Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare DNS

di

Da qualche giorno a questa parte stai riscontrando non poche difficoltà nel riuscire a visualizzare i tuoi siti Internet preferiti. Preoccupato e infastidito dalla cosa hai quindi chiesto aiuto al tuo amico esperto in informatica che ti ha suggerito di provare a risolvere andando a modificare i DNS. Tuttavia, se ora ti ritrovi qui a leggere queste righe, è evidente il fatto che pur avendo preso per buono il suggerimento non ti è ben chiaro come procedere. Se le cose stanno davvero in questo modo e se hai quindi bisogno di un piccolo aiuto sappi che puoi contare su di me.

Nelle righe successive andrò infatti a indicarti come modificare DNS su computer, smartphone e tablet ma anche su modem e altri dispositivi. No, non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, promesso! Modificare i DNS è infatti un’operazione abbastanza semplice e che può essere effettuata da tutti senza particolari problemi… basta solo sapere dove mettere le mani, tutto qui.

Se sei quindi interessato a scoprire come procedere ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Scommettiamo che, alla fine, sarai pronto ad affermare che modificare i DNS era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Indice

Informazioni preliminari

Info preliminari DNS

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter modificare i DNS voglio però che tu comprenda di che cosa stiamo parlando. Qualora non lo sapessi i DNS non sono altro che quei “traduttori” che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici anziché le reali coordinate numeriche degli stessi. Utilizzare dei server DNS rapidi rende dunque più veloce la connessione ai siti Web rispetto a quando si usano dei server DNS lenti.

Fatta chiarezza al riguardo c’è un’altra cosa molto importante di cui è bene che tu tenga conto. Attualmente esistono svariati server DNS differenti che possono risultare più o meno performanti sulla base di vari fattori e circostanze. Personalmente ti suggerisco di usare i server DNS di Google oppure quelli di Cloudflare OpenDNS. I server DNS di Google e Cloudflare sono celebri in primis per la loro velocità e per il fatto che, essendo internazionali, consentono di accedere anche ai siti che vengono oscurati dai provider italiani.

I server DNS di OpenDNS sono anch’essi molto veloci, garantiscono l’accesso ai siti bloccati in Italia, ma vengono sfruttati innanzitutto per la loro funzione di parental control mediante la quale è possibile inibire la visualizzazione di determinate categorie di siti: social network, siti per soli adulti, siti dedicati ai giochi, servizi di Web Mail e molto altro ancora. In alternativa puoi cercare di scoprire quali sono i server DNS più adatti alle tue esigenze ricorrendo all’impiego di uno degli appositi programmi che ti ho segnalato nella mia guida programmi per DNS.

Come modificare DNS su computer

Cominciamo con il vedere come modificare i DNS su computer. Che tu disponga di un PC Windows o di un computer dotato di macOS, trovi tutto descritto qui di seguito.

Come cambiare DNS su Windows 11

Indirizzi DNS

Su Windows 11, per modificare i DNS in uso, clicca sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, fai clic sulla voce Impostazioni (il simbolo della rotella), seleziona la dicitura Rete e Internet collocato sulla sinistra e poi clicca sulla voce Wi-Fi o Ethernet.

Premi, quindi, sull’opzione Proprietà [nome della tua rete] e poi sul pulsante Modifica posto in corrispondenza della dicitura Assegnazione server DNS presente nella schermata apertasi.

Dal menu apposito scegli la dicitura Manuale e sposta su ON l’interruttore corrispondente alla voce IPv4. Infine, riporta negli appositi campi di testo (DNS preferito e DNS alternativo) gli indirizzi dei DNS che desideri utilizzare e premi sul bottone Salva, per salvare le modifiche che hai appena fatto.

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare di nuovo i server DNS predefiniti selezionando l’opzione Automatico (DHCP) nella schermata in cui ti sei recato poco fa e salvando le impostazioni tramite il bottone Salva.

Come modificare DNS su Windows 10

Screenshot che mostra come impostare DNS su Windows

Se possiedi un PC con Windows 10 e desideri capire come far per modificare DNS le prime operazioni che devi compiere sono quelle di pigiare sul pulsante Start e di premere sull’icona delle Impostazioni (l’ingranaggio).

Nel pannello che a questo punto andrà ad aprirsi pigia sulle voci Rete e Internet > Stato > Modifica opzioni scheda, quindi scegli il nome della connessione in uso. Ora fai clic destro su di essa e seleziona la dicitura Proprietà dal menu contestuale e apponi il segno di spunta alla voce Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4.

Adesso premi sul tasto Proprietà, attiva la casella Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digita l’indirizzo dei server DNS da utilizzare nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo, quindi conferma le modifiche premendo sul tasto OK, in modo tale da utilizzare dei server DNS differenti da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia tramite modem.

Ti servono ulteriori informazioni? Allora consulta il mio tutorial su come cambiare DNS su Windows 10, che ti sarà sicuramente d’aiuto per procedere.

Come modificare DNS su Windows 7

Cambiare DNS su Windows 7

Vuoi modificare i DNS sul tuo PC dotato di Windows 7? Come nei casi precedenti si tratta di un’operazione estremamente semplice. Come prima cosa premi sull’icona della connessione di rete posta accanto all’orologio di sistema in basso a destra, poi clicca sulla voce Apri centro connessioni di rete e condivisione.

A questo punto, nella finestra che vedi aprirsi, premi sul nome della connessione e poi sul tasto Proprietà. Non ti resta che fare doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) posta nell’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti, apporre il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digitare l’indirizzo dei server DNS che desideri utilizzare nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo e premere sul tasto OK.

Ti servono maggiori informazioni o desideri scoprire ulteriori metodi per modificare i server DNS su Windows 7? Allora ti lascio alla mia guida dedicata in via specifica all’argomento.

Come modificare DNS su Mac

Cambiare DNS su Mac

Se invece possiedi un Mac e vuoi capire come fare per modificare i DNS la prima operazione che devi compiere è quella di fare clic sull’icona di rete collocata accanto all’orologio di sistema. In seguito pigia sulla voce Impostazioni Wi-Fi annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella finestra che a questo punto visualizzi sulla Scrivania, nel riquadro relativo alla connessione in uso, pigia sul pulsante Dettagli che risulta collocata in basso a destra. In seguito vai sulla scheda DNS e clicca sul pulsante + in basso a sinistra in corrispondenza del riquadro Server DNS.

Procedi ora andando a digitare l’indirizzo del server DNS che intendi utilizzare, dopodiché salva i cambiamenti facendo clic prima su OK e poi su Applica in modo tale da utilizzare dei server DNS differenti da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia tramite modem.

In alternativa, se il tuo provider DNS consente il download di profili in formato mobileconfig, puoi applicare i DNS del suddetto provider semplicemente aprendo il file fornito e dando conferma.

Come modificare DNS su smartphone e tablet

Passiamo ora, invece, a come modificare DNS sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come modificare DNS su Android

Cambio DNS Android

Hai uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come modificare DNS? Sì? Bene, allora se possiedi uno dispositivo con Android 9 o successivo, puoi utilizzare la funzionalità DNS privato che consente di utilizzare i propri DNS preferiti sia per quanto riguarda la rete Wi-Fi sia per per quel che concerne la rete mobile.

Per fare ciò accedi alla home screen del dispositivo, pigia sull’icona Impostazioni, seleziona la voce Rete e Internet e fai tap sulla voce Avanzato. Ora pigia sulla voce DNS privato e apponi il segno di spunta all’opzione Nome host fornitore DNS privato e digita l’indirizzo del server DNS privato che hai scelto di usare (ad es. dns.google). Per concludere premi sulla voce Salva, per confermare quanto fatto.

Tuttavia, su alcuni smartphone (come i modelli di Xiaomi), potresti dover seguire un percorso differente come Impostazioni > Connessione e condivisione > DNS Privato.

Nel caso in cui ci avessi ripensato, ti basta tornare nel menu appena visto e impostare la voce relativa al DSN privato su Automatico.

Per conoscere con precisione tutti i passaggi da eseguire per modificare DNS su smartphone e tablet Android, leggi la mia guida su come cambiare DNS su Android.

Come modificare DNS su iPhone

Cambio DNS iPhone

Se possiedi un iPhone (o un iPad) e ti interessa capire come modificare I DNS accedi alla schermata Home del tuo dispositivo, pigia sull’icona Impostazioni, seleziona la voce Wi-Fi dalla nuova schermata visualizzata e poi fai tap sul pulsante (i) situato di fianco al nome della connessione in uso.

Premi ora sulla voce Configura DNS e, nella nuova schermata che visualizzi, fai tap sulla dicitura Manuale, quindi premi sulla voce Aggiungi server e digita il server DNS che desideri utilizzare. Una volta finito premi sulla voce Salva, collocata in alto a destra.

Le indicazioni di cui sopra sono valide solo per le reti Wi-Fi. Per cambiare DNS sotto rete dati bisogna adoperare applicazioni come 1.1.1.1 di Cloudflare che, tramite un profilo VPN, permette di veicolare tutte le richieste di “traduzione” degli indirizzi verso i server DNS del celebre servizio americano (impedendo però l’uso di altri servizi di VPN in contemporanea).

Per utilizzare 1.1.1.1, devi scaricare l’app dall’App Store, avviarla, premere sui tasti Accetta, Installa profilo VPN e Consenti, per poi digitare il codice di sblocco di iOS. Dopodiché scegli se ricevere o meno le notifiche e sposta su ON la levetta presente al centro dello schermo.

In alternativa, se il tuo provider DNS consente di scaricare un profilo in formato mobileconfig (es. come NextDNS), puoi modificare i DNS sia della rete Wi-Fi, sia della rete dati, aprendo quest’ultimo e dando conferma.

Se lo desideri, puoi approfondire il discorso relativo ai terminali Apple consultando i miei tutorial su come velocizzare Internet su iPhone e come cambiare DNS su iPad.

Modificare DNS su modem

Screenshot che mostra come impostare DNS su modem

Come ti dicevo nelle righe precedenti, è possibile modificare DNS anche direttamente sul modem. Si tratta di un’operazione che può risultare particolarmente vantaggiosa quando non si ha intenzione di modificare DNS manualmente su ogni singolo dispositivo parte del proprio network. Tieni però conto che generalmente sui modem forniti direttamente dai gestori telefonici — nel caso in cui, ad esempio, ti stessi chiedendo come modificare DNS modem TIM — non sempre è possibile effettuare tale operazione poiché tutti i parametri necessari per poter navigare in rete sono già stati resi disponibili in automatico dal provider. Ad ogni modo tentar non nuoce, visto che c’è molta variabilità addirittura tra un modem e l’altro di uno stesso gestore!

Per modificare DNS su modem procedi quindi nel seguente modo. Apri il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo 192.168.0.1 oppure all’indirizzo 192.168.1.1 per accedere al pannello di gestione del dispositivo. Se non riesci ad accedere al pannello di gestione del modem con nessuna di queste due coordinate ti suggerisco di dare uno sguardo al mio tutorial su come trovare indirizzo IP router.

Screenshot che mostra come impostare DNS su modem

Digita ora nome utente e password per accedere alle impostazioni del dispositivo. Se non le hai cambiate le combinazioni da utilizzare sono quasi sicuramente admin/admin oppure admin/password. Puoi trovare ulteriori dettagli al riguardo nella mia guida su come scoprire la password del modem.

Una volta effettuato l’accesso al pannello di gestione del modem recati nella sezione relativa allo stato della connessione e cerca di individuare le voci DNS 1 o DNS primario e DNS 2 o DNS secondario. Le cifre numeriche presenti in corrispondenza di tali diciture altro non sono che gli indirizzi dei server DNS utilizzati attualmente dalla tua connessione a Internet.

Successivamente spunta la casella in corrispondenza della voce Usa questi server DNS o comunque quella indicante la tua volontà di voler modificare DNS, compila i campi relativi ai due server DNS con degli indirizzi personalizzati e poi pigia sul pulsante Applica, OK o Salva così da confermare l’applicazione delle modifiche.

Come modificare DNS su altri dispositivi

Nessuna delle informazioni fornite in precedenza si è rivelata utile perché desideri modificare i DNS su altri dispositivi, come i TV Box o gli smart TV? Allora leggi le indicazioni riportare qui sotto.

Come cambiare DNS su Fire Stick

Cambiare DNS Fire Stick

Possiedi Amazon Fire TV Stick, la chiavetta da collegare al televisore per renderlo smart? Allora sarai felice di sapere che puoi modificare i DNS tramite questo dispositivo.

Come prima cosa, dopo aver acceso il TV e atteso l’avvio del dispositivo, recati in Impostazioni> La mia Fire TV > Informazioni > Rete e appunta i parametri Indirizzo IP, Gateway e Subnet Mask.

A questo punto torna alle Impostazioni e, nella schermata che visualizzi, premi sul riquadro Rete. Poi pigia sulla connessione Internet alla quale sei connesso e premi il tasto con le linee orizzontali per eliminare la rete in questione.

Ora, nella lista delle reti disponibili, esegui nuovamente l’accesso alla rete che utilizzi normalmente, digitane la password nell’apposito campo di testo e, prima di connetterti, premi sul tasto Avanzate.

Dopodiché, nella schermata che visualizzi, inserisci i dati che hai appuntato in precedenza. Se non sai cosa inserire nel prefisso di rete, sappi che normalmente il valore è impostato su 24. Una volta completati i campi premi sula tasto Avanti e, nella schermata che si apre, sotto alle voci DNS 1 e DNS 2, imposta i parametri DNS che desideri utilizzare e premi nuovamente sul tasto Avanti. Come ultima cosa, riavvia il dispositivo, per rendere i cambiamenti effettivi.

Ora, se tutto è andato per il verso giusto, il Fire TV Stick dovrebbe connettersi alla tua rete Internet utilizzando i DNS che hai impostato in precedenza.

Se qualcosa dovesse andare storto e volessi tornare alla tua normale connessione che sfrutta i DNS preimpostati, cancella la rete Internet come visto in precedenza e poi collegati nuovamente alla stessa immettendo la password e premendo sul tasto Connetti.

Come cambiare DNS su Smart TV LG

Cambiare DNS TV LG

Possiedi uno Smart TV LG e ti stai domandando come cambiare DNS? Niente di più facile! Premi sul tasto Impostazioni del telecomando e recati sulla voce Tutte le impostazioni presenti sul TV, confermando la scelta con il tasto OK.

Dopodiché collocati sulla sezione Rete, seleziona la tua connessione Internet e premi sul tasto OK. Così facendo si aprirà un pannello nel quale sono racchiuse tutte le informazioni relative alla rete in questione.

Ora è necessario abilitare la modifica dei parametri: collocati sul tasto Modifica e premi il tasto OK del telecomando, poi togli il segno di spunta dalla casella Imposta automaticamente, evidenzia il campo Server DNS, premi il tasto OK del telecomando e digita l’indirizzo del server che vuoi utilizzare.

Una volta finito premi sul tasto Connetti, per confermare le modifiche, e premi il tasto Exit del telecomando per uscire dalle impostazioni.

Ti servono maggiori informazioni? Allora leggi pure il mio tutorial su come cambiare DNS su Smart TV LG, sono sicuro ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.