Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere la bacheca su Facebook

di

Ti sei iscritto a Facebook ma non vuoi che degli estranei possano rintracciarti facilmente trovando su Google, o sullo stesso social network, il tuo nominativo? Probabilmente non ci hai fatto ancora caso, ma sono disponibili alcune impostazioni che permettono di proteggere facilmente la privacy e rendere meno rintracciabile il proprio profilo.

Segui i consigli su come nascondere la bacheca su Facebook che sto per darti e riuscirai a rendere invisibile il tuo profilo nei risultati delle ricerche su Google e, parzialmente, anche sullo stesso Facebook. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Il metodo più efficace che hai a disposizione per nascondere la bacheca su Facebook è evitare che il tuo profilo compaia nei risultati delle ricerche interne ed esterne al social network. In questo modo, nessuno potrà venire a conoscenza della tua presenza su Facebook a meno che non abbia l’indirizzo esatto della tua pagina.

Per eliminarti dalle ricerche, devi collegarti a Facebook, cliccare sulla freccia bianca che si trova nella barra blu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai click sull’opzione Modifica impostazioni relativa alla voce Connessione da parte tua, imposta Amici nel menu a tendina Chi può cercarti utilizzando l’indirizzo e-mail o il numero di telefono che hai fornito e clicca sul pulsante Fine per salvare le impostazioni.

Così facendo, hai impedito che il tuo nome compaia nei risultati delle ricerche di Facebook quando qualcuno cerca il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono (non è più possibile nascondere il nome). Per nasconderti anche da Google e gli altri motori di ricerca pubblici, torna in Impostazioni sulla privacy e fai click sull’opzione Modifica impostazioni relativa alla voce Inserzioni, applicazioni e siti Web. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Modifica Impostazioni collocato accanto alla voce Ricerca pubblica e togli il segno di spunta dalla voce Consenti la ricerca pubblica per salvare cambiare le impostazioni.

Adesso dovresti essere finalmente riuscito a nascondere la bacheca su Facebook, ma come fare se ci si vuole nascondere anche dalla chat del popolare social network risultando online solo per determinate persone?

La risposta la trovi nella mia guida su come essere invisibili su Facebook e consiste nell’utilizzo di una app per vedere chi è online senza collegarsi alla chat oppure nell’uso della funzione limita disponibilità inclusa in Facebook.

Non dimenticare, inoltre, di regolare in maniera accurata le impostazioni sulla privacy dei post che pubblichi sul diario. Devi cioè utilizzare il menu a tendina collocato in basso a destra nel box dove scrivi gli aggiornamenti di stato per selezionare le persone a cui far visualizzare il contenuto che stai per pubblicare (es. Amici, Pubblica, Solo io, ecc.). Questo non ti permetterà di essere completamente invisibile, ma non consentirà agli estranei di vedere informazioni sensibili sul tuo profilo Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.