Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare la password di MSN

di

Fra meno di un’ora hai in programma un’importante conversazione su MSN (ora Windows Live Messenger) ma proprio sul più bello ti sei accorto di aver dimenticato la password per accedere al servizio? Lo so, ora sei nel panico più completo ma devi stare tranquillo perché di soluzione per risolvere il problema ce n’è più d’una.

Fai un respiro profondo e scopri come recuperare la password di MSN attraverso i consigli che sto per darti. Puoi provare a recuperare la tua parola chiave dalla memoria di Windows Live Messenger oppure a reimpostare la password del tuo account dal sito di Windows Live, tutto gratis e fattibile in una manciata di minuti. Prova subito, che aspetti?

Il primo tentativo che puoi fare per scoprire come recuperare la password di MSN è scandagliare la memoria di Windows Live Messenger e vedere se il programma custodisce nel suo database la parola chiave che tanto cerchi. Per raggiungere questo scopo ti viene in aiuto Messenger Password Decryptor, un programma gratuito in grado di recuperare le password da Windows Live Messenger, GTalk, MSN, Trillian, Pidgin, Digsby ed altri programmi di messaggistica istantanea.

Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet e scaricalo sul tuo PC cliccando sul pulsante verde Download per tre volte consecutive. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (MessengerPasswordDecryptor.zip) ed avvia il programma Setup_MessengerPasswordDecryptor.exe per far partire il processo d’installazione di Messenger Password Decryptor.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su e Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Rifiuta (per evitare l’installazione di software promozionali), Next e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Messenger Password Decryptor.

A questo punto, non ti rimane che cliccare sul pulsante Start recovery per avviare la ricerca delle password salvate in Windows Live Messenger e, se il programma riesce a trovare l’account per il quale avevi perduto la chiave di accesso, clicca su Show Password (in basso a sinistra) per visualizzare la parola chiave in chiaro. Più facile di così?

Se il primo metodo per recuperare la password di MSN non va a buon fine, puoi provare a risolvere la situazione resettando la pasword del tuo account e impostando una nuova chiave d’accesso. Collegati quindi al sito Internet di Windows Live e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Problemi di accesso all’account? collocata sulla destra.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Ho dimenticato la password e clicca sulla voce Reimposta la password per avviare la procedura di reset della parola chiave. A questo punto, digita il tuo Windows Live ID nell’apposito campo di testo, digita codice CAPTCHA di conferma e clicca su Avanti.

Ora, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Inviatemi un messaggio di posta elettronica con un collegamento per reimpostare la password e clicca su Avanti per farti inviare un messaggio di posta elettronica con il link per resettare la tua password di MSN.

Accedi dunque alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio ricevuto da Windows Live e clicca sul link di conferma contenuto in esso. Nella pagina che si apre, digita la nuova password che vuoi usare per il tuo account nei campi Nuova password e Conferma la nuova password e clicca sul pulsante Avanti per completare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.