Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rendere pubbliche le foto su Facebook

di

Hai postato su Facebook delle foto per promuovere la tua attività professionale e vuoi che le vedano tutti, non solo gli amici e gli amici degli amici? Allora puoi impostare il livello di privacy di queste immagini su “pubblico” e fare in modo che le foto siano visibili a chiunque visiti il tuo profilo online.

Se vuoi sapere come si fa, non devi far altro che leggere le indicazioni su come rendere pubbliche le foto su Facebook che sto per darti e metterle in pratica. Vedrai, è molto più semplice di quello che immagini e potrai rendere pubbliche non solo le foto che posterai d’ora in poi ma anche quelle che hai già postato in precedenza. Anzi, cominciamo proprio da queste ultime.

Vuoi scoprire come rendere pubbliche le foto su Facebook? Allora collegati al tuo profilo sul social network e clicca sul riquadro Foto che si trova sotto l’immagine di copertina. Nella pagina che si apre, seleziona la scheda Foto e fai click sull’anteprima dell’immagine che vuoi rendere pubblica.

A questo punto, clicca sul pulsante Modifica collocato sulla destra, imposta il menu a tendina che si trova sotto la data su Pubblica e fai click sul pulsante Modifica completata per salvare i cambiamenti. Et voilà, la tua foto è diventata pubblica e visibile a tutti!

Desideri rendere pubblico un intero album di foto e non solo una singola immagine? Detto, fatto. Collegati al tuo profilo Facebook e clicca sul riquadro Foto. Nella pagina che si apre, seleziona la scheda Album, clicca sull’icona con i due omini che si trova accanto al nome dell’album da rendere pubblico e seleziona la voce Pubblica dal menu che compare.

Puoi rendere pubbliche le foto su Facebook direttamente quando le posti sul tuo profilo. Basta seguire la procedura standard per pubblicare foto su Facebook ed impostare il menu a tendina collocato accanto al pulsante Pubblica sulla voce Pubblica. Dopo però ricordati di ripristinare il valore predefinito del menu (Amici), altrimenti tutti i messaggi, i video e le immagini che posterai verranno resi pubblici.

Per accertarti che le foto impostate come pubbliche siano effettivamente tali, puoi simulare la visualizzazione della tua pagina Facebook da parte di un estraneo (ossia una persona che non hai aggiunto agli amici e che non è amica dei tuoi amici). Per farlo, collegati alla pagina del tuo profilo, clicca sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio e seleziona la voce Visualizza come dal menu che compare.

Questo è quanto, ma ricorda: non impostare mai su pubblici dei contenuti che potrebbero rappresentare un rischio per la privacy tua o di tuoi amici/parenti. Insomma, se vuoi pubblicizzare dei contenuti sei libero di farlo ma evita di mettere su piazza volti di persone che non hanno acconsentito alla pubblicazione di loro foto o immagini di luoghi sensibili per la privacy, come abitazioni, scuole, ecc. Mi fido del tuo buonsenso!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.