Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere numero Vodafone

di

Devi fare una telefonata, ma per questioni di privacy non vuoi che chi è dall’altra parte possa vedere il tuo numero? Vorresti rispondere allo scherzo telefonico di un tuo amico chiamandolo con l’anonimo? Dimmi un po’, qual è il tuo operatore telefonico? Vodafone? Allora non ci sono problemi, puoi camuffare il numero del tuo cellulare o della tua linea fissa in maniera semplicissima e a costo zero.

Su mobile, tutto quello che devi fare è usare un semplice codice da anteporre al numero da chiamare oppure devi attivare il camuffamento dell’ID chiamante nelle impostazioni del tuo smartphone: due operazioni più semplici da mettere in pratica che da spiegare. Per quanto riguarda la linea fissa, puoi adoperare anche per essa un codice apposito, mentre se vuoi celare il tuo recapito nell’elenco telefonico o alla vista dei call center “disturbatori” devi fare espressamente richiesta della cosa.

In tutti i casi, mi raccomando, non abusare di questa possibilità. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Posizionati bello comodo e concentrati sulla lettura di quanto di seguito riportato per scoprire come nascondere numero Vodafone. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto, sia di quanto appreso che di essere riuscito nel tuo intento.

Indice

Come nascondere numero Vodafone cellulare

Se quello che desideri fare è nascondere numero Vodafone cellulare, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto. Come anticipato in apertura, puoi riuscirci adoperando un apposito codice oppure intervenendo direttamente sulle impostazioni di Android e iOS.

Codice

Come modificare la voce in chiamata

Il modo più semplice per nascondere numero Vodafone è utilizzare il codice gratuito per il camuffamento del numero supportato da tutti i principali operatori telefonici italiani. La stringa per nascondere numero Vodafone in questione (che è valida anche per qualsiasi altro gestore telefonico) è #31# e se lo anteponi al numero di telefono da chiamare, il destinatario della telefonata non potrà visualizzare il tuo vero recapito telefonico e al suo posto comparirà la scritta Numero sconosciuto oppure Numero privato.

Facciamo subito un esempio pratico: se vuoi contattare il numero 333123456, devi aprire il dialer del tuo smartphone, digitare il codice #31# seguito dal numero 333123456 (in modo da ottenere #31#333123456) e premere il tasto per avviare la chiamata (solitamente è quello raffigurante una cornetta). Il destinatario della telefonata non vedrà il tuo numero di telefono e potrai parlare normalmente con quest’ultimo senza sovrapprezzi rispetto ai costi standard previsti dal tuo piano tariffario.

Impostazioni Android

Impostazioni numero privato Android

Se stai usando uno smartphone Android e vuoi nascondere numero Vodafone per tutte le chiamate in uscita senza dover digitare ogni volta il codice apposito, puoi riuscirci intervenendo sulle impostazioni del dispositivo e abilitando il camuffamento dell’ID chiamante da lì.

Per fare ciò, prendi il tuo smartphone Android, sbloccalo (se necessario), accedi alla home screen e/o al drawer e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella nuova schermata adesso visibile, seleziona la voce Chiamate, sfiora la dicitura Altre impostazioni e fai tap sulla voce ID chiamante.

A questo punto, scegli l’opzione Nascondi numero dal menu ID chiamante ed è fatta. D’ora in poi, tutte le chiamate che andrai ed effettuare con il tuo cellulare Android risulteranno anonime.

Qualora dovessi ripensarci, potrai abilitare nuovamente la visualizzazione del tuo numero quando chiami raggiungendo la sezione Impostazioni > Chiamate > Altre impostazioni di Android e scegliendo l’opzione Rete predefinita dal menu ID chiamante.

Tieni presente che alcune delle indicazioni per chiamare con numero privato che ti ho fornito poc’anzi relativamente alle voci presenti nelle impostazioni di Android potrebbero differire rispetto a quanto da te visualizzato sullo schermo, tutto dipende dalla marca e dal modello del tuo dispositivo e dalla versione esatta del sistema operativo che stai adoperando.

Impostazioni iOS

Impostazioni numero privato iPhone

Anche se possiedi un iPhone puoi nascondere numero Vodafone intervenendo sulle impostazioni. Su iOS, infatti, è disponibile un’opzione apposita e facilmente attivabile.

Per sfruttarla, prendi il tuo “melafonino”, sbloccalo (se necessario), accedi alla home screen e/o alla Libreria app e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, sfiora la dicitura Telefono, quindi quella Mostra ID chiamante e porta su OFF la levetta situata in corrispondenza dell’opzione Mostra ID chiamante. Da adesso in avanti, tutte le chiamate in uscita saranno eseguite automaticamente con l’anonimo.

In caso di ripensamenti, per ripristinare la visualizzazione del numero per le chiamate che effettui recati nella sezione Impostazioni > Telefono > Mostra ID chiamante di iOS e porta su ON l’interruttore relativo all’opzione Mostra ID chiamante.

Come nascondere numero Vodafone fisso

E per nascondere numero Vodafone fisso? Come si fa? La risposta è presto data: adoperando, anche in questo caso, un codice apposito. Se poi vuoi nascondere il numero dall’elenco telefonico o dalla vista dei call center, devi inoltrare esplicite richieste. Ad ogni modo, trovi spiegato tutto in dettaglio di seguito.

In chiamata

come chiamare con numero privato

Se è tua intenzione nascondere il numero di telefono fisso Vodafone, andando ad agire in chiamata, ovvero ogni volta che effettui una telefonata, ti informo che puoi avvalerti, anche in tal caso, del codice apposito #31#. Anteponendolo al numero di telefono da telefonare, infatti, puoi chiamare verso numeri fissi e cellulari facendo rimanere la tua numerazione anonima, senza costi aggiuntivi in bolletta.

Per fare un esempio pratico, se vuoi chiamare il numero 123456789 dal telefono fisso e non vuoi mostrare il tuo numero a chi c’è dall’altra parte, ciò che devi fare è alzare la cornetta, digitare #31#123456789 sul tastierino del telefono e continuare normalmente la tua chiamata.

Dall’elenco

Telefono fisso

Se lo ritieni opportuno, puoi decidere di nascondere numero Vodafone della tua linea fissa andando a rimuovere il recapito dall’elenco. Per riuscirci, devi metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone. La rimozione dall’elenco telefonico dovrebbe avvenire a partire dall’edizione successiva a quella corrente.

Per metterti in contatto con il customer care di Vodafone, devi effettuare una chiamata al 190 e seguire le istruzioni della voce registrata, procedendo come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come contattare Vodafone e indicando quando richiesto quelle che sono le tue intenzioni.

In alternativa, scarica l’apposito modulo da questa pagina Web, procedendo come ti ho indicato nella mia guida dedicata, stampalo, compilalo in ogni sua parte e spediscilo a Vodafone tramite posta ordinaria al seguente recapito: Vodafone Italia S.p.A, Servizio Elenco Telefonico Generale, Casella Postale 174, Via Jervis, 13 — 10015 — IVREA (TO).

Dai call center

Registro Pubblico delle Opposizioni

In conclusione, se ciò che ti interessa fare è nascondere numero Vodafone dai call center, puoi riuscirci affidandoti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che permette per l’appunto di rimuovere il proprio numero di telefono dalla disponibilità degli operatori dei call center pur mantenendolo nell’elenco telefonico pubblico.

L’impiego è totalmente gratis, ma presenta alcune limitazioni da valutare per bene: non blocca il contatto da parte di call center esteri e non blocca il telemarketing delle aziende a cui si è fornito il consenso dopo la sottoscrizione al Registro.

Ciò detto, se sei interessato al Registro Pubblico delle opposizioni e vuoi inserire il tuo numero fisso (eventualmente sono supportati anche i recapiti di linea mobile) in quest’ultimo, procedi in uno dei seguenti modi.

  • Online — recati su questa pagina del sito RPO, scegli se procedere senza autenticazione o se effettuare il login con lo SPID e, dopo aver compilato il modulo apposito e aver seguito la procedura di verifica per ciascuno dei numeri che desideri registrare, inoltra la richiesta premendo sul tasto preposto.
  • Telefono — chiama il numero 800 957 766 dal tuo numero fisso Vodafone e premi il tasto 1 (presta comunque attenzione alle indicazioni della voce guida per evitare problemi e perdite di tempo).
  • Email — visita il sito dell’RPO, individua la sezione Iscrizione tramite Email e fai clic sul collegamento Modulo per ISCRIZIONE cittadino via email, dopodiché compila il modulo per intero e invialo all’indirizzo mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

La registrazione al Registro Pubblico delle Opposizioni dovrebbe essere accettata entro 15 giorni. Se oltre questo lasso di tempo continui a ricevere chiamate dai call center, prova a controllare lo stato della pratica usando il codice che ti è stato fornito a registrazione avvenuta e se risulti già iscritto al Registro compila questo modulo per segnalare la cosa al Garante per la protezione dei dati personali. Per approfondimenti, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come funziona il Registro Pubblico delle Opposizioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.