Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare video desktop

di

Nel corso degli ultimi giorni il tuo computer ha iniziato a darti qualche problema, in cerca di aiuto hai quindi contattato il tuo amico esperto in informatica ma non riuscendo a capire di cosa tu stessi parlando ti ha chiesto di registrare video desktop in modo tale da poter meglio analizzare la situazione. Beh, il tuo amico ha avuto davvero un’ottima idea, su questo non ci piove. Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma non hai la più pallida idea di come fare per registrare video desktop? In tal caso non temere, puoi contare su di me.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio però precisarti sin da subito che contrariamente alle apparenze registrare video desktop è molto semplice e che per l’esecuzione di questa operazione non è necessario essere degli esperti in informatica. Per registrare video desktop è infatti sufficiente ricorrere all’impiego di alcuni appositi servizi e programmi utilizzabili sia su PC Windows sia su macOS.

Quindi, a prescindere dal tuo livello di abilità con l’universo dell’IT ed a prescindere dal sistema operativo installato sul tuo computer, se ti interessa scoprire come registrare video desktop ti invio a metterti ben comodo e ad affidarti alle mie dritte, quelle che andrò a fornirti nelle seguenti righe. Pronto? Si? Meraviglioso, allora cominciamo.

Open Broadcaster Software (Windows/macOS/Linux)

Il primo sistema al quale ti suggerisco di sfruttare per registrare video desktop è Open Broadcaster Software (OBS). Trattasi di un programma totalmente gratuito che può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi Windows ma anche su macOS. Da notare che questo programma non solo permette di registrare quello che accade sul desktop del computer ma anche di trasmettere il tutto in streaming e di creare registrazioni combinate tra desktop e webcam.

Per registrare video desktop con Open Broadcaster Software la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare all pagina Web di download del programma. Successivamente fai clic sul pulsante di colore verde corrispondente al sistema operativo in uso sul tuo computer ed attendi che la procedura di download del software venga avviata e porta a termine.

Screenshot che mostra come registrare video desktop

Adesso fai doppio clic sul file appena scaricato per dare il via alla procedura di installazione guidata del software. Attieniti dunque alle semplici indicazioni visibili a schermo per portare a termine il setup. Tieni presente

Ad installazione completata avvia Open Broadcaster Software facendo clic sulla sua icona e configura il software in modo da registrare video desktop senza trasmetterlo in streaming. Per fare ciò clicca sul pulsante Impostazioni, seleziona la voce Parametri Broadcast dalla barra laterale di sinistra, imposta l’opzione Solo su file nel menu a tendina Modalità, clicca sul pulsante Sfoglia per selezionare la cartella in cui salvare le registrazioni (in formato MP4) e pigia su Applica e su OKper salvare le preferenze.

Comunica ora al programma quali sono le fonti che deve utilizzare per la cattura dei video. Per fare ciò clicca con il tasto destro del mouse sul riquadro bianco collocato sotto la dicitura Sorgenti, seleziona la voce Aggiungi e poi Cattura schermo dal menu che compare per realizzare registrazioni dell’intero desktop. Lascia le impostazioni predefinite attive cliccando sul bottone OK nella finestra che si apre.

OBS

Se ti interessa registrare video desktop andando a realizzare un filmato in cui oltre allo schermo del computer viene ripreso anche il flusso video della webcam fai nuovamente clic destro sul riquadro bianco collocato sotto la dicitura Sorgenti, seleziona la voce Aggiungi e poi pigia su Dispositivo di cattura video dal menu che compare. Successivamente clicca sul pulsante Modifica scena e sposta il riquadro della webcam nel punto del video che preferisci. Infine regola i livelli del volume per microfono e altoparlante ovvero per l’audio da registrare dalla webcam del computer e da catturare direttamente dal computer e fai clic sul pulsante Avvia la registrazione per dare il via alla procedura di registrazione.

Terminata la registrazione richiama nuovamente la schermata principale di OBS e clicca sul pulsante Interrompi la registrazione.

QuickTime Player (macOS)

Hai un Mac e il programma per registrare video desktop che ti ho già proposto non è stato in grado di soddisfare le tue esigenze? Se la risposta è affermativa prima di gettare la spugna di suggerisco di provare ad utilizzare QuickTime Player. Sicuramente ne avrai già sentito parlare… si tratta del player video incluso “di serie” in macOS. Questo programma oltre a permettere di visualizzare filmati consente anche, appunto, di registrare video desktop. Per impostazione predefinita tutte le registrazioni video vengono salvate nel formato MOV.

Per poter registrare video desktop con QuickTime Player la prima cosa che devi fare è avviare il player sul tuo computer. Per fare ciò accedi al Launchpad, cerca l’icona di QuickTime Player (è una Q un po’ stilizzata) e pigiaci sopra. Se non riesci a visualizzare l’icona del programma dal Launchpad pigia sulla lente di ingrandimento collocata nella parte in alto a destra della scrivania, digita quicktime nel campo di ricerca che ti viene mostrato a schermo e poi fai clic sul primo risultato in elenco, quello presente sotto la voce Il migliore.

Adesso che visualizzi la finestra di QuickTime Player pigia sulla voce File presente nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e seleziona la voce Nuova registrazione schermo dal menu che si apre.

Screenshot che mostra come registrare video desktop

Successivamente pigia sul pulsante Rec annesso alla nuova finestra che andrà ad aprirsi sulla scrivania. Se lo preferisci prima di pigiare sul pulsante Rec puoi fare in modo che venga registrato anche l’audio. Per fare ciò pigia sulla piccola freccia rivolta verso il basso prendete nella schermata di QuickTime Player che visualizzi e poi seleziona la voce Microfono integrato: Microfono interno. Inoltre, se andando a registrate video desktop desideri che risultino visibili anche gli eventuali clic effettuati con il mouse ricordati di selezionare l’opzione Mostra clic del mouse nella registrazione.

Screenshot che mostra come registrare video desktop

Successivamente clicca in un punto qualsiasi per registrare video desktop dell’intera scrivania oppure definisci un’area ben precisa da filmare cliccando nel punto desiderato con il tasto sinistro del mouse e definendo un quadrato o un rettangolo.

A registrazione terminata pigia sul pulsante Stop collocato nella parte in alto a destra della barra dei menu ed attendi che la finestra con il file video della registrazione risulti visibile a schermo. Utilizza poi gli appositi comandi annessi al player per avviare ed interrompere la riproduzione del filmato, per mandarlo avanti oppure indietro e per alzare ed abbassare il livello dell’audio.

Infine, se il filmato ottenuto dopo aver provveduto a registrare video desktop è di tuo gradimento pigia sulla voce File annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, seleziona Salva…, digita il titolo che intendi assegnare al filmato compilando il campo collocato accanto alla voce Esporta come:, indica la posizione in cui intendi salvare il filmato mediante il menu a tendina presente accanto alla voce Situato in: e poi pigia sul pulsante Salva.

Screenshot che mostra come registrare video desktop

Istantanea schermo (macOS)

A partire dalla versione 10.14 (Mojave), macOS permette anche di realizzare registrazioni video del desktop usando Istantanea schermo, un’altra utility inclusa “di serie” nel sistema. Per usufruirne, premi la combinazione cmd+shift+5 sulla tastiera del tuo computer e, adoperando i pulsanti centrali della barra degli strumenti che ti viene proposta, scegli se registrare un video dell’intero schermo del Mac o solo di una porzione di esso. Dopodiché clicca sul bottone Registra e crea il tuo screencast.

A registrazione ultimata, clicca sul pulsante stop presente in alto a destra (nella barra dei menu di macOS) e il filmato verrà salvato nella cartella predefinita in cui vengono salvati anche gli screenshot

Cliccando sulla miniatura del filmato che comparirà nell’angolo in basso a destra del desktop, avrai inoltre la possibilità di modificare quest’ultimo, condividerlo online o cestinarlo, usando gli strumenti inclusi in Quick Look. Per maggiori dettagli in merito, leggi il mio tutorial su come registrare lo schermo del Mac.

CamStudio (Windows)

Se utilizzi un PC puoi inoltre registrare video desktop ricorrendo all’impiego di CamStudio. Si tratta di un programma gratuito per sistemi operativi Windows che si rivela estramemnte rapido e leggero e che dispone di un’interfaccia utente molto semplice da usare. Il programma permette di registrare video desktop in formato AVI e in formato Flash SWF. Unitamente alle funzionalità già indicate il software consente di aggiungere indicazioni, frecce e scritte ai video registrati.

Per poter registrare video desktop con CamStudio devi innanzitutto cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del software. Successivamente pigia sul pulsante Download di colore verde per avviare il download che ti viene mostrato a schermo ed attendi che la procedura mediante cui scaricare il programma sul computer venga avviata e porta a termine, dovrebbe essere sufficiente qualche istante.

Screenshot che mostra come registrare video desktop

A download compeltato fai doppio clic sul file che è stato scaricato sul tuo PC e segui la semplice procedura di installazione guidata mostrata a schermo. Pigia quindi su Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e clicca su Next per quattro volte di seguito. Per finire fai clic su Install, poi ancora su Next e poi su Finish.

camstudio

Adesso aspetta che la finestra del programma risulti visibile a schermo dopodiché pigia sul pulsante di colore rosso collocato in alto a destra, indica con un clic sinistro del mouse l’area del desktop che desideri filmare ed attendi che la registrazione dello stesso venga avviata. Se lo desideri puoi mettere in pausa la registrazione pigiando sull’apposito pulsante presente nella parte in alto a sinistra della finestra del programma mentre per interrompere il tutto ti basta fare clic sul pulsante raffigurante un quadrato di colore blu.

Screenshot di CamStudio

Una volta portata a termine la procedura mediante cui registrare video desktop potrai poi indicare in che formato intendi salvare il filmato e la posizione sul computer in cui archiviare lo stesso.

Se invece ti interessa registrare video desktop di una determinata area prima di far partire la registrazione pigia sul menu Region e dal menu che ti viene mostrato seleziona l’opzione che reputi più consona alle tue esigenze. Pigiando invece sulla voce Options puoi regolare altre impostazioni del programma e del filmato come ad esempio scegliere se registrare anche il cursore del mouse e se includere l’audio. Cliccando su Tools puoi scegliere di aggiungere della annotazioni alle tue registrazioni mentre pigiando su Effects puoi indicare in che modo preferisci che risultino visibili le animazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.