Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere email su Facebook

di

Tra le informazioni che hai inserito nel tuo profilo su Facebook al momento della registrazione c’è sicuramente l’indirizzo e-mail, ma perché metterlo in bella mostra facendolo visualizzare a tutte le persone aggiunte alla lista degli amici? Spesso si accettano anche le amicizie di persone che non si conoscono molto bene e far visualizzare loro il nostro indirizzo di posta elettronica non è il massimo per il mantenimento della privacy.

Se anche tu la pensi così e vuoi correre subito ai ripari, segui i consigli su come nascondere email su Facebook che sto per darti e, in men che non si dica, il tuo indirizzo di posta elettronica sarà invisibile a tutti, compresi i tuoi amici di bacheca. D’altronde, se qualcuno ti vuole contattare direttamente ci sono i messaggi privati di Facebook che svolgono egregiamente questa funzione.

Per scoprire come nascondere email su Facebook, collegati alla pagina principale di Facebook usando il tuo account, clicca sul pulsante Account collocato in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce modificare il tuo profilo presente sotto la dicitura Controlla la privacy ogni volta che pubblichi qualcosa e recati nella sezione Informazioni di contatto usando l’apposito collegamento presente nella barra laterale di sinistra di Facebook.

Adesso, individua il tuo indirizzo di posta elettronica nella parte destra della pagina (es. indirizzo-email@gmail.com), clicca sull’icona dell’omino collocata di fronte alla voce E-mail e seleziona la voce Solo io dal menu che si apre. Se vuoi, ripeti la stessa operazione anche per l’indirizzo e-mail interno di Facebook (tuo.nome@facebook.com)  e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni.

In questo modo, hai completato la procedura per nascondere email su Facebook. Come visto nel mio precedente articolo su come nascondere la lista amici su Facebook, puoi accertarti che le modifiche alle impostazioni della privacy siano andate a buon fine visualizzando il profilo nella maniera in cui lo visualizzano gli altri. In questo caso, i tuoi amici. Collegati quindi alla pagina principale di Facebook, clicca sul pulsante Account collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce modificare il tuo profilo presente sotto la dicitura Controlla la privacy ogni volta che pubblichi qualcosa e fai click sul pulsante Visualizza come… (in alto a destra). Adesso, digita il nome di un tuo amico nel campo di testo collocato nel riquadro presente in alto e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per visualizzare il tuo profilo così come lo vedono i tuoi amici. Devi controllare che nella sezione Info non ci sia l’indirizzo e-mail in fondo alla pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.