Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come proteggere una cartella

di

Con fratelli e amici sempre pronti a curiosare tra i file memorizzati sul tuo PC, hai l'esigenza di proteggere le cartelle nelle quale essi sono contenuti ma non sei ancora riuscito a trovare un programma adatto allo scopo in grado di coniugare in maniera adeguata semplicità di utilizzo ed efficacia?

Beh, in tal caso ti consiglio vivamente di leggere quanto trovi riportato nelle prossime righe nelle quali ti spiegherò, per filo e per segno, come proteggere una cartella su tutti i sistemi operativi desktop e mobile più diffusi. Come dici? Temi che per raggiungere il tuo intento siano necessarie le abilità di un “mago” dell'informatica?

Niente affatto! Te lo assicuro: non devi fare altro che mettere in pratica le mie indicazioni e, nel giro di qualche minuto, le tue preziose cartelle saranno in una “botte di ferro”. Prima di procedere, però, una raccomandazione: quando crei una password di protezione, provvedi anche ad annotare la stessa (o a salvarla con un programma apposito) perché, poi, non sarà più possibile recuperarla! Detto questo, non mi resta altro da fare che augurarti una buona lettura!

Indice

Come proteggere una cartella con password: Windows 11

7-Zip Windows 11

Utilizzi Windows 11 o un'altra edizione del sistema operativo Microsoft e vorresti sapere come proteggere una cartella? Devo purtroppo informarti che tale sistema operativo non include una funzionalità “di serie” per impostare una password con cui mettere al riparo da occhi indiscreti i contenuti delle cartelle.

Visto che le cose stanno così, puoi fare affidamento su alcune soluzioni di terze parti e il mio consiglio è quello di optare per il popolare 7-Zip. Perché? Beh, è presto detto: si tratta di un ottimo programma gratuito e open source (il codice sorgente dello stesso può quindi essere liberamente esaminato dagli utenti e ciò rende questa soluzione priva di potenziali rischi per la sicurezza e la privacy).

7-Zip consente di creare archivi compressi nei quali inserire cartelle e file e proteggere gli stessi con password. In questo tutorial ti ho mostrato come installare il programma in questione (quindi se hai qualche dubbio al riguardo, ti basta leggere quanto trovi spiegato nello stesso).

Una volta che hai scaricato e installato 7-Zip sul tuo computer, fai clic destro sull'icona della cartella che desideri proteggere e, poi, seleziona la voce Mostra altre opzioni dal menu proposto. Ora premi sulla voce 7-Zip e, poi, fai clic sull'opzione Aggiungi all'archivio.

Nella finestra che si apre a questo punto, puoi impostare il formato dell'archivio (7z, ZIP, TAR ecc.) premendo sul menu a tendina situato in corrispondenza della voce omonima. Digita due volte, quindi, la password che vuoi utilizzare nei due campi situati nella sezione Cifratura e, poi, imposta il metodo della cifratura facendo clic sul menu a tendina posto accanto a quest'ultima voce.

Infine, se vuoi nascondere anche i nomi dei file nella cartella contenuta nell'archivio compresso che stai creando, premi sulla casella situata accanto alla voce Cifra anche il nome dei file e per concludere premi sul pulsante OK. A questo punto, nella stessa posizione che contiene la cartella “originale”, sarà generato in automatico un archivio compresso nel quale i file saranno protetti dalla password che hai impostato.

Se lo ritieni opportuno, puoi cancellare la cartella non protetta “originale” (facendo clic destro su di essa e premendo sull'icona del cestino; poi recati in quest'ultimo, fai clic destro sull'icona della cartella e premi sulla voce Elimina).

Come dici? Ti tornerebbe utile sapere anche come proteggere una cartella con password su Windows 10? Dato che anche quest'ultimo sistema operativo non include opzioni “di serie” per compiere tale operazione, puoi seguire gli stessi passaggi che ti ho illustrato sopra.

In alternativa a quanto già visto, puoi servirti anche del programma VeraCrypt. Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un software open source gratuito che permette di creare volumi criptati da usare come chiavette USB o hard disk esterni. Ti ho fornito maggiori dettagli al riguardo nel mio articolo su come proteggere una cartella con password.

Come proteggere una cartella con password: Mac

Utility Disco macOS

Per quanto riguarda macOS, è possibile criptare il contenuto delle cartelle con lo strumento Utility Disco che è già incluso in tale sistema operativo e che consente la creazione di nuove partizioni sui supporti di memoria presenti sul tuo Mac, così come anche controllare lo “stato di salute” dei supporti stessi e riparare eventuale malfunzionamenti.

Per procedere, dunque, apri Utility Disco dal Launchpad (l'icona delle nove caselle colorate o del razzo presente sul Dock) e avvia, quindi, la creazione di un nuovo volume cifrato. Premi, dunque, sulla voce File situata in alto, sulla barra dei menu di macOS e, da qui, vai sul menu Nuova immagine > Immagine da cartella.

Dopo aver selezionato la cartella che ti interessa (fai clic sulla relativa icona e, poi, premi sul pulsante Scegli), assegna un nome al nuovo volume digitandolo nel campo apposito posto in alto. Successivamente, premi sul menu a tendina posto in corrispondenza della voce Situato in per scegliere una posizione nella quale memorizzare il volume e, infine, premi sul menu a tendina relativo alla dicitura Crittografia per scegliere l'opzione che preferisci (Crittografia a 128-bit AES o Crittografia a 256128-bit AES).

A questo punto, digita due volte una password a tua scelta nei due campi appositi e fai clic sul pulsante Scegli. Per quanto riguarda la voce Formato immagine, lascia impostata nel menu a tendina relativo l'opzione Compresso.

Infine, fai clic sul pulsante Salva e attendi che il processo di creazione venga portato a termine automaticamente (clicca poi sul pulsante Fine). Ora, nella posizione che hai scelto in precedenza, sarà presente un file DMG contenente la cartella che ti interessa e per accedere allo stesso dovrai digitare la password che hai impostato precedentemente.

Se lo desideri, puoi ora cancellare la cartella “originale” facendo clic destro su di essa e premendo sulla voce Sposta nel Cestino. Successivamente, apri quest'ultimo, fai clic destro sull'icona della cartella e, infine, premi sulla voce Elimina adesso (dai quindi conferma premendo sul pulsante Elimina).

Se preferisci ricorrere a soluzioni di terze parti per raggiungere il tuo intento, puoi utilizzare VeraCrypt del quale ti ho già parlato al termine del capitolo precedente. Eventualmente, puoi anche creare delle cartelle compresse criptate con password utilizzando l'ottimo software Keka che ha un'interfaccia piuttosto semplice da utilizzare ed è in italiano e gratuito (è possibile anche installare la versione a pagamento a 5,99 euro che include funzionalità aggiuntive).

Ti ho parlato in dettaglio di queste soluzioni nei miei tutorial su come proteggere una cartella con password e programmi per zippare su Mac.

Come proteggere una cartella con password: Android

Files di Google

E nel caso di Android? Beh, puoi servirti tranquillamente di Files di Google. Si tratta di un'app gratuita molto sicura, sviluppata dal colosso di Mountain View, che consente di aprire, copiare, rinominare e spostare i file all'interno della memoria della memoria del proprio dispositivo.

Con quest'applicazione è anche possibile creare una cartella di sicurezza protetta da una password a propria scelta. Ti mostro immediatamente come procedere in questo senso. Una volta che hai scaricato l'app in questione, aprila e fai tap sull'icona Sfoglia posta in basso, dopodiché, premi sul riquadro Cartella di sicurezza. A questo punto, scegli il metodo di protezione che preferisci (PIN o Sequenza) e imposta quest'ultimo a tuo piacimento; infine, premi sul pulsante OK.

Una volta ultimati questi passaggi preliminari, torna al menu dell'icona Sfoglia (nella schermata iniziale dell'applicazione) e, da qui, fai tap sulla voce Memoria interna situata in basso. Cerca, quindi, la cartella che ti interessa all'interno del tuo dispositivo e, non appena hai aperto quest'ultima, esegui un tap prolungato sull'icona di tutti i file che vuoi proteggere.

Successivamente, premi sul pulsante ⁝ situato in alto a destra e, nel menu proposto, seleziona la voce Sposta nella cartella di sicurezza. Ora digita il PIN che hai impostato precedentemente o traccia sul display la sequenza di sicurezza impostata e il gioco è fatto: i file selezionati saranno automaticamente posti nella cartella di sicurezza.

Puoi accedere a quest'ultima dalla schermata accessibile premendo sull'icona Sfoglia suddetta e digitando poi il PIN o la sequenza di sicurezza. Se, in un secondo momento, desideri rimuovere dalla cartella protetta gli elementi precedentemente scelti, ti è sufficiente aprire quest'ultima, eseguire un tap prolungato sulle icone di tutti i file, premere sul pulsante ⁝ che vedi in alto a destra e, infine, fare tap sulla voce Sposta fuori dalla cartella di sicurezza.

Aspetta, mi stai dicendo che il tuo è un dispositivo Android che non ha accesso ai servizi Google e, pertanto, ti è possibile usare l'app Files? Non temere: puoi comunque sfruttare varie soluzioni alternative. Te ne ho presentate alcune valide nel mio articolo su come proteggere una cartella su Android.

Come proteggere una cartella con password: iPhone e iPad

Private Photo Vault iOS

Il file manager predefinito di iPhone e iPad, ossia File, purtroppo, al momento in cui scrivo, non consente di creare cartelle protette. In questo caso, quindi, devi servirti di alcune soluzioni di terze parti adatte allo scopo.

Ti consiglio, ad esempio, di provare Private Photo Vault. Si tratta di una soluzione gratuita (con acquisti in-app opzionali), che consente di creare cartelle protette da PIN o sequenze di blocco e inserire nelle stesse immagini di qualsiasi tipo. Ti ho parlato in dettaglio di questa soluzione nei miei post su come nascondere foto su iPhone e sulle app per nascondere foto.

Come proteggere una cartella di lavoro con password

Microsoft Excel Windows

Utilizzi il celebre programma dei fogli di calcolo Excel rilasciato da Microsoft (incluso nel servizio in abbonamento Microsoft 365) e vorresti sapere come proteggere con una password la cartella di lavoro? In tal caso se utilizzi Excel su Windows, dopo aver aperto il file che ti interessa, ti basta andare sul menu File > Informazioni > Proteggi cartella di lavoro > Crittografa con password e impostare quindi quest'ultima a tuo piacimento.

Per ripetere questi passaggi sulla versione per macOS di Excel, una volta aperto il documento che ti interessa, vai sul menu File > Password e digita la chiave di sicurezza che preferisci. Per altri dettagli su queste procedure, consulta pure il mio tutorial su come mettere la password a un file Excel.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.