Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare ID Apple

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di fare il grande passo e acquistare il tuo primo iPhone. Non vedendo l’ora di usare il tuo nuovo smartphone e scoprirne tutte le sue funzionalità, in fase di configurazione hai dato poca importanza alla creazione del tuo ID Apple e hai associato un tuo indirizzo email secondario. Adesso, rendendoti conto dell’importanza di quest’ultimo, vorresti apportare delle modifiche al tuo account iCloud, impostando un nuovo indirizzo email e cambiando alcune informazioni personali. Se le cose stanno effettivamente così e tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso dirti come modificare ID Apple cambiando sia l’indirizzo email usato per effettuare il login al tuo account che tutte le informazioni personali inserite in precedenza. Inoltre, sarà mia premura indicarti la procedura dettagliata per modificare le informazioni di tuo interesse da iPhone, iPad e Mac, illustrandoti anche come procedere da browser nel caso in cui non disponi di un computer con la “mela morsicata”. Per completezza d’informazione, poi, ti dirò come cambiare l’ID Apple in uso su iPhone, iPad e Mac e come usarne un altro al suo posto.

Se sei d’accordo, non dilunghiamoci oltre e passiamo subito al nocciolo della questione. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo e, dispositivo alla mano, dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, sono sicuro che riuscirai a modificare tutte le informazioni associate al tuo ID Apple. Buona lettura!

Indice

Come modificare ID Apple su iPhone e iPad

Se quello che ti interessa fare è andare a modificare ID Apple su iPhone e iPad, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi nelle righe che seguono. La cosa è fattibile agendo dalle impostazioni del del dispositivo: da lì potrai intervenire su password, dati personali e informazioni di contatto.

È bene precisare che puoi procedere solo se il tuo nuovo indirizzo email è già associato al tuo account come indirizzo email di contatto. Inoltre, non puoi cambiare un indirizzo email che termina con @icloud.com@me.com o @mac.com con un indirizzo email di terze parti (es. di GmailHotmail ecc.).

Modificare email ID Apple

ID Apple

Se vuoi modificare ID Apple andando ad agire sull’email associata all’account dal tuo iPhone o iPad, accedi innanzitutto alla home screen e/o alla Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la rotella d’ingranaggio) e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul tuo nome in alto.
Se per qualche motivo non hai ancora effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Esegui il login su iPhone (o iPad), inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi ID Apple e Password (per cui, se ti stavi chiedendo se è possibile cambiare ID Apple senza password, sappi che la risposta è negativa) e premi pulsante Accedi.

Adesso, premi sulla voce Accesso e sicurezza, scegli l’opzione Modifica presente accanto alla sezione Email e numeri di telefono e fai tap sull’icona del tondo rosso accanto al tuo ID Apple attuale, dopodiché premi sul pulsante Elimina comparso a destra, fai tap sul tasto Scegli un’altra email e immetti il codice di sblocco del dispositivo.

A questo punto, digita il nuovo indirizzo email da associare al tuo ID Apple nel campo di testo apposito e premi sul pulsante Continua, dunque immetti il codice di verifica che è stato inviato al nuovo indirizzo email fornito per completare la modifica (solo nel caso in cui tu abbia impostato un indirizzo email di terze parti).

Completata la modifica del tuo ID Apple, il precedente indirizzo email di terze parti sarà utilizzato come indirizzo email aggiuntivo per il tuo account. Se intendi rimuoverlo, recati nella sezione Impostazioni > tuo nome > Accesso e sicurezza di iOS/iPadOS, premi sulla voce Modifica, sul tondo rosso in sua corrispondenza e sul bottone Elimina. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come cambiare email ID Apple.

Modificare password ID Apple

ID Apple

Se, invece, quello che vuoi fare è andare a cambiare la password dell’ID Apple agendo dal tuo iPhone e iPad, recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la rotella d’ingranaggio) e fai tap sul tuo nome visibile in alto per accedere alla schermata relativa all’ID Apple.

Adesso, fai tap sulla voce Accesso e sicurezza, scegli l’opzione Modifica password e compila i campi Nuova e Verifica inserendo la nuova chiave d’accesso che vuoi associare e premi sul pulsante Modifica per applicare i cambiamenti.

Ricordati che la password dev’essere composta da almeno 8 caratteri e includere un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Inoltre, non può essere uguale a una password già usata per il proprio ID Apple nell’ultimo anno. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come cambiare password ID Apple.

Modificare informazioni personali

ID Apple

Vediamo ora come modificare le informazioni personali associate al tuo ID Apple, sempre intervenendo da iPhone e iPad. Per procedere, recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la rotella d’ingranaggio), premi sul tuo nome e seleziona la voce Informazioni personali dalla schermata che si apre.

Adesso, scegli cosa modificare agendo nelle sezioni Nome, Data di nascita e Preferenze di comunicazione e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi modificare i metodi di pagamento associati al tuo ID Apple, recati sempre nella sezione Impostazioni > tuo nome di iOS/iPadOS, seleziona la voce Pagamento e spedizione, dopodiché premi sulla voce Aggiungi metodo di pagamento per aggiungere un nuovo metodo di pagamento scegliendo tra Apple Pay, Carta di credito/Carta di debito, PayPal o Addebito telefonico (se il tuo operatore lo supporta) e inseriscine i dati nei campi appositi.

Se poi hai già associato un metodo di pagamento all’ID, fai tap su quest’ultimo, premi sulla voce Modifica in alto a destra e scegli una delle opzioni disponibili.

Per modificare i dati relativi al tuo indirizzo (usato per eventuali spedizioni di acquisti effettuati sull’Apple Store), premi sul pulsante Aggiungi indirizzo di spedizione se ancora non ne è stato aggiunto uno o, in alternativa, fai tap sull’indirizzo visualizzato sullo schermo per modificarlo mediante i campi appositi o eliminarlo premendo sul tasto Elimina indirizzo di spedizione.

Cambiare ID Apple

ID Apple

Quello che intendi fare è eseguire l’accesso con un altro account, magari andando a modificare ID apple solo su un dispositivo? in tal caso, devi sapere che cambiare ID Apple da iPhone e iPad è una procedura semplice e veloce.

Per procedere, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la rotella d’ingranaggio), premi sul tuo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Esci presente in basso. Digita, dunque, la password dell’ID Apple attualmente in uso nel campo Password, fai tap sul pulsante Disattiva e scegli se conservare una copia dei tuoi dati sul dispositivo. Probabilmente ti verrà chiesto anche di disattivare Trova il mio iPhone/iPad.

Adesso, fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone (o iPad), inserisci l’indirizzo email associato al nuovo ID Apple nel campo Email e premi sul pulsante Avanti, dopodiché inseriscine la password nel campo apposito e fai tap sul pulsante Avanti in alto a destra. Infine, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, inserisci il codice che ti è stato inviato sui dispositivi associati al tuo ID Apple nel campo apposito e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla lettura delle mie guide su come cambiare ID Apple su iPhone e come cambiare ID Apple su iPad.

Come modificare ID Apple su Mac

Vediamo, adesso, come modificare ID Apple su Mac. È una procedura che consente di cambiare la password, le informazioni personali e il metodo di pagamento associato al proprio ID Apple. Tuttavia, è bene che tu lo sappia, agendo da computer non è possibile modificare l’indirizzo email del proprio account. Nelle righe che seguono trovi quindi indicati i passaggi esatti da compiere.

Modificare password ID Apple

ID Apple

Per modificare la password dell’ID Apple utilizzando il tuo Mac, provvedi in primo luogo a fare clic sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella con la rotella d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS e, nella finestra che compare sulla scrivania, seleziona il tuo nome nel menu laterale di sinistra. Se non hai ancora eseguito l’accesso all’account, premi sulla voce apposita per effettuare il login e fornisci le credenziali richieste.

Successivamente, seleziona la voce Accesso e sicurezza a destra e clicca sul pulsante Modifica password, inserisci la password attualmente in uso per il tuo ID Apple nel campo Password e premi sul pulsante Continua per abilitare le modifiche, dopodiché inserisci la nuova chiave d’accesso del tuo ID Apple nei campi Nuova password e Conferma e premi sul pulsante Modifica.

Come già indicato in precedenza per iPhone e iPad, anche in questo caso la password dev’essere composta da almeno 8 caratteri e includere una lettera minuscola, una lettera maiuscola e un numero e non dev’essere uguale a una password già utilizzata con l’ID Apple in questione negli ultimi 12 mesi.

Modificare informazioni personali

ID Apple

Devi sapere che da Mac puoi anche modificare le informazioni personali associate al tuo ID Apple, come il tuo nome, la tua data di nascita, il metodo di pagamento automatico per i tuoi acquisti e l’indirizzo per eventuali spedizioni. Per procedere, fai clic sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella con la rotella d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS e, nella finestra che compare sulla scrivania, clicca sul tuo nome nel menu laterale di sinistra.

A questo punto, seleziona la voce Informazioni personali a destra e decidi cosa modificare agendo nelle sezioni Nome, Data di nascita e Preferenze di comunicazione.

Per intervenire sull’indirizzo di spedizione, invece, premi sul pulsante Aggiungi indirizzo di spedizione per aggiungere i dati relativi al tuo indirizzo o clicca sul pulsante Modifica se è già disponibile un indirizzo e intendi modificarlo.

Se poi sei interessato a modificare le informazioni di pagamento, seleziona l’icona del Mac App Store (quella con la “A” su sfondo azzurro) che trovi sulla barra Dock e, nella finestra che compare, fai clic sul tuo nome in basso a sinistra. Se non hai ancora eseguito l’accesso, clicca prima sul collegamento per effettuare il login e fornisci i dati richiesti.

Nella schermata che segue, clicca sulla dicitura Impostazioni account situata in alto, fornisci i dati di login (se richiesto), dunque clicca sul collegamento Gestisci pagamenti che trovi in corrispondenza della voce Informazioni di pagamento, premi sul pulsante Modifica relativo al metodo di pagamento attualmente impostato e cambia le informazioni secondo esigenza, oppure aggiungi un nuovo metodo di pagamento cliccando sul tasto Aggiungi e scegliendo tra carta di credito/carta di debito, PayPal o addebito telefonico.

Cambiare ID Apple

ID Apple

Per cambiare ID Apple su Mac, per modificare ID apple su MacBook o su qualsiasi altro modello di computer a marchio Apple, ai clic sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella con la rotella d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS, clicca sul tuo nome nel menu laterale di sinistra e seleziona il pulsante Esci situato in basso. Prima di effettuare il logout, scegli se conservare una copia dei dati di iCloud sul tuo Mac, selezionando quelli di tuo interesse e premendo sul pulsante Conserva una copia, dopodiché inserisci la password dell’ID Apple nel campo apposito e fai clic sul pulsante Continua.

Adesso, inserisci l’indirizzo email associato al tuo nuovo ID Apple nel campo ID Apple, premi sul pulsante Avanti, digitane anche la password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Avanti. Infine, inserisci la password d’amministratore del tuo Mac nel campo Password, premi sul pulsante OK e il gioco è fatto. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida su come cambiare ID Apple su Mac.

Come modificare ID Apple da browser

ID Apple

Ti sarà utile sapere che è possibile anche modificare ID Apple da browser, collegandosi al sito ufficiale di Apple: da qui, oltre a modificare la password, le informazioni di contatto, gestire le iscrizioni e cambiare i dati personali, è anche consentito modificare l’indirizzo email associato all’ID.

Per procedere con la modifica dell’indirizzo email, collegati al sito ufficiale di Apple, premi sul tasto Accedi e fornisci i dati di login al tuo account richiesti. Successivamente, se la tua intenzione è quella di modificare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple, cioè quello che usi per effettuare il login, seleziona la voce Accesso e sicurezza dal menu a sinistra, dunque clicca sulla dicitura Email e numeri di telefono a destra.

Adesso, premi sul tasto (-) in corrispondenza dell’indirizzo email da rimpiazzare, digita il nuovo indirizzo di posta elettronica da usare nel campo di testo apposito, clicca sul bottone Modifica l’ID Apple e immetti il codice di verifica che ti è stata inviato per confermare le modifiche (solo nel caso in cui tu abbia impostato un indirizzo email di terze parti). Ti ricordo, anche in questo caso, puoi procedere solo se il tuo nuovo indirizzo email è già associato al tuo account come indirizzo email di contatto e che puoi cambiare un indirizzo email che termina con @icloud.com, @me.com o @mac.com con una nuova email di terze parti.

Se, invece, desideri modificare la password, clicca sulla voce Password nella sezione Accesso e sicurezza e compila i campi Password attuale con la password attualmente impostata e quelli Nuova password e Conferma nuova password con la nuova chiave d’accesso che desideri adoperare, dopodiché decidi se effettuare il logout dai dispositivi attualmente collegati all’account con i dati precedenti e premi sul tasto Modifica password che compare.

Vuoi cambiare nome e data di nascita? In tal caso, clicca sulla voce Informazioni personali nel menu laterale di sinistra e intervieni sulle voci Nome e Data di nascita a destra, mentre per andare ad agire sul sistema di pagamento devi cliccare sulla voce Metodi di pagamento a sinistra e selezionare i collegamenti per aggiungere metodi di pagamento o gestire quelli esistenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.