Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Instagram registrazione: come registrarsi su Instagram

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai deciso di iscriverti a Instagram e iniziare a condividere foto e video con gli altri utenti di questo popolarissimo social network. Purtroppo, però, la tua avventura sulla piattaforma in questione non è iniziata nel migliore dei modi, visto che tutti i tuoi tentativi di creare un account non hanno dato l’esito sperato.

Come dici? Le cose stanno esattamente come le ho descritte e, quindi, vorresti il mio aiuto per sapere come registrarsi su Instagram? Nessun problema: sarò ben felice di darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per creare un nuovo account utilizzando il tuo numero di telefono o un indirizzo email, troverai anche le istruzioni per registrarti a Instagram tramite Facebook (devi infatti sapere che entrambi i social network fanno parte dello stesso gruppo).

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a creare il tuo account Instagram senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Cosa serve per registrarsi su Instagram

Logo Instagram

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come registrarsi su Instagram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ti sarà utile sapere che la registrazione è completamente gratuita e l’unico requisito necessario per creare un account sul celebre social network fotografico è avere almeno 13 anni di età.

Se, invece, ti stai chiedendo cosa serve per registrarsi su Instagram, è sufficiente avere un indirizzo email o un numero di telefono, da usare sia per verificare la propria identità che per accedere a Instagram. In alternativa, è possibile registrarsi anche utilizzando il proprio account Facebook.

Infine, ti segnalo che è possibile iscriversi su Instagram sia da smartphone e tablet, utilizzando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS, che da computer, collegandosi al sito ufficiale del social network. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come registrarsi su Instagram senza numero di telefono

Come accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile registrarsi su Instagram senza numero di telefono utilizzando il proprio account Facebook o un indirizzo email. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come registrarsi su Instagram da Facebook

Instagram

La procedura per registrarsi su Instagram da Facebook è semplice e veloce. Tutto quello che occorre fare è avviare l’app del celebre social network fotografico e selezionare l’opzione per accedere con Facebook, specificando poi i dati associati al proprio account.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone/tablet, avvia l’app di Instagram e fai tap sull’opzione Accedi con Facebook. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo account Facebook nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password di Facebook e premi sui pulsanti Accedi e Continua come [nome].

Se, invece, hai già effettuato l’accesso a Facebook tramite l’app del social network, nella schermata principale di Instagram dovresti visualizzare direttamente l’opzione Continua come [nome].

In entrambi i casi, leggi attentamente quanto indicato nella schermata Vuoi configurare il Centro gestione account per iscriverti con Facebook? e premi sul pulsante Sì, completa la configurazione.

Indica, poi, il nome utente da usare su Instagram inserendolo nel campo apposito e premi sui pulsanti Avanti e Iscriviti, per completare la registrazione e creare il tuo account. Infine, se lo desideri, puoi sincronizzare il tuo account Facebook con quello di Instagram facendo tap sull’opzione Sincronizza le informazioni del profilo: in questo modo, Instagram utilizzerà la foto e il nome che hai impostato su Facebook e le modifiche apportate su un profilo social saranno automaticamente apportate anche sull’altro.

Allo stesso modo puoi procedere anche da computer. Dopo esserti collegati al sito ufficiale di Instagram, seleziona l’opzione Accedi con Facebook e, se necessario, inserisci i dati associati al tuo account Facebook nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, premi sul pulsante Sì, completa la configurazione, scegli un nome utente da usare su Instagram inserendolo nel campo apposito e premi sui pulsanti Avanti e Iscriviti, per creare il tuo account Instagram.

Come registrarsi su Instagram con email

Instagram

Se preferisci creare un nuovo account su Instagram utilizzando il tuo indirizzo email, avvia l’app del social network, premi sul pulsante Crea nuovo account e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Email.

Se non visualizzi l’opzione Crea un nuovo account, significa che sul tuo smartphone/tablet hai installato l’app di Facebook e hai effettuato l’accesso con il tuo account. In tal caso, se hai un dispositivo Android, fai tap sulla voce Iscriviti usando l’indirizzo email e il numero di telefono e, poi, premi sull’opzione Email. Su iPhone/iPad, premi sulle voci Iscriviti e Crea un nuovo account e seleziona la scheda Email.

A questo punto, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sul pulsante Avanti, per ricevere un codice di conferma tramite email utile per verificare la tua identità. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, apri l’email inviata da Instagram e annota il codice di 6 cifre contenuto al suo interno. Fatto ciò, apri nuovamente l’app di Instagram, inserisci il codice in questione nel campo Codice di conferma e premi sul pulsante Avanti.

Adesso, inserisci i dati richiesti nei campi Nome e Cognome, premi sul pulsante Avanti e, nella schermata Crea una password, crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al tuo account Instagram, inserendola nel campo Password.

Specifica, poi, la tua data di nascita nel campo apposito, premi sul pulsante Avanti e, nella schermata Crea nome utente, scegli un nome utente da associare al tuo account inserendolo nel campo Nome utente (in caso di ripensamenti, potrai cambiare nome su Instagram in qualsiasi momento). Infine, fai tap sui pulsante Avanti e Iscriviti e il gioco è fatto.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Instagram, seleziona l’opzione Iscriviti e, nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo indirizzo email e i dati richiesti nei campi Numero di cellulare o indirizzo email, Nome e cognome, Nome utente e Password.

Instagram

Clicca, poi, sul pulsante Avanti, specifica la tua data di nascita tramite l’apposito menu a tendina e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Instagram e annota il codice di 6 cifre contenuto al suo interno.

Infine, inserisci il codice in questione nel campo Codice di conferma e premi sul pulsante Avanti, per verificare la tua identità e completare la registrazione. Semplice, vero?

Come registrarsi su Instagram con numero di telefono

Instagram

La procedura per registrarsi su Instagram con numero di telefono è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per creare un nuovo account utilizzando un indirizzo email. L’unica differenza è che il codice di 6 cifre per verificare la propria identità viene inviato tramite SMS anziché tramite email.

Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram, premi sul pulsante Crea nuovo account e seleziona l’opzione Telefono. Se, invece, visualizzi l’opzione per registrarsi da Facebook, fai tap sulla voce Iscriviti usando l’indirizzo email e il numero di telefono (se hai un iPhone premi sulle opzioni Iscriviti e Crea un nuovo account) e, poi, seleziona la scheda Telefono.

Fatto ciò, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Avanti, per ricevere un SMS contenente un codice utile per verificare la tua identità. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito e premi sul pulsante Conferma.

A questo punto, non devi far altro che inserire i dati richiesti nelle schermate Aggiungi il tuo nome, Crea una password, Aggiungi la tua data di nascita e Crea nome utente e premere sui pulsanti Avanti e Iscriviti, per completare la registrazione e accedere a Instagram.

Per creare un nuovo account da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Instagram, seleziona l’opzione Iscriviti e, nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati richiesti nei campi Numero di cellulare o indirizzo email (con il tuo numero di telefono), Nome e cognome, Nome utente e Password.

Clicca, poi, sul pulsante Avanti, specifica la tua data di nascita tramite i menu a tendina visibili nella schermata Aggiungi la tua data di nascita e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Infine, inserisci il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e clicca sul pulsante Conferma, per verificare la tua identità e attivare il tuo account Instagram.

Come entrare su Instagram senza registrarsi

Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile entrare su Instagram senza registrarsi, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa, seppur con molte limitazioni. Infatti, è necessario procedere tramite browser (per usare l’app di Instagram è richiesto un account) ed è possibile visualizzare esclusivamente i post pubblici, senza però la possibilità di aprire i contenuti in questione (es. per ingrandire una foto o vedere i commenti).

Per vedere un profilo Instagram senza account, sia da smartphone e tablet che da computer, puoi effettuare una semplice ricerca su Google digitando le parole “[account da cercare] profilo Instagram” e, nella pagina dei risultati della ricerca, cliccare sul risultato di tuo interesse.

In alternativa, è possibile cercare su Instagram senza registrarsi utilizzando direttamente il motore di ricerca interno del social network: per farlo, però, è necessario procedere da computer.

Avvia, dunque, il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox e Safari), collegati al sito ufficiale di Instagram e premi su una delle opzione disponibili in fondo alla pagina tra Account più popolari, Hashtag, Luoghi, Musica, Cibo e bevande, Danza, Bellezza, Casa e giardino, Arti visive e Fitness.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome delle persona che intendi cercare nel campo Cerca collocato in alto e seleziona il risultato di tuo interesse tra quelli visualizzati nel menu apertosi. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come vedere Instagram senza account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.