Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Instagram registrazione: come registrarsi su Instagram

di

Instagram è un famosissimo social network sul quale gli utenti possono condividere foto e video realizzati con il proprio smartphone. Come mai ha tanto successo? Perché le foto, così come i video, prima di essere pubblicati possono essere personalizzati con tanti effetti vintage, cosa che permette di donare un tocco artistico anche agli scatti più banali.

Altro fattore che ha contribuito alla diffusione di questa app è la sua compatibilità trasversale. Instagram è disponibile per tutte le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows Phone e si può utilizzare anche tramite browser, dove però non consente l’upload di nuovi contenuti (permette solo di gestire il proprio account e di guardare le foto già presenti sul servizio). Da sottolineare, inoltre, il supporto a vari social network, in primis Facebook che ha acquisito Instagram nel 2002, mediante il quale è possibile condividere i propri scatti con gli amici in pochissimi “tap”.

Che ne dici? Ti incuriosisce questo servizio? Vuoi scoprire anche tu come registrarsi su Instagram? Bene, allora dammi due minuti di tempo e ti spiego come fare. La procedura è praticamente la stessa su tutte le piattaforme, quindi non perdere tempo a verificare il modello del tuo smartphone o il sistema operativo che c’è installato su di esso, e mettiti subito all’opera!

Registrarsi su Instagram tramite smartphone

Il primo passo che bisogna compiere per registrarsi su Instagram – come ovvio che sia – è scaricare la app del social network sul proprio telefonino. Prendi quindi il tuo smartphone e accedi ad App StoreGoogle Play oppure Windows Phone Store (a seconda se hai un iPhone, un telefono Android o un Windows Phone) per cercare Instagram tramite l’apposita barra di ricerca. Pigia dunque sul nome dell’applicazione presente nei risultati della ricerca e scaricala premendo l’apposito pulsante di download.

Ad operazione ultimata, torna nel menu principale del tuo telefonino e avvia Instagram pigiando sulla sua icona (la macchina fotografica con i colori del tramonto come sfondo). Nella schermata che si apre, seleziona la voce Non hai un account? Iscriviti che si trova in basso e segui la procedura di iscrizione al servizio.

Come registrarsi su Instagram

Puoi scegliere se registrarti ad Instagram utilizzando il tuo indirizzo email, il tuo numero di telefono o il tuo account Facebook. Se vuoi iscriverti tramite email o numero di cellulare, fai “tap” sulla voce Iscriviti usando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, seleziona la scheda E-mail Telefono dalla schermata che si apre e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo di posta elettronica oppure il tuo numero di cellulare.

Successivamente, pigia sul pulsante Avanti e compila l’altro modulo che ti viene proposto digitando il tuo nome completo, la password che vuoi usare per accedere a Instagram e impostando una foto per il tuo profilo pubblico. Ad operazione completata, fai “tap” sul pulsante Avanti, imposta il nome utente che vuoi usare sul social network e pigia nuovamente su Avanti per completare la creazione del tuo account.

Se decidi di accedere a Instagram tramite Facebook, fai “tap” sull’apposito pulsante, autorizza l’accesso del servizio al tuo account e imposta foto del profilo e nome utente come spiegato precedentemente per la procedura di iscrizione tramite email o numero di telefono.

Una volta completata la procedura per registrarsi su Instagram, la app invoglia l’utente ad aumentare la propria cerchia di amici importando contatti dai social e dalla rubrica. Ti troverai dunque al cospetto di un paio di schermate in cui Instagram ti chiederà di trovare i tuoi amici di Facebook Trovare contatti da seguire importandoli dalla rubrica di Android, iOS o Windows Phone: sta a te scegliere se accettare o se pigiare sull’opzione Salta e bypassare questi passaggi.

Dopo l’aggiunta dei contatti, ti verrà mostrata anche una lista di profili consigliati, fra quelli più seguiti del momento. Per aggiungerli al tuo feed, e quindi visualizzare le loro foto e i loro video nella schermata principale di Instagram, pigia sul pulsante Segui collocato accanto al loro nome.

Come registrarsi su Instagram

Quando hai finito di selezionare i profili da seguire, pigia sul segno di spunta collocato in alto a destra e inizia a condividere i tuoi scatti e i tuoi filmati con gli amici. In che modo? Te lo spiego subito.

Per postare i tuoi contenuti su Instagram, pigia sull’icona della macchina fotografica presente nella parte bassa dello schermo. Scegli quindi se scattare una foto in tempo reale, selezionando la voce Foto che si trova in basso al centro, se postare una foto presente nella galleria del tuo smartphone selezionando la scheda Galleria che si trova in basso a sinistra, o se realizzare un video (con una durata compresa fra 3 e 60 secondi) selezionando la scheda Video posizionata in basso a destra.

Una volta realizzato (o selezionato) uno scatto o un filmato da postare su Instagram, scegli quali filtri applicare a quest’ultimo e quali strumenti utilizzare (es. rotazione dell’immagine, regolazione del contrasto ecc.) e procedi con la pubblicazione pigiando sulla freccia collocata in alto a destra. Nella schermata successiva potrai aggiungere una descrizione e degli hashtag alla tua foto (o al tuo video) e porci attivare le funzioni di condivisione su FacebookTwitter ecc. Per saperne di più corri a leggere le mie guide su come postare su Instagram e come avere più like su Instagram, in questo modo partirai subito alla grande!

Come registrarsi su Instagram

Per trovare nuove persone da seguire su Instagram, recati nella sezione Cerca della app (l’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a sinistra), cerca le foto dedicate agli argomenti di tuo interesse e/o dai uno sguardo agli scatti più popolari del momento (quelli che vengono mostrati inizialmente nella schermata). Per personalizzare le informazioni del tuo profilo, invece, pigia sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e pigia sul pulsante Modifica il tuo profilo. Nella schermata che si apre puoi cambiare nome, puoi inerire l’indirizzo del tuo sito Web, una breve descrizione di te stesso (biografia) e altro ancora.

Registrarsi su Instagram da PC

Come accennato in precedenza, è possibile accedere a Instagram e “sfogliare” i contenuti presenti sul servizio anche dal PC . Se vuoi sfruttare questa possibilità per creare il tuo account su Instagram senza usare lo smartphone, procedi seguendo le indicazioni che sto per darti.

Il primo passo che devi compiere è collegarti a Instagram.com dal computer e compilare il modulo che trovi sulla destra. Digita quindi il tuo indirizzo email, il tuo nome e la combinazione di nome utente e password che intendi utilizzare per accedere al servizio e clicca sul pulsante Iscriviti per andare avanti. Se vuoi fare prima, puoi anche cliccare sul pulsante Accedi con Facebook e autenticarti tramite il tuo profilo Facebook.

Come registrarsi su Instagram

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante (+) che vedi in alto per caricare la tua immagine del profilo e scegli quali account seguire sfruttando i suggerimenti che trovi in basso.

Se vuoi, puoi anche cercare le foto di tuo interesse utilizzando la barra di ricerca collocata in alto al centro e visualizzare i contenuti più popolari del momento cliccando sull’icona della bussola situata in alto a destra.

In alto a destra trovi anche l’icona del cuore, mediante la quale potrai visualizzare i commenti e i like ottenuti dai tuoi post su Instagram, e l’icona dell’omino che ti permetterà di personalizzare il tuo profilo. Come detto in precedenza non puoi caricare foto o video, per quello devi usare la app ufficiale di Instagram da smartphone.

Se vuoi saperne di più sul funzionamento di Instagram dal computer, leggi il mio tutorial su come usare Instagram sul PC.