Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come organizzare un viaggio

di

Quest’anno ti sei preparato con largo anticipo e i giorni di ferie per le tue prossime vacanze sono già stati stabiliti. Hai ancora diverso tempo per organizzare il tuo viaggio ma l’organizzazione della tua prossima meta non è poi una cosa così semplice.

Riuscirai a prenotare tutto in tempo, ora che hai deciso di non affidarti alle agenzie di viaggio e di fare tutto da solo? Quale sarà la tua prossima destinazione? Mare o montagna? Ti piacciono entrambi e questa volta vorresti provare qualcosa di diverso. In Italia o in Europa? Forse questa volta potresti scegliere un posto nel cuore dell’Italia…oppure fare una vacanza in totale relax ai confini del mondo. Lo so, sono tante le domande che ti frullano nella mente, ma la risposta a tutte si trova a poche righe di distanza da questa.

Se vuoi sapere come organizzare un viaggio e vuoi essere sicuro di non dimenticare nulla, prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con calma le informazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Nel corso di questa guida ti consiglierò gli strumenti giusti per organizzare il viaggio perfetto grazie ad Internet. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Scegliere la meta

Se vuoi organizzare un viaggio in autonomia la prima cosa che devi fare è scegliere la destinazione. Chiaramente avere già in mente la meta che si desidera raggiungere rende tutto molto più facile ma, in alternativa se non hai la più pallida idea di dove vuoi andare, puoi rivolgerti a uno dei tantissimi strumenti del Web che svolgono il ruolo di guida turistica virtuale.

In particolar modo, scelgo di consigliarti l’applicazione per Android e iOS chiamata TripWolf che svolge il ruolo di guida turistica virtuale aiutandoti a scegliere tra destinazioni di tutto il mondo. Puoi scaricare gratuitamente quest’applicazione dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS e avere così a disposizione una guida turistica a portata di smartphone.

Una volta che avrai scaricato l’applicazione Trip Wolf o del tuo dispositivo, premi sul pulsante Salta per saltare il tutorial e recarti direttamente nella schermata iniziale di quest’applicazione.

Ti verranno così proposti alcune località predefinite nella sezione Benvenuto. Facendo tap sul pulsante Guide potrai invece visualizzare l’elenco completo di tutte le guide presenti nell’applicazione.

Le guide presenti all’interno di quest’applicazione, purtroppo non sono tutte gratuite; l’app distingue le guide Premium dalle guide Mini e soltanto quest’ultime sono consultabili gratuitamente.

È però possibile sottoscrivere una versione a pagamento dell’app che garantirà l’accesso a tutte le guide presenti, oppure se di desidera acquistare soltanto una guida Premium di una località è possibile effettuare l’acquisto della stessa. Trip Wolf è soltanto uno tra i più popolari strumenti del Web che forniscono guide turistiche virtuali aiutandoti così a scegliere la meta del tuo viaggio.

Qui di seguito ti consiglio altre applicazioni per Android e iOS e che puoi scaricare per organizzare il tuo viaggio:

  • TourPal (Android/iOS): tramite quest’applicazione gratuita per Android e iOS puoi visualizzare l’elenco delle città più famose da visitare e visualizzare una mappa delle località più interessanti da visitare oltre ad avere informazioni sulle attrazioni turistiche più gettonate. L’interfaccia utente è in lingua italiana ma alcune guide sono in lingua inglese.
  • ViaggiArt (Android/iOS): se hai bisogno di consigli sulla metà da visitare nel corso del tuo prossimo viaggio ti consiglio di scaricare l’applicazione in questione che, dotata di un’interfaccia utente semplice e minimale completamente in lingua italiana, ti permette di trovare in modo semplice qui consigli per il tuo prossimo viaggio e individuare anche le strutture ricettive in cui alloggiare. Quest’applicazione è molto interessante dal momento in cui oltre a consigliare i luoghi da visitare con le relative strutture ricettive popolari, è in grado di indicare anche i ristoranti e le mete dedicate allo shopping.
  • Yamgu (Android/iOS): è un’altra applicazione gratuita che puoi utilizzare per trovare l’ispirazione giusta per il tuo viaggio in Italia o in Europa, se sei a corto di idee. L’applicazione suggerisce un elenco di mete popolari e permette di conoscere quelli che sono i luoghi, gli eventi e i percorsi più popolari. L’interfaccia utente è in lingua italiana ma alcune informazioni sono scritte in lingua inglese.

Trovare i voli

Una volta che avrai scelto la prossima meta per le tue vacanze potrai incominciare a organizzarla in ogni suo aspetto. La prima cosa da fare quando si organizza un viaggio in autonomia e l’acquisto del volo. A questo proposito, voglio segnalarti alcuni siti Internet davvero popolari che ti aiuteranno a destreggiarti nell’acquisto dello stesso.

Sky Scanner (Web/Android/iOS)

SkyScanner è un ottimo motore di ricerca di voli che ti permetterà di cercare un volo verso destinazioni di tutto il mondo. È piuttosto noto e quindi utilizzato di frequente da tantissime persone.

Offre la possibilità di scegliere come destinazione qualsiasi aeroporto ed è utilizzabile in maniera molto semplice da Web ma anche da app per Android e per iOS. L’applicazione è gratuita e scaricabile dal PlayStore o dall’App Store.

Puoi utilizzare questo sito anche per trovare dei consigli sulla tua prossima meta, scegliendo sulla base di offerte o sulla base di elenchi di destinazioni popolari. Oltre ad essere un motore di ricerca di voli, integra una sezione che ti permetterà di scegliere e prenotare anche la struttura ricettiva e di noleggiare l’auto.

Momondo (Web/Android/iOS)

Momondo è un sito Web che svolge il ruolo di motore di ricerca per voli e hotel, offrendo anche la possibilità di ricercare un’auto da noleggiare durante il proprio soggiorno.

Questo portale Web è utilizzabile anche tramite dispositivo mobile Android e iOS, una volta scaricata l’apposita applicazione. La funzionalità più interessante è data dagli strumenti Tripfinder e Ispirazione che ti aiuteranno a destreggiarti nella scelta della destinazione da raggiungere.

Questo sito Internet offre molte funzionalità secondarie quali la possibilità di attivare le notifiche per i prezzi dei voli e anche lo strumento di previsione dei voli che permette di valutare le stagioni consigliate per visitare una determinata città e i mesi più economici per prenotare i voli.

Kaykak (Web/Android/iOS)

Kayak è un sito Internet che svolge il ruolo di motore di ricerca per voli, hotel e auto a noleggio, dal funzionamento simile a quelli già citati.

Tra le caratteristiche di maggior risalto vi è la possibilità di cercare direttamente una combinazione tra volo e hotel per risparmiare tempo e acquistare subito un posto in una struttura ricettiva convenzionata.

Anche questo sito Internet offre uno strumento di notifica in caso di abbassamento dei prezzi e, tramite lo strumento Explore, aiuta a scegliere la meta da raggiungere.

Questo servizio Web è utilizzabile anche da smartphone e tablet tramite l’applicazione Kayak Mobile app che è disponibile al download gratuito su Android e iOS.

Google Voli (Web)

Google Voli è un sito Internet dedicato alla prenotazione di voli dall’interfaccia utente semplice, ma allo stesso tempo accattivante. Il suo funzionamento è praticamente identico agli altri siti Web citati, dal momento in cui aiuta a cercare i voli per destinazioni di tutto il mondo e offre suggerimenti per il viaggio con l’elenco delle destinazioni popolari.

Per il suo utilizzo e per la consultazione non è necessario l’accesso all’account Google; bisogna però tenere in considerazione che soltanto agli utenti che effettueranno il login con l’account Google sarà possibile attivare un servizio di allerta per il monitoraggio dei prezzi.

Il motore di ricerca Google Voli è consultabile anche da smartphone e tablet Android o iOS, anche se non è presente un’applicazione dedicata.

Prenotare le strutture ricettive

Una volta prenotato il volo è necessario passare alla fase successiva, ovvero quella relativa alla prenotazione della struttura ricettiva. Per questo motivo voglio segnalarti qui di seguito alcuni dei migliori motori di ricerca che puoi utilizzare per questo scopo.

Tripadvisor (Web/Android/iOS)

Tripadvisor è uno tra i più noti motori di ricerca che ti aiuteranno a programmare diversi aspetti del tuo viaggio, con particolare riguardo verso le strutture ricettive. Tramite questo sito Internet puoi infatti filtrare la ricerca di hotel o case vacanza, ma puoi anche utilizzarlo per cercare ristoranti e voli.

Una funzionalità molto interessante è anche data dalla presenza di un motore di ricerca dedicato alle attività che ti aiuterà a individuare i tour e le attività da svolgere in una determinata località.

Tripadvisor è consultabile via Web ma anche tramite dispositivo mobile Android e iOS: ti basterà scaricare l’apposita applicazione dal PlayStore o dall’App Store.

Booking (Web/Android/iOS)

Booking.com è forse il più famoso motore di ricerca per trovare strutture ricettive in una località desiderata. Il suo punto di forza è senz’altro l’interfaccia utente immediata e ricca di informazioni utili per la prenotazione della struttura ricettiva.

Oltre alla prenotazione delle strutture ricettive, Booking.com permette anche di effettuare la ricerca di voli e treni, ma anche di noleggiare in maniera veloce un’auto da utilizzare durante il soggiorno e di prenotare anche servizi di taxi e/o il trasferimento da e per l’aereoporto, verso qualsiasi destinazione.

Booking.com è utilizzabile via Web ma anche da dispositivi mobili Android e iOS, scaricando l’apposita applicazione dal PlayStore o dall’App Store.

Organizzare e gestire il budget

HYPE

Pianificare, raggiungere e infine gestire il budget da destinare ai propri viaggi è di fondamentale importanza. Ecco perché ti consiglio di usare delle soluzioni che ti consentano di compiere tutte queste operazioni e, dunque, realizzare i viaggi dei tuoi sogni senza rischi legati allo sforamento del budget o brutte sorprese legate ai pagamenti all’estero.

A tal proposito, oggi voglio parlarti di HYPE. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un conto di moneta elettronica associato a una carta del circuito Mastercard, sia fisica che virtuale. HYPE è utilizzabile in tutto il mondo, sia per acquisti online che nei negozi fisici, supporta la tecnologia Mastercard Secure Code (che garantisce la massima sicurezza e la protezione dei dati a ogni pagamento) e offre, inoltre, la possibilità di ottenere cashback sugli acquisti effettuati su oltre 500 negozi online selezionati. Funziona anche con Google Pay e Apple Pay.

Oltre che per pagare in tutto il mondo, è possibile usare HYPE per effettuare prelievi in euro gratuiti presso tutti gli sportelli ATM dell’eurozona e per raggiungere il budget necessario alla realizzazione di viaggi o altre attività: grazie alla funzione obiettivi presente nell’app, è infatti possibile impostare dei traguardi da raggiungere (in questo caso, un viaggio), stabilire il budget necessario e risparmiare di mese in mese per raggiungerlo.

È inoltre possibile monitorare entrate e uscite con facilità, inviare e ricevere denaro, inviare e ricevere bonifici, pagare bollettini e bollette, comprare e vendere Bitcoin, mettere in pausa e bloccare la propria carta all’occorrenza e molto altro ancora.

Il conto HYPE si può gestire tramite una comoda app per Android (disponibile anche su Huawei AppGallery) e iPhone), oppure via Web: per aprirlo, collegati al sito ufficiale: occorrono pochi minuti e un documento d’identità valido.

Ci sono poi tre diversi piani tra cui scegliere: HYPE, cioè il piano base che non prevede spese mensili fisse. In alternativa ci sono HYPE Next (2,90 euro/mese con 20 euro di bonus su Amazon usando il codice AMAZON20 in fase di registrazione) che abbatte i limiti di prelievo, ricarica e spesa previsti da HYPE e permette anche la domiciliazione delle utenze e l’accredito dello stipendio e HYPE Premium (9,90 euro/mese con 25 euro di bonus alla prima ricarica usando il codice PREMIUM25 in fase di registrazione) che è ideale per chi viaggia molto all’estero in quanto include tutti i vantaggi di HYPE e Next più un’assicurazione completa per i viaggi (medica, ritardo e cancellazione volo), pagamenti e prelievi gratis in tutto il mondo, assistenza prioritaria (anche via WhatsApp) e la carta di debito World Elite Mastercard.

Per quanto riguarda l’uso di HYPE all’estero, sui prelievi e i pagamenti in valuta estera viene addebitata una commissione del 3% sul tasso di cambio per i piani HYPE e Next. HYPE Premium, invece, non ha alcuna commissione sul tasso di cambio. Il cambio applicato è quello usato dal circuito Mastercard alla data attuale. Per le operazioni in valuta diversa da euro, viene applicata una doppia conversione valutaria, prima in dollari US e poi in euro. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il sito di HYPE. Per saperne di più su come funziona HYPE in generale, consulta invece il mio tutorial dedicato.

Maggiori informazioni su HYPEMaggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium

Prenotare i ristoranti

Ci siamo quasi: ormai hai organizzato quasi tutti gli aspetti del tuo viaggio. Non pensi però che manchi qualcosa? Come dici? Non riesci proprio a capire che cosa tu possa aver dimenticato? Non preoccuparti, ci sono qui io ad aiutarti.

Un aspetto del viaggio che devi tenere in considerazione riguarda un bisogno di prima necessità, quello di mangiare. Qui di seguito ti consiglio un portale Web che trovo assolutamente adatto per la prenotazione di un ristorante, al tempo di un clic.

The Fork

Se hai bisogno di prenotare un tavolo in un ristorante ti consiglio di rivolgerti al sito Internet The Fork, di proprietà della compagnia che ha realizzato il motore di ricerca Tripadvisor. Qualora non avessi mai sentito parlare di questo sito devi sapere che si tratta di un noto motore di ricerca per ristoranti di Italia e del mondo.

Utilizzabile anche da dispositivi mobili Android e iOS, tramite apposita applicazione gratuita scaricabile dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS, The Fork è un ottimo sito Web dall’interfaccia semplice e lineare. Troverai in un batter d’occhio il posto dove mangiare.

Per saperne di più su come utilizzarlo ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti ho spiegato nel dettaglio come funziona The Fork.

Articolo realizzato in collaborazione con HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.