Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come parlare con operatore 3

di

Hai un abbonamento telefonico con Tre Italia, avresti bisogno di alcune informazioni relative alla tua linea ma non riesci in nessun modo a metterti in contatto con un operatore in carne ed ossa? Ogni volta che provi a chiamare l’assistenza ti perdi negli infiniti meandri dei servizi automatizzati? Sappi che non sei il solo.

Ormai tutti i principali operatori telefonici italiani hanno dei servizi di supporto che favoriscono un approccio meccanizzato alle pratiche più comuni e rendono molto difficile la comunicazione con un operatore in carne ed ossa. Molto difficile ho detto, non impossibile. Oggi infatti sono qui per spiegarti come parlare con operatore 3 senza inutili perdite di tempo e senza rischiare di chiamare numeri sbagliati.

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. In men che non si dica potrai ascoltare la voce di un tecnico in carne ed ossa o, quantomeno, potrai parlare con quest’ultimo tramite Internet. Proprio così! Come ormai fanno la maggior parte degli operatori, anche 3 Italia offre la possibilità di contattare i propri operatori via Internet, tramite i social network e le app disponibili sugli store di iPhone, Android e Windows Phone. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Parlare con un operatore Tre telefonicamente

Come parlare con operatore 3

Cominciamo con i canali di comunicazione più tradizionali. Se vuoi scoprire come parlare con operatore 3 dal tuo telefono, devi contattare il servizio clienti dell’operatore al numero 133, aspettare che la voce registrata completi il suo messaggio di benvenuto e digitare il numero 2.

Successivamente, aspetta che vengano elencate tutte le opzioni disponibili, digita 2 per accedere al menu relativo alla disattivazione dei servizi a pagamento e premi 9 per entrare in contatto con un operatore.

Se non chiami da una linea Tre, prima di seguire il percorso che ti ho appena indicato devi premer il tasto 1 (per confermare che sei un cliente Tre) e devi digitare il tuo numero di cellulare seguito dal simbolo cancelletto (#). Se non sei cliente Tre e vuoi essere ricontattato da un operatore per informazioni commerciali, premi il tasto 2 per due volte di seguito. Se invece sei un ex-cliente Tre e necessiti di informazioni relative a delle pratiche amministrative, premi prima 2 e poi 3.

Quasi inutile sottolineare che la combinazione di tasti da digitare può cambiare da un momento all’altro. Per evitare errori cerca di seguire attentamente le indicazioni del servizio automatico.

La chiamata è gratuita per tutti i clienti 3 da rete mobile e per tutti i clienti TIM da rete fissa, altrimenti costa 0,33 euro/min. Per alcune pratiche gli operatori sono disponibili solo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 22.00 e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00.

Infine, ti segnalo che per informazioni relative al servizio Kasko di Tre devi contattare il numero 800831313 e non il 133.

Parlare con un operatore Tre via Internet

Come parlare con operatore 3

Se non vuoi perdere tempo con i servizi telefonici automatizzati, puoi contattare l’assistenza di Tre anche attraverso i canali social dell’operatore, ossia Twitter e Facebook.

Su Twitter puoi metterti in contatto con Tre collegandoti alla pagina @Tre_Assistenza e inviando un messaggio diretto all’operatore, basta cliccare sull’icona del fumetto con il simbolo “+” accanto  che si trova nella barra laterale di sinistra su computer o in alto a destra su smartphone. Nel messaggio devi inserire il tuo numero Tre e devi illustrare il motivo per cui necessiti di assistenza.

Se non vedi l’icona del fumetto, scrivi un nuovo tweet inserendo @Tre_Assistenza all’inizio del messaggio ed esponi rapidamente la tua problematica. Entro qualche minuto dovresti essere contattato dall’operatore, il quale si aggiungerà ai tuoi follower e ti inviterà a fare lo stesso per poi spedire un messaggio diretto con il tuo nome, il tuo numero 3 e la spiegazione del problema.

Se preferisci utilizzare Facebook, collegati alla pagina ufficiale di Tre Italia, clicca sul pulsate Contattaci collocato in alto a destra ed effettua l’accesso nel servizio di assistenza Tre cliccando sul pulsante Facebook login. Dopodiché digita il tuo numero di cellulare, fornisci il codice di conferma che hai ricevuto via SMS, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto e clicca sul pulsante Conferma codice per andare avanti.

Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante scrivi la tua richiesta, digita il tuo messaggio nell’apposito campo di testo, metti il segno di spunta accanto alla voce messaggio Facebook e pigia sul bottone Invia per inviare la tua richiesta di assistenza. In alternativa puoi mettere il segno di spunta accanto alla voce Messaggio privato e ricevere la risposta dell’operatore, anziché su Facebook, sull’applicazione 3Social. Nel messaggio inserisci numero di telefono e spiegazione del problema. Dovresti essere ricontattato entro breve.

Gli operatori social di Tre rispondono dalle 9.00 alle 21.00 di tutti i giorni della settimana. In caso di mancata risposta, puoi sollecitare un intervento da parte dell’assistenza 3 e/o chiedere informazioni sullo stato della tua pratica postando un messaggio pubblico nella bacheca Facebook di Tre (usando il box Scrivi qualcosa su questa pagina).

Altre risorse utili

Come parlare con operatore 3

Alcuni problemi, come quelli riguardanti la configurazione di smartphone e tablet per la connessione a Internet, si possono risolvere anche senza parlare con operatore 3. Collegandoti al sito Web dell’operatore, infatti, trovi una sezione dedicata all’assistenza in cui sono presenti le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti. Per trovare la soluzione al tuo problema, seleziona un argomento dall’apposito menu a tendina, affina la ricerca usando il menu sottostante e clicca su uno degli argomenti che compaiono in basso. Con un po’ di fortuna riuscirai a trovare le risposte alle tue domande senza dover contattare l’assistenza di Tre.

I servizi dell’Area Clienti 3 sono accessibili anche da smartphone utilizzando l’apposita applicazione gratuita disponibile per iPhone, Android e Windows Phone, basta selezionare la voce relativa al supporto dal menu laterale della app.

In conclusione, ti ricordo che ci si può mettere in contatto con Tre anche via fax al numero 800 179 600 per tutte quelle pratiche che riguardano la cessione di una SIM ricaricabile, la riassegnazione di un numero, la variazione da persona fisica a ditta individuale (o viceversa) e tutte le casistiche che trovi indicate in questa pagina. In caso di furto o smarrimento della SIM, invece, ci si può rivolgere al numero gratuito 800 832 323.