Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rendere trasparente un’immagine

di

Vuoi rendere trasparente lo sfondo di un’immagine, in modo da poterne estrapolare i soggetti ed “incollarli” su altri scenari o trasformarli in icone? Ti garantisco che non vi è nulla di complicato nel fare ciò. Utilizzando le soluzioni giuste, e nel modo giusto, è alquanto semplice rimuovere uno sfondo da un’immagine, rendendolo difatti trasparente.

Da quel che mi sembra di capire, però, non hai molta dimestichezza con il photo editing e, quindi, temi di non essere in grado di portare a termine un’impresa di questo genere. Ho indovinato? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti io come rendere trasparente un’immagine. Nelle prossime righe, ti mostrerò come procedere sia utilizzando dei software di photo editing, che soluzioni meno professionali, alcune delle quali utilizzabili online o addirittura su smartphone e tablet.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Sono sicuro che, seguendo in maniera attenta i passaggi indicati di seguito, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come rendere trasparente un’immagine con Photoshop

Come rendere trasparente un'immagine con Photoshop

Se sul tuo computer hai installato Photoshop, celebre software di fotoritocco sviluppato da Adobe, e desideri sapere come rendere trasparente un’immagine con Photoshop, non devi fare altro che avviarlo e seguire le indicazioni che sto per darti.

Tanto per cominciare, clicca sul menu File (in alto a sinistra), seleziona la voce Apri… da quest’ultimo e scegli la foto sulla quale vuoi agire. A operazione completata, scegli lo strumento Bacchetta magica nella barra degli strumenti posta sulla sinistra e seleziona tutto quello che deve diventare trasparente (ossia tutto lo sfondo della foto): per fare ciò, tieni premuto il tasto Shift della tastiera e fai clic su tutte le aree dell’immagine che intendi eliminare.

Come rendere trasparente un'immagine con Photoshop

A questo punto, attiva la modalità maschera veloce selezionando l’apposita voce dal menu Selezione e vedrai evidenziarsi in rosso tutte le parti di foto selezionate. Se le parti in rosso riguardano il soggetto della foto (che, invece, devi conservare), torna indietro premendo Ctrl+Alt+Z (su Windows) o cmd+z (su macOS), fai clic destro sull’immagine, seleziona la voce Seleziona inverso dal menu che compare e attiva nuovamente la modalità maschera veloce.

Ora, attiva lo strumento pennello e “colora” tutte le parti dell’immagine che desideri rendere trasparenti e che sono sfuggite alla selezione della bacchetta magica (diventeranno tutte rosse, indipendentemente dal colore del pennello selezionato).

Come rendere trasparente un'immagine con Photoshop

Adesso è giunto il momento di disattivare la modalità maschera veloce, togliendo il segno di spunta dalla voce Modifica in modalità maschera veloce presente nel menu Selezione di Photoshop. Fatto ciò, provvedi a creare un nuovo livello, selezionando l’opzione Nuovo > Livello… dal menu Livello di Photoshop.

Come rendere trasparente un'immagine con Photoshop

Adesso, aggiungi una maschera vettoriale al livello appena creato, cliccando sull’icona che si trova in basso a destra, nel riquadro dei livelli (l’icona è quella del rettangolo con il cerchio all’interno), e seleziona il riquadro nero che è comparso nell’elenco dei livelli tramite la combinazione Alt+clic. Se hai fatto tutto bene, al posto della foto dovrebbe comparire un riquadro nero con all’interno le sagome dei soggetti della foto in bianco.

Seleziona, dunque, le voci Filtro > Sfocatura > Controllo sfocatura dal menu di Photoshop e, nella finestra che si apre, imposta 4 (oppure 2 o 3) come valore del Raggio e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. In questo modo, renderai più sfocati i bordi del soggetto che vuoi far emergere dallo sfondo trasparente.

Ora non ti rimane che creare una selezione dalla maschera vettoriale che hai realizzato, usando la combinazione Ctrl+clic (su Windows) o cmd+clic (su macOS) sul riquadro nero presente nell’elenco dei livelli e selezionare nuovamente il livello Sfondo della foto.

Come rendere trasparente un'immagine con Photoshop

Infine, copia il soggetto della foto premendo la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS), crea una nuova immagine con sfondo trasparente (per riuscirci basta aprire il menu File > Nuovo…, impostare il Contenuto sfondo su Trasparente e cliccare sul bottone Crea) e incolla in essa il soggetto della foto originale, premendo Ctrl+V/cmd+v.

Come rendere trasparente un'immagine con Photoshop

Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, seleziona le voci File > Salva con nome dal menu di Photoshop e salva la tua immagine trasparente in uno dei formati che supportano le trasparenze, vale a dire PNG, GIF o PSD. Visto? Nulla di eccessivamente complicato. Basta fare un po’ di pratica. Se desideri maggiori informazioni su come usare Photoshop, leggi la guida che ti ho linkato.

Come rendere trasparente un’immagine con GIMP

Come rendere trasparente un'immagine con GIMP

Se non hai Photoshop, puoi rivolgerti a GIMP, un ottimo software di fotoritocco gratuito e open source compatibile con Windows, macOS e Linux. Adesso, dunque, ti spiego come rendere trasparente un’immagine con GIMP.

Tanto per cominciare, collegati al sito Internet di GIMP, clicca sulla voce Download posta in alto e poi fai clic sul pulsante Download GIMP x.xx.x directly dedicato al sistema operativo presente sul tuo PC.

Dopo aver installato e avviato GIMP (se non sai come installarlo, segui la mia guida dedicata), apri il menu File (in alto a sinistra), seleziona la voce Apri… da quest’ultimo e scegli l’immagine che desideri importare nel programma. Dopodiché seleziona la voce Commuta maschera veloce dal menu Seleziona, attiva lo Strumento tracciati cliccando sull’icona della penna stilografica situata nella barra degli strumenti sulla sinistra e, cercando di essere il più preciso possibile, ricalca il perimetro del soggetto che vuoi separare dallo sfondo eseguendo dei clic ripetuti.

Come rendere trasparente un'immagine con GIMP

Conclusa questa prima parte del lavoro, disabilita la maschera veloce selezionando nuovamente la voce Commuta maschera veloce dal menu Seleziona, clicca sul pulsante Selezione dal tracciato presente nella barra degli strumenti (sulla sinistra) e fai clic sulla voce Inverti, nel menu Seleziona, per invertire la selezione fatta poc’anzi.

Per concludere l’opera, seleziona la voce Sfumata dal menu Seleziona, imposta 3.000 come valore Selezione sfumata di (nella finestra che si apre) e clicca su OK, così da ammorbidire un po’ la selezione e ottenere un risultato più gradevole alla vista. Dopodiché rimuovi lo sfondo premendo il tasto Canc/Backspace della tastiera, seleziona la voce Esporta come dal menu File e salva l’immagine in formato PNG o GIF, per mantenere lo sfondo trasparente. Se desideri maggiori informazioni su come usare GIMP, leggi la guida che ti ho linkato.

Come rendere trasparente un’immagine con Paint

Layer e trasparenza Paint

Se desideri scoprire come rendere trasparente un’immagine con Paint, sarai ben felice di sapere che, mediante un aggiornamento arrivato a fine 2023, nonché per certi versi legato a Windows 11, è arrivata un’opzione rapida per rendere lo sfondo trasparente.

Sì, hai capito bene: Paint ha fatto dei passi in avanti non di poco conto nel corso degli anni, tanto che al giorno d’oggi basta banalmente premere sull’icona dell’omino con sfondo trasversale, collocata in alto a sinistra, per raggiungere il tuo scopo. In questo modo, infatti, il programma proverà in automatico a rendere trasparente lo sfondo, mettendo in risalto il soggetto. Certo, non sempre il risultato potrebbe risultare perfetto, ma capisci bene che si tratta di una possibilità non di poco conto.

In alternativa, andando oltre all’utilizzo della versione “classica” del celebre programma di disegno Microsoft, potresti voler dare un’occhiata a Paint 3D, disponibile sui PC aggiornati a Windows 10 e successivi, dato che quest’ultimo dispone di una funzione ad hoc che permette di rimuovere egregiamente lo sfondo delle foto, impostandone uno bianco. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio tutorial su come usare Paint 3D.

Come rendere trasparente un’immagine con PowerPoint

Come rendere trasparente un'immagine con PowerPoint

Hai importato un’immagine in un progetto PowerPoint e vorresti scoprire come rendere trasparente un’immagine con PowerPoint? Ti garantisco che non è affatto complicato. PowerPoint e molte altre applicazioni incluse nella suite Office di Microsoft, infatti, hanno una funzione specifica che permette di ottenere questo risultato facilmente. Inoltre, sappi che non è possibile utilizzare questa funzione per rimuovere lo sfondo da immagini vettoriali (SVG, DRW ecc.).

Dopo aver avviato PowerPoint sul tuo computer, apri il progetto sul quale vuoi agire (oppure creane uno nuovo), apri la scheda Inserisci, clicca sulla voce Immagini e dal menu a tendina fai clic sulla voce Questo dispositivo: seleziona l’immagine che desideri inserire nella diapositiva corrente (se non l’hai già fatto). Successivamente, seleziona l’immagine facendo clic su di essa (in automatico si attiverà la scheda Formato immagine e poi clicca sul pulsante Rimuovi sfondo situato in alto a sinistra.

Come potrai notare, lo sfondo dell’immagine verrà colorato di viola. Per perfezionare la seleziona effettuata in automatico dal programma, pigia sui pulsanti Segna aree da mantenere e Segna aree da rimuovere, in modo da selezionare manualmente le porzioni dell’immagine che desideri mantenere o rimuovere, e poi clicca sul pulsante (✓) Mantieni modifiche collocato in alto.

Come rendere trasparente un'immagine con PowerPoint

Come puoi ben immaginare, le modifiche apportate allo sfondo della foto verranno applicate soltanto alla copia dell’immagine importata in PowerPoint. Se vuoi salvare una copia modificata della foto in questione, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Salva come immagine… dal menu che si apre.

Se, invece, avevi semplicemente intenzione di rendere trasparente l’intera immagine (senza doverne rimuovere lo sfondo), dopo averla importata in PowerPoint e averla selezionata, clicca sulla scheda Formato/Formato immagine, clicca sul pulsante Trasparenza e imposta uno dei livelli di trasparenza tra quelli proposti.

Come rendere trasparente un'immagine con PowerPoint

Al termine del lavoro, poi, ricordati di salvare le modifiche fatte al progetto aprendo il menu File e selezionando la voce Salva o Salva con nome… da quest’ultimo.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di questo software, dai un’occhiata al mio tutorial su come usare Microsoft PowerPoint.

Come rendere trasparente un’immagine su Word

Come rendere trasparente un'immagine su Word

Hai inserito un’immagine all’interno di una pagina Word, ma adesso vorresti renderla trasparente, andando a rimuovere tutto lo sfondo dal soggetto principale. Tuttavia, non hai proprio idea di come rendere trasparente un’immagine su Word.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Per prima cosa devi avviare l’applicazione di Word sul tuo PC (se non l’hai ancora installata trovi le indicazioni di cui necessiti qui) e dal menu laterale fai clic sulla voce Nuovo se desideri creare un nuovo documento o sulla voce Apri se desideri modificare un altro documento.

Una volta aperto il documento, fai clic sulla scheda Inserisci posta nella barra in alto, poi clicca sulla voce Immagini e dal menu a tendina fai clic sulla voce Questo dispositivo: seleziona l’immagine che desideri inserire nel documento. Adesso non ti rimane che selezionare l’immagine facendo clic su di essa (in automatico si attiverà la scheda Formato immagine) e poi cliccare sul pulsante Rimuovi sfondo situato in alto a sinistra: lo sfondo dell’immagine verrà colorato di viola.

Per perfezionare la seleziona effettuata in automatico dal programma, utile soprattutto se viene selezionata anche parte delle foto che non desideri modificare, ti basta cliccare sui pulsanti Segna aree da mantenere e Segna aree da rimuovere, in modo da selezionare manualmente le porzioni dell’immagine che desideri mantenere o rimuovere, e poi clicca sul pulsante (✓) Mantieni modifiche posto nella barra in alto.

Una volta fatto questo, potrai notare che lo sfondo della foto è sparito ed è diventato completamente trasparente. Chiaramente, esattamente come ti ho detto nel paragrafo dedicato a PowerPoint, la modifica apportata alla foto vale esclusivamente per la copia importata in Word. Se, però, necessiti di salvare la foto con lo sfondo trasparente, ti basta fare clic destro su di essa e cliccare sulla voce Salva come immagine… dal menu che appare.

Completate le modifiche che desideri apportare al documento, ricordati di salvarle facendo clic sulla voce File e poi sulla voce Salva o Salva con nome… dal menu che appare.

Per ulteriori indicazioni sul funzionamento di questo software, dai un’occhiata al mio tutorial su come usare Microsoft Word.

Come rendere trasparente un’immagine su AutoCAD

Come rendere trasparente un'immagine su AutoCAD

Stai lavorando a un progetto su AutoCAD e hai la necessità di inserire un’immagine al suo interno. Tuttavia, una volta inserita l’immagine, hai notato che l’effetto ottenuto non è quello che desideravi, poiché è rimasto il consueto sfondo attorno al soggetto dell’immagine. Non hai mai dovuto lavorare con un’immagine all’interno di AutoCAD, per cui non hai le idee chiare su come rendere trasparente un’immagine su AutoCAD.

In questo caso ho brutte notizie per te. Su AutoCAD non è possibile andare ad agire in modo da rimuovere lo sfondo dell’immagine (anche portandola in secondo piano non risolveresti il problema), per cui l’unica alternativa che hai è quella di renderla trasparente utilizzando un altro software, come ad esempio Photoshop o GIMP, e poi inserirla già modificata all’interno di AutoCAD.

In alternativa, puoi anche utilizzare un comodo servizio Web, di cui ti ho parlato in questo paragrafo.

Se necessiti di ulteriori indicazioni sul funzionamento di AutoCAD, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come usare AutoCAD.

Come rendere trasparente un’immagine online

Come rendere trasparente un'immagine online

Non vuoi installare un programma apposito sul tuo PC solo per rendere trasparente un’immagine, soprattutto se sa già che lo utilizzerai solo una volta. Per questo motivo, vorresti capire come rendere trasparente un’immagine online sfruttando qualche servizio adatto allo scopo.

In questo caso ti consiglio di utilizzare il servizio Erase.bg che puoi raggiungere a questa pagina utilizzando un qualsiasi browser Web.

Giunto nella pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Carica immagine: seleziona la foto che desideri rendere trasparente e fai clic sul pulsante Apri. In pochi secondi il servizio andrà a rimuovere in automatico lo sfondo della foto, rendendola trasparente (potrai vedere in anteprima il prima e il dopo): adesso non ti rimane che eseguire il download del file facendo clic sul pulsante Scarica dimensione originale. Facile, vero?

App per rendere trasparente un’immagine

App per rendere trasparente un'immagine

Desideri agire su una foto direttamente da smartphone e tablet? In tal caso, dai un’occhiata alle app per rendere trasparente un’immagine che ti propongo di seguito: sono sicuro che ti saranno utili.

  • Erase.bg (Android/iOS/iPadOS) — versione mobile del servizio Web do cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, che permette di rendere trasparente lo sfondo di un’immagina in maniera semplice e veloce.
  • Photo Layers (Android) — si tratta di un’app gratuita che permette di editare i propri scatti, consentendo di rimuovere lo sfondo da queste ultime in pochi tap, gestendo fino a un massimo di 11 livelli. Per maggiori informazioni sul suo utilizzo, dai un’occhiata a questo tutorial.
  • Foto di Apple – l’app Foto, sui modelli iPhone X e successivi con almeno iOS 16, permette di rendere lo sfondo trasparente di un’immagine, scontornando un soggetto in essa presente. Quello che devi fare è mantenere la pressione del dito sul soggetto e rilasciarlo. Premi poi sul tasto Copia per copiare il risultato dello scontorno nella clipboard di iOS oppure fai tap su Condividi per salvare l’immagine in un file sul dispositivo oppure condividerla.
  • Superimpose Studio (iOS/iPadOS) — app che permette di rendere trasparente lo sfondo delle foto in pochi tap, disponibile soltanto per iPhone e iPad. Pur essendo gratuita, ci tengo a dirti che presenta dei banner pubblicitari rimovibili effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.