Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come oscurare numero di telefono fisso

di

Hai la necessità di effettuare una telefonata mantenendo privato il tuo numero di casa? Vuoi proteggere la tua privacy eliminando il tuo recapito dagli elenchi di telefonia e di telemarketing? Si possono fare entrambe le cose. In che modo? Te lo spiego sùbito. Prenditi cinque minuti di tempo libero e da' un'occhiata al tutorial che sto per proporti.

Nella guida di oggi ti mostrerò come oscurare numero di telefono fisso camuffandolo agli occhi del destinatario (in modo che venga interpretato come un “numero sconosciuto” o un “numero privato”) e ti farò vedere come eliminare il tuo numero dagli elenchi che i call center utilizzano per effettuare le loro chiamate pubblicitarie. Ti assicuro che si tratta di due soluzioni di semplicissima attuazione che non richiedono alcuna conoscenza tecnica particolare.

Il prezzo? Zero euro! Le chiamate fatte con il numero camuffato hanno lo stesso costo di quelle standard previste dal proprio piano tariffario, mentre l'esclusione dagli elenchi usati dai call center è totalmente gratuita. Si può sapere che altro stai aspettando? Rimboccati le maniche e metti in pratica le indicazioni che trovi qui sotto: dovresti riuscire a ottenere il risultato sperato in men che non si dica. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come nascondere numero di telefono fisso

Se vuoi scoprire come oscurare numero di telefono fisso perché non vuoi far sapere il tuo numero al destinatario di una chiamata, puoi agire come spiegato qui sotto tramite i differenti operatori di telefonia fissa italiani.

Come nascondere il numero di telefono fisso TIM

TIM

Per quanto riguarda TIM, sappi che non devi far altro che anteporre il prefisso *67# al numero da chiamare. Questo significa che se, ad esempio, vuoi chiamare lo 02123456789 impedendo a chi è dall'altra parte di vedere il tuo numero in chiaro, devi comporre *67#02123456789 e avviare la chiamata.

Seguendo la procedura appena indicata, il tuo numero risulterà invisibile e la tua chiamata sarà interpretata dal telefono del destinatario come una chiamata proveniente da un numero sconosciuto. Il codice funziona anche per le chiamate indirizzate ai cellulari ma, mi raccomando, utilizzalo con estrema cautela, solo per tutelare la tua privacy nelle situazioni in cui la ritieni a rischio o — se proprio devi — per fare uno scherzo telefonico a un amico.

Sappi, inoltre, che il tuo numero resterà comunque “visibile” agli operatori di telefonia mobile, alle autorità competenti e a tutti coloro che hanno attivato sulla propria linea un servizio come Whooming (di cui ti ho parlato abbondantemente nel mio tutorial su come scoprire il numero di una chiamata anonima).

Insomma, quella offerta dal codice *67# è solo una protezione superficiale e non una vera anonimizzazione del numero: cerca di farne un uso accorto e coscienzioso.

Come nascondere il numero di telefono fisso WIND

WINDTRE

Se disponi di una linea telefonica fissa WINDTRE, puoi utilizzare il servizio gratuito di restrizione del chiamante seguendo gli stessi suggerimenti forniti in precedenza per TIM.

Il codice utile da anteporre al numero di telefono da chiamare è sempre il *67# e i due operatori condividono anche la totalità del funzionamento di questo servizio. Il numero di telefono risulta quindi nascosto ma comunque rintracciabile, come spiegato poc'anzi.

Come nascondere il numero di telefono fisso Vodafone

Vodafone

Per le linee Vodafone, invece, il codice da anteporre al numero da chiamare per oscurare il proprio numero di telefono fisso è il #31#.

Per il resto non ci sono particolari differenze rispetto a quanto detto precedentemente per TIM e WINDTRE.

Come nascondere il numero di telefono fisso Fastweb

Fastweb

Anche Fastweb, per le sue linee fisse, offre il servizio Nascondi numero, utile per camuffare il numero di telefono a colui che riceve la chiamata.

Come visto per TIM e WINDTRE, anche Fastweb adopera il codice *67# da anteporre al numero di telefono della persona da chiamare e, come gli altri operatori di telefonia, nasconde il numero solo in maniera superficiale.

Come oscurare il numero di telefono fisso per i call center

Registro Pubblico delle Opposizioni

Vuoi oscurare numero di telefono fisso per rimuovere il tuo recapito dall'elenco telefonico pubblico? Allora ti consiglio di contattare il servizio clienti del tuo operatore telefonico e di richiedere le istruzioni necessarie all'esclusione della tua utenza dall'elenco telefonico. In alternativa, visita il sito Internet del tuo gestore e cerca informazioni sull'Elenco abbonati nell'area clienti dedicata alla modulistica per i privati.

Puoi anche eliminare il tuo recapito telefonico dagli elenchi che usano gli operatori di telemarketing per effettuare le chiamate promozionali. In che modo? Basta affidarsi al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che permette di rimuovere il proprio numero di telefono dalla disponibilità degli operatori dei call center pur mantenendolo nell'elenco telefonico pubblico.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è completamente gratuito, ma ha un paio di limitazioni di cui bisogna tener conto: in primo luogo non blocca il contatto da parte di call center esteri (visto che non sono tenuti a rispettare le normative italiane in fatto di telemarketing) e, in secondo luogo, non blocca il telemarketing delle aziende a cui si è fornito il consenso dopo la sottoscrizione al Registro. Per dirla in altre parole annulla i consensi offerti prima della sottoscrizione (a meno che non si abbia un contratto con le suddette azienda, come nel caso delle utenze domestiche), ma non tutti quelli offerti dopo la stipula del Registro.

Detto questo, se sei interessato al Registro Pubblico delle opposizioni e vuoi inserire il tuo numero fisso (ma, eventualmente, anche mobile) in quest'ultimo, fino a un massimo di 5 utenze, procedi in uno dei seguenti modi.

  • Online — recati su questa pagina del sito RPO, scegli se procedere senza autenticazione o se effettuare il login con lo SPID e, dopo aver compilato il modulo apposito e aver seguito la procedura di verifica per ciascuno dei numeri che desideri registrare, provvedi a inviare la richiesta cliccando sul bottone apposito.
  • Telefono — chiama il numero 800 957 766 dal numero fisso che desideri celare agli “occhi indiscreti” dei call center e premi il tasto 1 (segui comunque le indicazioni della voce guida per evitare problemi).
  • Email — visita il sito dell'RPO, scorri la pagina che ti ho linkato e, una volta giunto nella sezione Iscrizione tramite Email, fai clic sul collegamento Modulo per ISCRIZIONE cittadino via email. In conclusione, compila il modulo per intero e invialo all'indirizzo mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

La registrazione al Registro Pubblico delle Opposizioni dovrebbe essere accettata entro 15 giorni. Se dopo questo lasso di tempo continui a ricevere chiamate dai call center, prova a controllare lo stato della pratica usando il codice che ti è stato fornito al termine della registrazione e, se risulti già iscritto al Registro, compila questo modulo per segnalare la cosa al Garante per la protezione dei dati personali.

Come facilmente intuibile, il Garante potrà intervenire solo se l'azienda che ti sta contattando non ha ricevuto il tuo espresso consenso per l'effettuazione di chiamate promozionali. Per ulteriori dettagli su come funziona il Registro Pubblico delle Opposizioni, leggi pure il tutorial che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.