Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su Minecraft online

di

Dopo averne sentito parlare tanto in Rete e da alcuni tuoi amici, alla fine hai deciso di provare anche tu Minecraft ma non hai capito bene come accedere al gioco? Non ti preoccupare, ci sono qui io a darti una mano.

Minecraft è un gioco a pagamento ma ne sono disponibili una versione demo a tempo ed un versione “classic” giocabile gratuitamente online, anche in multiplayer. Basta registrarsi e creare un account gratuito sul sito di Mojang. Per maggiori dettagli, ecco come registrarsi su Minecraft online passo dopo passo.

Se vuoi sapere come registrarsi su Minecraft online, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet del gioco e cliccare sul link Register che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso i tuoi dati (indirizzo email, password da usare nel gioco, ecc.).

Nel campo SECURITY QUESTIONS imposta tre domande di sicurezza da usare in caso di smarrimento della password per recuperare le tue credenziali di accesso, dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the Terms and Conditions, including the Privacy Policy e clicca sul pulsante Register per completare l’iscrizione. Adesso non ti resta che convalidare l’account che hai appena creato accedendo alla tua casella di posta elettronica e cliccando sul link di conferma presente nella email che hai ricevuto da parte di Mojang.

mine1

Dopo aver completato la procedura per registrarsi su Minecraft online, puoi giocare gratuitamente alla modalità multiplayer di Minecraft Classic, la versione free del titolo disponibile online. Per utilizzarla, basta avere il software Java installato sul computer.

Se vuoi maggiori informazioni circa il funzionamento di Minecraft Classic, ti invito a leggere la mia guida su come giocare a Minecraft senza scaricarlo in cui ti ho spiegato tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. È inoltre disponibile una demo di 1 ora e 40 minuti del gioco completo, che puoi provare facendo click sul link play the demo posizionato sulla destra nella home page del sito di Minecraft.

Per finire, ti segnalo che oltre all’account Mojang, per giocare su alcuni server multiplayer occorre registrarsi a questi ultimi e successivamente effettuare il login con i propri dati di autenticazione. Per registrarti, collegati al server, premi il tasto T sulla tastiera del computer e digita il comando /register seguito dalla password che vuoi utilizzare ripetuta due volte (es. /register password password). Le volte successive, per effettuare l’accesso dovrai premere T e digitare il comando /login seguito dalla tua password (digitata una sola volta).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.