Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come noleggiare un film su iTunes

di

Nonostante l’avvento della tecnologia e dei numerosi servizi di streaming video, sei rimasto fedele ai DVD e almeno una volta al mese ti rechi al negozio di video noleggio sotto casa per noleggiare un film da guardare in compagnia della tua famiglia. Purtroppo, però, il tuo vecchio lettore ha improvvisamente smesso di funzionare e, per non saltare la tua serata dedicata ai film, hai deciso di affidarti al noleggio su iTunes. Come dici? Non hai la minima idea su come fare per usufruire del servizio di noleggio di Apple e vorresti il mio aiuto? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come noleggiare un film su iTunes utilizzando uno dei dispositivi Apple in tuo possesso e indicarti la procedura dettagliata per riprodurre il film in streaming o scaricarlo per la visione in modalità offline. Inoltre, ti dirò come noleggiare un film con un dispositivo e guardarlo su altro associato al tuo ID Apple. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento!

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la procedura di noleggio che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a trovare un titolo di tuo gradimento e salvare la serata in famiglia. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e di scoprire come noleggiare un film su iTunes, lascia che ti illustri quali sono le operazioni preliminari da svolgere per riuscire nel tuo intento.

Per noleggiare un film su iTunes, devi essere in possesso di un ID Apple e aver associato un metodo di pagamento valido a quest’ultimo. Se non hai ancora un ID Apple, collegati al sito Web del colosso di Cupertino, fai clic sull’icona del quadrato presente in alto a destra e seleziona la voce Accedi, dopodiché clicca sull’opzione Non hai un ID Apple? Creane uno adesso per accedere al modulo di registrazione.

Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome, Cognome e Data di nascita, digita il tuo indirizzo email nel campo nome@example.com e imposta la password da associare al tuo ID Apple nel campo Password e Conferma password. Adesso, seleziona tre domande di sicurezza e inserisci le relative risposte nei campi appositi, digita il codice di controllo visualizzato a schermo nel campo Digita caratteri e pigia sul pulsante Continua per completare la registrazione. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come creare un ID Apple.

Dopo aver creato il tuo account Apple e aver effettuato l’accesso dai tuoi dispositivi, associa un metodo di pagamento valido da utilizzare successivamente per il noleggio del film. Su Mac e PC Windows, avvia iTunes, entra nello Store e fai clic sulla voce Account sotto l’opzione Gestisci presente in fondo alla schermata. Nella sezione Informazioni account, seleziona la voce Modifica presente accanto all’opzione Informazioni sul pagamento e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito (Visa, Mastercard e American Express), PayPal e addebito telefonico. Inserisci, quindi, i dati del metodo di pagamento scelto, digita i dati di fatturazione nei campi appositi e pigia sul pulsante Fine per salvare le modifiche.

Su iPhone/iPad, invece, fai tap sull’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, fai tap sul tuo nome e pigia sulla voce Pagamento e spedizione, dopodiché seleziona la voce Nessuno presente sotto la dicitura Metodo di pagamento e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni di pagamento disponibili tra Carta di credito o di debito, Addebito telefonico e PayPal. Inserisci, quindi, i dati del metodo di pagamento scelto e il gioco è fatto.

Noleggiare film su iTunes da computer

Per noleggiare un film su iTunes dal tuo PC Windows o dal tuo Mac, avvia iTunes (che è installato di serie su macOS, mentre va scaricato separatamente su Windows) e seleziona l’opzione Film tramite il menu a tendina presente in alto a sinistra. Adesso, fai clic sulla voce Store nel menu in alto per accedere al catalogo cinematografico disponibile su iTunes Store e individua il film di tuo interesse.

Nella schermata principale di iTunes Store, puoi visualizzare i film suddivisi per le categorie Nuovi e degni di nota, I più venduti, Da non perdere, Uscite recenti e una serie di categorie per prezzo, come Commedie a 3,99 euro o Film sullo sport a 5,99 euro. Inoltre, puoi trovare velocemente un film da noleggiare cliccando sulla voce Elenco completo relativo alla categoria Film da noleggiare nella quale sono disponibili decine di film consigliati per il noleggio, divisi nelle sotto categorie Best seller e In primo piano.

In alternativa, puoi trovare un film da noleggiare sia per genere che per titolo. Nel primo caso, fai clic sulla voce Tutti i generi presente a destra e seleziona il genere di tuo interesse scegliendo tra Azione e avventura, Classici, Commedia, Drammatico, Horror, Sport ecc. per accedere alla sezione dedicata ai film del genere scelto. Per ricercare un film per titolo, invece, scrivilo nel campo Ricerca presente in alto e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca. Per visualizzare esclusivamente i film nei risultati della ricerca, seleziona la voce Film.

Se, invece, la tua intenzione è quella di noleggiare un film a basso costo, nella schermata principale di iTunes Store, fai clic sull’opzione Film da noleggiare a 0,99 euro presente nella barra laterale a destra sotto la voce Link veloci film e individua il titolo di tuo interesse da noleggiare a meno di un euro.

Individuato il film di tuo interesse, fai clic sulla sua locandina per accedere alla scheda descrittiva e visualizzarne il trailer, leggerne la trama, il cast e le recensioni. Se visualizzi la voce Disponibile anche in SD, puoi scegliere la qualità video del film da noleggiare scegliendo tra HD (alta definizione) e SD (bassa definizione): oltre alla qualità video, la scelta influisce sulle dimensioni del file da scaricare in caso di visione in modalità offline. Nelle Informazioni del film, accanto alla voce Dimensione, puoi visualizzare il peso del file da scaricare, sia in HD che in SD e scegliere di conseguenza la soluzione migliore a seconda della velocità della tua connessione Internet.

Per procedere con il noleggio, pigia sul pulsante [prezzo] Noleggia, inserisci la password del tuo ID Apple nel campo Password e fai clic sul pulsante Noleggia per completare la transazione. Se non visualizzi il pulsante Noleggia, significa che il film scelto non è disponibile per il noleggio (in alcuni casi, viene mostrata la data di disponibilità al noleggio).

Completato il noleggio del film, fai clic sul pulsante Guarda ora per avviarne subito la riproduzione in streaming, altrimenti seleziona la voce Guarda più tardi per aggiungere il film alla libreria di iTunes. Per visualizzare i titoli noleggiati, avvia iTunes, seleziona Film tramite il menu a tendina in alto a sinistra e fai clic sulla voce Noleggiati presente in alto, dopodiché fai clic sul pulsante ▶︎ per guardare il film in streaming o pigia sull’icona della freccia dentro una nuvola per scaricarlo e guardarlo in modalità offline.

Devi sapere che puoi guardare il film noleggiato nei 30 giorni successivi alla data del noleggio e, una volta avviata la riproduzione, hai 48 ore di tempo per concluderne la visione prima che il film sia cancellato dalla tua libreria. Non ci sono limiti nel numero di visioni.

Nota: se hai un PC Windows e non hai ancora installato iTunes sul tuo computer, collegati al sito Web di Apple e fai clic sulla voce Music presente nel menu in alto, dopodiché seleziona l’opzione iTunes e pigia sui pulsanti ScaricaDownload 32-bit/Download 64-bit (a seconda del sistema operativo installato sul tuo computer). Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come scaricare iTunes.

Completato il download, fai doppio clic sul file appena scaricato, pigia sul pulsante Esegui, clicca sui pulsanti Avanti e Installa per avviare l’installazione, attendine il completamento e pigia sul pulsante Fine per completare l’installazione e chiudere la finestra. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come installare iTunes.

Noleggiare film su iTunes da iPhone e iPad

Se preferisci noleggiare film su iTunes da iPhone e iPad, avvia iTunes Store pigiando sulla sua icona (la stella bianca su sfondo viola) presente in home screen, dopodiché fai tap sulla voce Film presente nel menu in basso e scegli una delle categorie di film visualizzate tra Nuovi e degni di nota, I più venduti, Film da noleggiare, Da non perdere, Film sullo sport a 5,99 euro ecc. In alternativa, puoi scegliere un film sula base delle votazioni degli altri utenti pigiando sulla voce Classifiche presente in alto, mentre se preferisci filtrare il catalogo cinematografico per genere, fai tap sulla voce Generi in alto a sinistra e apponi il segno di spunta accanto a quello di tuo interesse tra Classici, Commedia, Documentari, Horror, Indipendenti, Romantici, Thriller, Western ecc.

Devi sapere che puoi ricercare un film anche per titolo: fai tap sulla voce Cerca presente nel menu in basso, scrivi il titolo del film che stai cercando nel campo Cerca in alto e pigia sul pulsante Cerca per visualizzare i risultati della ricerca.

Individuato il film che intendi noleggiare, fai tap sulla sua locandina per visualizzare Dettagli, Recensioni e Correlati. Pigia, quindi, sul pulsante [prezzo] Noleggia e conferma l’acquisto tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple. Completato il noleggio, puoi scegliere se riprodurre il film in streaming pigiando sul pulsante ︎▶︎ o scaricarlo in locale e guardarlo in modalità offline pigiando sull’icona della freccia dentro una nuvola.

Puoi visualizzare i film noleggiati sia nell’app Video che in iTunes Store, selezionando la voce Altro presente in basso e pigiando sull’opzione Noleggi. Anche su iPhone e iPad, puoi visualizzare un film noleggiato entro 30 giorni dalla data del noleggio ed entro 48 ore dalla prima riproduzione.

Noleggiare film su iTunes da Apple TV

Se sei in possesso di Apple TV, il media center dell’azienda con la “mela morsicata”, devi sapere che puoi noleggiare film su iTunes anche utilizzando il dispositivo in questione.

Per noleggiare un film su iTunes, prendi il telecomando della tua Apple TV e accedi al menu, dopodiché seleziona la voce Film e scegli il titolo di tuo interesse scorrendo con le frecce direzionali del telecomando. Anche in questo caso, puoi visualizzare i film divisi per Generi o trovare il titolo di tuo interesse tramite la funzione Cerca.

Individuato il film che intendi noleggiare, accedi alla sua scheda descrittiva per leggerne la trama, i dettagli, il cast, le valutazioni e guardarne il trailer. Per procedere con il noleggio, seleziona la voce [prezzo] Noleggia e dai conferma pigiando sul pulsante OK. Potrebbe esserti richiesto di inserire la password del tuo ID Apple come ulteriore conferma. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mie guide su come noleggiare film su Apple TV e come funziona Apple TV.

Come guardare i film noleggiati su un altro dispositivo Apple

Devi sapere che dopo aver noleggiato un film su iTunes, puoi guardare la pellicola anche su un altro dispositivo associato al tuo ID Apple. Per esempio: se hai noleggiato un film seguendo la procedura che ti ho descritto in precedenza per iPhone e iPad, potrai successivamente guardare il film da Apple TV o computer.

Ci sono, però, alcune limitazioni nella condivisione di un film noleggiato su altri dispositivi, come l’impossibilità di avviare la riproduzione del film su due dispositivi in contemporanea e l’impossibilità di scaricare lo stesso film su più dispositivi. Se hai precedentemente noleggiato un film con il tuo iPhone e hai deciso di scaricarlo per guardarlo in modalità offline ma successivamente hai avuto un ripensamento e vorresti guardarlo sul Mac senza connessione Internet, dovrai prima cancellare il film scaricato sul tuo iPhone e poi scaricarlo nuovamente sul tuo Mac.

Dopo aver noleggiato un film, questo è automaticamente disponibile su tutti i tuoi dispositivi: su Mac è visibile su iTunes, nella sezione Film pigiando sulla voce Noleggi; su iPhone/iPad è disponibile nella sezione Noleggi dell’applicazione Video e su Apple TV è visibile accedendo in Film e selezionando le voci Acquistati e Noleggiati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.