Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire il PC portatile

di

Pulire il PC è un’operazione importantissima. Non mi riferisco solo alla cancellazione dei file inutili dall’hard disk ma parlo anche di polvere e sporcizia – nel senso più letterale del termine – da rimuovere con le proprie mani. Rassegnati, prima o poi tocca a tutti farlo e a giudicare dalla patina bianca che ricopre il display del tuo laptop credo che sia arrivato anche il tuo momento! Come? Sei perfettamente d’accordo con me ma non hai la più pallida idea di come pulire il PC portatile? Beh, non hai assolutamente motivo di allarmarti dato che posso fornirti io tutte le spiegazioni e le dritte di cui hai bisogno!

Coraggio, armati di panno, spugna, acqua e poco altro e passa all’azione. Cosa hai detto? Hai paura di fare danni perché è la prima volta che ti ritrovi a dover eseguire un’operazione di questo tipo? Non trovare scuse. Adesso ti dico io come fare senza correre rischi inutili o perdere troppo tempo. Ti assicuro che alla fine ne sarà valsa la pena.

Dedica dunque qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida, recupera tutta l’attrezzatura necessaria per far tornare “lindo e pinto” il tuo fido PC e vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Al termine dell’articolo ti darò anche qualche breve indicazione su come agire “lato software” per la rimozione di virus o file inutili. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Indice

Pulire il display del PC portatile

pul1

Cominciamo questa guida su come pulire il PC portatile dal display. Gli schermi LCD dei laptop sono molto delicati, pertanto anche la rimozione di un po’ di polvere formatasi sulla loro superficie va eseguita con estrema cura e attenzione. L’occorrente? Un comunissimo panno in microfibra, che può essere acquistato a pochi euro in qualsiasi supermercato o negozio di articoli per la pulizia della casa.

In alternativa al panno in microfibra, puoi utilizzare un panno in pelle di daino o un panno in pelle di camoscio, sono entrambi altrettanto adatti allo scopo. Evita però panni abrasivi, asciugamani, salviette di carta e oggetti simili che possono danneggiare irreparabilmente lo schermo del tuo PC.

Amazon Basics Tessuto sintetico, asciugamano da bagno, 2 unità, Giallo...
Vedi offerta su Amazon
CarMax Premium - Pelle di Daino per Auto Professionale - Panno Asciuga...
Vedi offerta su Amazon

Come agire, puoi intuirlo abbastanza facilmente. Non devi fare altro che spegnere il display del PC e passare delicatamente su di esso il panno in microfibra fino a quando non vengono eliminate tutte le tracce di polvere.

Nei casi più “gravi”, vale a dire quando la polvere si è accumulata a lungo o sul monitor ci sono anche delle macchie, devi inumidire il panno in microfibra con una soluzione composta al 50% da acqua e al 50% da aceto bianco, passarlo delicatamente nei punti dello schermo da trattare e poi asciugare (usando un lato asciutto dello stesso panno).

Nella maggior parte dei casi l’esecuzione delle operazioni che ti ho appena indicato è più che sufficiente per pulire il display del PC portatile e l’uso di prodotti detergenti va dunque a rivelarsi superfluo.

Possono però esserci circostanze in cui la sola pulizia con un panno e una soluzione liquida “casalinga” va a rivelarsi insufficiente e allora è necessario ricorrere all’impiego di appositi prodotti detergenti in grado di rimuovere completamente lo sporco.

Qualora questa fosse la tua situazione, mi raccomando: utilizza solo e soltanto soluzioni appositamente ideate per lo scopo in questione che puoi reperire a prezzi abbastanza contenuti in un qualsiasi negozio di elettronica, negli ipermercati o online, su siti come Amazon oppure eBay.

Ecomoist 100ml Kit per la Pulizia dello Schermo Naturale Asciugamani i...
Vedi offerta su Amazon
Blum - 100ml Pulizia dello schermo + panno microfibra. Pulizia perfett...
Vedi offerta su Amazon

Nel caso in cui dovesse essere necessario ricorrere all’impiego di prodotti detergenti per pulire il display del PC portatile, non dovrai mai spruzzare il liquido direttamente sullo schermo. Procedi quindi andando a spruzzare il detergente sul panno in microfibra o su quello fornito direttamente in dotazione e procedi poi andando a effettuare la pulizia dello schermo.

A prescindere dal sistema che hai adottato, nell’effettuare la pulizia del laptop non va assolutamente esercitata una pressione eccessiva sullo schermo. Cerca dunque di essere quanto più possibile accorto e delicato nel mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito onde evitare che il tuo computer subisca dei danni.

Pulire le parti esterne del PC portatile

pul2

Ora vediamo come pulire il PC portatile occupandoci del suo corpo, vale a dire il trackpad, la tastiera, il retro e tutto il resto della scocca. In questo caso, potresti utilizzare un altro oggetto che si trova facilmente in tutti i negozi che vendono articoli per la pulizia della casa.

Mi riferisco a quelle cosiddette gomme magiche che consentono di rimuovere le tracce di sporco da vari materiali. Assicurandoti, però, che siano adatte al materiale di cui è fatto il tuo portatile, ad esempio acciaio o plastica (controlla bene le indicazioni d’uso riportate sulla confezione; io non mi assumo responsabilità circa eventuali danni!).

Mastro Lindo Gomma Magica Detersivo Igienizzante Multisuperficie, Maxi...
Vedi offerta su Amazon
Kitchen Helpis® Set di 10 gomme magiche, Spugna per Cancellare pulisce...
Vedi offerta su Amazon
Link SP30 Bomboletta LINK AIR. Spray aria compressa per la pulizia di ...
Vedi offerta su Amazon

Per pulire il PC portatile andando a intervenire delicatamente su tutte le altre parti dello stesso fatta eccezione per il display, procedi dunque andando innanzitutto a spegnere il laptop, a rimuovere dallo stesso l’eventuale batteria e le periferiche collegate (ad esempio, mouse e hard disk esterno) e a scollegare il dispositivo dall’alimentatore e dalla presa elettrica.

Una volta fatto ciò, passa la gomma sotto l’acqua, strizzala in modo da eliminare il liquido in eccesso e utilizzala per pulire la superficie del tuo laptop: tastiera, trackpad, ecc. Al termine dell’operazione, asciuga il “corpo” del PC usando della carta o – meglio ancora – un panno in microfibra e il gioco è fatto.

Se ci sono briciole o tracce di polvere fra i tasti della tastiera e le porte di connessione, liberati dello sporco usando una bomboletta di aria compressa. Andrà tutto via in pochi istanti, fidati.

Se invece vuoi rimuovere i tasti dal loro alloggiamento per pulirli, aiutati con un coltello o un cacciavite durante questa operazione. Fa’ estrema attenzione mentre stacchi i tasti dalla tastiera per evitare di danneggiarli, di rompere i connettori o di ferirti. Inoltre, prima di togliere i tasti prendi nota su come rimontarli nella sequenza corretta.

Adesso prendi una ciotola e riempila con dell’acqua e qualche goccia di sapone per piatti. Lascia in ammollo tutti i tasti nella soluzione di acqua e sapone finché non si saranno ripuliti da tutti i residui. In alcuni casi, per rimuovere lo sporco potrebbe essere necessario spazzolare delicatamente i tasti oppure strofinarli con le dita.

A pulizia ultimata, asciuga uno a uno i tasti con un panno pulito dopodiché, prima di “ricomporre” il tuo portatile, attendi qualche minuto affinché si asciughi completamente. Nel frattempo, mi raccomando, non chiudere lo schermo ma lascialo aperto affinché l’aria possa circolare liberamente e asciugare completamente ogni parte del computer.

Se il tuo intento è disinfettare il PC portatile valuta anche l’uso di spray virucida e battericida o di salviette disinfettanti che non contengono candeggina o altre sostanze potenzialmente dannose per il PC: quelle con alcool isopropilico con una concentrazione tra il 70 e il 75% sono ideali per eliminare lo sporco, disinfettare e non danneggiare i componenti esterni del PC (compreso lo schermo). Maggiori info qui.

Pulire le parti interne del PC portatile

Come pulire il PC portatile

Il tuo laptop ha cominciato a surriscaldarsi in maniera eccessiva e quindi hai deciso di pulire il suo sistema di areazione? Non è un’operazione alla portata di tutti, ma ci si può riuscire.

Per prima cosa, devi smontare il portatile trovando le istruzioni esatte per il tuo modello di PC sul manuale utente solitamente annesso alla confezione di vendita del dispositivo oppure su Internet, dopodiché devi individuare la posizione delle ventole e procedere alla loro pulizia.

Purtroppo sul da farsi non posso essere più preciso poiché ogni laptop ha una struttura diversa e, dunque, prevede un procedimento a sé stante per essere aperto e raggiungere i vari componenti interni.

Se necessiti di maggiori informazioni a riguardo, puoi però consultare la mia guida su come smontare un portatile mediante cui ho provveduto a fornirti maggiori informazioni sul da farsi e ti ho indicato come reperire in rete tutte le informazioni di cui hai bisogno. Mi raccomando, se hai anche soltanto un dubbio non esitare a dargli almeno uno sguardo.

Una volta smontato il PC portatile, per poter rimuovere la polvere dalle ventole utilizza un cotton fioc passandolo delicatamente nei punti dove c’è la maggiore concentrazione di polvere.

Per ulteriori delucidazioni sull’argomento, puoi consultare il sito Internet Instructables su cui è presente una guida passo passo dedicata a questa operazione che ti tornerà sicuramente utile. È in inglese ma comprende tante foto che rendono facilissima la comprensione anche a chi non “mastica” la lingua.

Come pulire il PC portatile da file inutili

pulizia file

Come dici? Il tuo intento è “pulire” il PC portatile dal punto di vista software e non da quello fisico? Allora nel caso il tuo laptop fosse ingolfato da file inutili, sappi che è possibile effettuare una veloce pulizia tramite uno strumento interno di Windows: mi riferisco a Pulizia Disco.

Puoi avviare l’utility in questione cercandola in Start e cliccando sul risultato pertinente. Nella finestra che si apre, seleziona l’unità sulla quale effettuare la pulizia tramite l’apposito menù a tendina. Fatto ciò, clicca sul tasto OK e scegli dalla lista delle voci da poter pulire i file da eliminare definitivamente.

Altrimenti puoi pigiare sul tasto Pulizia file di sistema per eliminare alcuni file di sistema residui da aggiornamenti o simili (ti sconsiglio questa opzione se non sei un esperto). Per avere informazioni più dettagliate e trovare anche dei comodi programmi di pulizia dei file inutili puoi consultare i miei tutorial su come ripulire il PC da file inutili e sui migliori programmi per pulizia PC.

Su Mac una funzione simile è raggiungibile tramite un clic sul pulsante a forma di mela che si trova nella parte in alto a sinistra della barra dei menu. Vai quindi alla sezione Informazioni su questo Mac, quindi scegli la scheda Archiviazione. Fatto ciò, clicca il pulsante Gestisci… presente in corrispondenza dell’icona del disco del Mac. Nella sezione Consigli ci sono diverse opzioni di pulizia automatica del PC molto utili. Ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial al riguardo per approfondire.

Come pulire il PC portatile da virus

virus

Nel caso volessi sapere come pulire il PC portatile da virus, sappi che nella stragrande maggioranza dei casi è possibile proteggersi in maniera efficace attivando alcune funzioni interne ai PC Windows, ovvero Windows Defender.

Per attivare questo servizio, che comunque dovrebbe essere attivo di default su tutti i dispositivi Microsoft, fai clic sul pulsante Start collocato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e recati nelle Impostazioni di Windows (vale sia per Windows 11 che per Windows 10).

Fatto ciò, fai clic sull’icona Aggiornamento e sicurezza, quindi seleziona le voci Sicurezza di Windows e Protezione da virus e minacce spuntando le voci della protezione del PC. A questo punto, spostati in Impostazioni di Protezione da virus e minacce > Gestisci impostazioni e spunta le levette Protezione in tempo reale e Protezione fornita dal cloud. Maggiori info qui.

Ti consiglio, in ogni caso, di recarti sui miei tutorial su come pulire il PC da virus gratis e come trovare i virus nascosti nel PC per sapere come muoverti in maniera più precisa, e scoprire anche i migliori antivirus in circolazione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.