Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare a TIM da WINDTRE

di

Possiedi una SIM WINDTRE, hai in mente di cambiare gestore passando a TIM ma non sai quale offerta sottoscrivere per richiedere la portabilità dl numero? Nessun problema, posso darti una mano io. Con la guida di oggi desidero infatti spiegarti, per filo e per segno, come passare a TIM da Wind (anzi… da WINDTRE). Contento?

Nelle righe successive sarà dunque mia premura indicarti non solo quali sono le migliori offerte del momento proposte da TIM per i clienti WINDTRE (e non) che desiderano effettuare il passaggio da un gestore all’altro, ma anche quali operazioni, di preciso, bisogna compiere per riuscire nell’impresa. Al fine di fornirti un quadro completo della situazione e di permetterti di effettuare tutte le valutazioni del caso sul da farsi, provvederò inoltre a spiegarti come confrontare le offerte di TIM con le proposte della concorrenza e come effettuare la verifica della copertura di rete.

Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che, al contrario delle apparenze, passare a TIM da WINDTRE non è affatto complicato, anzi! Devi solo scegliere l’offerta che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed è fatta. Allora, che ne diresti di mettere al bando le ciance e di cominciare? Bene, procediamo!

Indice

Come passare a TIM da WINDTRE: mobile

Come passare a TIM da WINDTRE

Se sei interessato a passare a TIM da WINDTRE sulla rete mobile, sappi che ci sono un mucchio di interessanti offerte che puoi prendere in considerazione e che vanno incontro un po’ a tutte le necessità. Le trovi indicate qui di seguito, con la relativa descrizione, i dettagli e i costi.

  • TIM EXECUTIVE Mobile — parte da 15,99 euro/mese e include 50 GB alla velocità massima di 700 Mbps (con navigazione illimitata attivando l’opzione TIM Unica, disponibile per gli utenti con una sottoscrizione TIM sulla linea fissa) + chiamate e messaggi senza limiti verso tutti e 3 mesi di Google One 100GB Try&Buy. L’attivazione ha un costo di 9 euro per i nuovi clienti (gratis in caso di sottoscrizione online). Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack — è un’offerta pensata per gli under 16 per 69 euro/12 mesi e include 10 GB al mese (diventano illimitati per i clienti TIM di rete fissa con attiva l’opzione TIM UNICA) a cui si aggiungono anche le telefonate senza limiti verso 2 numeri TIM e 200 minuti e 200 SMS verso tutti. È disponibile anche in versione mensile da 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM YOUNG 5G — è un piano pensato per gli utenti che hanno 25 anni o meno e che include minuti senza limiti verso tutti + 25 GB in 5G (che possono raddoppiare se si decide per l’addebito su conto corrente o carta di credito) e navigazione Internet illimitata su chat, social, gaming ed e-learning. Include anche 3 mesi di Google One 100GB Try&Buy. L’attivazione ammonta a 9 euro per i nuovi clienti (gratis in caso di attivazione online) e il costo è di 11,99 euro/mese (con il primo mese gratis per i nuovi clienti). Maggiori info qui.
  • TIM 60+ — è un piano pensato per gli over 60 anni che, a partire da 12,99 euro/mese, include 6 GB al mese (anche in questo caso diventano senza limiti per i clienti TIM di rete fissa con attiva l’opzione TIM Unica) + navigazione illimitata per social e chat, oltre a minuti ed SMS illimitati verso tutti. Maggiori info qui.
  • MAGNIFICA Mobile — parte da 19,99 euro/mese (primo mese gratis per i nuovi clienti) e comprende 100 GB in 5G + chiamate e messaggi senza limiti verso tutti e 100 GB di Google One inclusi. Per i nuovi clienti l’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Advance — è l’offerta più “corposa” di TIM per quanto concerne il mondo mobile, visto che include minuti ed SMS illimitati e navigazione Internet senza limiti fino alla velocità massima di 2 Gigabit in download. Parte da 39,99 euro/mese e non ha costi di attivazione. Maggiori info qui.

Come passare a TIM da WINDTRE: fisso

Offerte Passa a TIM

Se sei interessato a passare a TIM da WINDTRE sul fisso, troverai interessanti le offerte menzionate qui sotto.

  • PREMIUM FIBRA — include la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps in download + telefonate verso tutti illimitate (in caso di attivazione online) + modem TIM Hub+ (5 euro mese per 48 mesi) e attivazione (10 euro/mese x 24 mesi). L’offerta può essere ampliata includendo i contenuti di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+ a prezzi ridotti, il che comunque farà “gonfiare” un po’ il canone mensile d’abbonamento rispetto all’offerta “base”.
  • EXECUTIVE — permette di navigare senza limiti fino a 2,5 Gbps in download e comprende anche il modem TIM HUB+ Executive (5 euro/mese per 48 mesi), l’attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) e le chiamate illimitate. Nella sua variante ADSL/VDSL la velocità massima raggiungibile è di 200 Mbps in download.

Come si passa a TIM da WINDTRE

Dopo aver individuato l’offerta più adatta a te, ti sei chiesto come si passa a TIM da WINDTRE? Trovi tutto spiegato di seguito, sia per quanto riguarda il versante mobile che quello fisso.

Mobile

Come passare a TIM da WINDTRE

Per passare a TIM da WINDTRE effettuando la portabilità del tuo numero, dovrai fornire la copia di un tuo documento d’identità e del codice fiscale. Inoltre, TIM ha l’obbligo di acquisire la tua attuale SIM e questa deve essere funzionante (in caso contrario, dovrai richiederne la sostituzione a WINDTRE).

Inoltre, ti informo che l’operatore di destinazione ha anche l’obbligo di identificare chi effettua la richiesta di passaggio (può farlo solo l’intestatario della SIM) e, affinché la procedura vada a buon fine, è anche necessario certificare la reale volontà dell’utente tramite SMS o chiamata. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare gestore telefonico.

Detto ciò, se desideri effettuare il passaggio a TIM attivando un’offerta riguardante la telefonia mobile hai varie opzioni per riuscirci.

Ad esempio, puoi agire online, recandoti sul sito Internet di TIM (magari cliccando sui link che ho inserito in corrispondenza delle offerte menzionate in uno dei capitoli precedenti), cliccando sul pulsante Scopri l’offerta annesso al piano da attivare e cliccando sul pulsante Attiva subito. Non ti resta, poi, che compilare i moduli proposti e seguire le indicazioni che ti vengono date per ricevere la SIM a casa e attivare la tua linea mobile TIM (tra le altre cose, dovrai allegare la scansione di un documento d’identità valido e fornire il seriale della tua SIM WINDTRE).

Un’altra opzione è quella di agire per telefono. Chiamando un consulente TIM al 119, infatti, puoi chiedere di sottoscrivere un’offerta a cui sei interessato. Ti basterà seguire le indicazioni del consulente che ti assisterà per portare a termine la procedura.

Altrimenti potresti optare per l’attivazione in negozio, un metodo alquanto “classico” per effettuare questo genere di operazioni. Per riuscirci, non devi fare altro che andare nel negozio TIM più vicino, portare con te TIM un documento d’identità valido e la SIM WINDTRE in tuo possesso e attivare l’offerta che più preferisci.

Fisso

Come passare a TIM da WINDTRE

Anche per quanto riguarda il passaggio a TIM sulla linea fissa è possibile agire in diversi modi. La cosa importante, in questo caso, è comunicare a TIM il codice di migrazione della propria linea (che puoi reperire guardando una delle ultime fatture o seguendo i metodi che ti ho descritto qui).

Per procedere in tal senso, puoi agire online. Dopo aver cliccato sui pulsanti relativi alle offerte menzionate nelle righe precedenti, basta cliccare sul pulsante relativo all’attivazione delle stesse e compilare i moduli Web proposti, fornendo tutte le informazioni richieste.

Altrimenti, contattare il 187 per parlare con un consulente TIM o, ancora, recarti nel negozio TIM più vicino.

Una volta avviato processo di trasferimento della linea, dovrai attendere una ventina di giorni circa (per legge il tutto dovrebbe concludersi in 10 giorni, ma a causa delle lungaggini burocratiche spesso non è così). Maggiori info qui.

Confronto offerte

Come passare a TIM da Wind

Se vuoi avere una panoramica ancora più completa delle offerte per passare a TIM da Wind, puoi collegarti al noto sito di comparazione SOS Tariffe e confrontare caratteristiche e prezzi di tutti i piani presenti attualmente nel listino del gestore oltre che in quello della “concorrenza”.

Per fare ciò, clicca qui (se sei interessato alle offerte mobile) o qui (se sei interessato a quelle relative alla telefonia fissa), clicca sul pulsante comincia a confrontare le varie offerte disponibili. Per impostazione predefinita ti viene mostrata una tabella con tutti i piani, elencati in ordine di prezzo (dal più economico a salire) con i rispettivi prezzi e le rispettive caratteristiche: chiamate incluse, traffico Internet utilizzabile e via discorrendo.

Per limitare la ricerca soltanto, puoi attivare i filtri appositi e scegliere tra un piano ricaricabile, abbonamento, con la banda larga, etc., utilizzando i menu e i pulsanti presenti nella barra laterale di sinistra.

Sempre tramite la barra laterale di sinistra, puoi affinare ulteriormente la ricerca delle offerte scegliendo di visualizzare solo quelle aventi un certo bundle di SMS, minuti e Internet, quelli con telefono incluso, e così via.

Facendo clic sulla voce Maggiori informazioni presente nel riquadro dedicato a ciascuna offerta puoi visualizzare informazioni più dettagliate sui costi di quest’ultima mentre utilizzando le opzioni situate nella barra laterale di sinistra puoi limitare il confronto alle offerte che comprendono un determinato numero di minuti, un determinato numero di messaggi o un determinato numero di GB per la navigazione Internet.

Verifica copertura

Copertura TIM Italia

Prima di decidere definitivamente se passare a TIM da WINDTRE c’è un’ultima “dritta” che voglio forniti e che ritengo tu debba prendere in seria considerazione al fine di evitare brutte sorprese: verificare la copertura.

Per quanto riguarda la verifica della copertura di rete mobile, recati su questa pagina, scorrila e clicca sul bottone con il mirino per visualizzare la copertura TIM della zona in cui ti trovi (devi consentire al browser di accedere alla posizione del dispositivo in uso). Altrimenti, digita il nome di una località per la quale intendi verificare la copertura del segnale nell’apposito campo di testo.

Se vuoi, puoi anche affinare ulteriormente la tua verifica servendoti degli appositi bottoni collocati in alto a destra sulla mappa, in modo tale da visualizzare solo il grado di copertura in 2G, 4G oppure 4G PLUS.

Per la verifica della copertura 5G, invece, devi recarti su quest’altra pagina, scorrila e poi clicca sulla dicitura Dov’è attivo il 5G?, così da sapere se la tua città è coperta o meno.

Per quanto riguarda la verificare della copertura di rete fissa, collegati a questa pagina del sito Web di TIM, indica se hai già un numero di rete fissa, specificandolo poi nei campi relativi a prefisso e numero, clicca poi sul pulsante Prosegui e vedi la copertura disponibile nel tuo caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.