Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mostrare la situazione sentimentale su Facebook

di

Hai appena iniziato una nuova relazione sentimentale e vorresti farlo sapere a tutti i tuoi amici di Facebook. Nel tentativo di aggiungere questa informazione sul tuo profilo, però, non hai trovato l'opzione giusta per farlo: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come mostrare la situazione sentimentale su Facebook procedendo sia da smartphone e tablet che da computer. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per modificare la situazione sentimentale senza farlo sapere ad altre persone e le istruzioni per nascondere questa informazione dal tuo profilo.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie “dritte” e provando a metterle in pratica, riuscirai a mostrare la tua situazione sentimentale su Facebook a tutti gli altri utenti o esclusivamente ai tuoi amici. Buona lettura.

Indice

Come mostrare la situazione sentimentale su Facebook da app

Situazione sentimentale su Facebook

Per mostrare la situazione sentimentale su Facebook è sufficiente accedere alla sezione per modificare le informazioni del proprio profilo e aggiungere la propria situazione sentimentale, scegliendo se renderla visibile a tutti o solo agli amici.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia dunque l'app di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se necessario, accedi al tuo account Facebook.

Adesso, fai tap sulla tua foto profilo accanto al campo “A cosa stai pensando?”, in modo da accedere alla pagina del tuo profilo, dunque fai tap sul pulsante Modifica profilo.

A questo punto, individua la sezione Dettagli e premi sulla voce Situazione sentimentale. A questo punto, se non hai ancora impostato la tua situazione sentimentale, premi sul pulsante Aggiungi una situazione sentimentale visibile nella schermata Modifica dettagli e seleziona l'opzione di tuo interesse (Single, Impegnato/a, Fidanzato/a, Convivente, In una relazione aperta, In un'unione civile, In una relazione complicata, Separato/a ecc.) nel menu a tendina Situazione sentimentale.

Fatta eccezione per le opzioni Single e Separato/a, se lo desideri puoi anche specificare l'anno di inizio della relazione e indicare il nome del tuo partner. In quest'ultimo caso, se la persona con la quale hai una relazione ha un profilo Facebook, puoi selezionarla dal menu apertosi: l'utente in questione riceverà una notifica relativa all'aggiunta del suo tag nella tua situazione sentimentale e potrà confermare o meno. Solo in caso di conferma, il suo nome sarà aggiunto al tuo profilo nella sezione relativa alla situazione sentimentale.

Imposta, poi, l'opzione di visibilità che preferisci tra Amici e Tutti a seconda se desideri mostrare la tua situazione sentimentale solo agli amici di Facebook o a tutte le persone che visualizzeranno il tuo profilo e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e rendere visibile la tua situazione sentimentale su Facebook.

Se, invece, avevi già aggiunto la tua situazione sentimentale senza renderla visibile, cioè selezionando l'opzione di privacy Solo io, accedi alla sezione Modifica dettagli del tuo profilo, fai tap sull'icona della matita relativa all'opzione Situazione sentimentale e premi sulla voce Solo io.

Scegli, quindi, l'opzione di privacy desiderata tra Tutti e Amici e premi sul pulsante Salva, per mostrare la situazione sentimentale sul tuo profilo Facebook a tutte le persone o solo ai tuoi amici.

Come mostrare la situazione sentimentale su Facebook da computer

Modificare profilo Facebook

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca sulla tua foto profilo in alto a destra per due volte consecutive, in modo da accedere al tuo profilo.

Adesso, premi sul pulsante Modifica dettagli visibile nel box In breve e, in prossimità della voce Situazione sentimentale, seleziona l'opzione Aggiungi una situazione sentimentale per due volte consecutive. In alternativa, seleziona la scheda Informazioni e fai clic sulla voce Aggiungi una situazione sentimentale.

In entrambi i casi, tramite l'apposito menu a tendina, scegli una delle opzioni disponibili tra Single, Impegnato/a, Fidanzato/a, Convivente, In una relazione aperta, In un'unione civile, In una relazione complicata, Separato/a ecc.: se l'opzione scelta lo prevede e desideri specificarlo, puoi anche indicare il nome del tuo partner e l'anno di inizio relazione nei campi Partner e Anno.

Fatto ciò, imposta l'opzione di visibilità della situazione sentimentale scegliendo tra Tutti e Amici e clicca sul pulsante Salva, per mostrare questa informazione sul tuo profilo Facebook e renderla visibile a tutti gli utenti o solo ai tuoi amici. Ti segnalo che puoi anche impostare l'opzione Personalizzata che consente di mostrare o nascondere questa opzione solo a determinate persone.

Come dici? Avevi già aggiunto la tua situazione sentimentale ma non viene mostrata alle altre persone? In tal caso, significa che hai impostato l'opzione di visibilità Solo io, che permette di nascondere questa informazione sul tuo profilo.

Per modificare la visibilità, seleziona la scheda Informazioni nella schermata principale del tuo profilo, clicca sull'icona del lucchetto visibile in prossimità dell'opzione relativa alla tua situazione sentimentale e, nel box Seleziona il pubblico comparso a schermo, apponi il segno di spunta accanto all'opzione che preferisci tra Tutti, Amici e Personalizzata. Clicca, poi, sul pulsante Fine e il gioco è fatto.

Come cambiare situazione sentimentale su Facebook senza farlo sapere

Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare situazione sentimentale su Facebook senza farlo sapere, ti informo che la risposta è affermativa. Infatti, prima di apportare le modifiche desiderate, è sufficiente impostare l'opzione di visibilità “Solo io”, che consente di nascondere la propria situazione sentimentale su Facebook.

Per fare ciò, procedi come spiegato poc'anzi per accedere al menu relativo alla modifica della situazione sentimentale, fai tap sull'icona della matita relativa alla voce Situazione sentimentale e, nella schermata Modifica relazione, imposta l'opzione Solo io tramite l'apposito menu a tendina. Modifica, poi, lo stato della tua situazione sentimentale scegliendo l'opzione di tuo interesse e fai tap sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

A questo punto, se desideri rendere nuovamente visibile la tua situazione sentimentale su Facebook, non devi far altro che ripetere la procedura che ti ho appena indicato, scegliendo l'opzione di privacy che preferisci tra Tutti e Amici.

In ogni caso, se hai modificato la tua situazione sentimentale senza cambiare prima lo stato di visibilità come ti ho appena indicato, accedendo alla schermata del tuo profilo visualizzerai un post automaticamente generato relativo alla modifica in questione: premendo sulla relativa icona dei tre puntini e selezionando l'opzione Sposta nel cestino, puoi eliminare questo contenuto affinché non sia più visibile dagli altri utenti (neanche nella sezione Notizie di Facebook).

Come nascondere situazione sentimentale su Facebook

Facebook

Se la tua intenzione è nascondere situazione sentimentale su Facebook puoi sia modificare la visibilità di questa informazione affinché non sia più mostrata sul tuo profilo che cancellarla definitivamente.

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione per modificare la tua situazione sentimentale e selezionare l'opzione Solo io, così come ti ho mostrato in precedenza per cambiare situazione sentimentale su Facebook senza farlo sapere.

Se, invece, hai deciso di rimuovere totalmente la tua situazione sentimentale da Facebook, accedi al tuo profilo, fai tap sul pulsante Modifica profilo, seleziona l'opzione Situazione sentimentale e premi sull'icona della matita relativa alla tua attuale situazione sentimentale.

Nella schermata Modifica relazione, seleziona l'opzione Situazione sentimentale nell'apposito menu a tendina e fai tap sul pulsante Salva, per rimuovere questa informazioni da Facebook.

Da computer, invece, accedi al tuo profilo, seleziona la scheda Informazioni e clicca sull'icona della matita visibile in prossimità della tua attuale situazione sentimentale. Scegli, poi, la voce Stato tramite l'apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Salva.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai l'opzione Aggiungi una situazione sentimentale a indicare, appunto, che non ne hai impostata una.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.