Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere profilo Facebook

di

Vorresti limitare la tua presenza su Facebook rendendo il tuo profilo più difficile da trovare? Hai deciso di prenderti un periodo di pausa da Facebook ma non sai come disattivare il tuo account senza cancellarlo definitivamente? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come nascondere profilo Facebook e come tutelare la nostra privacy sfruttando due utilissime funzioni del social network: la prima è quella che permette di non apparire nella ricerca di Facebook se si viene cercati con il proprio indirizzo email o con il proprio numero di cellulare. La seconda, invece, è quella che permette di disattivare il proprio account (quindi renderlo invisibile) temporaneamente preservandosi la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento. In entrambi i casi si può fare tutto in un una manciata di click, o di “tap” se si preferisce usare smartphone e tablet.

A questo punto, direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all’azione: prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come nascondere il tuo profilo Facebook da occhi indiscreti seguendo le indicazioni che sto per darti. Scommetto che resterai stupito dalla facilità con cui riuscirai a fare tutto!

Come non apparire nella ricerca di Facebook

Se vuoi nascondere profilo Facebook limitando la sua visibilità nelle ricerche, collegati alla pagina principale del social network, clicca sulla freccia collocata nella barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, fai click sull’icona Privacy che si trova nella barra laterale di sinistra e modifica le seguenti impostazioni cliccando sulla voce Modifica collocata accanto a ognuna di esse.

  • Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito? Amici.
  • Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? Amici.

Come nascondere profilo Facebook

Missione compiuta! Da questo momento in poi, se qualcuno cercherà il tuo indirizzo email o il tuo numero di cellulare su Facebook, il tuo profilo non comparirà più nei risultati della ricerca.

Purtroppo rimarrà la possibilità di rintracciarti tramite nome, ma a questo non c’è soluzione in quanto Facebook ha rimosso la possibilità di nascondere il proprio nome dalle ricerche nel lontano 2013. L’unica soluzione al problema sarebbe utilizzare un nome fittizio nel profilo, ma questo va contro le regole del social network (e quindi potrebbe portare alla sospensione dell’account).

Se vuoi, per limitare i danni e rendere un po’ più privato il tuo account, puoi nascondere il tuo profilo dalle ricerche effettuate su Google o altri motori di ricerca esterni e puoi impedire alle persone che non conosci di inviarti delle richieste di amicizia. Per compiere queste due operazioni, torna nel menu Impostazioni > Privacy di Facebook e modifica queste opzioni.

  • Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo? No.
  • Chi può inviarti richieste di amicizia? Amici degli amici.

Se preferisci agire da smartphone o tablet, puoi accedere alle impostazioni del tuo account avviando la app di Facebook, pigiando sul pulsante ≡ e facendo “tap” prima sulla voce Collegamenti rapidi alla privacy  e poi su Altre impostazioniPrivacy.

Come nascondere profilo Facebook

Nella schermata che si apre, fai “tap” sulle opzioni che trovi elencate di seguito e modificale come spiegato in precedenza per la versione desktop di Facebook.

  • Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito? Amici.
  • Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? Amici.
  • Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo? No.
  • Chi può inviarti richieste di amicizia? Amici degli amici.

Nascondere profilo Facebook temporaneamente

Vuoi disattivare il tuo profilo Facebook in maniera temporanea, in modo da nasconderlo dagli occhi del pubblico ma non cancellarlo definitivamente? Nulla di più facile.

Se preferisci agire da PC, collegati alla pagina iniziale di Facebook, clicca sulla freccia collocata nella barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona l’icona Protezione che si trova nella barra laterale di sinistra, vai su Disattiva il tuo account (cliccando sul link Modifica che si trova accanto a questa voce) e procedi con la disattivazione del tuo account cliccando sulla voce Disattiva il tuo account che compare in basso e digitando la password del tuo account Facebook.

Se necessario, fornisci una motivazione per la quale stai disattivando il tuo account (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò) e clicca prima sul pulsante Chiudi e poi su Disattiva/Disattiva ora (in fondo alla pagina) per disattivare l’account.

Come nascondere profilo Facebook

Se preferisci agire da smartphone o tablet, puoi compiere la medesima operazione avviando la app di Facebook, pigiando sul pulsante ≡ e selezionando le voci Collegamenti rapidi alla privacy > Altre impostazioni > Protezione dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, fai “tap” sulla voce Disattiva che si trova in fondo a destra, digita la password del tuo account Facebook e pigia sul pulsante Continua per confermare la disattivazione del profilo.

Come nascondere profilo Facebook

A questo punto, il tuo profilo “sparirà” da Facebook e non potrà essere più visitato o rintracciato dagli altri utenti (anche se alcuni tuoi commenti o foto potrebbero restare visibili da parte degli amici).

Al termine del tuo periodo di pausa, per riattivare il profilo e tornare a usare Facebook, collegati alla pagina iniziale del social network (oppure avvia la sua app ufficiale su smartphone e tablet) ed effettua normalmente l’accesso al tuo account. Ritroverai i tuoi post, le tue foto e le tue amicizie lì dove le avevi lasciate, e ovviamente il tuo profilo tornerà visibile per gli altri utenti del social network.