Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rallentare un video con VLC

di

Vuoi visualizzare un video a velocità rallentata, per analizzarne bene alcune sequenze, ma non sai come fare? Non ti preoccupare, è un vero gioco da ragazzi. Tutto quello di cui hai bisogno è VLC, il celebre media player gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux.

Tra le sue innumerevoli funzioni, infatti, VLC include anche la possibilità di aumentare o diminuire la velocità di riproduzione di un video in tempo reale. Questo significa che puoi rallentare i tuoi filmati e analizzarli con precisione facendo tutto in real time, senza doverli necessariamente salvare o convertire. L’operazione è fattibile non solo sul computer, ma anche su smartphone e tablet (per i quali VLC è disponibile sotto forma di app gratuita).

Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti liberi solo per te, leggi con attenzione le mie indicazioni su come rallentare un video con VLC e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che, indipendentemente dal dispositivo utilizzato e dal file video che intendi rallentare (VLC è compatibile con tutti i principali formati di file multimediali senza necessitare di codec) riuscirai nel tuo intento. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

VLC

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come rallentare un video con VLC, ci sono alcune operazioni preliminari da compiere. Quello a cui mi riferisco, precisamente, è l’installazione del programma, ovviamente, sia su computer che su smartphone e tablet.

Se stai leggendo questa guida, molto probabilmente hai già installato VLC sul tuo computer. Qualora così non fosse, rimedia subito mettendo in pratica le indicazioni che trovi di seguito.

Se utilizzi un PC Windows, collegati al sito ufficiale di VLC e clicca sul pulsante Scarica VLC per scaricare il programma sul tuo computer. A download completato, apri il pacchetto d’installazione di VLC che hai ottenuto, disponibile sotto forma di file EXE, e porta a termine il setup cliccando in sequenza sui pulsanti , OK ,Avanti per tre volte consecutive, Installa e Chiudi.

Se stai adoperando macOS, apri il pacchetto DMG che hai scaricato poc’anzi da Internet, trascina l’icona di VLC nella cartella Applicazioni del Mac, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in modo da avviare il software bypassando le restrizioni di macOS nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Se sta utilizzando uno smartphone o un tablet, invece, procedi nel seguente modo: su Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); su iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza la procedura mediante Face ID, Touch ID o password dell’D Apple.

Qualora qualche passaggio non ti fosse chiaro, puoi consultare la mia guida dedicata in maniera specifica a come scaricare VLC.

Come rallentare un video con VLC su Windows

Come rallentare un video con VLC

A questo punto, direi che possiamo passare finalmente all’azione. Se vuoi imparare come rallentare un video con VLC e utilizzi un computer equipaggiato con il sistema operativo Windows, tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni riportate di seguito.

In primo luogo, avvia il programma, selezionando il collegamento a VLC che trovi nel menu Start di Windows, dopodiché apri il video su cui andare ad agire, trascinandolo nella finestra del software, oppure facendo clic sul menu Media in alto a sinistra, sulla voce Apri file al suo interno e selezionando il file di riferimento sul computer.

A questo punto, devi attivare la barra di stato del programma, recandoti nel menu Visualizza in alto a sinistra e selezionando la voce Barra di stato dal suo interno.

Successivamente, avvia la riproduzione del filmato che desideri rallentare, clicca sulla voce 1.00x collocata in basso a destra nella finestra principale di VLC e utilizza la barra di regolazione che compare per rallentare il video.

Se hai bisogno di analizzare dettagliatamente una parte di video, puoi anche metterlo in pausa e avanzare manualmente, fotogramma per fotogramma, il filmato. Come si fa? Nulla di più facile. Espandi nuovamente il menu Visualizza, seleziona da esso l’opzione Controlli avanzati e clicca sul pulsante Fotogramma per fotogramma che compare sotto la barra temporale del player.

Come rallentare un video con VLC su macOS

Come rallentare un video con VLC

Se utilizzi macOS, la procedura per rallentare un video con VLC è ugualmente semplice. Ti spiego subito in che maniera riuscirci.

In primo luogo, avvia il programma, selezionando l’icona di VLC che trovi nel Launchpad di macOS, dopodiché apri il video su cui andare ad agire, trascinandolo nella finestra del software, oppure facendo clic sul menu File in alto a sinistra, sulla voce Apri file al suo interno e selezionando il file di riferimento sul computer.

A questo punto, clicca sulla voce Riproduzione in alto a sinistra e sposta il cursore sulla barra collocata sotto la voce Velocità di riproduzione nel menu che compare per rallentare il filmato visualizzato in VLC.

Quanto alla riproduzione del video frame-by-frame, devi semplicemente mettere il filmato in pausa e premere il tasto E sulla tastiera del Mac per avanzare di fotogramma in fotogramma.

Come rallentare un video con VLC su Android e iOS/iPadOS

VLC app

Se ciò che ti interessa fare è poter rallentare un video con VLC agendo da smartphone e tablet, ovvero da Android e da iOS/iPadOS, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi in questo capitolo. Anche in tal caso, infatti, sono supportate le funzioni per regolare la velocità di riproduzione dei filmati.

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android, avvia l’app sfiorando l’icona di VLC che trovi nella schermata home e/o nel drawer, dunque seleziona il file su cui andare ad agire dalla sezione Video della schermata apertasi o da quella Sfoglia.

Se stai usando un iPhone o un iPad, avvia l’app sfiorando l’icona di VLC presente nella home screen e/o nella Libreria app e, nella schermata apertasi, seleziona il file di riferimento dalla sezione Video, oppure importalo da un altra app, raggiungendo la posizione in cui si trova, sfiorando l’icona della condivisione (solitamente è quella con il quadrato e la freccia) e scegliendo la voce VLC dal menu proposto.

Una volta avviata la riproduzione del filmato, a prescindere dalla piattaforma adoperata, fai tap sull’icona (…) in basso a destra, seleziona dal menu apertosi la voce Velocità di riproduzione e sposta il cursore sulla barra di regolazione che compare sullo schermo per diminuire la velocità di riproduzione del video. Facilissimo, vero?

Come rallentare un video con VLC e salvarlo

Convertire video con VLC

Ti stai chiedendo se è possibile rallentare un video con VLC e salvarlo, in modo da poterlo riprodurre a velocità alterata anche con altri player? La risposta è sì, ma va detto che questa funzionalità non è molto comoda da utilizzare ed è disponibile solo su Windows.

Per poterne usufruire, procedi in questo modo: dopo aver avviato VLC e dopo aver aperto il video di tuo interesse, espandi il menu Media in alto a sinistra e seleziona la voce Converti/Salva che ci trovi all’interno. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Aggiungi e seleziona il video da rallentare o, in alternativa, trascina il file in questione nel riquadro Selezione file.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra altre opzioni in basso a sinistra, recati nel campo Modifica opzioni in fondo alla finestra e aggiungi :rate=x.x dopo :file-catching=300. Al posto di x.x, devi inserire il valore numerico relativo alla velocità che vuoi far assumere al video, ad esempio 0.5 per convertirlo a una velocità di 0.5x (potresti anche velocizzarlo, usando per esempio il valore 1.5x). Lascia uno spazio tra :file-catching=300 e :rate=x.x (devi ottenere qualcosa come file-catching=300 :rate=0.5).

A questo punto, clicca sul pulsante Coverti/Salva che si trova in basso a destra, assicurati che nella finestra successiva sia selezionata l’opzione Converti (altrimenti provvedi tu) e usa il menu a tendina Profilo per scegliere il formato in cui convertire il video (es. Video — H.264 + MP3 (MP4). Se vuoi personalizzare il profilo di output selezionato, clicca sull’icona della chiave inglese adiacente al menu a tendina Profilo.

Una volta impostate tutte le tue preferenze, clicca sul pulsante Avvia e, se necessario, premi sul bottone ▶︎ di VLC per avviare la conversione del video.

Come abbiamo appena potuto constatare insieme, la procedura per rallentare un video e salvarlo con VLC non è comodissima. Ti esorto, dunque, a prendere in considerazione altre soluzioni e di usare quelle per rallentare i tuoi video. A tal proposito, mi sento di consigliarti la lettura della mia rassegna sui programmi per rallentare video in cui trovi segnalate altre soluzioni utili allo scopo in questione e il mio post dedicato alle app per rallentare i video per agire direttamente da smartphone e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.