Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare e catturare video Desktop

di

Sei riuscito a totalizzare un punteggio record in un videogioco ma i tuoi amici non ti credono? Falli rimanere a bocca aperta registrando un video del gioco e facendolo vedere a tutti loro. Come dici? Non sai come registrare video mentre si gioca al PC? Nessun problema.

Con il programma gratuito Game Capture puoi registrare video di qualsiasi videogioco avviato su PC Windows e salvarlo in tutti i formati che vuoi. Tutto quello che devi fare è premere una combinazione di tasti della tastiera e aspettare che il video venga elaborato. Ecco come in dettaglio.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di Game Capture e clicca sul pulsante rosso Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (emgc_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare Game Capture.

A questo punto, sei pronto a scoprire come registrare video mentre si gioca al PC, prima però devi regolare le impostazioni del programma in modo da adattarlo alle tue esigenze. Imposta quindi le combinazioni di tasti della tastiera che desideri utilizzare per avviare e fermare le registrazioni, utilizzando i segni di spunta e il menu a tendina collocati accanto alle voci Start e Stop (quelle predefinite sono Ctrl+F5 per avviare la registrazione e Ctrl+6 per fermarla) e clicca sul pulsante Huffyuv avi per selezionare il formato di file (es. AVI) e il codec (es. XviD) da utilizzare per catturare i video.

Se vuoi, puoi anche impostare la qualità del filmato da registrare, selezionando uno dei profili disponibili nel menu a tendina collocato accanto alla voce Profile, e scegliere la cartella in cui salvare i video catturati dai giochi, cliccando sul pulsante collocato in basso a destra.

È arrivato il momento di provare a registrare video mentre si gioca al PC. Minimizza quindi la finestra principale di Game Capture, cliccando sul simbolo (meno) collocato in alto a destra, e avvia il gioco di cui vuoi realizzare un video.

A gioco avviato, premi la combinazione di tasti Ctrl+5 sulla tastiera del tuo PC (o la combinazione personalizzata che hai impostato in precedenza) per avviare la registrazione del video. Quando hai completato la registrazione, premi la combinazione di tasti Ctrl+6 (o la combinazione personalizzata che hai impostato in precedenza) per stoppare quest’ultima e generare il tuo video. Buona visione!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.