Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come pagare il bollo auto online

di

Pagare il bollo auto non è mai piacevole, questo è un dato di fatto. Tuttavia, considerando la situazione, perché non provare a rendere quest’obbligo meno pesante da ottemperare? Ad esempio, anziché recarsi di persona in una delegazione ACI, dal tabaccaio o in posta, perché non pagare il bollo auto online stando comodamente seduti a casa? Come dici? Ti sembra un’ottima trovata ma non hai la più pallida idea di come fare per riuscire “nell’impresa”? Beh, ma non devi preoccuparti, anche questa volta puoi contare sul mio aiuto! Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come fare per pagare il bollo auto online.

Primati fornirti tutte le spiegazioni del caso e prima che tu possa pensare chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che pagare il bollo auto online non è una procedura ad appannaggio dei più esperti in ambito informatico. Tutti, anche chi – un po’ come te – non è particolarmente pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie, possono infatti pagare il bollo auto online nel giro di pochi istanti e senza andare incontro a varie ed eventuali complicazioni, hai la mia parola. Certo, questo non renderà meno “doloroso” l’esborso ma quantomeno ti risparmierà ore ed ore di snervante attesa negli uffici pubblici, il che non è poco.

Quindi, se sei effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter pagare il bollo auto online ti invito a metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer, a prenderti cinque minuti o poco più di tempo libero ed a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare. Detto ciò, bando alle ciance! Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo subito a darci da fare.

Per poter pagare il bollo auto online puoi rivolgerti all’apposito servizio reso disponibile sul sito Internet dell’ACI che, per l’appunto, offre la possibilità di calcolare l’importo del bollo e di effettuarne il pagamento stando comodamente seduti a casa.

Prima di proseguire nella lettura delle righe successive ci tengo però a farti presente una cosa. Attualmente possono pagare il bollo auto online tramite l’apposito servizio offerto dal sito Internet dell’Automobile Club d’Italia soltanto i residenti in una delle regioni supportate dal servizio. Il servizio, infatti, non è ancora disponibile in tutte le regioni d’Italia ma solo in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Prov. Aut. Bolzano e Prov. Aut. Trento. Quindi, se risiedi in una regione diversa da quelle indicate mi spiace dirtelo ma… non ti sarà possibile effettuare il pagamento tramite Web ma potrai eseguire solo ed esclusivamente il calcolo della cifra complessiva da pagare, mi spiace.

Nota: A prescindere dal fatto che tu abbia la possibilità o meno di pagare il bollo auto online sappi che l’intestatario del veicolo deve provvedere al pagamento dello stesso l’ultimo giorno utile, cioè l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza dello stesso, se si tratta di veicoli già circolanti. Per quanto riguarda i veicoli nuovi, il bollo deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se la pratica è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese è invece consentito pagare entro la fine del mese successivo.

Come pagare il bollo auto online

Fatta questa doverosa premessa, il primo passo che devi compiere per poter pagare il bollo auto online è dunque quello di cliccare qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet dell’ACI ed effettuare il calcolo della cifra da versare utilizzando il modulo che si trova in basso a sinistra. Scorri quindi verso il basso la pagina Web che ti viene mostrata, individua la sezione Calcolo del bollo per numero di targa e seleziona la tua regione di residenza e il tipo di veicolo per cui calcolare il bollo (autoveicoli, rimorchi o motoveicoli) dagli appositi menu a tendina Regione residenza dell’intestatario: e Tipo di veicolo:. Successivamente digita la targa del tuo veicolo nell’apposito campo sottostante la voce Targa: e clicca sul pulsante Effettua il calcolo per effettuare il calcolo del bollo.

Come pagare il bollo auto online

Attendi qualche istante dopodiché, se tutti i dati precedentemente immessi risultano essere corretti, ti verrà mostrata una nuova pagina Web contenente le informazioni relative al tuo veicolo oltre che all’importo del bollo auto da pagare e alla data di scadenza dello stesso. Dopo aver provveduto a verificare la correttezza dei dati visualizzati a schermo potrai eventualmente effettuare il versamento della somma dovuta pigiando sul pulsante Effettua pagamento. Tieni presente che in alcuni casi potrebbe essere necessario fornire ulteriori informazioni prima di poter visualizzare la pagina indicante i dati relativi al pagamento.

Come verificare se il bollo auto è stato pagato

Successivamente dovrai provvedere ad immettere i dati facenti riferimento alla carta di credito che intendi utilizzare per pagare il bollo auto online e dovrai anche compilare un modulo con tutti i tuoi dati personali e con il tuo indirizzo di posta elettronica. Pigia poi sul pulsante visibile a schermo per confermare la tua volontà di effettuare il pagamento del bollo.

In seguito, controlla che nella casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email indicato in fase di pagamento sia presente un messaggio da parte dell’ACI. In allegato alla suddetta mail troverai un documento che attesta il versamento effettuato e la natura relativa al pagamento. Stampa e conserva il tutto con estrema cura, mi raccomando!

Nel caso in cui il pagamento fosse invece già stato eseguito, il servizio online messo a disposizione dall’ACI per effettuare il pagamento del bollo lo segnalerà.

Come pagare il bollo auto online

In caso di problemi, ad esempio qualora il bollo auto non risultasse ancora pagato ma riscontrassi problemi nel riuscire a portare a termine la procedura, puoi rivolgerti all’assistenza del sito Internet ACI. Puoi rivolgerti all’assistenza dell’Automobile Clud d’Italia tramite telefono oppure mediante posta elettronica utilizzando i contatti che trovi cliccando qui. In entrambi i casi, il servizio di assistenza risulta attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Un altro sistema per pagare il bollo online consiste invece nell’utilizzare il servizio di home banking messo a disposizione dalla propria banca. In tal caso, basta accedere al proprio conto corrente online e selezionare la voce relativa al bollo auto dal menu del sito della banca.

Come ti ho già accennato, tutti gli altri, ovvero tutti quelli che non abitano nelle regioni supportate dal servizio, purtroppo devono continuare a pagare il bollo auto con i metodi tradizionali: recandosi in una delegazione ACI, nelle agenzie di pratiche auto, in posta o nelle tabaccherie convenzionate.

Tieni presente che sia scegliendo i pagare il bollo auto online che effettuando questa operazione in altro modo, oltre alla cifra, per così dire, base da pagare dovrai provvedere a versare anche una piccola commissione per l’esecuzione della procedura. Per conoscere a quanto ammonta esattamente il “sovrapprezzo” in base alla regione ed al metodo scelto per effettuare il pagamento puoi consultare l’apposita pagina Web informativa accessibile cliccando qui.

Se non puoi pagare il bollo auto online ma hai comunque bisogno di calcolarne l’ammontare oltre che al sito dell’ACI puoi rivolgerti all’apposito servizio annesso al sito Web dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio è fruibile dai residenti di qualsiasi regine d’Italia (esclusi gli abitanti della provincia autonoma di Bolzano) ed è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle ore 24.00.

Per utilizzare il servizio clicca qui per collegarti alla pagina Web dello stesso dopodiché usa i moduli collocati in corrispondenza delle voci Categoria del veicolo * :Targa del veicolo * :Regione di residenza * :Mese di scadenza * :Anno di scadenza * :Mesi di validità * : e Codice riduzione: provvedendo a fornire le indicazioni richieste in relazione all’auto relativamente alla quale intendi calcolare l’importo del bollo dopodiché digita il codice di sicurezza collocato in basso nell’apposito campo e poi fai clic sul pulsante Calcola importo collocato in basso. Attendi dunque qualche istante per ottenere il risultato con le informazioni inerenti il bollo della tua auto.

Come verificare se il bollo auto è stato pagato

Anziché pagare il bollo auto online dal computer preferiresti eseguire questa operazione dallo smartphone oppure dal tablet? Si? Beh, allora sono ben felice di comunicarti che l’intera procedura da effettuare mediante il sito Internet dell’ACI che ti ho indicato nelle precedenti righe può essere eseguita senza problemi ed in egual maniera anche da mobile. Per pagare il bollo auto online agendo dal tuo smartphone o tablet ti basta infatti afferrare il tuo dispositivo, avviare il browser Web installato sullo stesso che generalmente usi per navigare in rete ed attenerti passo-passo a tutti i passaggi indicanti in precedenza. Lo stesso discorso vale anche per il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se invece prediligi l’uso delle app mi dispiace dirtelo ma… al momento non è disponibile alcun applicazione grazie alla quale si può pagare il bollo auto online. Puoi però utilizzare applicazioni quali ACICalcoloBollo per iPhone e Bollo Auto per Android per effettuare il calcolo dell’ammontare del bollo auto da pagare. Entrambe le app sono totalmente gratuita e risultano abbastanza pratiche da utilizzare.