Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere amici Facebook

di

Visitando il tuo profilo Facebook dal PC di un amico ti sei accorto che la tua lista dei contatti è visibile da chiunque? Beh, non capisco come mai ti meravigli. La lista degli amici di Facebook è, per impostazione predefinita, pubblica: la possono vedere tutti.

Adesso però non disperare! Se vuoi, puoi modificare facilmente le impostazioni della privacy sul tuo account e nascondere la lista degli amici facendola diventare privata, o quantomeno nascondendola agli occhi degli estranei. L’operazione richiede meno di 30 secondi e può essere portata a termine sia dal computer che dallo smartphone.

Coraggio, non aspettare oltre! Rimboccati subito le maniche e scopri come nascondere amici Facebook seguendo le indicazioni che sto per darti. Al termine della procedura otterrai una lista dei contatti privata al 100% o visibile solo da parte dei tuoi amici. Inoltre potrai decidere a chi far visualizzare le persone e le pagine che segui e se mantenere pubblica la lista dei tuoi follower. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Nascondere la lista degli amici su Facebook

Se vuoi mettere la lista degli amici al riparo da sguardi indiscreti, collegati alla pagina iniziale di Facebook, effettua l’accesso al tuo account e clicca sulla tua immagine del profilo che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, seleziona la scheda Amici collocata sotto l’immagine di copertina, clicca sull’icona della matita che si trova in alto a destra e seleziona la voce Modifica privacy dal menu che compare.

Come nascondere amici Facebook

Ora devi selezionare la voce che preferisci di più fra quelle disponibili nel menu a tendina Chi può vedere la tua lista degli amici?.

  • Lasciando attiva l’impostazione Tutti lascerai che tutti possano vedere la lista dei tuoi amici su Facebook.
  • Scegliendo l’opzione Amici consentirai la visualizzazione della lista solo ai tuoi contatti (cioè ai tuoi amici);
  • Scegliendo Solo io nasconderai la lista degli amici a tutti[1];
  • Selezionando la voce Personalizzata, potrai indicare singole persone o gruppi a cui far visualizzare o nascondere la lista.

Come nascondere amici Facebook

Una volta impostate le tue preferenze, clicca sul pulsante Fine e il gioco è fatto. Dal medesimo riquadro puoi scegliere anche a chi far visualizzare la persone e le pagine che segui e la lista delle persone che ti seguono su Facebook.

Nascondere la lista degli amici da smartphone o tablet

Nascondere la lista di amici su Facebook da Android

Da smartphone o tablet, le preferenze relative alla lista degli amici si possono regolare sia dall’app di Facebook che dal browser (es. Chrome o Safari). Lascia che ti spieghi come agire in ambedue i casi.

Se preferisci agire dall’app di Facebook, avviala sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account, premi sul bottone (≡) e poi recati in Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni sulla privacy > Chi può vedere la tua lista degli amici? e seleziona l’opzione che desideri impostare (es. Solo io).

Se vuoi agire dal browser, invece, devi collegarti a facebook.com ed effettuare l’accesso al tuo account (se necessario). Dopodiché devi attivare la modalità di visualizzazione desktop e devi seguire le indicazioni viste precedentemente per il PC per nascondere la tua lista di amici dagli sguardi indiscreti.

Come nascondere amici Facebook

Se non sai come attivare la modalità di visualizzazione desktop nel tuo browser, in Chrome basta pigiare sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e mettere il segno di spunta accanto alla voce Richiedi sito desktop, mentre in Safari bisogna pigiare sull’icona della condivisione (la freccia che si trova in basso al centro) e selezionare la voce Richiedi sito desktop dal menu che compare.

Nascondere i post degli amici su Facebook

Vuoi nascondere amici Facebook per non visualizzare più i loro post nella pagina iniziale del social network? Nulla di più facile. Trova un qualsiasi post dell’amico da “zittire”, passaci sopra con il puntatore del mouse e clicca sulla freccia che compare in alto a destra. Scegli quindi se non seguire più la persona in questione o se nascondere post come quello selezionato.

Come nascondere amici Facebook

Selezionando la prima opzione, tutti i post pubblicati dal tuo amico non compariranno più nel news feed (cioè nella pagina iniziale di Facebook). Selezionando la seconda opzione, invece, non vedrai più nel news feed i post simili a quello selezionato (es. i link, se era un link) ma continuerai a ricevere gli altri contenuti del tuo amico. In entrambi i casi non verrà annullata l’amicizia fra te e l’altro utente.

In caso di ripensamenti, per tornare a ricevere tutti i post dell’amico che avevi deciso di nascondere, visita la pagina del suo profilo e pigia sul pulsante Segui che trovi in alto a destra. In alternativa, collegati alla pagina iniziale di Facebook, pigia sul pulsante (…) che si trova accanto all’icona Notizie nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Modifica preferenze dal menu che compare. Nel riquadro che si apre, clicca sulla voce Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più e seleziona il nominativo della persona di cui avevi deciso di nascondere i post.

Come nascondere amici Facebook

Nascondere i post degli amici da smartphone e tablet

Su smartphone e tablet, puoi nascondere i contenuti dei tuoi amici seguendo la stessa procedura che abbiamo appena visto insieme per la versione desktop di Facebook.

Tutto quello che devi fare è avviare la app del social network, pigiare sulla freccia collocata in alto a destra su uno dei post della persona da “silenziare” e scegliere se non seguire più l’utente o se non vedere più post simili a quello selezionato.

In caso di ripensamenti, per visualizzare nuovamente i post delle persone che avevi deciso di “nascondere”, pigia sul pulsante  di Facebook e vai su Impostazioni > Preferenze delle sezione notizie (o semplicemente Preferenze delle sezione notizie se usi un terminale Android). Dopodiché pigia sulla voce Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più e seleziona il nome della persona di cui avevi deciso di nascondere i post.

Come nascondere amici Facebook

Come “nascondersi” in Facebook Messenger

Vorresti nascondere la tua presenza online agli occhi degli amici su Messenger? Nessun problema. Leggi il mio tutorial su come uscire da Messenger e scopri come nasconderti temporaneamente dalla chat di Facebook sia su smartphone che su PC.


  1. Nascondere la lista degli amici su Facebook non impedisce agli altri di sapere se avete contatti in comune.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.