Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare la password di Facebook

di

Dopo qualche settimana di assenza in cui non hai potuto usare molto computer, smartphone e tablet, hai deciso di collegarti al tuo profilo Facebook ma non ci sei riuscito perché hai dimenticato la tua password di accesso? Beh, è un problema piuttosto fastidioso ma stai tranquillo perché capita ad un mucchio di persone e si può risolvere abbastanza facilmente. Come dici? Non mi credi? Beh, allora dedica qualche minuto del tuo libero alla lettura di questa guida e scopri insieme a me come fare per poter recuperare la password di Facebook.

La procedura che bisogna effettuare per riuscire nell’impresa è alla portata di chiunque e non prevede requisiti particolari, eccezion fatta – chiaramente – dell’essere i legittimi proprietari dell’account relativamente al quale si desidera agire. Tutto ciò che bisogna fare altro non è che sfruttare l’apposita funzione offerta dal social network stesso anche se, questo va detto, facendo in tal modo la password precedentemente in uso verrà reimpostata e verrà richiesto di impostarne una nuova per poter accedere al proprio profilo. In alternativa, è possibile ricorrere all’uso di un apposito software che può rivelarsi molto utile nel caso in cui tu abbia l’abitudine di salvare le password nel browser.

Premesso ciò, se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire che cosa fare per poter recuperare la password di Facebook ti suggerisco di metterti ben comodo e di dedicarti alla lettura di questa guida. Vedrai che in un modo o nell’altro riuscirai sicuramente ad accedere al tuo profilo online senza alcuna conseguenza pratica. Amici, pagine piaciute ed applicazioni saranno ancora lì dove le avevi rimaste l’ultima volta.

Recuperare la password di Facebook dal computer

Come cambiare la password di Facebook

Se non riesci più ad accedere al tuo profilo e vuoi sapere come recuperare la password di Facebook, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale del social network avviando il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digitare www.facebook.com nella barra degli indirizzi dello stesso e pigiare il pulsante Invio presente sulla tastiera. In seguito, clicca sulla sulla voce Non ricordi più come accedere all’account? collocata in alto a destra.

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, compila il modulo che ti viene proposto a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante la dicitura E-mail, telefono, nome utente o nome completo e clicca sul pulsante Cerca.

Nella nuova pagina Web che ora ti viene mostrata, individua il tuo account tra quelli presenti in elenco (qualora ce ne fosse più di uno) e pigia sul bottone È il mio account collocato al lato dello tesso.

Se non riesci a trovare il tuo account tra tutti quelli che ti vengono mostrati, fai clic sul pulsante Non sono presente nella lista collocato in basso a destra dopodiché digita il nome di un tuo amico su Facebook per permettere al social network di identificarti più facilmente. Per maggiori dettagli, consulta l’apposita sezione del Centro assistenza di Facebook a cui puoi accedervi facendo clic qui.

Una volta individuato il tuo account, indica in che modo intendi recuperare la password di Facebook selezionando uno tra i sistemi proposti nell’elenco presente sulla sinistra. A seconda di quelle che sono le tue preferenze di esigenze puoi scegliere tra l’invio di un messaggio di posta elettronica con il link per impostare nuovamente la password all’indirizzo email associa al tuo account oppure un SMS contenente un codice al numero di telefono associato al tuo profilo (le opzioni disponibili possono variare in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook). Successivamente fai clic sul pulsante Continua.

Nel riquadro che si apre, immetti il codice a sei numeri che hai ricevuto tramite posta elettronica oppure mediante SMS sul tuo numero di cellulare e clicca sul pulsante Continua.

Infinie, digita la nuova password che vuoi usare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci Nuova e Digita nuovamente la password dopodiché fai clic sul bottone Salva modifiche per completare l’operazione.

Recuperare la password di Facebook da smartphone e tablet

Come cambiare la password di Facebook

Vuoi recuperare la password di Facebook dal tuo smartphone o dal tuo tablet perché non hai un computer a portata di mano o perché, a prescindere, preferisci fare in questo modo? Nessun problema. Adesso ti spiego subito in che modo procedere.

Tanto per cominciare afferra il tuo dispositivo, accedi alla home screen e fai tap sull’icona dell’app di Facebook. Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, se utilizzi un dispositivo iOS fai tap sul collegamento Hai bisogno di aiuto? e poi pigia su Hai dimentico la password? mentre se utilizzi uno smartphone o un tablet Android pigia sulla voce Password dimenticata? collocata sotto il modulo per effettuare il login all’account.

Successivamente compila il campo E-mail o telefono che adesso visualizzi a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo numero di telefono che precedentemente hai provveduto ad associare al tuo account sul social network dopodiché pigia sul bottone Trova il tuo account.

Individua ora il tuo account tra quelli presenti in elenco (qualora ce ne fosse più di uno) e poi pigiaci sopra. Se non riesci a trovare il tuo account tra tutti quelli che ti vengono mostrati, pigia sul bottone Non sono presente nella lista collocato in basso a destra dopodiché digita il nome di un tuo amico su Facebook per permettere al social network di identificarti più facilmente.

Indica ora in che modo intendi recuperare la password di Facebook selezionando uno tra i sistemi proposti nell’elenco presente sulla sinistra. Puoi scegliere tra l’invio di un messaggio di posta elettronica con il link per impostare nuovamente la password all’indirizzo email associa al tuo account oppure un SMS contenente un codice al numero di telefono associato al tuo profilo (le opzioni disponibili possono variare in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook). Successivamente fai tap pulsante Continua.

Nel riquadro che si apre, immetti il codice a sei numeri che hai ricevuto tramite posta elettronica oppure mediante SMS sul tuo numero di cellulare e clicca sul pulsante Continua.

Per finire, digita la nuova password che vuoi usare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci Nuova e Digita nuovamente la password dopodiché fai clic sul pulsante Salva modifiche per completare l’operazione.

Alternativa per recuperare la password di Facebook

Come recuperare la password di Facebook

Se vuoi evitare il cambio di password e recuperare la password di Facebook che usi attualmente, puoi provare ad usare FacebookPasswordDecryptor, un programmino gratuito per Windows che analizza le password memorizzate in tutti i browser installati sul PC (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.) e recupera solo quelle relative a Facebook, mostrandole in accoppiata con il nome utente che serve per accedere al social network. Insomma, in caso di smarrimento della password per accedere al proprio account sul famoso social network è una vera e propri amano dal cielo!

Per provare FacebookPasswordDecryptor, collegati al sito Internet del programma facendo clic qui, scorri sino in fondo la pagina Web che ti viene mostrata e fai clic prima sul bottone verde Download e poi sul collegamento Download Link per avviarne il download.

A scaricamento completato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio appena scaricato (FacebookPasswordDecryptor_Install.zip) ed avvia il programma FacebookPasswordDecryptor_Install.exe presente al suo interno facendoci doppio clic sopra e digitando la password richiesta nell’apposito campo visibile a schermo (per conoscere quale password digitare, ti basta aprire il file Redame annesso all’archivio appena scaricato).

Una volta fatto ciò, partirà il processo d’installazione di FacebookPasswordDecryptor. Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement, e clicca prima su Next per due volte consecutive, poi su Install, su Decline (per rifiutare l’installazione di software promozionali), su Next per due volte consecutive e su Finish per completare il processo d’installazione ed avviare FacebookPasswordDecryptor.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, fai clic sul pulsante Start Recovery che si trova in alto a destra per avviare la ricerca delle password di Facebook salvate nei browser e, ad operazione completata, clicca sul pulsante Show Password per visualizzare le parole chiave trovate (che inizialmente sono nascoste dietro degli asterischi). Più semplice di così?