Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere didascalia alle immagini Word

di

Quando si scrivono delle guide o, comunque, si creano documenti ricchi di immagini, bisogna prendere in seria considerazione l'utilizzo delle didascalie: quei brevi testi che si possono mettere sopra o sotto le immagini presenti nei testi per descriverne il contenuto o creare dei punti di riferimento (es. “figura 1”, “figura 2”, etc.) utili alla comprensione dello stesso.

Word, il popolarissimo programma di elaborazione testi incluso nel pacchetto Office di Microsoft, permette di crearle con una certa facilità e di inserirle in tutti i documenti in cui sono incluse immagini, tabelle o altri oggetti. Non lo sapevi? Bene, allora rimediamo subito con questa guida su come mettere una didascalia alle immagini su Word. Vedrai che sarà un gioco da ragazzi!

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: per questa guida mi sono avvalso della versione di Word inclusa in Microsoft 365 che, come ti ho spiegato in quest'altra guida, include sempre la versione più recente della suite Microsoft (sia per Windows che per macOS). Le indicazioni presenti nei prossimi paragrafi, però, risultano valide anche per le altre versioni meno recenti del software (dalla 2007 in poi). Inoltre accennerò anche ai passaggi da compiere in Office 2003 e, naturalmente, quelli da eseguire da Word Online e mobile. Fatte queste doverose precisazioni, direi che possiamo iniziare sul serio! Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere didascalia alle immagini su Word desktop

Per mettere una didascalia alle immagini su Word, il primo passo che devi compiere è, ovviamente, quello di aprire il documento che intendi modificare o, in alternativa, crearne uno nuovo.

Dopo aver aperto Word, seleziona quindi il nome del file da modificare (se non lo vedi nella schermata principale del programma, usa il menu File > Apri in alto a sinistra per selezionarlo "manualmente) oppure pigia sulla voce Documento vuoto se intendi crearne uno nuovo. Dopodiché segui le indicazioni che trovi qui sotto.

Aggiungere immagini nel documento

Come mettere didascalia alle immagini Word

Se intendi aggiungere immagini e didascalie in un documento nel quale non sono ancora presenti contenuti grafici, rimedia subito selezionando la scheda Inserisci di Word, facendo clic sulla voce Immagini e selezionando poi, dalla finestra che si apre, l'immagine (o le immagini) che vuoi importare nel documento, cliccando sulla relativa anteprima.

Aggiungere didascalie alle immagini

Come mettere didascalia alle immagini Word

Adesso puoi passare all'azione e inserire la didascalia a una delle immagini inserite nel documento. Per riuscirci, fai clic sulla prima immagine a cui desideri applicare una descrizione testuale, così da selezionarla, dopodiché pigia sulla scheda Riferimenti situata nella barra degli strumenti di Word e clicca sul pulsante Inserisci didascalia (l'icona del foglio piegato su un lembo contenente una foto con la didascalia).

Nella finestra che si apre, accertati che sia selezionata l'opzione Figura nel menu a tendina Etichetta, digita la didascalia da inserire sotto l'immagine, nel campo di testo Didascalia, e pigia sul bottone OK per applicare la descrizione all'immagine.

Per impostazione predefinita, Word appone il prefisso Figura 1, Figura 2Figura [N], a tutte le didascalie aggiunte nel documento. Per togliere questa dicitura e lasciare solo il numero della didascalia, ricordati di apporre il segno di spunta sulla casella Escludi etichetta dalla didascalia che è presente sempre nella finestra Didascalia.

Inoltre, puoi fare in modo da inserire le didascalie non sotto ma sopra le immagini selezionate scegliendo Sopra l'elemento selezionato dal menu a tendina Posizione.

Come mettere didascalia alle immagini Word

I testi delle didascalie inserite in Word possono essere modificati facilmente, come se si trattasse di una qualsiasi parte testuale del documento: per riuscirci, basta semplicemente selezionarli con il cursore del mouse e usare i pulsanti per la formattazione del testo (allineamento, grassetto, corsivo, colore, etc.) presenti nella scheda Home di Word.

Nell'aggiungere didascalie alle immagini su Word, tieni conto del fatto che la didascalia non segue l'immagine. Nel momento in cui scrivo, infatti, Word non dispone di una funzione ad hoc per ancorare l'immagine alla didascalia. L'unica cosa che si potrebbe fare per risolvere il problema è creare una tabella o un box di testo in cui inserire l'immagine e la relativa didascalia, così da spostare tutto insieme. Sempre meglio che niente, no?

Quando sarai soddisfatto del lavoro svolto, pigia sul pulsante File collocato nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, fai clic sulla voce Salva con nome e seleziona il percorso e il formato del file di output che desideri salvare.

Come mettere didascalie alle immagini in Word 2003

Come mettere didascalia alle immagini Word

Utilizzi ancora una versione di Office pari o inferiore alla 2003? Non ti preoccupare: la procedura per aggiungere una didascalia alle immagini sulla versione di Word inclusa in Office 2003 o precedenti è piuttosto simile a quella vista per le versioni più aggiornate della suite Microsoft, solo che c'è una diversa predisposizione dei menu.

Non essendoci una barra degli strumenti a schede, infatti, per inserire una didascalia bisogna cliccare sull'immagine a cui aggiungere la descrizione, recarsi nel menu Inserisci di Word e selezionare la voce Riferimento > Didascalia dal menu che compare.

A questo punto, ti ritroverai al cospetto della stessa finestra per la creazione delle didascalie vista nelle righe precedenti. Visto che non era difficile come pensavi?

Come mettere didascalia alle immagini su Word Online

Inserire casella di testo in Word Online

Sei giunto su questo tutorial perché desideri mettere la didascalia alle imagini su Word Online? Mi dispiace ma, nel momento in cui scrivo, la cosa non è fattibile, come indicato su questa pagina di supporto del sito di Microsoft (in inglese).

Il massimo che puoi fare in questo caso è aprire il documento presente su Word Online nell'applicazione desktop di Word, aggiungere la didascalia tramite quest'ultima, salvare il documento e riprendere la modifica in Word Online. Capisco che si tratta di una “strada” alquanto scomoda da percorrere ma, al momento, non puoi fare diversamente.

Per aprire il documento Word Online su Word desktop, recati innanzitutto sulla pagina principale di Word Online e accedi al tuo account Microsoft (se non l'hai ancora fatto). Ora, passa con il cursore del mouse in corrispondenza del file di tuo interesse, clicca sul pulsante (…) comparso in sua corrispondenza e seleziona la voce Apri nell'applicazione desktop nel menu comparso a schermo ed eventualmente conferma l'operazione cliccando sul bottone Apri Microsoft Word comparso nel browser. Se ti viene chiesto di fornire nuovamente le credenziali al tuo account Microsoft, fallo.

Ora, aggiungi le didascalie alle immagini presenti nel documento (se non le hai inserite puoi farlo ora) seguendo le indicazioni che ti ho già fornito nei capitoli precedenti e clicca sulle voci File > Salva per salvare i cambiamenti apportati al documento. Non ti resta che riprendere a modificare il documento online: se lo avevi lasciato aperto nel browser, ricordati di aggiornare la finestra cliccando sull'icona della freccia attorcigliata (di solito si trova vicino alla barra degli indirizzi) per vedere le modifiche fatte.

In alternativa, se proprio vuoi avvalerti di Word Online senza “passare” per la versione desktop del celebre programma di videoscrittura, puoi inserire un box di testo da usare a mo' di didascalia. Per fare ciò, dopo aver aperto il documento, clicca sulla voce Inserisci, fai clic sulla voce Disegno e, nella schermata apertasi, seleziona la voce Casella di testo.

Disegna, quindi, la casella di testo nell'area apposita (trascinando il cursore mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse) e clicca sul bottone Salva e chiudi (in alto a destra). Dopodiché trascina la casella di testo in corrispondenza dell'immagine di tuo interesse e il gioco è fatto.

Come mettere didascalia alle immagini su Word mobile

Word mobile

Per quanto riguarda l'app di Word per dispositivi mobili, sappi che anche quest'ultima non dispone della funzione mediante la quale inserire didascalie.

Ciò che puoi fare, anche in questo caso, è andare a modificare il documento su Word per PC (dov'è disponibile la funzione) o aggiungere delle caselle di testo da utilizzare come delle didascalie.

Per inserire la casella di testo da smartphone, premi sulla scheda Home (in basso a sinistra), seleziona la voce Inserisci nel menu apertosi, fai tap sulla voce Casella di testo, ridimensiona quest'ultima a tuo piacimento servendoti degli appositi indicatori e trascinala nell'area desiderata (presumibilmente sotto l'immagine da descrivere). Infine, fai doppio tap su di essa e scrivi il testo da usare come didascalia.

Per farlo da tablet, fai tap sulla scheda Inserisci (in alto), premi sull'icona del quadratino con le tre linee (occhio a non confonderlo con il pulsante “Pagina”) e serviti della casella di testo utilizzando le indicazioni che ti ho già fornito nel punto precedente per ridimensionarla e posizionarla correttamente nel documento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.