Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere attività recenti Facebook

di

Non vuoi che i tuoi amici su Facebook sappiano quando commenti i post di altri utenti, stringi nuove amicizie o effettui altre attività? Beh, non disperare… credo proprio di avere la soluzione al tuo problema! Forse non ne eri a conoscenza, ma sul social network di Mark Zuckerberg è possibile usufruire di alcune impostazioni per la privacy che fanno proprio al caso tuo.

Grazie ad esse, puoi infatti nascondere una volta per tutte i messaggi relativi alle attività recenti che compaiono nella tua bacheca in base alla loro tipologia (commenti, amicizie, sondaggi, ecc.), senza essere costretto a dover cancellare manualmente ogni messaggio. Insomma, se vuoi scoprire come nascondere attività recenti Facebook non devi far altro che seguire le brevi indicazioni per computer (quindi per la versione desktop del social network) e per smartphone e tablet (da mettere in pratica quando utilizzi l’app ufficiale di Facebook) che sto per darti e in men che non si dica il tuo problema dovrebbe essere risolto.

Come dici? La cosa ti interessa ma essendo poco pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie temi che le operazioni da compiere per poter nascondere attività recenti Facebook siano troppo complicate per te? Ma non hai assolutamente motivo di preoccuparti, davvero. Infatti, al contrario delle apparenze, si tratta di operazioni molto semplici da effettuare anche per chi, un pò come te, non si reputa esattamente un grande esperto in materia. Suvvia dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto!

Computer

Dal Registro attività

Come nascondere attività recenti Facebook

Sei solito collegarti al famoso social network dal tuo computer e vorresti quindi capire come nascondere attività recenti Facebook agendo dal browser Web? Allora provvedi innanzitutto a collegarti al social network. Per fare ciò, digita www.facebook.com nella barra del indirizzi e poi pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera. Digita quindi i tuoi dati d’accesso a Facebook compilando gli appositi campi che ti vengono mostrati a schermo e poi fai clic sul pulsante con su scritto Accedi.

A login effettuato, recati sul tuo profilo facendo clic sulla tua foto presente in alto a destra, individua il pulsante Visualizza registro attività collocato sull’immagine di copertina e cliccaci sopra. In alternativa, clicca sulla freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte destra della bara blu del social network e seleziona la voce Registro attività dal menu che ti viene mostrato.

Adesso, seleziona la tipologia di attività che intendi nascondere dalla tua bacheca utilizzando gli appositi filtri collocati nella parte sinistra della nuova pagina Web visualizzata (es. I tuoi post, Post di altri, Foto, Mi piace, Commenti ecc.) dopodiché posiziona il puntatore sull’indicatore circolare posto alla destra di ciascuna notizia, cliccaci sopra e seleziona Non visibile sul diario dal menu che ti viene mostrato. Ripeti questa operazione con tutti i post relativi alle attività su Facebook che intendi nascondere ed il gioco è fatto. Le modifiche saranno apportate all’istante.

Tieni presente che l’opzione per nascondere attività recenti su Facebook non è disponibile per tutte le tipologie di contenuti. In alcuni casi, anziché avere la possibilità di rendere “invisibile” sul diario una specifica attività eseguita sul social network, ti verrà proposto di annullare l’operazione effettuata (es. il Mi piace che hai messo ad una data foto, il commento che hai aggiunto ad un post ecc.).

In caso di ripensamenti, potrai sempre e comunque annullare quanto fatto semplicemente accedendo nuovamente al registro attività di Facebook così come ti ho appena indicato, cliccando poi sulla voce Post che hai nascosto collocata nella parte sinistra della pagina visualizzata, individuando l’elemento che precedentemente hai scelto di nascondere sul tuo diario, cliccando sul divieto collocato alla sua destra e selezionando la voce Visibile sul diario dal menu che ti viene mostrato.

Dal diario

Come nascondere attività recenti Facebook

Oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi nascondere attività recenti Facebook agendo dal tuo diario, sui post che hai condiviso o che altri utenti hanno pubblicato sul tuo profilo. In che modo? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare recati sul tuo profilo facendo clic sulla tua foto collocata nella parte in alto a destra della pagina Web del social network dopodiché scorri i vari post presenti sul diario sino ad individuare quello relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire.

Successivamente fai clic sula freccia rivolta verso il basso collocata nell’angolo in alto a destra del post scelto e, dal menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Nascondi dal diario e poi clicca sul pulsante Nascondi per confermare l’esecuzione dell’operazione. Semplice, vero?

Se anziché nascondere un intero post preferisci invece rendere invisibili sul tuo diario soltanto uno o più commenti annessi agli stessi, procedi nel seguente modo: individua il commento al post relativamente al quale intendi agire, portaci sopra il cursore e poi fai clic sulla x che appare di lato. Fatto!

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque ripristinare i post e i commenti nascosti cliccando sul bottone Visualizza registro attività collocato sull’immagine di copertina oppure facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso presente nella parte in alto a destra delle social network e scegliendo poi la voce Registro attività dal menu visualizzato.

In seguito, fai clic sula voce Post che hai nascosto collocata sulla sinistra, individua l’elemento che precedentemente hai scelto di non rendere più visibile sul tuo diario, fai clic sul divieto collocato alla sua destra e scegli la voce Visibile sul diario dal menu che ti viene mostrato.

Smartphone e tablet

Dal Registro attività

Come nascondere attività recenti Facebook

Utilizzi perlopiù lo smartphone e/o il tablet e ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter nascondere attività recenti Facebook? Allora il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’app del social network facendo tap sulla sua icona annessa alla schermata del tuo dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni. Successivamente pigia sull’icona con le tre linee in orizzontale, pigia sulla tua foto e poi fai tap sulla voce Registro attività annessa alla nuova schermata che ti viene mostrata.

Adesso seleziona il tipo di attività che desideri nascondere dalla tua bacheca facendo tap sulla voce Filtra presente in alto e selezionando poi il filtro di tuo interesse tra quelli disponibili (es. I tuoi postPost di altriFotoMi piaceCommenti ecc.). Successivamente pigia sulla freccia rivolta verso il basso che trovi accanto a ciascuna notizia e scegli la voce Nascondi dal diario dal menu che ti viene mostrato. Ripeti questa operazione con tutti i post relativi alle attività su Facebook che intendi nascondere ed il gioco è fatto. Le modifiche saranno apportate subito.

Purtroppo, l’opzione per nascondere attività recenti su Facebook non è disponibile per tutte le tipologie di contenuti. In alcuni casi, anziché avere la possibilità di rendere invisibile sul diario una specifica attività eseguita sul social network, ti verrà proposto di annullare l’operazione effettuata (es. il Mi piace che hai messo ad una data foto, il commento che hai aggiunto ad un post ecc.).

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque annullare quanto fatto semplicemente accedendo nuovamente al registro attività di Facebook così come ti ho appena indicato, pigiando sulla voce Post che hai nascosto accessibile previo tap sulla voce Filtra, selezionando il pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso collocato accanto al post relativamente al quale intendi agire e, per finire, pigiando su Mostra sul diario.

Dal diario

Come nascondere attività recenti Facebook

Vuoi capire come nascondere attività recenti Facebook avendo direttamente dal tuo diario quando sei collegato al social network dall’app per smartphone e tablet? Allora recati innanzitutto sul tuo profilo facendo tap sull’icona con le tre linee in orizzontale annessa alla schermata dell’applicazione e pigiando poi sulla tua foto dopodiché individua il post relativamente al quale intendi agire e pigia sulla freccia rivolta verso il basso che trovi alla sua destra. Per concludere, tappa su Nascondi dal diario e conferma l’escussione dell’operazione facendo tap su Nascondi.

Se anziché agire su un intero post preferisci nascondere sul tuo diario soltanto dei commenti allo stesso, provvedi innanzitutto ad individuare l’elemento relativamente al quale intendi agire dopodiché pigiaci sopra e scegli la voce Nascondi dal menu che ti viene mostrato. Facilissimo!

Qualora dovessi ripensarci, potrai sempre e comunque ripristinare i post e i commenti nascosti pigiando sul bottone Registro attività annesso al tuo profilo, facendo tap sulla voce Filtra e poi su Post che hai nascosto.

Successivamente individua l’elemento che precedentemente hai scelto di non rendere più visibile sul tuo diario, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che trovi sulla destra e scegli la voce Mostra sul diario dal menu che ti viene mostrato.