Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere il numero

di

Stai pensando di fare uno scherzo telefonico a un tuo amico ma non sai come nascondere il numero? Devi fare una telefonata ma non vuoi che il tuo numero risulti visibile a colui o colei dall’altra parte della cornetta? Se la risposta a una di queste domande è affermativa, non devi preoccuparti: ci sono qui io a spiegarti come procedere. Credimi, è un’operazione davvero molto semplice.

A prescindere dal fatto che tu voglia effettuare una chiamata dal cellulare oppure dal telefono fisso e a prescindere dal gestore da te utilizzato, nascondere il numero ed evitare di renderlo visibile è un vero e proprio gioco da ragazzi. Segui le mie indicazioni e vedrai che non avrai alcuna difficoltà a portare a termine la tua “impresa” odierna.

Solo una piccola raccomandazione prima di iniziare: non contattare altre persone con l’anonimo per minacciarle, intimidirle o molestarle. Gli operatori e le autorità, infatti, non ci metterebbero molto a scovarti. Le informazioni presentate in questa guida sono scritte a puro scopo illustrativo e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che ne farai. Chiaro? Bene, allora direi che possiamo iniziare sul serio!

Indice

Come nascondere il numero di cellulare in chiamata

Andiamo sùbito al nocciolo della questione vedendo come nascondere il numero di cellulare in chiamata sfruttando appositi codici speciali e alcune utili funzioni di sistema.

Codici

App Telefono iPhone

Se è tua intenzione effettuare una chiamata dal cellulare e desideri nascondere il numero, in modo che sul telefono del destinatario compaia la dicitura Sconosciuto oppure Numero privato, tutto ciò che devi fare è avviare normalmente la chiamata avendo cura di anteporre al numero da contattare il codice #31#.

Se, ad esempio, devi telefonare il numero 1234567890, devi comporre #31#1234567890 (senza spazi tra il codice speciale e il numero di telefono) sul tastierino del cellulare e pigiare sul pulsante raffigurante la cornetta, per avviare la telefonata.

Tieni presente che la stringa #31# va composta ogni volta che desideri effettuare una chiamata anonima. In caso contrario, la telefonata risulterà in chiaro e il tuo numero di telefono sarà visibile a chi la riceverà.

Sappi inoltre che la procedura che ti ho appena indicato per nascondere il numero risulta perfettamente funzionante su Android, iPhone, Windows 10 Mobile, BlackBerry e perfino sui cellulari tradizionali. La procedura è valida sia per le chiamate verso altri cellulari sia per le telefonate verso le utenze di telefonia fissa. Inoltre, nascondere il numero così come ti ho appena indicato non prevede l’applicazione di costi aggiuntivi da parte del gestore.

Impostazioni di sistema

Mostra ID chiamante su iPhone

Desideri nascondere il numero di cellulare in automatico, in modo tale da non dover comporre il codice di cui ti ho parlato nel capitolo precedente ogni volta che hai la necessità di effettuare una telefonata? Anche questo è possibile e per riuscirci basta seguire le indicazioni che trovi di seguito.

  • Su Android — avvia il dialer, fai tap sul pulsante Menu presente nella schermata che si apre e selezionando prima la voce Impostazioni o Impostazioni chiamata e poi quella Altre impostazioni dal menu che compare. Successivamente, premi sulla dicitura ID chiamante e apponi il segno di spunta vicino alla voce Nascondi numero. Chiaramente la procedura appena descritta può essere annullata in qualsiasi momento. Per fare ciò, basta tornare al dialer, accedere al menu Impostazioni o Impostazioni chiamata, pigiare poi su Altre impostazioni, fare tap su ID chiamante e mettere il segno di spunta accanto alla voce Rete predefinita. Tieni presente che le indicazioni appena riportate potrebbero variare in base alla versione di Android in uso e in base alla marca/modello di smartphone in proprio possesso.
  • Su iPhone — è tua intenzione nascondere il numero in modo permanente, apri l’app Impostazioni (l’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata nella schermata Home o nella Libreria app), seleziona la voce Telefono dalla schermata visualizzata e pigia poi sulla dicitura Mostra ID chiamante. Nella schermata che si apre, sposta su OFF la levetta relativa alla voce Mostra ID chiamante e il gioco è fatto. In caso di ripensamenti, puoi ripristinare le impostazioni predefinite recandoti di nuovo in Impostazioni > Telefono > Mostra ID chiamante e spostando di nuovo su ON la levetta dell’interruttore posto accanto alla dicitura Mostra ID chiamante.

Come nascondere il numero negli SMS

Come nascondere il numero

Se è tua intenzione fare uno scherzo telefonico tramite l’invio di SMS anonimi, sappi che anche in questo caso è possibile occultare il proprio numero di cellulare. Per riuscirci, puoi adoperare dei codici relativi a servizi supportati, ahimè, solo da alcuni provider. Eccoli

  • Vodafone — invia un messaggio al numero 4895894 formattando il testo nel seguente modo: S[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio (es. S 1234567890 Messaggio anonimo). Il servizio costa 0,50 euro a messaggio. L’utente che riceverà il messaggio potrà risponderti (ma senza risalire al tuo numero). Tieni presente che per sfruttare l’opzione bisogna aver effettuato lo sblocco dei servizi VAS (fattibile anche con l’invio di un SMS 3424042000 con la dicitura Sblocco).
  • WINDTRE — invia un messaggio formattato nel seguente modo (se vuoi che il destinatario possa rispondere) *k[spazio]k#s[spazio]testo dell'SMS(es. *k k#s Messaggio anonimo) oppure nel seguente modo (se non vuoi che il destinatario possa rispondere) *k[spazio]s[spazio]testo dell'SMS(es. *k s Indovina chi sono?). I costi di invio del messaggio sono quelli previsti dal proprio piano tariffario.

Per maggiori informazioni su come inviare messaggi anonimi, leggi la mia guida sull’argomento.

Come nascondere il numero da telefono fisso

Come nascondere il numero

Se è tua intenzione effettuare una chiamata da telefono fisso andando a nascondere il numero, tutto ciò che devi fare è avviare normalmente la chiamata così come fai di solito, avendo però cura di anteporre al numero da contattare il codice *67#. Ti ricordo che il codice*67# funziona soltanto da linea fissa con gestore TIM, WINDTRE, Iliad e Fastweb. Se chiami da linea fissa Vodafone, per nascondere il numero devi utilizzare il codice #31#, seguito dal numero da contattare.

Se, ad esempio, devi telefonare il numero 1234567890, devi comporre *67#1234567890 (senza spazi tra il codice speciale e il numero di telefono) sul tastierino del tuo telefono fisso e avviare la telefonata così come fai di solito. Maggiori info qui.

Se, invece, le tue intenzioni sono altre e vuoi sapere che cosa bisogna fare per nascondere il numero andando a rimuovere il tuo recapito dall’elenco telefonico pubblico, allora ti consiglio di contattare il servizio clienti del tuo operatore telefonico e di richiedere le istruzioni necessarie all’esclusione della tua utenza dall’elenco telefonico. In alternativa puoi visitare il sito Internet del tuo gestore e cercare informazioni sull’Elenco abbonati nell’area clienti dedicata ai privati.

Sappi che puoi anche nascondere il tuo numero dagli elenchi che usano gli operatori di telemarketing per effettuare le chiamate promozionali. Per fare ciò non devi far altro che affidarti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di rimuovere il proprio numero di telefono dalla disponibilità degli operatori dei call center pur mantenendolo nell’elenco telefonico pubblico.

Per saperne di più a tal proposito, ti suggerisco di consultare la mia guida su come evitare telefonate pubblicitarie.

Come nascondere il numero su WhatsApp

Recupero SMS WhatsApp

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come nascondere il numero su WhatsApp? Beh, dal momento che la celebre app di messaggistica basa il suo funzionamento sulla registrazione tramite numero di telefono, la cosa non è fattibile, almeno non ufficialmente.

Se vuoi, però, puoi adottare qualche piccolo espediente, ad esempio registrandoti su WhatsApp con una SIM “alternativa” oppure utilizzando un numero temporaneo. Non è il massimo, ma sono comunque gli unici modi per riuscire nell’impresa.

Se desideri saperne di più su come nascondere il numero su WhatsApp, leggi la mia guida sull’argomento.

Come nascondere il numero su Telegram

Nascondere numero Telegram

Desideri nascondere il numero su Telegram? Sappi che la cosa è fattibile agendo semplicemente dalle impostazioni del proprio account. Ecco come riuscirci nel dettaglio.

  • Da smartphone e tabletaccedi a Telegram dalla sua app ufficiale, premi sul bottone collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi (se stai usando Android) oppure seleziona la voce Impostazioni posta in basso a destra (se stai usando iOS/iPadOS). Nella schermata apertasi, poi, seleziona le voci Privacy e sicurezza > Numero di telefono e seleziona le opzioni Nessuno (nella sezione Chi può vedere il mio numero) e I miei contatti (nella sezione Chi può trovarmi con il mio numero).
  • Da computeraccedi a Telegram dal suo client ufficiale o dalla sua versione Web, clicca sul pulsante (se stai agendo da Telegram Web) e poi recati in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono e seleziona, rispettivamente, le opzioni Nessuno e I miei contatti per le sezioni Chi può vedere il mio numero e Chi può trovarmi con il mio numero.

Per maggiori informazioni su come nascondere il numero su Telegram, dai un’occhiata alla mia guida sull’argomento.

Come nascondere il numero di telefono su Facebook

Cambiare numero Facebook

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di nascondere il numero su Facebook? Ti garantisco che si tratta di un’operazione alquanto semplice da portare a termine. Ecco come devi procedere.

  • Smartphone e tabletaccedi al tuo account Facebook dall’app ufficiale del social network per Android/iOS/iPadOS, pigia sul bottone Profilo, scorri la schermata visualizzata e pigia sul bottone ⋯ Vedi le tue informazioni. Dopodiché premi sulla voce Modifica situata in corrispondenza della dicitura Informazioni di contatto, apri il menu situato vicino al numero di cellulare (per riuscirci basta toccare sull’icona che rappresenta l’opzione della privacy attuale, ad esempio i due omini se è impostata su Amici) e seleziona l’opzione Solo io. Dopodiché fai tap sul bottone Salva per salvare i cambiamenti fatti.
  • Computeraccedi al tuo account Facebook, clicca sulla miniatura della tua immagine del profilo situata in alto a destra per recarti sul tuo profilo, seleziona la scheda Informazioni, clicca sulla voce Informazioni di contatto e di base situata sulla sinistra e pigia sull’icona che rappresenta l’impostazione della privacy attuale (es. i due omini, se hai impostato l’opzione Amici). Per concludere, seleziona la voce Solo io dal menu apertosi e fai clic sul bottone Fine per salvare le modifiche.

Se vuoi maggiori informazioni su come nascondere il numero di cellulare su Facebook, non esitare a consultare la guida che ti ho linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.