Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come proteggere un file PDF

di

Dopo aver sorpreso tuo fratello a mettere il naso nei tuoi documenti, hai deciso di proteggere i file PDF presenti sul computer con una password, purtroppo però non hai la benché minima idea di come riuscirci e, soprattutto, di quali strumenti utilizzare. Non ti preoccupare, posso darti io una mano. Concedimi solo qualche minuto del tuo tempo e provvederò a spiegarti, in quattro e quattr'otto, come riuscire nel tuo intento

Ti anticipo già che, se vuoi sapere come proteggere un file PDF con password, puoi scegliere di affidarti a dei “classici” programmi per PC, a degli appositi servizi online o, da mobile, a delle applicazioni per smartphone e tablet. In tutti i casi, comunque, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti: la procedura da attuare è decisamente ben più semplice di quel che tu possa credere.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi un po' di tempo libero solo per te e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui sotto. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come proteggere un file PDF con password

Iniziamo a vedere come mettere la password a un file PDF, in modo che senza inserire quest'ultima sia impossibile visualizzarne il contenuto (si parla in questo caso di user password). Dopo passeremo ad altri tipi di protezione per differenti casistiche.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

libreoffice password

La prima soluzione per proteggere file PDF che voglio invitarti a prendere in considerazione è LibreOffice, alternativa gratuita e open source alla suite Microsoft 365 che puoi scaricare facilmente seguendo il mio tutorial sia su Windows che su macOS e Linux.

Ora, passando all'azione, provvedi ad aprire il PDF relativamente al quale desideri andare ad agire, facendo clic sul pulsante Apri file situato nella parte in alto a sinistra della schermata iniziale di LibreOffice e, a importazione avvenuta, recati nel menu File, poi vai sulla voce Esporta come e infine su Esporta nel formato PDF (in alto a sinistra).

Nella nuova finestra visualizzata, recati nella scheda Sicurezza e fai clic sul pulsante Imposta password, dopodiché digita la password di apertura (nei campi appositi) e fai clic sul pulsante OK. Ora premi sul pulsante Esporta e specifica la posizione sul tuo computer in cui desideri salvare il PDF protetto. Ecco fatto!

Adobe Acrobat Pro (Windows/macOS)

acrobat password

Un altro tra gli strumenti utili allo scopo che voglio segnalarti è Adobe Acrobat Pro, il rinomato software di casa Adobe grazie al quale è possibile visualizzare, modificare, convertire e proteggere i documenti in formato PDF in maniera completa e professionale. Puoi scaricare una versione di prova della durata di 7 giorni su questa pagina (dopo 18,29 euro/mese). Se ti servono maggiori informazioni, ti lascio alla mia guida su come scaricare Adobe sul tema.

Una volta aperto, visualizzi la schermata principale di Adobe Acrobat Pro e da qui apri il PDF che vuoi proteggere, facendo clic sul menu File (in alto a sinistra) e sulla voce Apri contenuta in esso, dopodiché seleziona la voce Altri strumenti che trovi nella colonna di destra. Qui verrai rimandato alla pagina degli strumenti, laddove cliccare sul pulsante Altri strumenti per trovare la voce Protezione.

Ora, se è la prima volta che usi Acrobat Pro potrebbe non essere ancora installata questa funzione, quindi clicca sul pulsante Aggiungi e attendi che venga completato il download. Adesso, nella colonna di sinistra della dashboard del PDF, troverai la voce Protezione. Facci clic sopra poi sulla voce Proteggi con password, poi apponi la spunta alla voce Visualizzazione e immetti la password nelle rispettive caselle, poi premi il pulsante Applica.

Come ultimo passaggio devi semplicemente definire dove andare a salvare tale documento, dargli eventualmente un nome e premere il pulsante Salva. Il tuo file ora può essere aperto solo da chi ha la chiave d'accesso.

Anteprima (macOS)

Come proteggere un file PDF

Stai usando un Mac? In tal caso, sono felice di comunicarti che non devi necessariamente ricorrere a strumenti di terze parti per proteggere i tuoi file PDF. Infatti, puoi fare tutto direttamente e comodamente con Anteprima, l'applicazione già inclusa in macOS per visualizzare/modificare immagini e, appunto, documenti PDF.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo spiego subito. In primo luogo, apri il documento PDF relativamente al quale ti interessa andare ad agire, semplicemente facendo doppio clic sulla sua icona. Se Anteprima non è impostato come programma predefinito per l'apertura della suddetta tipologia di file, fai clic destro sull'icona del file PDF da proteggere e seleziona le voci Apri con > Anteprima dal menu contestuale.

Una volta aperto il PDF, pigia sul menu File situato in alto a sinistra e seleziona la voce Stampa da quest'ultimo. Clicca quindi sul menu a tendina PDF (posto in basso a sinistra) e seleziona l'opzione Salva come PDF. Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sul pulsante Opzioni di sicurezza e seleziona l'opzione Richiedi password per aprire il documento.

Digita poi la password che vuoi usare nei relativi campi sottostanti e clicca sul pulsante OK. Per concludere, premi sul pulsante Salva per salvare il tuo PDF con password.

Come proteggere un file PDF da modifiche

Vediamo ora come proteggere un file PDF dal copia e incolla od ogni altro genere di modifiche che, il lettore, potrebbe voler apportare (in questo caso parliamo di owner password).

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

Come proteggere un file PDF

Ancora una volta partiamo con LibreOffice, software che chiunque può installare e usare a costo zero su tutti i principali sistemi operativi. La prima cosa da fare è ovviamente di andare ad aprire il PDF in questione nel programma premendo la voce File seguita da Apri e scegliendo il file in questione.

A questo punto vai nuovamente sulla voce File, poi su Esporta come e infine su Esporta nel formato PDF. Da qui vai nuovamente sulla scheda Sicurezza, premi il pulsante Imposta password e imposta la password di autorizzazione la quale serve per autorizzare le modifiche.

Una volta confermata con il pulsante OK, potrai modificare varie impostazioni dal menu Sicurezza, apponendo la spunta alla voce Non consentita sotto Modifiche (o qualunque altra variante desideri) e andando a rimuovere la spunta alla voce Abilita copia del contenuto per evitare che se ne possa copiare il testo. Quando hai finito, premi il pulsante Esporta e scegli dove salvare il tuo file.

Adobe Acrobat Pro (Windows/macOS)

acrobat protezione copia

Anche su Adobe Acrobat Pro puoi impostare questo genere di protezione per i tuoi file, quindi andiamo a vedere come fare. La prima cosa è aprire il file da proteggere premendo sulla voce File seguita da Apri e scegliendo ciò che desideri importare.

Adesso, se hai già eseguito le operazioni descritte nel precedente paragrafo su Acrobat, hai già installato la funzione di protezione, altrimenti ti consiglio di andare a rileggere le righe precedenti per ottenerla. Adesso che hai la voce Protezione presente nella colonna di destra, facci clic sopra poi sul pulsante e immetti una password di protezione generale come descritto poco fa.

Adesso è tempo di andare a modificare ciò che, tale password, abilita o nega tra le opzioni dell'utilizzatore. Per farlo clicca sul pulsante Opzioni avanzate seguito da Proprietà di protezione e poi ancora sul pulsante Modifica impostazioni.

Da qui puoi o meno mantenere la spunta di fianco alla voce Richiedi una password per aprire il documento ma, quello che ci interessa ora, è andare ad attivare la spunta a fianco della voce Limita stampa e modifica del documento. Per modificare le impostazioni per le autorizzazioni sarà necessaria una password.

Ora che questo è attivo, puoi andare a modificare le voci sottostanti scegliendo se consentire o meno la stampa, la modifica, abilitare la copia del testo e altro ancora. Immetti una password nella casella Modifica password per le autorizzazioni, poi premi 2 volte il pulsante OK, immetti la password di autorizzazione, premi nuovamente Ok e procedi a salvare il documento premendo il pulsante del floppy disk e scegliendo dove andare a salvare nella memoria.

Anteprima (macOS)

anteprima

Se hai il Mac allora non è necessario ricorrere a programmi terzi per fare questo, in quanto puoi usare Anteprima anche per questo compito. Dopo aver aperto il PDF nel programma facendo clic destro e scegliendo la voce Apri con seguita da Anteprima.

Adesso vai sulla voce File, clicca su Stampa e, dal menu a tendina in basso scegli la voce Stampa come PDF. Dalla finestra che si apre fai clic sul pulsante Opzioni di sicurezza, poi apponi la spunta alla casella Richiedi password per copiare testo, immagini e altri contenuti, e/o alla casella Richiedi password per stampare il documento. Ovviamente puoi anche procedere all'inserimento di una password per l'apertura, come descritto nel precedente capitolo su Anteprima. Imposta dunque una password, premi poi il pulsante OK seguito da Salva per salvare il documento.

Come proteggere un file PDF online

Vediamo ora come fare per proteggere un file PDF online, ricorrendo all'uso di appositi servizi. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi segnalate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni della categoria: provale subito!

PDF2GO

pdf2go

La prima tra le soluzioni online che voglio consigliarti è PDF2GO: si tratta di un servizio Web totalmente gratuito, facile da usare e che integra una funzione apposita grazie alla quale è possibile proteggere i documenti PDF con password. Da notare che tutti i file caricati sul servizio vengono eliminati in automatico dopo 24 ore.

Per servirtene, collegati al sito Internet di PDF2GO e trascina nella finestra del browser il documento su cui vuoi andare ad agire. In alternativa, puoi selezionare il documento manualmente, facendo clic sul pulsante Choose file.

Se poi il tuo file si trova su uno dei servizi di cloud storage supportati, quali Google Drive e Dropbox, fai clic sulla relativa icona, effettua il login al tuo account e prelevali da lì. Puoi anche caricare un file da una qualsiasi altra posizione online, premendo sul bottone From URL e digitando il relativo collegamento.

A upload avvenuto, se vuoi impostare solo un password per l'apertura del documento, compila i campi sottostanti la dicitura Set password to open the document con la parola chiave che vuoi usare e prosegui pure con la lettura del paragrafo successivo. Se, invece, vuoi usare una password per limitare anche la stampa, la copia e/o la modifica, apponi la spunta alle caselle Prevent printing/copying/modifying e immetti la password nelle caselle sottostanti.

Per concludere, clicca sul pulsante Start , attendi che venga elaborato e il gioco è fatto: in seguito, potrai scaricare sul tuo computer il documento a cui è stata applicata la protezione semplicemente pigiando sul pulsante Download. In alternativa, potrai premere sul pulsante Download ZIP file, per scaricare un archivio ZIP contenente il file PDF, oppure fare clic sul tasto Cloud upload per eseguire l'upload del documento su un servizio di cloud storage, come Dropbox o Google Drive.

PDFCandy

pdf candy

In alternativa al servizio online di cui ti ho già parlato, ti suggerisco di prendere in considerazione PDFCandy: si tratta di un'altra soluzione Web che mette a disposizione degli utenti svariati strumenti per editare i PDF, tra cui anche uno adatto per proteggere i documenti dall'apertura e dalla stampa. È gratuito, facilissimo da usare e, inoltre, tutela la privacy degli utenti cancellando i file caricati suoi server nel giro di poche ore.

Per servirtene, recati sul sito Internet di PDFCandy e trascina il PDF su cui desideri andare ad agire nella finestra del browser. Se lo preferisci, puoi selezionare “manualmente” il documento, facendo clic sul pulsante Aggiungi file posto al centro della pagina. In alternativa, se il documento si trova online, su Google Drive o Dropbox, puoi anche prelevarlo direttamente da lì, facendo clic sull'icona relativa al servizio di riferimento ed effettuando il login al tuo account.

A questo punto, digita la password che vuoi usare per proteggere il documento nei campi Password e Reimmetti password (in basso) e clicca sul bottone Proteggere PDF adiacente. Scarica poi il PDF ricavato facendo clic sul bottone Scarica file oppure, se vuoi salvarlo su uno dei servizi di cloud storage supportati, clicca sulle relative icone.

Come proteggere un file PDF su smartphone e tablet

foxit

Se vuoi applicare delle protezioni ai documenti direttamente da smartphone e tablet, ci sono svariate app che ti permettono di farlo.

  • Foxit (Android/iOS/iPadOS) — ottima app che permette di editare facilmente i PDF in modo gratuito ed efficiente.
  • iLovePDF (Android/iOS/iPadOS) — app simile alla precedente che ti permette di fare un po' tutto con i tuoi file, compreso mettere protezioni.
  • Adobe Acrobat Reader (Android/iOS/iPadOS) — come per la versione desktop, anche qui è presente una versione di prova gratuita di 7 giorni per funzioni avanzate come la protezione del PDF con password ma, di base, l'app è gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.