impostazioni effettuando uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso e premendo poi sull'icona dell'ingranaggio presente nel menu che compare.

Dopodiché, fai tap sulla voce Rete (se necessario sposta la levetta su ON) e seleziona la rete Wi-Fi a cui connettere il dispositivo, digitane la nuova password e conferma quanto fatto, per connetterti.

Come dici? Se sprovvisto di un dispositivo Echo con display? Allora, in tal caso, devi ricorrere all'app Amazon Alexa, disponibile per Android (anche su store alternativi), iOS/iPadOS e Fire OS. Trovi tutte le istruzioni in questo tutorial che ho dedicato in via esclusiva a come connettere Alexa al WiFi.

Vuoi sapere, invece, come inserire password WiFi su stampante Brother? OK, puoi farlo velocemente tramite il display della tua stampante e il relativo pannello di gestione. Come prima cosa premi il pulsante Menu e poi la freccia che punta verso il basso fino a quando compare la scritta Rete, dopodiché evidenziala e premi il tasto OK.

A questo punto premi la freccia che punta verso il basso fino a quando non devi comparire la voce Impostazione guidata, quindi pigia su OK e attendi la comparsa della scritta Abilitare Wlan?. Rispondi in maniera affermativa selezionando tramite la freccia che punta verso l'alto. A questo punto la stampante ricercherà le reti Wi-Fi disponibili: non ti resta che selezionare il nome della tua rete, inserire la nuova password e premere OK per confermare. Maggiori info qui.

In caso di problemi

Modem

Nel seguire le mie istruzioni su come mettere la password al WiFi il router si è bloccato? In tal caso, prova a spegnere e riaccendere l'apparecchio e a ripetere nuovamente i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe. Infatti, se si tratta di un intoppo momentaneo (cosa che può accadere) la situazione dovrebbe essere facilmente risolvibile in tal modo.

Se neppure così facendo riesci a risolvere, puoi eseguire un reset del dispositivo, in modo tale da riavviarlo e riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Per riuscirci, premi per 10-15 secondi il pulsantino nero collocato sul retro del router (puoi farlo usando uno spillo oppure uno stuzzicadenti). Smetti di premere quando le luci sull'apparecchio iniziano a lampeggiare e poi si spengono tutte. Successivamente le lucine sul modem si riaccenderanno, ricominceranno a lampeggiare e si stabilizzeranno, così potrai configurare nuovamente l'uso del dispositivo.

Se invece stai avendo delle difficoltà perché non riesci ad accedere al pannello di gestione del router oppure perché le voci e le impostazioni per la marca e il modello del tuo modem sono differenti, puoi fare riferimento ai miei tutorial specifici che ho provveduto a indicarti qui di seguito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.