Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare file PDF gratis

di

Stai cercando un programma per modificare il contenuto dei file PDF, ma non riesci a trovare nulla se non dei costosissimi software a pagamento? Non disperare. Ti garantisco che non hai cercato abbastanza a fondo: di applicazioni per editare i PDF ce ne sono anche in ambito gratuito e, credimi, hanno davvero pochissimo da invidiare alle più blasonate soluzioni commerciali.

Vuoi che ti faccia qualche esempio? Ma certo, ti accontento subito. Dedicami cinque minuti del tuo tempo — non chiedo di più — e ti farò vedere come modificare file PDF gratis utilizzando alcuni software per Windows, macOS e Linux che consentono di scrivere sui documenti in oggetto come se si trattasse di un comune file di testo.

Pensa, esistono anche dei servizi online che permettono di svolgere lo stesso lavoro senza installare alcun software sul computer e delle app grazie alle quali si può fare tutto direttamente da smartphone e tablet Android e da iOS/iPadOS. Vuoi che ti parli anche di questo tipo di soluzioni? Nessun problema. Per tutti i dettagli del caso, prosegui nella lettura di questo tutorial.

Indice

Come modificare un file PDF gratis in Italiano

Se hai necessità di modificare un file PDF gratis in Italiano, i programmi per computer ai quali a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi qui sotto.

Prima di spiegarti come usarli, però, mi tocca fare una precisazione: i PDF costituiti da testo possono essere editati in maniera diretta senza affrontare procedure di conversione (salvo esigenze particolari), mentre per quelli costituiti da immagini con testo impresso (vale a dire dei PDF ottenuti da scansioni di documenti cartacei che non sono stati sottoposti a una procedura di riconoscimento dei caratteri e quindi sono salvati come “foto” dei documenti originali) occorre usare dei programmi per OCR (acronimo di Optical Character Recognition) per modificare testo di un file PDF gratis. Chiaro ciò, sei pronto per passare all'azione!

Come modificare file PDF gratis in LibreOffice

Come modificare file PDF gratis

Il primo strumento che ti consiglio di usare per modificare file PDF gratis su computer è LibreOffice. Probabilmente ne hai già sentito parlare, si tratta di una suite per la produttività gratuita e open source che permette di creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni, database e altri contenuti stampabili.

È compatibile con tutti i file generati da Microsoft Office e consente di modificare liberamente i documenti PDF alterando le scritte contenute in essi, aggiungendone di nuove e creando note, evidenziazioni o altri contenuti personalizzati. Altri suoi innegabili pregi sono la piena compatibilità con Windows, macOS e Linux (è inclusa “di serie” in numerose distro, a partire da Ubuntu) e il supporto alla lingua italiana sia nell'interfaccia che nel dizionario per il controllo ortografico.

Per scaricare e installare LibreOffice sul tuo computer, collegati al relativo sito Internet e procedi come ti ho indicato nella mia guida specifica sull'argomento.

Successivamente, avvia LibreOffice e, una volta visualizzata la finestra della suite, clicca sul pulsante Apri file collocato sulla sinistra e seleziona il documento PDF da modificare, dopodiché attendi che il file venga caricato in Draw (il software della suite per la creazione di disegni e documenti stampabili)

A questo punto, puoi modificare file PDF gratis in LibreOffice facendo doppio clic sui testi e/o utilizzando gli strumenti che trovi nella barra laterale di sinistra: frecce, forme geometriche, aree di testo ecc. Per servirti di un dato strumento, ti basta cliccare sulla sua icona nella barra laterale di sinistra, quindi nel punto del documento in cui vuoi usarlo e regolare le relative impostazioni mediante i comandi mostrati a destra.

A modifiche ultimate, salva il PDF facendo clic sul menu File in alto a sinistra, selezionando la voce Esporta nel formato PDF da quest'ultimo e cliccando sul pulsante Esporta nella finestra che si apre. Maggiori info qui.

Come modificare file PDF in Word gratis

Modificare PDF

Per modificare file PDF gratis puoi anche rivolgerti a Word, il programma di videoscrittura incluso nella suite Microsoft 365. Per la precisione, adoperando le versioni di Office pari o successive alla 2013 si possono importare i documenti PDF ed è possibile modificarli come se fossero dei comuni file DOC/DOCX. La formattazione originale non viene mantenuta al 100%, questo va detto, ma i risultati ottenuti sono comunque di buon livello.

La cosa è tuttavia fattibile solo su Windows, in quanto la versione di Word per macOS non consente di importare direttamente i PDF. Sappi inoltre che Word è a pagamento, ma ho scelto comunque di segnalartelo in quanto può essere provato gratis (unitamente al resto dei programmi che compongono Microsoft 365) per un periodo di tempo limitato, come ti ho spiegato nella mia guida sull'argomento.

Premesso ciò, per modificare file PDF Word gratis, ciò che devi fare è avviare il programma sul tuo computer, cliccare sul menu File in alto a sinistra, fare clic sulla voce Apri per selezionare il PDF da editare e accettare l'importazione del documento.

Una volta aperto il documento PDF, potrai intervenire su di esso analogamente a come si può fare con qualsiasi altro documento testuale, vale a dire andando a inserire del testo, formattandolo ecc., mediante gli strumenti e i comandi appositi presenti nella barra degli strumenti in alto e nelle varie schede.

Altre soluzioni per modificare un file PDF gratis in Italiano

PDFelement

Nessuna delle soluzioni che ti ho già segnalato per modificare file PDF gratis ti ha convinto in modo particolare e quindi ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni utili allo scopo? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco sottostante.

  • PDFelement (Windows/macOS) — è un programma per PC e Mac che offre la possibilità di visualizzare i documenti in PDF e di intervenire su di essi editandoli, creandoli e convertendoli. Di base è gratis, ma imprime un watermark sui documenti di output e prevede altre limitazioni aggirabili passando alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 89,90 euro+IVA/anno).
  • PDF-XChange Editor (Windows) — è un programma gratuito per visualizzare i PDF designato specificamente per Windows. Ha un'interfaccia elegante strutturata a schede e offre anche delle funzioni di editing, fruibili però solo passando alle versioni a pagamento del software (con prezzi a partire da 56 dollari).
  • Anteprima (macOS) — si tratta dell'applicazione inclusa “di serie” in macOS che permette di visualizzare e modificare immagini e PDF aggiungendo scritte, firme, simboli e molto altro ancora.

Come modificare un file PDF gratis online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti spiegassi come modificare un file PDF gratis online? Ti accontento subito. Trovi segnalate proprio qui sotto quelle che, a mio avviso, rappresentano delle ottime soluzioni funzionanti direttamente dalla finestra del browser.

Sejda

Sejda PDF editor Online

Sejda è un ottimo servizio online per che consente di editare i PDF direttamente dal browser, in maniera gratuita e anche piuttosto semplice. Consente l'upload di file fino a un peso di 50 MB e con massimo 200 pagine. Va tuttavia tenuto conto che non è possibile eseguire più di tre operazioni per ora. Inoltre, per sbloccare alcune funzioni extra occorre attivare l'apposito pass a pagamento (con prezzi a partire da 4,50 euro/settimana).

Per poterti servire di Sedja, visita la relativa home page e fai clic sul pulsante Carica un file PDF, dunque seleziona il PDF che vuoi editare. In alternativa, trascina il file direttamente nella finestra del browser oppure prelevalo da Google Drive, OneDrive o Dropbox oppure tramite URL, facendo clic sul pulsante a forma di freccia e scegliendo poi l'opzione che preferisci dal menu mostrato.

Ora che visualizzi il tuo PDF nell'editor del servizio, serviti dei vari strumenti annessi alla barra superiore per apportare tutte le modifiche del caso: c'è lo strumento Text per modificare il testo presente all'interno del documento, il pulsante Link per aggiungere un link in una qualsiasi area del file, lo strumento Forms per inserire nel testo dei moduli ecc.

Una volta terminate le modifiche, fai clic sul pulsante Applica le modifiche posto in basso e premi sul pulsante Download per scaricare il documento modificato sul tuo computer.

Altre soluzioni per modificare un file PDF gratis online

PDFescape

Stai cercando altre soluzioni mediante cui poter modificare un file PDF a costo zero agendo dalla finestra del navigatore? Allora rivolgiti a quelle che trovi nell'elenco sottostante. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • PDFescape — servizio online a costo zero che permette di editare i PDF senza effettuare registrazioni o dover installare plugin. Supporta la modifica di file grandi fino a 10 MB con un numero massimo di 100 pagine.
  • iLovePDF — si tratta di un servizio online di semplicissimo impiego che mette a disposizione degli utenti diversi strumenti per la modifica dei PDF. Grazie ad esso, dunque, si possono unire i PDF, dividerli, convertirli in altri formati ecc. Consente però di elaborare un solo file alla volta e impone un limite di upload pari a 200 MB. Per aggirare questi limit e sbloccare altre funzioni occorre registrarsi e/o sottoscrivere uno dei piani a pagamento (con costi a partire da 6 euro/mese).
  • DocHub — si tratta di un editor per PDF e altre tipologie di file che consente di modificare i documenti che gli vengono dati “in pasto” con evidenziazioni, forme geometriche ecc. Per essere impiegato richiede la creazione di un account e di base è gratis, ma eventualmente è disponibile anche in una versione a pagamento (al costo di 4,99 dollari/mese) che offre funzionalità aggiuntive.

Come modificare file PDF su smartphone e tablet

Non hai il computer a portata di mano e, dunque, ti piacerebbe che ti spiegassi come modificare file PDF su smartphone e tablet? Detto, fatto! Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno, relative ad Android e iPhone (oltre che da iPad), proprio qui sotto.

Come modificare file PDF su Android

Xodo PDF

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi rivolgerti all'app Xodo PDF per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. Si tratta infatti di uno dei più affidabili editor PDF gratuiti per device mobile. Consente di aggiungere scritte, firme, evidenziazioni, note e frecce ai documenti PDF e si interfaccia anche con i principali servizi di cloud storage.

Per scaricare e installare Xodo PDF sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (puoi anche rivolgerti a uno store alternativo). In seguito, avvia l'app sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla schermata home e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Xodo PDF, per modificare file PDF su Android, seleziona il documento su cui vuoi andare ad agire, fai tap sull'icona della matita sulla barra degli strumenti in alto e, in base alle modifiche vuoi apportare, seleziona lo strumento più adatto: premendo sull'icona con il fumetto puoi inserire dei commenti, su quella con la “T” sottolineata puoi sottolineare i testi, su quella con la firma puoi inserire la tua firma ecc.

Quando avrai terminato con le modifiche, sfiora l'icona della “x” posta in alto e tutti i cambiamenti apportati al file verranno salvati automaticamente.

Come modificare file PDF su iPhone

libri iphone

Se hai necessità di intervenire sui file in formato PDF da iPhone (o da iPad), ti informo che puoi riuscire nel tuo intento usando File, il file manager predefinito e gratuito di iOS/iPadOS (lo si trova preinstallato, ma qualora rimosso può essere scaricato nuovamente dalla relativa sezione dell'App Store) che, forse non tutti ne sono a conoscenza, consente puree di compiere l'operazione oggetto di questa guida.

Per cui, per modificare file PDF su iPhone con File, fai tap sulla relativa icona (quella con la cartella azzurra su sfondo bianco) che trovi in home screen e/o nella Libreria App, dopodiché seleziona il PDF sul quale andare ad agire, scegliendolo dalla sezione Sfoglia dell'app. In alternativa, puoi importare il PDF di tuo interesse in File, aprendolo in un'altra app, facendo tap sull'icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) e scegliendo poi l'opzione Salva su File dal menu mostrato.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per apportare modifiche al PDF, premi sull'icona della matita situata in alto a destra e usa gli strumenti di modifica posti sulla barra in basso: c'è la matita, l'evidenziatore, il righello ecc.

A processo di editing concluso, salva il PDF editato facendo tap sulla voce Fine collocata in alto a sinistra. Se poi hai necessità di stampare il documento, aprirlo in altre app o crearne una copia, fai tap sull'icona della condivisione in alto a destra e indica l'opzione corretta dal menu mostrato.

Altre app per modificare file PDF su smartphone e tablet

Foxit PDF

Se stai cercando altre app mediante cui poter modificare file PDF sul tuo smartphone o sul tuo tablet, puoi dare un'occhiata alle soluzioni di questo tipo annesse al seguente elenco.

  • Foxit Mobile PDF (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un visualizzatore di PDF per Android, iPhone e iPad, a costo zero e che include anche svariate funzioni di editing. Usandolo è possibile aggiungere evidenziazioni, testi, note, frecce ecc. ai documenti. Alcune feature aggiuntive sono fruibili solo tramite acquisti in-app (al costo base di 11,49 euro).
  • PDF Reader (Android/iOS/iPadOS) — ulteriore app per Android e iOS/iPadOS concepita per visualizzare e modificare i PDF. È facilissima da usare, ricca di strumenti ed è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro) per sbloccare funzioni supplementari.
  • Write on PDF (Android) — app sviluppata da Samsung in maniera specifica per i device Android, la quale consente di visualizzare i PDF ed editarli aggiungendovi annotazioni e disegni. È completamente gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.