Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come oscurare un sito

di

Tuo figlio deve ultimare la realizzazione di una ricerca scolastica al computer ma, anziché lavorare, perde tempo su Internet, visitando siti che servono a tutto tranne che allo studio. Da qui nasce la tua idea di oscurare questi siti per impedirne la visualizzazione, ma non sei molto pratico di tecnologia… come fare?

Non preoccuparti: sono qui per aiutarti proprio per questo scopo. Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò passo per passo come oscurare un sito su PC, smartphone e tablet: qualunque sia il più utilizzato da tuo figlio, potrai essere sicuro di ridurre quanto più possibile le distrazioni e aiutarlo a concentrarsi con delle funzionalità integrate nei browser, apposite app o strumenti di parental control. Stesso discorso se, invece, sei tu a volerti auto-limitare l’accesso a determinati siti per questioni di produttività.

Dunque, non perdiamo altro tempo e passiamo subito all’azione. Mettiti comodo e dedica qualche minuto del tuo tempo alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni con attenzione, riuscirai nel tuo intento senza difficoltà. Sei pronto? Benissimo: ti auguro una buona lettura.

Indice

Come oscurare un sito Internet

Iniziamo, dunque, vedendo come bloccare un sito indesiderato su ciascuno dei maggiori sistemi operativi per PC e per dispositivi mobili.

Come bloccare sito su Windows

Come bloccare sito su Windows

Windows, nelle sue edizioni più recenti, include una funzionalità nativa di parental control intuitivo ed efficiente che permette di oscurare contenuti inappropriati/indesiderati in pochi clic.

Per iniziare a usarlo su Windows 10, clicca sul pulsante Start (l’icona di Windows situata nella barra delle applicazioni) e premi sull’icona Impostazioni per accedere al relativo menu. Seleziona dunque la voce Account e, nell’elenco a sinistra, seleziona l’opzione Famiglia e altri utenti e clicca sul pulsante Aggiungi membro della famiglia per creare un account per l’utente per cui impostare le limitazioni di navigazione.

Se usi Windows 11, dopo aver cliccato sul pulsante Start recati nel menu Impostazioni e premi sulle voci Account > Famiglia. Clicca dunque sul tasto Aggiungi un utente.

Fatto ciò, si aprirà una finestra per effettuare l’accesso a un account Microsoft. Se la persona in questione ne ha già uno, inserisci le sue credenziali per il login e clicca sul pulsante Avanti; in caso contrario, seleziona la voce Crea un account per un bambino e segui le indicazioni per creare un nuovo account.

Dopo aver indicato i dati d’accesso, fai clic sui tasti Membro e Invita. Accedi quindi alla casella di posta elettronica che hai appena associato all’account, apri l’email appena ricevuta, premi sul tasto Accetta invito e poi sull’opzione Iscriviti ora per completare l’aggiunta del profilo come figlio.

Su Windows 10, torna dunque nella sezione Famiglia e altri utenti e clicca sulla voce Gestisci le impostazioni della famiglia online per proseguire con l’applicazione delle restrizioni; su Windows 11, recati nel menu Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows > Opzioni famiglia e, nella nuova finestra, clicca sulla voce Visualizza impostazioni della famiglia.

Come bloccare sito su Windows

Così facendo, si aprirà automaticamente la pagina Web dedicata alle impostazioni di Windows per la famiglia. Premi sull’immagine del profilo dell’account figlio e poi sulla voce Filtri del contenuto situata nella colonna a sinistra.

Ora, clicca sulla levetta relativa alla funzione Filtra siti Web e ricerche non appropriate per attivarla. Se lo desideri, fai lo stesso anche per l’opzione Usare unicamente siti Web consentiti, oppure personalizza manualmente le restrizioni di navigazione indicando i Siti bloccati e i Siti consentiti negli appositi campi: ti basta cliccare sul pulsante + e digitare l’indirizzo delle pagine da oscurare e quelle visitabili.

Nota bene che le limitazioni così impostate verranno applicate solamente al browser Microsoft Edge. Chiunque potrà accedere ai siti Web bloccati da un altro browser installato sul PC e scaricarne altri, a meno che tu non definisca altre restrizioni su queste attività.

Come bloccare sito su Mac

Come bloccare sito su Mac

I Mac consentono di applicare delle restrizioni per la navigazione sicura con molta semplicità grazie a Tempo di utilizzo, il sistema di parental control di Apple.

Per iniziare a utilizzarlo, devi innanzitutto cliccare sull’icona della mela morsicata che trovi in alto a sinistra, nella barra dei menu. Premi poi sulla voce Impostazioni di sistema e sul tuo nome, per poi cliccare sul pulsante In famiglia.

Se non l’hai già fatto in precedenza, dovrai invitare l’utente per cui limitare la navigazione alla famiglia indicandone l’ID Apple. Se non ha uno, provvedi a crearne uno per poi proseguire con l’invito: ti ho spiegato come farlo in questa mia guida.

Una volta completato questo passaggio, torna nel menu Impostazioni di sistema. Clicca sulla voce Tempo di utilizzo per accedere alle opzioni di parental control e seleziona l’account figlio dal menu a tendina che trovi a destra; poi, scegli l’opzione Utilizza codice per creare una password e impedire agli altri utenti di effettuare modifiche su queste impostazioni.

Ora, fai clic sulle voci Contenuti e privacy > Restrizioni dei contenuti e personalizza le limitazioni secondo le tue esigenze: puoi scegliere di consentire l’accesso a tutti i siti selezionando l’opzione Accesso illimitato, di bloccare solo i siti per adulti con la funzionalità Limita i siti Web per adulti, oppure di indicare aggiungere manualmente gli indirizzi da bloccare con l’opzione Solo siti Web consentiti.

In quest’ultimo caso, clicca sul tasto Personalizza e digita o incolla l’URL di ogni sito da bloccare, per poi confermarli con un clic sul pulsante +.

Per maggiori dettagli su questa procedura ti consiglio la lettura del mio tutorial su come bloccare siti su Mac.

Come bloccare sito su Android

Stay Focused

Tuo figlio predilige l’uso del suo smartphone Android (o tablet) personale e vorresti assicurarti che non si distragga durante lo studio o che non sia esposto a contenuti inappropriati.

Esistono molte app per Android dedicate a questo scopo: tra queste, ti consiglio in particolar modo Stay Focused. Come suggerisce il nome, si tratta di uno strumento per la riduzione delle distrazioni che permette di bloccare specifici siti Web e altre applicazioni.

È gratuita e molto facile da utilizzare: una volta scaricata e installata dall’apposita sezione del Play Store (o da uno store alternativo), avviala premendo sulla sua icona appena creata nella schermata principale e accetta i termini d’uso premendo sul pulsante I Accept, o sulla voce su Accept & opt out of data collection, per scegliere di non condividere i tuoi dati.

Nella schermata successiva, concedi i permessi richiesti per il suo funzionamento facendo tap sul tasto Clicca per consentire per poi scegliere Stay Focused dalla lista delle app e premere sulla levetta relativa all’opzione Consenti accesso ai dati di utilizzo. Fatto ciò, tocca per due volte sul tasto Indietro del tuo smartphone per tornare all’app.

Pigia dunque sul tasto Blocca siti per visualizzare una lista di siti Web che puoi bloccare premendo sull’icona del lucchetto corrispondente. Così facendo, ti saranno proposte diverse opzioni di restrizione: puoi impostare un Limite d’uso o Intervalli di tempo specifici, un Blocco rapido, un Numero di avvii massimo, un Timer di attesa, o anche consentire l’accesso basato su obiettivi personalizzati, come un periodo di tempo trascorso su un’app educativa.

Puoi altresì aggiungere un sito Web non presente nella lista copiando e incollando o digitando l’URL nell’apposita barra in alto. Confermalo premendo sul tasto Inserisci e poi sull’icona del lucchetto.

Per approfondire l’argomento, ti invito a consultare questa mia guida in cui ho trattato specificamente le soluzioni per bloccare un sito su Android. Se poi riterrai di aver bisogno di uno strumento più avanzato per il monitoraggio dello smartphone di tuo figlio, ti consiglio il sistema di parental control Google Family Link, a cui ho dedicato un’apposita guida.

Come bloccare sito su iPhone e iPad

Come bloccare sito su iPhone e iPad

I dispositivi mobili Apple, come la loro controparte “fissa”, implementano il sistema di parental control Tempo di utilizzo. Se ti stai chiedendo come fare per oscurare un sito su iPhone o iPad, dunque, sappi che non si tratta di nulla di complesso, anzi: ecco come bloccare un sito su Safari e su tutti gli altri browser installabili su questi sistemi operativi.

Recati nel menu Impostazioni premendo sull’icona dell’ingranaggio situata in Home screen. Poi, scorri fino a individuare la voce Tempo di utilizzo e selezionala, per poi scegliere l’opzione Restrizione contenuti e privacy. Attiva la levetta accanto alla dicitura in questione facendo tap, tocca la voce Restrizione dei contenuti e indica una password che verrà richiesta ogni volta che vorrai apporre modifiche a questa funzione.

Premi dunque sulla voce Contenuti Web per regolamentare l’accesso ai siti. Puoi applicare una restrizione generale apponendo il segno di spunta alla voce Limita i siti Web per adulti, oppure creare una lista personalizzata di siti consentiti premendo sull’opzione Siti Web consentiti: tutto ciò che devi fare è toccare la voce Aggiungi sito Web e incollare l’URL della pagina di cui permettere da navigazione, indicarne il nome e confermare il tutto con un tap sul tasto Fine.

In questo modo, la navigazione sarà fortemente limitata, poiché consente l’accesso solo ai siti che hai aggiunto in lista bianca: se vuoi piuttosto bloccare un sito indesiderato in particolare, recati nella sezione Tempo di utlizzo > Limitazioni App > Aggiungi limitazioni di utilizzo. Premi sulla voce Siti Web e poi sull’opzione Aggiungi sito Web per digitare o incollare la pagina da oscurare e premi il tasto Fine.

Dopodiché, tocca il tasto Avanti e indica il limite di tempo di navigazione consentito sul sito in questione, assicurandoti di spostare su ON la levetta relativa alla voce Blocca al termine del limite. Infine, premi il pulsante Aggiungi.

Trovi maggiori informazioni su queste funzionalità nella mia guida su come bloccare un sito Web su iPhone (e iPad).

Come bloccare sito su Chrome

Come bloccare sito su Chrome

Se utilizzi il browser Google Chrome, puoi oscurare un sito Web con un’estensione come Blocca i siti Web per Google Chrome. Per ottenerla gratuitamente, ti basta visitare la pagina del Chrome Web Store appena linkato e cliccare sul pulsante Aggiungi.

Clicca dunque sull’icona del puzzle situata in alto a destra, poi sulla voce Blocca i siti Web per Google Chrome e infine sul tasto Blocca il sito corrente per bloccare rapidamente il sito su cui ti trovi e aprire la pagina di gestione degli indirizzi oscurati.

Qui troverai l’indirizzo appena bloccato e un apposito campo in cui indicare altri URL da oscurare: digita o incolla l’indirizzo in questione, premi il pulsante + e il gioco è fatto!

Questa soluzione vale solo su PC. Su smartphone e tablet dovrai avvalerti delle soluzioni menzionate prima. Per maggiori dettagli su come bloccare un sito su Chrome, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.