Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere attività recenti Facebook

di

Non vuoi che i tuoi amici su Facebook sappiano quando commenti i post di altri utenti, stringi nuove amicizie o effettui altre attività? Beh, non disperare… credo proprio di avere la soluzione al tuo problema! Forse non ne eri a conoscenza, ma sul social network fondato da Mark Zuckerberg è possibile usufruire di alcune impostazioni per la privacy che fanno proprio al caso tuo.

Grazie a esse, infatti, potrai nascondere una volta per tutte i messaggi relativi alle attività recenti che compaiono sul tuo diario in base alla loro tipologia (commenti, amicizie, sondaggi, etc.), senza essere costretto a dover cancellare “manualmente” ogni messaggio. Insomma, se vuoi scoprire come nascondere attività recenti Facebook non devi far altro che seguire le brevi indicazioni per smartphone e tablet (da mettere in pratica quando utilizzi l'app ufficiale di Facebook) e per computer (quindi per la versione Web del social network) che sto per darti e in men che non si dica il tuo problema dovrebbe essere risolto.

Come dici? La cosa ti interessa ma essendo poco pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie temi che le operazioni da compiere per riuscire nella tua “impresa” di oggi siano troppo complicate per te? Ma non hai assolutamente motivo di preoccuparti, davvero! Infatti, al contrario delle apparenze, si tratta di operazioni molto semplici da effettuare anche per chi, un po' come te, non si reputa esattamente un grande esperto in materia. Suvvia dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti!

Indice

Come nascondere attività recenti Facebook: mobile

Se sei solito usare il celebre social network da mobile e desideri sapere come nascondere attività recenti Facebook, questa è la parte dell'articolo che ti interessa più da vicino. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Registro attività

Come nascondere attività recenti Facebook

Una prima modalità con cui puoi nascondere le attività recenti sul tuo profilo Facebook è quella di agire dal cosiddetto Registro attività: è una sezione dell'account in cui vengono registrate tutte le attività fatte sulla piattaforma e permette di nascondere e/o annullare o cancellare quelle che non si desidera continuare a mostrare ad altri utenti.

Per avvalertene, accedi a Facebook dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante (≡) e poi fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni (in fondo). Dopodiché scorri la schermata visualizzata, individua la sezione Le tue informazioni e premi sulla voce Registro attività.

Adesso seleziona il tipo di attività che desideri nascondere (es. I tuoi post, Attività in cui ti hanno taggato, Interazioni, etc.), andando eventualmente a specificare la sua relativa sottocategoria (Commenti, “Mi piace” e reazioni, Post di altre persone sul tuo diario, e così via).

A questo punto, individua le attività che desideri nascondere o, per meglio dire, eliminare (visto che se non la cancelli difatti rimarrà visibile) e fai tap su di esse, andando così a spuntare tutte quelle di tuo interesse. Successivamente, fai tap sul pulsante Elimina, Cestina, e così via (il nome dipende dal tipo di attività da rimuovere), avendo cura di confermare l'operazione (se necessario). Semplice, vero?

Profilo

Come nascondere attività recenti Facebook

Vuoi capire come nascondere attività recenti Facebook avendo direttamente dal tuo profilo quando sei connesso al social network dall'app per smartphone e tablet? In questo caso, recati innanzitutto sul tuo profilo facendo tap sul pulsante (≡) e premi sulla dicitura [tuo nome e cognome] Vedi il tuo profilo. In alternativa, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo, in corrispondenza della scritta A cosa stai pensando? (nella schermata principale di Facebook).

Ora, individua uno degli ultimi elementi che hai pubblicato sul tuo profilo e che intendi nascondere e premi sull'icona (…) posto in corrispondenza dello stesso. Dopodiché seleziona la voce Modifica privacy nel menu apertosi e scegli l'opzione della privacy che più preferisci (Solo io è l'unica che difatti impedisce a tutti di vedere il contenuto che hai deciso di nascondere, tranne a te ovviamente).

Ora non devi fare altro che ripetere l'operazione per eventuali altri elementi che hai pubblicato recentemente sul tuo profilo e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda alcuni elementi presenti sul tuo profilo (ad esempio le foto di copertina e le foto del profilo), non è possibile modificare l'impostazione della privacy, ma comunque li si può nascondere. In che modo? Dopo aver premuto sul simbolo (…) situato in corrispondenza dell'elemento in questione, bisogna selezionare la voce Nascondi dal profilo. In quest'ultimo caso l'elemento, pur essendo nascosto dal profilo, potrebbe essere visibile altrove.

Come nascondere attività recenti Facebook: computer

Passiamo ora al versante desktop e vediamo come nascondere attività recenti Facebook da computer.

Registro attività

Come nascondere attività recenti Facebook

Se desideri procedere dal Registro attività, la sezione di Facebook attraverso la quale è possibile gestire in tutto e per tutte le attività fatte sulla piattaforma, devi semplicemente collegarti a quest'ultima e individuare gli elementi su cui andare ad agire.

Dopo aver effettuato l'accesso a Facebook dalla sua home page, clicca sul pulsante (▾) (in alto a destra), seleziona la voce Impostazioni e privacy e poi sulla voce Registro attività. Adesso, seleziona la tipologia di attività che intendi nascondere utilizzando gli appositi filtri collocati nella parte sinistra della nuova pagina Web visualizzata (es. I tuoi post, Attività in cui ti hanno taggato, Interazioni, e così via) e seleziona gli elementi di tuo interesse, apponendo il segno di spunta in corrispondenza degli stessi.

Successivamente, fai clic sul pulsante che consente di eliminare il contenuto (es. Rimuovi), confermando l'operazione nel caso sia richiesto.

Profilo

Come nascondere attività recenti Facebook

Oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi nascondere attività recenti Facebook agendo dal tuo profilo, sui post che hai condiviso o che altri utenti hanno pubblicato sul tuo profilo. In che modo? Te lo spiego sùbito.

Tanto per cominciare, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, recati sul tuo profilo facendo clic sul tuo nome collocato nella parte in alto a destra della pagina Web del social network e scorri i vari post presenti sul profilo fino a individuare quello relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire.

Successivamente, clicca sull'icona (…) posto in corrispondenza dell'elemento che hai pubblicato e che intendi nascondere dal profilo. Dopodiché seleziona la voce Modifica pubblico nel menu che si è aperto e seleziona l'opzione Solo io, che difatti è l'unica che consente di nascondere agli altri il contenuto (ma non a te ovviamente). Ripeti, poi, i passaggi appena visti per gli altri elementi da nascondere.

In alcuni casi, certi elementi non possono essere nascosti nella modalità appena vista, in quanto non è possibile agire sulle loro impostazioni della privacy, ma è possibile comunque nasconderli cliccando sul simbolo (…) posto in corrispondenza dell'elemento e selezionando la voce Nascondi dal profilo nel menu apertosi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.