Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere numero Wind

di

Sei in possesso di una SIM WINDTRE e devi effettuare una telefonata abbastanza importante, ma non hai alcuna intenzione di far conoscere a colui o colei che c’è dall’altra parte della cornetta il tuo numero di cellulare? In caso di risposta affermativa, non temere: nascondere numero Wind è possibile ed è anche un’operazione molto semplice da eseguire.

Infatti, al pari di ciò si può fare con altri gestori telefonici, pure chi utilizza WINDTRE può celare facilmente il proprio numero di telefono ed evitare così di renderlo visibile. Inoltre, come ti ho già accennato, per riuscire nell’impresa non è assolutamente necessario essere dei super esperti in fatto di tecnologia o dover effettuare complicati passaggi. La procedura da attuare è praticamente alla portata di tutti.

Per cui, se è effettivamente tua intenzione approfondire il discorso, ti invito a concederti qualche minuto di tempo libero e a leggere quanto riportato qui sotto. Vedrai che, alla fine, mi darai ragione sul fatto che era davvero un gioco da ragazzi e di certo sarai pronto a fornire eventuali spiegazioni ai tuoi amici a loro volta interessati alla questione.

Indice

Informazioni preliminari

Nascondere numero WIND

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare come nascondere numero Wind, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Tanto per cominciare, tieni presente che la funzione che consente di nascondere il proprio numero telefonico può essere attuata in maniera completamente gratuita, non solo con WINDTRE, ma anche con qualsiasi altro gestore. Il procedimento, inoltre, è valido verso qualsiasi operatore telefonico (oltre che “da”, quindi non solo con WINDTRE), sia per la linea mobile che per la linea fissa.

Tuttavia devi sapere che l’anonimato non è sempre garantito: tramite alcune soluzioni (ad esempio il servizio Whooming) è infatti possibile scoprire la reale numerazione di chi chiama con il privato in maniera abbastanza semplice, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida dedicata specificamente a come scoprire il numero privato.

Sappi poi che, qualora si riveli necessario, tanto i gestori telefonici quanto le autorità non hanno alcuna difficoltà nell’identificare la reale numerazione di chiama con il privato. Di conseguenza, ti invito a usare tale opportunità solo per scopi leciti, quale può essere proteggere la tua privacy, in modo da evitare di incappare in problemi di tipo legale o penale.

Considera pure che ci sono alcune applicazioni, come quelle che ti ho segnalato nella mia rassegna sulle app per bloccare le chiamate, che permettono di bloccare automaticamente tutte le chiamate ricevute dai numeri privati o sconosciuti. È possibile rendersi conto se chi si sta provando a chiamare adopera soluzioni del genere, in quanto nel contattare l’utente di proprio interesse la linea cade continuamente o risulta perennemente occupata.

Come nascondere numero cellulare WINDTRE

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo della guida e andare a scoprire come nascondere numero cellulare WINDTRE. Ti anticipo che puoi riuscirci adoperando un apposito codice funzionante su tutti i dispositivi oppure mettendo mano alle impostazioni del tuo smartphone Android o dell’iPhone. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Codice

Nascondere numero WIND

Se desideri nascondere numero Wind per una sola chiamata, in modo tale che a chi c’è dall’altra parte compaia sul display del telefono la dicitura Sconosciuto, Numero privato, Numero sconosciuto oppure Numero privato, tutto quello che devi fare è usare un apposito codice, funzionante su qualsiasi marca e modello di smartphone.

Per cui, prendi il tuo cellulare, sbloccalo (se necessario), accedi alla schermata home e/o a quella in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, sfiora l’icona dell’app Telefono (in genere è quella contrassegnata da cornetta telefonica) e poi l’icona per accedere al tastierino numerico (solitamente è quella con il tastierino).

Nella nuova schermata che adesso visualizzi, digita il numero di telefono del contatto che vuoi chiamare in anonimo, preceduto dalla stringa #31# (es. #31#1234567890 se vuoi chiamare il numero 1234567890). In seguito, avvia normalmente la telefonata, premendo il tasto per effettuare una chiamata (generalmente è quello con l’icona della cornetta sollevata).

Tieni presente che la stringa per celare il numero va inserita ogni volta che desideri effettuare una chiamata in anonimato. In caso contrario, la telefonata risulterà in chiaro e il tuo numero di telefono sarà quindi visibile per chi la riceve.

Impostazioni Android

Impostazioni numero privato Android

Se devi fare più chiamate per le quali vuoi nascondere numero Wind, puoi valutare di mettere mano alle impostazioni del dispositivo. Come si fa? Te lo spiego subito, è molto semplice.

In primo luogo, prendi il tuo smartphone e sbloccalo (se necessario), dopodiché accedi alla home screen e/o al drawer e apri il dialer (è la schermata di composizione del numero), selezionando l’icona dell’app Telefono (in genere è quella con la cornetta telefonica), quindi quella con il tastierino numerico.

Successivamente, fai tap sul pulsante con i tre puntini e, nel menu che si apre, sfiora la voce Impostazioni. Nella schermata che compare, premi sulle voci Chiamate e Altre impostazioni, fai tap sull’opzione ID chiamante e seleziona la dicitura Nascondi numero.

Qualora dovessi ripensarci, potrai disattivare l’opzione per chiamare in anonimo con WINDTRE raggiungendo nuovamente le sezioni di Android di cui sopra e portando su OFF la levetta accanto alla voce apposita.

Tieni presente che alcune delle indicazioni per chiamare con numero privato che ti ho fornito poc’anzi relativamente alle voci presenti nelle impostazioni di Android potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato, a seconda della marca e del modello di smartphone in tuo possesso e a seconda della versione del sistema operativo che stai impiegando.

Impostazioni iPhone

Impostazioni numero privato iPhone

Se, invece, stai adoperando un iPhone e vuoi scoprire come nascondere numero Wind in tal caso, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi in questo passo.

Innanzitutto, prendi il “melafonino”, sbloccalo (se necessario) e accedi alla home screen e/o alla Libreria app, dopodiché devi premere sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la voce Telefono, dopodiché fai tap sulla dicitura Mostra ID chiamante e sposta su OFF la levetta relativa alla voce Mostra ID.

In caso di ripensamenti, ti basterà accedere nuovamente alla sezione delle impostazioni di iOS di cui sopra e portare su OFF la levetta accanto alla voce per mostrare l’ID del chiamante.

Come nascondere numero fisso WIND

Come nascondere numero Wind

Sei un cliente WINDTRE a casa e, dunque, ti piacerebbe capire come nascondere numero fisso WIND? Nessun problema, posso spiegarti pure questo. Anche in tal caso, puoi usare un codice apposito. Funziona su qualsiasi marca e modello di apparecchio telefonico!

Tutto ciò che devi fare è sollevare la cornetta del telefono e comporre sul tastierino numero il codice *67# seguito dal numero di telefono da chiamare (es. *67#1234567890 se vuoi chiamare il numero 1234567890), dopodiché attendi che la telefonata venga avviata come al solito oppure premi il tasto per avviarla tu (se necessario).

Ricorda che devi inserire la stringa per nascondere il numero ogni volta che vuoi effettuare una chiamata con il privato. Se non lo fai, la telefonata risulterà in chiaro e il tuo numero di telefono sarà visibile da parte di chi la riceve.

Se, invece, sei capitato su questa guida perché ciò che ti interessa è sì nascondere il tuo numero di rete fissa WINDTRE, ma non quando effettui una telefonata bensì dagli elenchi telefonici, ti invito a richiedere esplicitamente la cosa al servizio clienti del gestore, che puoi contattare seguendo le istruzioni contenute nella mia guida specifica.

Se poi desideri nascondere il tuo numero dagli elenchi che utilizzano le aziende di telemarketing per proporre le loro offerte, puoi rivolgerti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio gratuito patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che consente ai cittadini di rimuovere il proprio numero dagli elenchi utilizzati dagli operatori di telemarketing. Per maggiori dettagli al riguardo, consulta il mio tutorial su come non ricevere telefonate pubblicitarie.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.